Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 06 DICEMBRE 2019
FarmacistaPiù
FarmacistaPiu 2018
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
05 DIC - Il prodotto potrà essere sostituito da MYSTAR EXTRA Misuratore di glicemia. Paraf A923789681.
05 DIC - Si tratta in particolare delle specialità medicinali Carivalan, Miapiskol, Myrol e Ariprednan. Per tutti questi medicinali è stato concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 1° giugno 2020.
05 DIC - Il ripristino delle regolari forniture dovrebbe riprendere da febbario 2020.
04 DIC - Il ritiro è stato disposto a seguito del divieto di utilizzo alla sospensione dei CEP delle altre officine interessate alla produzione del principio attivo “Ranitidina” e alla comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta produttrice ai sensi dell’art. 70 D. L.vo 219/2006.
27 NOV - Il ripristino delle regolari forniture per Diuresix e Caverject dovrebbe riprendere da fine dicembre 2019.
26 NOV -  La ripresa delle regolari forniture, per entrambe le specialità medicinali, è prevista per fine dicembre 2019.
25 NOV - Il ritiro è stato disposto a seguito del divieto di utilizzo alla sospensione dei CEP delle altre officine interessate alla produzione del principio attivo “Ranitidina” e alla comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta produttrice ai sensi dell’art. 70 D. L.vo 219/2006.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
25 NOV - Il termine è stato prorogato dall'Aifa dall'11 ottobre 2019 all'11 aprile aprile 2020.
21 NOV - La ditta Laboratori Guidotti Spa ha cominicato la fine carenza di Zecovir  125 mg compresse 7 compresse, Aic 035722014.
19 NOV - A comunicarlo è stata la ditta Teofarma Srl.
19 NOV - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 NOV - Attraverso questo servizio, attivato su iniziativa della Fenagifar, i farmacisti possono facilmente accedere ad una valida informazione scientifica su importanti tematiche in materia di salute. La rete può rappresentare un utile strumento di informazione anche per i farmacisti, consentendo di accedere a notizie ed approfondimenti scientificamente corretti e validati da un apposito gruppo di esperti.
14 NOV - Si tratta dei medicinali: Energaid, Bac Mp, Liquibac e Solbac 120-600. I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
14 NOV - Le regolari forniture del medicinale dovrebbero riprendere da fine novembre 2019.
13 NOV - Le domande di ammissione al Master organizzato dall'Università di Perugia dovranno essere presentate entro il giorno 8 gennaio 2020.
13 NOV - Per tale medicinale l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
12 NOV - Per tale medicinale l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
12 NOV - Al momento non è stata ancora segnalata la data di ripristino delle regolari forniture.
12 NOV - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale. 
12 NOV - Si tratta delle specialità medicinali Dequalinio Cloruro e Enossolone Zenitiva, Candesartan e Idroclorotiazide Pensa, e Carvedilolo Aristo.
12 NOV - Il ritiro è stato disposto a seguito delle comunicazioni da parte della ditta concernente risultati fuori specifica durante gli studi di stabilità on going ai sensi dell’art. 70 D. L.vo 219/2006.
12 NOV - La data prevista di rientro nel mercato è il 30 dicembre 2019.
08 NOV - Per tale medicinale l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
06 NOV - Istituto Lusofarmaco d'Italia ha comunicato la fine della carenza per Monocinque Aic 025623051 e Tranex Aic 022019020.
05 NOV - L’interpello terminerà venerdì 15 novembre 2019 alle 18.00. Possono partecipare al sesto interpello i vincitori del concorso collocati nella graduatoria approvata con determinazione n. 16707 del 18/10/2018, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, Burert n. 341 del 26 ottobre 2018, dalla posizione 580° alla posizione 649°, in quanto sono 70 le sedi disponibili per il sesto interpello.
FarmacistaPiù
17 OTT - Si è concluso lo scorso 5 ottobre a Milano FarmacistaPiù, l'evento promosso dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, dalla Fondazione Francesco Cannavò, dall’Unione Tecnica Italiana Farmacisti e vede la partecipazione di Federfarma. RIportiamo qui la sintesi dei momenti più importanti di questa due giorni di confronto tra il mondo delle farmacie e delle istituzioni, nazionali e regionali. Leggi...
FarmacistaPiù
11 OTT - Un dato interessante emerso è il numero delle parafarmacie: 4.300, dove fino a qualche settimana addietro qualcuno affermava che fossero 10.000. Vengono stimate 1000 parafarmacie di farmacisti “puri” titolari di sola parafarmacia, 1500 di proprietà già di titolari di farmacia, mentre 430 sono i corner della gdo, e 1370 di soggetti non farmacisti. Solo 1000 farmacisti su 4300 soggetti si trovano in emergenza sindacale, e 3300 vorrebbero che tutto rimanesse com'è piuttosto che arrivare ad una soluzione Leggi...
FarmacistaPiù
08 OTT - Il confronto si è avuto lo scorso 6 ottobre a Milano, all’Assemblea Nazionale dei titolari di sola Parafarmacia a margine di FarmacistaPiù. Unanime il no all'eliminazione delle concessioni a favore della libera apertura perché ne deriverebbe una concorrenza incontrollata e selvaggia, a scapito proprio delle realtà più deboli. Fofi e Federfarma puntano a dare la possibilità a tutti i farmacisti di avere una Farmacia stabile pronta a fronteggiare le società di capitali. Leggi...
FarmacistaPiù
08 OTT - "Questo perché il farmacista è la prima persona, come il Medico di medicina generale, con cui il paziente viene a contatto, e valutata la specifica esigenza, suggerirà al paziente una visita podologica, per esempio nel caso in cui il paziente, affetto dalle patologie legate al diabete, chiede al farmacista un callifugo, quest’ultimo gli potrà consigliare di andare dal Podologo”. Così l'Associazione italiana podologi lo scorso 5 ottobre al congresso nazionale dei farmacisti. Leggi...
FarmacistaPiù
07 OTT - La capillarità della rete delle farmacie di comunità non può che vedere esaltata la sua funzione di punto di accesso al SSN grazie all’integrazione in un sistema informativo sanitario Leggi...
FarmacistaPiù
07 OTT - "E' necessario riprendere, per il nostro settore, quelle riforme portare concorrenza anche per i farmaci di fascia C pagati direttamente dai cittadini". E ancora, sottolineato "il silenzio dei vertici della categoria, davanti a palesi attacchi a coloro che lavorano in luoghi diversi della farmacia". E infine un "no" ai tentativi di riportare i farmaci Sop e Otc solo in farmacia. Cronaca del convegno promosso da Movimento Nazionale Liberi Farmacisti, Confederazione Unitaria Libere Parafarmacie Italiane e Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane. Leggi...
FarmacistaPiù
05 OTT - Hanno tirato il bilancio della due gorni di lavori congressuali, Andrea Mandelli, Luigi D'Ambrosio Letttieri, Eugenio Leopardi, Marco Cossolo e Maurizio Pace. Il Presidente della Fofi ringrazia tutti i farmacisti per la partecipazione e la grande attenzione prestata.  Leggi...
FarmacistaPiù
05 OTT - L'annuncio oggi a FarmacistaPiù da parte del ministro della Salute che ha sottolineato come “leggere le farmacie in termini meramente economici e commerciali non rende il senso della funzione sociale straordinaria che svolgono”. Prossimo anche il via a un tavolo di confronto con la categoria per avviare a stretto giro il rinnovo della convenzione e arrivare ad un nuovo modello di remunerazione. Il Presidente della Fofi Mandelli chiede "sostegno forte" a partire dalla possibilità di poter distribuire farmaci innovativi anche nelle farmacie, ripensando anche al tema dei capitali nella farmacia Leggi...
FarmacistaPiù
05 OTT - Una nuova governance, investimenti sul territorio e l’unione di medici di base e farmacisti: queste le sfide da affrontare insieme facendo rete. Rappresentanti delle istituzioni e delle categorie profesionali si sono confrontate a Milano per capire come riformare insieme il futuro Leggi...
FarmacistaPiù
05 OTT - In una realtà che muta molto rapidamente e in cui l’intelligenza artificiale la farà da padrone lo strumento più appropriato per gestirla è la formazione. “Dovete studiare, studiare e studiare ancora. È l’unica arma disponibile, davanti all'ignoto, per renderlo un po' meno ignoto”” ha detto il coordinatore comitato scientifico Fondazione Cannavò. Leggi...
FarmacistaPiù
05 OTT - "Rafforzando il ruolo del farmacista con tutte le sue competenze sul farmaco, si può produrre non solo occupazione ma risparmi per il Ssn. Troppo spesso il farmacista collaboratore è stato considerato solo un costo e un fardello necessario, qualcuno ha pensato di farne a meno con il ben noto fenomeno dei camici neri, sacrificando la professionalità in favore del profitto". Così la presidente Silvera Ballerini durante il suo intervento lo scorso venerdì a FarmacistaPiù. Leggi...
FarmacistaPiù
04 OTT - Mandelli: “Stiamo ancora progettando con grande entusiasmo il futuro, guardando ai pazienti, ai cittadini e alle generazioni future”. D'Ambrosio Lettieri: "Parliamo di qualità nei contenuti e qualità nell’impegno che ognuno di noi e ogni farmacista deve mettere nell’essere utili al Paese". Leopardi: "in questa sede quindi mi aspetto che emergano le migliori idee per sollecitare i colleghi a migliorare la nostra professione". Cossolo: "Quello che approfondiremo e limeremo non rimarrà lettera morta". Leggi...
