Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 19 APRILE 2024
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Federazione e Ordini
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Accreditati altri due corsi Fad di aggiornamento professionale realizzati in sinergia tra Fofi e Fondazione Cannavò
Dal 30 aprile 2022, on-line sulla piattaforma federale www.fadfofi.com l’evento formativo dal titolo “Il sistema Ecm: tra obbligo e opportunità"; dal 10 maggio è attivo anche il corso denominato “Covid-19 e test diagnostici: Aspetti scientifici, regolatori e operativi”.
12 MAG -

Si fa seguito e riferimento alle precedenti circolari federali in tema di aggiornamento professionale del farmacista e, in particolare, a quelle inerenti all’accreditamento di nuovi corsi ECM e all’offerta formativa FOFI-Fondazione Francesco Cannavò (tra le altre, vedi le circolari n. 13410 del 23 dicembre u.s., n. 13460 del 17.01.2022 e n. 13652 del 12 aprile 2022), per fornire i seguenti aggiornamenti.

La Federazione ha appena accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (CNFC) due nuovi eventi formativi rientranti nell’ambito della nuova proposta formativa ECM, che FOFI Provider sta realizzando in proficua collaborazione con la Fondazione Cannavò (clicca qui per leggere la relativa brochure informativa trasmessa con la citata circolare n. 13652 del 12 aprile 2022), andando così ad aggiungersi ai tre corsi già messi on-line nelle precedenti settimane sulla piattaforma federale per la formazione a distanza dei farmacisti italiani www.fadfofi.com.

• la FAD asincrona con tutoraggio denominata “IL SISTEMA ECM: TRA OBBLIGO E OPPORTUNITÀ”, accreditata con Id. 3836-353087 (link alla scheda con razionale scientifico), è attiva dal 30 aprile 2022 al 31 dicembre 2022 (data di conclusione del presente triennio formativo) e consente, ai farmacisti che superano il relativo questionario di verifica dell’apprendimento, di conseguire 4,5 Crediti ECM;

• la FAD asincrona denominata “COVID-19 E TEST DIAGNOSTICI: Aspetti scientifici, regolatori e operativi”, accreditata con Id. 3836-354715, è attiva dal 10 maggio 2022 al 31 dicembre 2022 e consente, ai farmacisti che superano il relativo questionario di verifica dell’apprendimento, di conseguire 5,2 Crediti ECM.

Il primo dei due suddetti eventi formativi mira ad illustrare agli iscritti all’Albo i principali istituti e strumenti a loro disposizione nell’ambito del sistema ECM, spiegandone il relativo quadro normativo attraverso un approccio per quanto possibile pratico. Responsabili scientifici del corso sono il Dr. Giovanni Zorgno, in qualità di Coordinatore del Comitato Scientifico F.O.F.I. Provider e Componente della CNFC, e il Sen. Dr. Luigi D’Ambrosio Lettieri, Vicepresidente della Federazione e Presidente della Fondazione Francesco Cannavò. Sulla piattaforma FAD della Federazione è disponibile anche il programma completo con i moduli di tutti i docenti del corso (clicca qui per il programma didattico).

Il secondo corso, che ha ricevuto il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), è finalizzato ad offrire ai farmacisti competenze aggiornate sulla tematica dei test per la rilevazione del virus SARS-Cov-2. Come si ricorderà, infatti, l’anno scorso la Federazione e la Fondazione Cannavò avevano già realizzato un corso su tale tematica, con la collaborazione di Federfarma e con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità (cfr. circolare federale n. 12854 del 3 marzo 2021), che poi era stato oggetto di ri-accreditamento temporaneo a inizio 2022 (cfr. circolare n. 13460 del 17.01.2022). L’evoluzione scientifica ha richiesto una revisione volta ad aggiornare i contenuti didattici dell’evento formativo, realizzandone una seconda edizione che esamina in particolare i test di ultima generazione attualmente disponibili e utilizzabili in farmacia, nonché requisiti e adempimenti previsti dalla legge o dai provvedimenti regionali.

12 maggio 2022
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001