| Redazione | Uffici Commerciali | Contatti |
 
Farmadays
 
EDIZIONI HEALTH COMMUNICATION Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani Martedì 23 APRILE 2024
 
 
Home   Federazione e Ordini   Cronache   Governo e
Parlamento
  Regioni
e Asl
  Lavoro e
Professioni
  Scienza e Farmaci   Studi e
Analisi
 
Cerca nel sito
 
 
 
stampa
Farmadays 2014. La Galenica Utifar: un laboratorio sede di didattica, seminari e dimostrazioni pratiche
 
In particolare, la collaborazione con Upfarm e con Uniamo permetterà di focalizzare l’attenzione sull’allestimento di preparazioni orfane per le malattie rare. Molti di questi pazienti incontrano spesso difficoltà nella ricerca di punti di riferimento per la gestione farmacologica delle patologie. Verrà presentato un progetto per la produzione di questi farmaci nei laboratori galenici delle farmacie territoriali.
 
17 OTT - Nell’area espositiva è allestito un vero e proprio laboratorio galenico. In questo spazio i partecipanti a Farmadays 2014 potranno prendere coscienza delle grandi potenzialità di questo settore per il rilancio della professionalità del farmacista. Oltre ai numerosi incontri previsti, che riguarderanno diversi ambiti della galenica, nel laboratorio si potranno seguire le dimostrazioni pratiche che gli esperti Utifar eseguiranno utilizzando tecniche e strumenti all’avanguardia. In particolare, la collaborazione con Upfarm (Unione professionale farmacisti per i farmaci orfani) e con Uniamo, la Federazione italiana per le malattie rare, permetterà di focalizzare l’attenzione sull’allestimento di preparazioni orfane per le malattie rare.
 
Numerosi pazienti affetti da malattie rare incontrano molto spesso delle difficoltà nella ricerca di punti di riferimento per la gestione farmacologica delle patologie diagnosticate, costretti in numerosi casi a reperire il farmaco necessario in regioni distanti da quella di residenza. Per cercare di razionalizzare l’omogeneità distributiva e la produzione di determinati farmaci orfani ed off-label è stato proposto un progetto per la loro produzione nei laboratori galenici delle farmacie territoriali. Il progetto, teso ad assicurare una standardizzazione ottimale dei preparati secondo protocolli univoci e specifici, sarà presentato nel convegno “Il contributo del farmacista galenico nella gestione dei farmaci orfani, off-label e palliativi: utilizzo delle preparazioni galeniche” che si svolgerà nella sala plenaria sabato 18 ottobre alle ore 16 alla presenza di rappresentanti dell’Uniamo e della Conferenza Stato-Regioni.

L’implementazione di questo progetto vedrà le farmacie avere un ruolo chiave nell’ambito delle preparazioni di farmaci per le malattie rare, in particolare per quei farmaci che non richiedono tecnologie di produzione e forme farmaceutiche particolarmente sofisticate. Tornando alle attività previste nel laboratorio allestito nell’area espositiva, oltre agli eventi evidenziati nel programma, verrà presentata la nuova scuola di galenica Utifar. La galenica è da sempre il fiore all’occhiello di Utifar, e troverà in questa edizione di Farmadays un’attenzione particolare. 
 
17 ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA


   
'$data_first' ORDER BY V.number DESC LIMIT 10"; $Recordset101 = mysql_query($query_Recordset101, $connessione_1) or die(mysql_error()); $row_Recordset101 = mysql_fetch_assoc($Recordset101); $totalRows_Recordset101 = mysql_num_rows($Recordset101); ?>
 iPiùletti (ultimi 7 giorni)
1
 
     
 
  IlFarmacista online
Quotidiano della Federazione
degli Ordini
dei Farmacisti Italiani
www.fofi.it

Direttore responsabile
Andrea Mandelli

 

 

Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
 
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl