Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 29 APRILE 2017
FarmacistaPiù
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
28 APR - Il ritiro è stato disposto a seguito della comunicazione della ditta Hospira concernente risultato fuori specifica emerso durante gli studi di stabilità.
28 APR - Le date presunte di ripristino delle regolari forniture sono il 30 maggio 2017 per Estring, il 10 luglio 2017 per l'Edronax, e il 15 maggio 2017 per il Lincocin.
27 APR - Nella prima e seconda parte sono ricordati i ruoli degli attori del sistema con particolare riguardo alle funzioni della Commissione Nazionale e delle sue sottosezioni, del Comitato di Presidenza, della Segreteria, degli organi ausiliari, degli Ordini e del Cogeaps. Nella terza parte, gli artt. 24-40 disciplinano diritti e obblighi nella formazione continua da parte dei professionisti sanitari. IL TESTO
27 APR - Si tratta delle specialità medicinali ABESATO MESILATO NEOPREX TRIZADOL RISEDRONATO OLANZAPINA FENKIND LOSARTAN MONTELUKAST MITOXANTRONE METOTREXATO. Per tali medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della determinazione in Gazzetta Ufficiale.
27 APR - Il ritiro è stato disposto a seguito del provvedimento AIFA del 20.4.2017 di divieto di utilizzo.
19 APR - Le date del presunto ripristino delle regolari forniture sono: per il Neurontin 300-50 cpsx300mg il 30 aprile 2017, per il Zoloft 20 mg/ml sol orale il 28 aprile 2017, e per il Dalacin C 150 mg 12 cps il 2 maggio 2017.
19 APR - Insieme alla revoca dell'Aic su rinuncia della ditta produttrice, è stato concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il giorno 11 ottobre 2017.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
18 APR - Si tratta di  CETIRIZINA CIPLA,  RIDAUAR,  NORDEX TTOPIRAMATO ZENTIVA. Per tali medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale. 
18 APR - Il periodo di presunto ripristino delle regolari forniture è ad inizio maggio 2017.
14 APR - La Direzione Generale dei Dispositivi medici e del Servizio Farmaceutico, venuta a conoscenza della possibile non conformità dei dispositivi in oggetto, raccomanda di non utilizzarli ed invita gli operatori sanitari a segnalare tempestivamente ogni eventuale incidente.
13 APR - XANAX RP 3mg 30 cpr, Aic 025980323, il cui ripristino delle regolari forniture dovrebbe riprendere dal 21 aprile; LINCOCIN 600mg/2ml 1 fla + 1 sir, Aic 020601035, il cui riprestino dovrebbe avvenire il 30 aprile; e NEURONTIN 400 – 30 cps x 400mg, Aic 028740037, il cui ripristino dovrebbe avvenire dal 1 maggio.
13 APR - L’Agenzia italiana del farmaco ha revocato, su rinuncia delle ditte produttrici, l’AIC diversi medicinali, concedendo contestualmente lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 9 ottobre 2017.
12 APR - Sulla base dei chiarimenti forniti dal Ministero della Salute e con nota del 4 aprile, fino a quando il farmaco non sarà disponibile nelle farmacie, è ammessa l’applicazione dell’uso in deroga per animali non destinati alla produzione di alimenti, sotto la responsabilità del veterinario che ha in cura l’animale.
12 APR - Il regime di fornitura e degli specialisti utilizzatori per i suddetti medicinali è il seguente: per la confezione da un sistema a rilascio intrauterino regime di fornitura RNR- Medicinale soggetto a prescrizione medica da rinnovare volta per volta;  per la confezione da cinque sistemi a rilascio intrauterino regime di fornitura USPL – Medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente dallo specialista ginecologo.
12 APR - Per tale tipologia di distributori la memorizzazione e la trasmissione dei dati dei corrispettivi dovranno essere effettuate secondo le prescrizioni riportate nelle specifiche tecniche allegate al provvedimento che, a decorrere dal 30 giugno 2017, sostituiscono quelle dell’Agenzia del 30 giugno 2016 e, in fase di prima applicazione, saranno obbligatorie a partire dalla data del 1 gennaio 2018.
11 APR - La ditta Boehringer Ingelheim Italia spa ha comunicato la temporanea carenza della specialità medicinale MICARDIS PLUS 80/25 mg – 28 cpr, AIC035608126.
