Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 27 GIUGNO 2019
FarmacistaPiù
FarmacistaPiu 2018
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
21 GIU - Per il 2019, gli operatori sanitari non devono emettere la fattura elettronica tramite il Sistema di Interscambio (SdI) per prestazioni sanitarie rese nei confronti delle persone fisiche/consumatori finali i cui dati sono inviati al Sistema Tessera Sanitaria. Questo vale anche per le fatture contenenti sia prestazioni sanitarie che di altra natura per le quali i cittadini hanno manifestato opposizione all’utilizzo dei dati.
21 GIU - I prodotti notificati antecedentemente al 1° gennaio 2015 e oggetto di movimentazione dopo tale termine per “variazioni” sono inclusi solo nei registri transitori, per cui, se persiste l’interesse alla loro commercializzazione, occorre procedere ad una “nuova notifica” nel sistema online. Il termine del 30 giugno 2019 per la rinotifica è stato prorogato (fino a data da definire) in considerazione delle difficoltà segnalate.
20 GIU - Fornire maggiore sostegno ai punti di contatto nazionali per migliorare le informazioni fornite ai pazienti sui loro diritti in materia di assistenza sanitaria transfrontaliera;  preparare meglio gli scambi di dati sanitari; migliorare il sostegno fornito e la gestione delle reti di riferimento europee, per facilitare l’accesso all’assistenza sanitaria per i pazienti affetti da malattie rare. Queste le raccomandazioni contenute sulla relazione speciale. LA RELAZIONE
20 GIU - Le iscrizioni, esclusivamente on line saranno aperte fino al 3 ottobre. L’avviso di selezione sarà pubblicato dalla fine del mese di giugno
20 GIU - L'avviso di selezione verrà pubblicato entro la fine di giugno 2019, e le iscrizioni, completamente online attraverso la piattaforma PICA, saranno aperte fino al prossimo 3 Ottobre
20 GIU - I proponenti  - tra questi anche i farmacisti - possono inoltrare le proprie richieste attraverso la compilazione di moduli specifici per ciascuna categoria. Per ogni ulteriore informazione relativa alla procedura da seguire, è possibile consultare la pagina del sito del Ministero della salute dedicata alla richiesta di aggiornamento dei Lea.
19 GIU - Il ripristino delle regolari forniture è previsto per fine luglio 2019.
18 GIU - Nuovamente disponibile il farmaco Claversal 50 compresse 500 mg, Aic 027308016.
17 GIU - Il ripristino delle regolari forniture viene segnalato per la fine di agosto 2019.
17 GIU - Il ripristino delle regolari forniture viene segnalato per il prossimo 21 giugno.
13 GIU - Si tratta di Erlotinb e Olmesartan per i quali è stato contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il giorno 9 dicembre 2019.
13 GIU - Il ripristino delle regolari forniture dovrebbe riprendere a fine giugno 2019.
10 GIU - Per il corso di durata annuale sono 30 i posti disponibili (con un numero minimo di 15 iscritti). L'obiettivo è quello di formare farmacisti esperti in grado di padroneggiare l'organizzazione della farmacia in tutti i suoi aspetti, dalla scelta del fornitore al concetto di servizio per il cliente. La frequenza è obbligatoria e le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 settembre 2019. Il costo è di 1500,00 euro e sono previste 3 borse di studio.
10 GIU - Il ripristino delle regolari forniture di Neurontin riprenderanno da fine giugno 2019, mentre quelle di Tatig da fine luglio 2019. Torna disponibile in commercio Ceftazidima.
10 GIU - Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta produttrice, concernente errori di stampa presenti nel foglietto illustrativo del medicinale, ai sensi dell’art. 70 D. L.vo 219/2006.
10 GIU - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
07 GIU - Per Codex non viene ancora segnalata la data di ripristino delle regolari forniture. Menre, per Delaket il ripristino delle regolari forniture dovrebbe riprendere dal 24 giugno 2019.
06 GIU - L'Ente regolatorio ha contestualmente concesso per tutte le specialità medicinali indicate lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il giorno 2 dicembre 2019.
04 GIU - Si tratta del Revatio Pos 10 mg, Aic 036982039. Il ripristino delle regolari forniture è previsto per fine giugno 2019.
03 GIU - Il Ministero raccomanda di limitare l'uso dei fluorochinoloni ai casi in cui sia strettamente necessario, ovvero in caso di contatti stretti da sottoporre a profilassi ma con controindicazioni agli altri antibiotici indicati o di temporanea indisponibilità di questi ultimi. Si sottolinea poi che la profilassi post-esposizione deve essere limitata ai soli contatti stretti e con il presupposto che l'esposizione deve essere avvenuta non oltre i 7 giorni antecedenti l'inizio della sintomatologia. LA NOTA
03 GIU - Sulla base di una valutazione interna effettuata dalla stessa azienda, il difetto del prodotto EN 1 mg/ml gocce orali (AIC 023593078 – lotti vari) - che consiste in un possibile allargamento della parte superiore del contagocce - non ha riscontrato rischi per la salute dei pazienti.
03 GIU - Pur non avendo ricevuto segnalazioni relative al dispositivo in questione da parte degli utilizzatori del prodotto, il Dicastero ha ritenuto necessario emanare alcune raccomandazioni a tutto il personale medico/paramedico ed a tutti i distributori sul territorio Italiano. Controllare che il prodotto in possesso sia originale verificandone l'etichetta, il lotto e la corretta denominazione del fabbricante. Non utilizzare e isolare i prodotti contraffatti.
31 MAG - Questo in sintesi l'evento del 15 e 16 giugno prossimo. Riflettori di tutti gli Ordini d'Italia, Fofi, Enpaf, Ministeriali e Autorità nazionali e locali puntati sui  farmacisti della Provincia di Matera, per il contributo della categoria al programma di Matera Capitale europea della cultura 2019. IL PROGRAMMA
28 MAG - Pubblicato sul Burv n. 47  del 10 maggio 2019 il Decreto del Direttore Generale Farmaceutico, Protesica, Dispositivi Medici della Regione n. 8 del 6 maggio 2019 sul concorso regionale straordinario per titoli per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche disponibili. IL TESTO
28 MAG - Assegnate le sedi prescelte, sulla base delle opzioni esercitate nel secondo interpello, secondoquanto contenuto nell’elenco allegato al Decreto del direttore generale 967 del 25 maggio 2019. IL TESTO
27 MAG - Si tratta di Etoricoxib, Tauglicolo, Erlotinib, Olmesartan, Ivabradina e Atorvastatina. Per tutti questi medicinali l'Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
FarmacistaPiù
10 GIU - Si aprirà a Milano il prossimo 4 ottobre la sesta edizione del congresso dei farmacisti italiani. Una due giorni in cui discutere le prospettive della nuova governance sanitaria e ragionare sulla necessaria evoluzione della figura del farmacista, che deve collaborare con le altre professionalità senza perdere la sua unicità Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl