Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 26 MAGGIO 2022
Federazione e Ordini
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Covid. Nota Aifa su deroga all’uso di bombole autorizzate nel dossier Aic
L’Aifa ha chiarito (clicca qui) che, a seguito di una ricognizione effettuata già nel mese di Maggio 2021, è emerso che solo sei titolari di AIC di ossigeno medicinale hanno effettivamente immesso nel mercato contenitori in deroga all'obbligo di Aic.
06 MAG -

Si fa seguito alle precedenti circolari in materia e, in particolare, alla circolare n. 12041 del 16 marzo 2020, per informare che l’AIFA ha chiarito (clicca qui) che, a seguito di una ricognizione effettuata già nel mese di Maggio 2021, è emerso che solo sei titolari di AIC di ossigeno medicinale hanno effettivamente immesso nel mercato contenitori in deroga all'obbligo di AIC.

Nell'ambito della ricognizione, inoltre, tutti i titolari hanno dichiarato di non ritenere ulteriormente necessario l'utilizzo dei suddetti contenitori e che, già a partire dal mese successivo, avrebbero provveduto a dismetterli.

In considerazione della suddetta circostanza, in data 7 luglio 2021, l’AIFA ha comunicato ai titolari che avevano dichiarato di aver usufruito della deroga che la stessa si intendeva revocata entro 30 giorni.

Le associazioni dei produttori di gas medicinali (Assogastecnici e Federchimica) sono state egualmente informate e non hanno rappresentato particolari criticità.

L’AIFA, pertanto, esclude la presenza di bombole prive di AIC nel circuito distributivo, ma evidenzia che qualora risultassero ancora in giacenza tali bombole, queste non potranno essere utilizzate e dovranno essere dismesse.

06 maggio 2022
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
104557