11 APR - SI tratta dei medicinali  MARBOTAL, MARBOSOL, POULVAC PABA IV, OTOFARMA. I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
10 APR - Le sostanze vietate scendono da 40 a 16. Il nuovo decreto è frutto del Tavolo tecnico istituito dal Ministero della salute, congiuntamente all’Aifa e all’Istituto Superiore di Sanità, a seguito della richiesta della Fofi e al quale hanno partecipato anche l’Asfi, Assofarm, Farmacie Unite, la Federfarma, la Fnomceo, la Sifap, la Sifo e l’Utifar.
10 APR - La comunicazione della ditta Almirall spa riguarda in particolare il prodotto Motilex 30 compresse da 0,5 mg, AIC 02636202. 
10 APR - Sulla pagina facebook dell’Associazione sono disponibili le informazioni relative alle nuove attività promosse. Oltre alla campagna di prevenzione contro la violenza sulle donne, denominata progetto Mimosa, FarmacisteInsieme attualmente sta portando avanti alcune iniziative nelle scuole per diffondere la lotta contro il fumo e lo sviluppo di corretti stili alimentari.
10 APR - Le revoche su rinuncia dell'AIC riguardano:  PIROXICAM RATIOPHARM,  ISOSOBRIDE MONONITRATO RATIOPHARM, ACTIGRIP TOSSE SEDATIVO JOHNSON&JOHNSON,  FLUPROST LISAPHARMA,  ALENDRONATO TEVA. Lo smaltimento delle scorte è consentito entro e non oltre il 4 ottobre 2017.
07 APR - La temporanea carenza riguarda in particolare la specialità medicinale Zoloft 20 mg /ml sol orale, Aic 027753096. La data di presunto ripristino delle regolari forniture è a partire dal prossimo 18 aprile.
06 APR - I provvedimenti Aifa riguardano in particolare: Levofloxacina Krka 250 mg compresse rivestite con film, AIC 044492027, lotto n. J66470; e Fastjket 65 microgrammi soluzione iniettabile per uso intramuscolare, AIC 0285050, vari lotti.
06 APR - La modifica del regime di fornitura riguarda le confezioni da 1 fiala/flaconcino dei medicinali contenenti i principi attivi amoxicillina e acido clavulanico, ampicillina e sulbactam, aztreonam, cefepime, cefotaxima, ceftazidima, ceftriaxone, cefuroxima, ciprofloxacina, claritromicina, fluconazolo, gentamicina, levofloxacina, piperacillina, piperacillina e tazobactam, teicoplanina, vancomicina.
06 APR - In particolare, il Dicastero ha ribadito che, ai fini della salvaguardia del benessere animale, fino a quando il medicinale veterinario in oggetto non sarà disponibile, è ammessa l’applicazione dell’uso in deroga per animali non destinati alla produzione di alimenti, sotto la responsabilità del veterinario.
FarmacistaPiù
10 APR - Una partecipazione che si è toccata con mano nelle sessioni plenarie, come negli incontri dedicati ai temi più specialistici, ma che ovviamente ha trovato l’apice nella sessione del protagonismo territoriale, nei cinque tavoli tematici che, come nelle nostre intenzioni, hanno costituito il cuore dei lavori congressuali. In foto la copertina dell'ultimo numero in uscita del nostro mensile Il Farmacista interamente dedicato alla manifestazione. Leggi...
FarmacistaPiù
22 MAR - A svolgere la nostra professione, che prevede la dispensazione di consigli e spiegazioni al fine di tutelare maggiormente il paziente, ci siamo noi, i farmacisti collaboratori, che siamo l’anima delle farmacie dove operiamo. Collaboratori che, non solo vengono poco valorizzati nonostante svolgano un ruolo fondamentale per la collettività, ma addirittura bistrattati economicamente ed in alcuni   casi anche sostituiti con personale non laureato. L’intervento della presidente Conasfa, Silvera Ballerini Leggi...
FarmacistaPiù
22 MAR - Una bella carrellata di immagini scattate durante la nostra convention a Milano. Leggi...
FarmacistaPiù
19 MAR - La tre giorni milanese ha infatti indicato le coordinate che indirizzeranno le prossime politiche federali. In ballo c’è il futuro della professione. I farmacisti si stanno preparando a vivere una stagione di profondi cambiamenti, sulla categoria incombe la spada di Damocle del Ddl concorrenza, che potrebbe aprire le strada alla disarticolazione del servizio farmaceutico e alla sua sostituzione con i grandi capitali, questo il timore. E anche la partita dell’innovazione delle terapie li chiama in causa, invitandoli a giocare in attacco per prendere in mano la gestione dei farmaci sul territorio. Leggi...
FarmacistaPiù
19 MAR - Consegnate oggi al presidente Mandelli le proposte formulate dai tavoli di confronto sui temi caldi per la professione: dalle politiche del farmaco tra universalità e mercato alla governance farmaceutica e ai farmaci innovativi; dall’etica della responsabilità e codice deontologico ai servizi in farmacia fino alle proposte per governare il cambiamento. La Presidente dei giovani farmacisti lancia l’hashtag: #osare. Leggi...
FarmacistaPiù
19 MAR - Protagoniste del convegno “Farmacista e farmacia 2.0: modelli di sinergia tra professione e impresa nell’era dei capitali”, nella terza giornata di lovori congressuali, sono state le imprese che hanno presentato le proposte per ridisegnare i nuovi asset strutturali, economici e organizzativi della farmacia alla luce dell’entrata in scena dei grandi capitali Leggi...
FarmacistaPiù
18 MAR - Nonostante il riconoscimento nei Lea dell’assistenza farmaceutica e il ruolo strategico che questa assume nel territorio, tutto nei fatti sembra “tradito” da scelte operativo-istituzionali che rischiano di inficiare ogni progetto di rafforzamento della professione. I farmacisti, nel corso delle seconda giornata del loro Congresso nazionale chiedono che alle parole seguano i fatti. Leggi...
FarmacistaPiù
18 MAR - È quanto ha sostenuto Luigi Marino, membro della 10° Commissione Permanente del Senato e relatore del Ddl Concorrenza, davanti a una platea di farmacisti preoccupati dall’apertura alle società di capitali contenuta nel documento. Il testo potrebbe arrivare in Senato nelle prossime settimane. Leggi...
FarmacistaPiù
18 MAR - Premiate a FarmacistaPiù tre tesi di laurea su farmaci biologici, aderenza alle terapie e antibiotico resistenza. Ecco i vincitori. Leggi...
FarmacistaPiù
18 MAR - I Leaf  per garantire la parità e la qualità assistenziale al cittadino su tutto il territorio e per semplificare la distribuzione farmaceutica. Secondo una recente indagine di Federfarma Servizi, per il 75% degli italiani occorre ‘ridisegnare’ la farmacia per assicurare un'assistenza attraverso la distribuzione di farmaci, prevenzione, e monitoraggio della cronicità con presa in carico del paziente. "Obiettivo possibile ma con la revisione del prontuario farmaceutico ospedaliero e generale e l’ottimizzazione dei tetti di spesa farmaceutica". La proposta di Federfarma Servizi al Congresso FarmacistaPiù. Leggi...
FarmacistaPiù
18 MAR - La farmacovigilanza è uno strumento qualificante e doveroso dal punto di vista deontologico e professionale del farmacista, un aspetto connesso con l'attività quotidiana. il monotoraggio attento dell'uso e della corretta dispensazione del farmaco proteggono il paziente e anche l'operatore sanitario Leggi...
FarmacistaPiù
18 MAR - Il nuovo atto di indirizzo licenziato dalla Regioni che cosentirà di rinnovare la convenzione con le farmacie, ha ricordato il Presidente del Comitato di settore, si insrisce in un contesto mutato e che vede il ruolo delle farmacie strategico sul fronte della gestione delle prevenzione e delle cronicità Leggi...
FarmacistaPiù
18 MAR - Si è tenuto oggi a Milano il decimo congresso della Fenagifar, ospitato all’interno di FarmacistaPiù. Al centro del dibattito dei giovani farmacisti  a responsabilità delle nuove generazioni di portare la professione nel futuro. La sfida è riuscire a rispondere meglio e con gli strumenti adatti alle crescenti esigenze dei pazienti. Leggi...
FarmacistaPiù
17 MAR - Dare risposte al futuro dei farmacisti e alla formazione universitaria è questo l’obiettivo del tavolo annunciato da Angela D’Onghia, sottosegretario di Stato al Miur al convegno di apertura di FarmacistaPiù, il congresso dei farmacisti italiani, che si è aperto oggi al Mico di Milano. Mandelli: “Dobbiamo offrire certezze ai nostri giovani e trovare un modo nuovo, più moderno, di fare formazione per dare il giusto e diverso ruolo alla figura del farmacista” Leggi...
FarmacistaPiù
17 MAR - Al via un percorso formativo a distanza Aifa-Fofi per formare i farmacisti sulle nuove molecole innovative in arrivo, anticorpi monoclonali oncologici che presuppongono la gestione del paziente sul territorio. Le farmacie possono cogliere questa opportunità diventando un cardine della nuova governance della farmaceutica e migliorando sempre di più il rapporto con i cittadini. Leggi...
