Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 26 MAGGIO 2022
Federazione e Ordini
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Dal Ministero della Salute un’informativa sulla sicurezza degli integratori alimentari
Il riferimento è in particolare all’esecuzione del test di disaggregazione. Il Ministero, pur nella consapevolezza che il test di disaggregazione presente nella F.U. è applicabile al campo farmaceutico e non a quello alimentare, richiama quindi l’attenzione degli operatori sulla necessità di monitorare la capacità delle compresse di disintegrarsi per garantire il consumatore e tutelarne la sicurezza.
06 MAG -

Si trasmette, a fini di massima divulgazione, la nota del Ministero della Salute in data 28.4.2022 volta a garantire un elevato livello di qualità degli integratori alimentari, con particolare riguardo all’esecuzione del test di disaggregazione.

Come evidenziato nel documento, una Università italiana ha effettuato un test sui tempi di disaggregazione delle compresse di alcuni integratori. Dai risultati, seppure su un campione limitato e molto circoscritto, è emerso che alcuni degli integratori non si disgregherebbero (4 campioni su 16 totali analizzati).

Il Ministero, pur nella consapevolezza che il test di disaggregazione presente nella F.U. è applicabile al campo farmaceutico e non a quello alimentare, richiama quindi l’attenzione degli operatori sulla necessità di monitorare la capacità delle compresse di disintegrarsi per garantire il consumatore e tutelarne la sicurezza.

06 maggio 2022
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
104558