Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 28 MARZO 2024
FarmacistaPiù
FarmacistaPiu 2022
Segui ilFarmacistaOnline
FarmacistaPiù 2022
FarmacistaPiù. I vincitori del premio “Giacomo Leopardi” alla formazione e l'impegno dei giovani
Premiate a FarmacistaPiù tre tesi di laurea su farmaci biologici, aderenza alle terapie e antibiotico resistenza. Ecco i vincitori.
18 MAR - Premio alla formazione professionale e all’impegno dei giovani:  le migliori tesi di Laurea in Farmacia e Chimica e tecnologie farmaceutiche hanno ricevuto il riconoscimento istituito da Fofi e Utifar in ricordo di Giacomo Leopradi, per 24 anni carismatico Presidente di FOFI, e ancora prima di Federfarma, che ha saputo guidare con straordinaria autorevolezza e competenza lo sviluppo della professione del farmacista e della farmacia italiana.
 
Il premio è stato consegnato questa mattina nell’ambito di FramcistaPiù alla presenza di Enrica Bianchi, Presidente Fondazione Cannavò, Marina Carini, Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Milano, Luigi D'Ambrosio Lettieri, Presidente Comitato Scientifico FarmacistaPiù e vice presidente della Fofi e Andrea Mandelli, Presidente Fofi, Mario Giaccone, Tesoriere FOFI,  Eugenio Leopardi, Presidente UTIFAR, Maurizio Pace, Segretario FOFI e Giorgio Racagni, Direttore Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Università degli Studi di Milano.
 
Tra tutte le tesi pervenute sono state premiate le tre più meritevoli su “Farmaci biologici tra innovazione e sostenibilità”, “Pharmaceutical care: l'aderenza terapeutica per l'efficientamento delle terapie e il governo della spesa”, “L'antibiotico resistenza: best practices per la prevenzione, la sorveglianza e piani di monitoraggio e controllo”.
 
Questi i vincitori:
Farmaci biologici tra innovazione e sostenibilità
Dott.ssa Eleonora Boattini
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
«Modalità di utilizzo e profili di sicurezza delle eritropoietine biosimilari vs originator nella pratica clinica quotidiana in nefrologia in Italia: studio osservazionale e multicentrico.»
Relatore: Prof.ssa Patrizia Hrelia
 
Pharmaceutical Care: l'aderenza terapeutica per l'efficientamento delle terapie e il governo della spesa
Dott.ssa Rossella Centola
Università degli Studi di Siena
«Analisi di sicurezza in corso di terapia con Anticoagulanti Orali nell' Azienda Ospedaliera Universitaria Senese»

Relatore: Prof.ssa Marina Ziche
 
L'antibiotico resistenza: best practices per la prevenzione, la sorveglianza e piani di monitoraggio e controllo
Dott.ssa Chiara Rossi
Università degli studi di Padova
«La gestione della terapia antibiotica nell'ULSS 20 di Verona: valutazione dell'appropriatezza prescrittiva e proposta di un nuovo modello razionale e multidisciplinare di gestione»

Relatore: Prof.ssa Maria Cecilia Giron
18 marzo 2017
Ultimi articoli in FarmacistaPiù 2022
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl