Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 03 DICEMBRE 2022
Federazione e Ordini
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Dal 14 ottobre corso Ecm su fascicolo sanitario elettronico
La Fofi, già dal 15 luglio ha accreditato presso la Cnfc e reso fruibili sulla piattaforma per la formazione a distanza dei farmacisti (in maniera completamente gratuita per tutti gli iscritti all’Albo) nove corsi formativi rientranti nel Progetto formativo nazionale Fofi/Fondazione Cannavò “Sperimentazione farmacia dei servizi 2022”, ai quali si aggiunge adesso il decimo evento formativo Fad.
21 OTT -

Si fa seguito e riferimento alle precedenti circolari federali in tema di aggiornamento professionale del farmacista e, in particolare, a quelle inerenti all’offerta formativa FOFI-Fondazione Francesco Cannavò e relative alla sperimentazione dei servizi in farmacia (si veda, in particolare, la recente circolare n. 13838 del 18 luglio 2022), per fornire i seguenti aggiornamenti.

Attivato su piattaforma WWW.FADFOFI.IT il corso ECM “Servizi di front-office Servizio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): attivazione, arricchimento, consultazione”, rientrante nel Progetto Formativo Nazionale “SPERIMENTAZIONE FARMACIA DEI SERVIZI 2022”.

La Federazione, già dal 15 luglio u.s., ha accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (CNFC) e reso fruibili sulla piattaforma per la formazione a distanza dei farmacisti WWW.FADFOFI.IT (in maniera completamente gratuita per tutti gli iscritti all’Albo) nove corsi formativi rientranti nel Progetto formativo nazionale FOFI/Fondazione Cannavò “SPERIMENTAZIONE FARMACIA DEI SERVIZI 2022”, ai quali si aggiunge adesso il decimo evento formativo FAD dal titolo: “Servizi di front-office Servizio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): attivazione, arricchimento, consultazione”.

Di seguito la tabella riepilogativa con tutti i 10 corsi del citato Progetto formativo nazionale FOFI/Fondazione Cannavò “SPERIMENTAZIONE FARMACIA DEI SERVIZI 2022”.

Il Fascicolo Sanitario elettronico (FSE) è il punto cardine dei servizi di front-office che permette la rapida consultazione dei dati sanitari del cittadino, potendo costituire una cartella elettronica unica che raccoglie tutte le prestazioni erogate in assistenza medica, specialistica e farmaceutica. Il FSE diventa lo strumento, dunque, con cui poter tracciare e consultare la storia della vita sanitaria del paziente e consentire la condivisione di tali dati con il personale sanitario abilitato.

Il percorso formativo realizzato con il coordinamento del Responsabile Scientifico dell’evento, il Dott. Maurizio Pace, Segretario FOFI, è stato progettato per una verifica e una misurazione degli effetti dell'attività del farmacista di comunità sulla compliance del cittadino verso la fruizione dei servizi offerti dal FSE, tenendo ben presenti tra gli altri, i seguenti obiettivi quali ad esempio agevolare il processo di attivazione del FSE tramite il rilascio del consenso e le relative autorizzazioni; ottimizzare la gestione delle cure e delle terapie del singolo paziente; sviluppare le potenzialità del FSE, qualora si aprisse all'inserimento dati da parte delle Farmacie, permettendo in tal modo di far controllare al medico il quadro completo delle terapie seguite dal proprio assistito, compresi i farmaci prescritti da altri medici, farmaci di automedicazione e integratori alimentari.

In considerazione dell’evidente rilevanza della tematica in oggetto e al fine di aggiornare opportunamente gli iscritti sulle anzidette attività formative di iniziativa congiunta della Federazione e della Fondazione Francesco Cannavò al fine di agevolarli nell’acquisizione dei crediti ECM nell’attuale triennio formativo 2020-2022 e garantire l’osservanza dell’obbligo triennale, si invitano gli Ordini territoriali a voler assicurare la massima diffusione della presente circolare tra gli iscritti.

21 ottobre 2022
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
108280