FarmacistaPiù
17 MAR - La novità introdotta con il nuovo Accordo Stato Regioni che ridisegna l’Ecm è una conquista della Fofi che consentirà ai professionisti di aderire ad iniziative formative di organizzazioni istituzionali su tematiche comuni a tutti e importanti. Mandelli: “Una novità che permetterà di rivitalizzare i percorsi di aggiornamento” Leggi...
FarmacistaPiù
17 MAR - Dalla collaborazione tra sindacati, professionisti e Università sono nati, in Piemonte, progetti di monitoraggio sull’aderenza alle terapie in due aree terapeutiche come diabete e cefalee. Progetti con rigore scientifico e spendibili per il decisore pubblico, e ora esportanti anche in altre Regioni. I VIDEO Leggi...
FarmacistaPiù
17 MAR - “A tutti coloro che parteciperanno al nostro congresso dico: benvenuti nella casa di tutti i farmacisti, dove in assoluta trasparenza si dibatte del futuro di una professione centrale per la tutela della salute e per il benessere della collettività. Pensiamo di poter dare un contributo importante e siamo pronti ad accogliere quello dei colleghi, delle altre professioni della salute e della politica”. Da oggi a domenica previsti 54 convegni e incontri dove saranno affrontate tutte le tematiche di interesse e attualità della professione. Leggi...
FarmacistaPiù
16 MAR - "Spero che continui a crescere la partecipazione dei colleghi e che esca ancora una volta rinsaldata l’unità della professione". Questo l'auspicio del presidente Fofi alla vigilia dell'apertura del Congresso dei farmacisti italiani che andrà in scena a Milano dal 17 al 19 marzo. Leggi...
FarmacistaPiù
16 MAR - "Nel corso di uno dei convegni da noi organizzati analizzeremo cosa sta accadendo all'Estero, quali sono le nuove esperienze messe in atto nell'ottica dei nuovi servizi offerti ai cittadini. Alcuni non saranno replicabili in Italia, ma è importante mantenersi costantemente aggiornati e aperti ai cambiamenti". Così il presidente Utifar interviene alla vigilia della 4° edizione del Congresso dei farmacisti italiani che si svolgerà a Milano dal 17 al 19 marzo. Leggi...
FarmacistaPiù
16 MAR - La professione del farmacista muta nel tempo esattamente come cambia la società. Adeguare il proprio lavoro alle esigenze dei cittadini è la responsabilità dei Giovani Farmacisti che vorranno dare un futuro al proprio mestiere. Sarà questo il tema centrale del X Congresso Nazionale della Federazione Nazionale Associazioni Giovani Farmacisti, previsto per il 18 marzo. Leggi...
FarmacistaPiù
15 MAR - "Il farmaco innovativo dispensabile sul territorio non può che tornare in una farmacia dei servizi per la natura stessa dei nuovi medicinali, che richiedono un monitoraggio differente da parte del professionista". Questo il pensiero del membro del Comitato centrale della Fofi che, proprio su questo tema, sarà protagonista di uno dei tavoli di lavoro organizzati in occasione del Convegno dei farmacisti italiani in scena a Milano dal 17 al 19 marzo. Leggi...
FarmacistaPiù
15 MAR - "Siamo alla vigilia di una trasformazione radicale del servizio farmaceutico, con la possibilità per i non farmacisti di essere titolari di farmacia. Di qui la necessità di individuare il limite oltre il quale la deontologia professionale impedisce di adattarsi alle logiche dell’attività economica". Così il presidente dell'Ordine di Firenze affronta uno dei temi che saranno al centro di uno dei tavoli di lavoro organizzati in occasione del prossimo convegno dei farmacisti italiani. Leggi...
FarmacistaPiù
14 MAR - Maggiore presenza non solo in farmacia e un orizzonte fatto anche di attività cliniche e di monitoraggio a contatto con medici e pazienti. Più possibilità di insegnamento, numero chiuso e specializzazioni retribuite. Tutte le novità previste in un Ddl appena presentato al Senato e del quale si parlerà in un convegno dedicato nell'ambito di FarmacistaPiù. IL DOCUMENTO. Leggi...
FarmacistaPiù
14 MAR - "Non è poco: ma abbiamo già cominciato a porre le basi di questa evoluzione culturale, che però dovrà accompagnarsi a una riforma delle modalità con cui si compensa l’attività del farmacista". Questa la ricetta del membro del Comitato centrale della Fofi e delegato regionale della Toscana, su un tema che verrà affrontato in uno dei tavoli di lavoro organizzati in occasione del convegno dei farmacisti italiani in scena a Milano dal 17 al 19 marzo. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl