Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 03 OTTOBRE 2022
Federazione e Ordini
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Giornata nazionale per la sicurezza delle cure. Il 16 settembre un evento dedicato al tema
Per richiamare l’attenzione sui temi della sicurezza delle cure, il Ministero della Salute - insieme con la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, l’Iss, l’Aifa, l’Agenas - celebrerà la Quarta Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita con un evento dedicato al tema “Sicurezza dei pazienti e terapia farmacologica in ospedale e sul territorio”.
15 SET -

Il 17 settembre si celebra il World Patient Safety Day - Giornata mondiale della sicurezza del paziente - promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per esortare tutti i Paesi a sostenere l'attenzione e l'informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita organizzando eventi e iniziative a livello nazionale. Il tema individuato per la Giornata 2022 dall’Oms è “Medication Without Harm”, che sottolinea l’importanza di seguire un approccio di sistema e promuovere pratiche sicure per prevenire errori in corso di terapia farmacologica.

Per richiamare l’attenzione sui temi della sicurezza delle cure, il Ministero della Salute - insieme con la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Istituto superiore di sanità (ISS), l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) - celebrerà la Quarta Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita con un evento dedicato al tema “Sicurezza dei pazienti e terapia farmacologica in ospedale e sul territorio”.

L’iniziativa si terrà il 16 settembre dalle ore 10.00 alle 13.00 presso l’Auditorium “Cosimo Piccinno” della sede di Lungotevere Ripa, 1 e potrà essere seguita in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero.

I lavori saranno introdotti dal Direttore generale della Comunicazione e dei rapporti europei e istituzionali del Ministero della Salute, Sergio Iavicoli, cui seguirà l'intervento del Coordinatore tecnico della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e Province autonome, Anselmo Campagna. Le conclusioni saranno tenute da Giovanni Leonardi, Segretario Generale del Ministero della Salute.

Tra le tematiche che saranno trattate nel corso dell’evento si segnalano quelle relative all’uso sicuro dei farmaci e alla condivisione delle esperienze per la sicurezza dei farmaci.

Per ogni ulteriore informazione si rinvia al programma completo dell’evento (clicca qui).

15 settembre 2022
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
107277