Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 27 GIUGNO 2022
Federazione e Ordini
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Vaccini. Da Aifa le nuove schede di segnalazione per le reazioni avverse
Il prossimo 20 giugno, prenderà avvio la nuova Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF) e contestualmente entreranno in vigore le nuove schede di segnalazione di sospette reazioni avverse a farmaci e vaccini da parte degli operatori sanitari e dei pazienti/cittadini. Il nuovo formato standard sarà obbligatorio in tutti i Paesi dell'UE.
20 GIU -

Il16 giugno scorso, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, una nota recante “Nuove schede di segnalazione delle reazioni avverse a farmaci e vaccini”.

La nota comunica che, il prossimo 20 giugno, prenderà avvio la nuova Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF) e contestualmente entreranno in vigore le nuove schede di segnalazione di sospette reazioni avverse a farmaci e vaccini da parte degli operatori sanitari e dei pazienti/cittadini.

Il nuovo formato standard sarà obbligatorio in tutti i Paesi dell'UE

Il documento specifica che, per le segnalazioni on-line, sarà disponibile sul portale AIFA una nuova piattaforma che sostituisce il sistema Vigifarmaco, non più operativo dal 9 giugno 2022 (Vedi "Come segnalare una reazione avversa").

I dati raccolti all'interno delle schede di segnalazione - si legge nella nota - saranno trattati in conformità alle norme sulla protezione dei dati previste dal Regolamento (UE) 679/2016.

Le nuove schede sostituiscono quelle al momento in uso e, al fine di facilitare la loro compilazione, ogni scheda è pubblicata insieme ad una apposita guida alla compilazione.

20 giugno 2022
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
105649