FarmacistaPiù
04 OTT - C’è la necessità di instaurare una nuova governance e il ruolo del farmacista non può limitarsi all’atto della dispensazione, ma deve farsi portatore di nuove competenze. Tanti gli strumenti, a partire dalla farmacia dei servizi e alla necessità di individuare un nuovo modello di remunerazione.  Leggi...
FarmacistaPiù
04 OTT - “La nuova frontiera è la presa in carico del paziente sul territorio assieme agli altri attori della cura: aderenza alla terapia, educazione sanitaria, campagne di prevenzione e screening , e anche aiuto alle persone in dificoltà” ha ricordato il presidente Fofi nella sessione dedicata al Banco Farmaceutico che nel 2020 durerà una settimana, dal 4 al 10 febbraio Leggi...
FarmacistaPiù
04 OTT - È un bilancio positivo quello tracciato del presidente delle Fofi al termine delle prima giornata di lavori al Congresso dei farmacisti a Milano. L’obiettivo ora è quello di portare ai rappresentanti del mondo della politica le nostre proposte emerse nell’auspicio di ricevere delle risposte Leggi...
FarmacistaPiù
04 OTT - Il ruolo del farmacista sta cambiando in virtù di una relazione di fiducia con il cliente. Per sua natura, l'omeopatia può aiutare a consolidare tale rapporto. E nuova mission del farmacista, ha sottolineato Luigi D’Ambrosio Lettieri,  è appunto la creazione di una relazione con l’utente Leggi...
FarmacistaPiù
03 OTT - Programma ricchissimo di eventi e opportunità di confronto su tutti i temi della professione. Mandelli: “Questa edizione del nostro Congresso nazionale viene a coincidere con una fase di svolta per la nostra professione”. D’Ambrosio Lettieri: “Il nostro obiettivo è offrire ai colleghi occasioni di analisi dei grandi temi che caratterizzano il panorama sanitario a livello globale”. SCARICA IL PROGRAMMA Leggi...
FarmacistaPiù
03 OTT - La Federazione nazionale associazioni farmacisti non titolari punta i riflettori sulla necessità del rispetto delle norme dopo il caso Firenze che vede indagato un giovane farmacista per la morte di due fratelli belgi. Il 5 ottobre a FarmacistaPiù sarà organizzato un incontro per capire e avviare azioni per prevenire episodi che inficiano la salute pubblica danneggiano l’autorevolezza e l’immagine del farmacista. Leggi...
FarmacistaPiù
02 OTT - L'evento sarà l'occasione per svelare le novità sulla prossima Giornata di Raccolta del Farmaco. Inoltre, sarà fatto il punto sulle sfide future, a partire dalla nuova dimensione internazionale di Banco Farmaceutico e dalla necessità di rispondere in maniera più efficace al fabbisogno di medicinali che gli enti assistenziali esprimono (ad oggi, infatti, riusciamo a coprirne solo il 40,5%). Leggi...
FarmacistaPiù
30 SET - Utifar, che è tra i promotori dell’iniziativa, all’interno di questa cornice sarà presente con due convegni, uno intento ad analizzare il ruolo del farmacista nella rete nazionale delle malattie rare e l’altro riguardante la legge 124/2017 ponendo attenzione sull’aspetto giudiziale, commerciale e fiscale. Leggi...
FarmacistaPiù
27 SET - Intervista al segretario della Fofi Maurizio Pace in vista della prossima edizione del Congresso dei farmacisti italiani che si aprirà a Milano il prossimo 4 ottobre. “Abbiamo un programma capace di parlare non solo a tutte le componenti professionali, i farmacisti di comunità come gli ospedalieri, come quelli che operano nell’industria e nella ricerca, ma anche alle diverse generazioni: alle nuove leve della professione come a chi ha alle spalle decenni di attività professionale” Leggi...
FarmacistaPiù
24 SET - In programma il 4 ottobre alle ore 12, la giornata è promossa da Assofarm nell'ambito della VI edizione di FarmacistaPiù. Scarica la scheda di partecipazione. Leggi...
FarmacistaPiù
22 SET - FarmacistaPiù è un meeting che in pochi anni è divenuto il momento più importante di confronto e discussione per tutti i farmacisti iscritti all’Ordine Professionale. A FarmacistaPiù si incontrano tutte le anime della nostra professione anche se a volte declinano in maniera diversa l’essere farmacista in Italia di questi tempi. Leggi...
FarmacistaPiù
20 SET - Un programma molto articolato e attento a sondare le principali novità per la nostra vita professionale, e per il quale va il mio profondo ringraziamento al senatore Luigi d’Ambrosio Lettieri che presiede il Comitato scientifico della manifestazione e con lui ai membri del Comitato che ci onorano della loro partecipazione. Leggi...
FarmacistaPiù
18 SET - Ci sono sempre state ottime ragioni per partecipare a Congresso e ora ancora di più. Sono infatti tante le novità in arrivo: dalla partenza della sperimentazione a livello regionale della farmacia dei servizi, alla prossima pubblicazione delle linee guida per l’erogazione dei servizi. Ma c’è anche la necessità di aprire la stagione in cui si remunera l’attività dei professionisti. E FarmacisaPiù è la sede ideale per confrontarsi Leggi...
FarmacistaPiù
16 SET - Il congresso dei farmacisti è un’occasione per proseguire l’opera di accompagnamento della comunità professionale verso la consapevolezza del proprio ruolo. E l’auspicio è che diventi il teatro del protagonismo farmaceutico, ma anche la sede di un confronto con i decisori politici Leggi...
FarmacistaPiù
13 SET - I partecipanti ai convegni potranno presentare domanda di riconoscimento di crediti per attività di autoformazione utilizzando il modulo scaricabile sul sito Agenas Ecm. La dovrà essere trasmessa al proprio Ordine o inserita sul portale del Cogeap Leggi...
FarmacistaPiù
06 SET - Il termine scade il 16 settembre prossimo. Sono 5 i riconoscimenti deliberati quest’anno dal Comitato scientifico della manifestazione, guidato dal Presidente della Fondazione Cannavò e vicepresidente della FOFI, Senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri: “Premio allo studio Giacomo Leopardi”; “Premio alla Solidarietà Cosimo Piccinno”; “Premio all’innovazione Renato Grendene”; “Premio alle promesse giovanili Osvaldo Moltedo”; “Premio Antonio Astolfi”. Scade il 16 settembre anche il temine per la presentazione dei lavori per l’area poster.
 Leggi...
FarmacistaPiù
26 LUG - Il farmacista che abbia sostenuto un percorso di formazione accademico nel settore della nutrizione umana, non solo ha tutto il diritto di fregiarsi del titolo di “nutrizionista”, ma è bene che lo faccia, sia per sgombrare il campo da chi ritiene di possedere l’esclusiva della conoscenza in questo settore, sia per sottolineare le particolari competenze acquisite. Intervento dell'Afen. Leggi...
FarmacistaPiù
23 LUG - Se ne è parlato lo scorso 18 luglio ad un incontro tra il CdA dell'amministrazione e principali stakeholder della farmacia italiana: Federfarma, Federfarma servizi, Credifarma. Il progetto di Farma Academy verrà illustrato nei dettagli, e nel suo sviluppo complessivo, nel corso di una sessione all’interno della prossima edizione di FarmacistaPiù (Milano, 4 e 5 ottobre 2019). Leggi...
FarmacistaPiù
21 LUG - "Mi auguro che chi parteciperà ne esca con una maggiore consapevolezza sia dell’enorme valore che la nostra professione riveste per la comunità, sia della necessità che il farmacista ha di riappropriarsi del suo ruolo chiave nella società". Così il presidente di Federfarma a proposito della sesta edizione del Congresso dei farmacisti italiani, i prossimi 4 e 5 ottobre al MiCo di Milano Leggi...
FarmacistaPiù
16 LUG - Presieduto da Luigi d’Ambrosio Lettieri, il Comitato ha fatto il punto sul programma della VI edizione della convention, che si svolgerà il 4 e 5 ottobre a Milano. A guidare i lavori la convinzione comune che “per rilanciare il nostro ruolo dobbiamo partire dalle competenze”. Via libera ai bandi di tre premi: quello intitolato alla memoria Giacomo Leopardi, quello intitolato a Renato Grendene e quello dedicato al comandante dei Nas Cosimo Piccinno. Leggi...
FarmacistaPiù
15 LUG - “Perché solo dal confronto diretto potranno nascere proposte e soluzioni per il futuro della professione e della farmacia italiana”. Così il presidente dell’Utifar invita tutti alla massima partecipazioni alla sesta edizione del Congresso dei farmacisti italiani, i prossimi 4 e 5 ottobre al MiCo di Milano, anticipandone i punti cardine Leggi...
FarmacistaPiù
10 GIU - Si aprirà a Milano il prossimo 4 ottobre la sesta edizione del congresso dei farmacisti italiani. Una due giorni in cui discutere le prospettive della nuova governance sanitaria e ragionare sulla necessaria evoluzione della figura del farmacista, che deve collaborare con le altre professionalità senza perdere la sua unicità Leggi...
Fondazione Cannavo
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl