Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 14 APRILE 2021
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Cronache
Covid. Vimercati (Fism): “Pronti a dare il nostro contributo informando correttamente la popolazione contro le fake news ”
In occasione della giornata mondiale del rene, la giornata nazionale della medicina generale e di quella dell’oftalmologia, Fir Onlus, Sin, Assimefac e Soi, con il patrocinio dalla Cabina di Regia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri “Benessere Italia” daranno il loro supporto informativo-consultivo alla popolazione con informazioni corrette, specifiche e scientificamente validate sul Covid
04 MAR - “Costatando purtroppo il perdurare dell’emergenza pandemica è stata confermata l’esigenza di richiedere un ulteriore contributo informativo alle società medico scientifiche italiane ed accogliendo l’invito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella quando affermò ‘la conoscenza è il migliore antidoto alla paura’, intendiamo dar seguito al monito del Capo dello Stato, cercando, nel solco delle nostre specifiche competenze, di offrire l’aggiuntivo”.
 
Così il Presidente della Fism Franco Vimercati che, in una nota, ha messo sul piatto il contributo che le società scientifiche intendono portare avanti nella lotta contro il Covid in occasione di tre iniziative legate alla giornata mondiale del rene, alla giornata nazionale della medicina generale e una terza dedicata alla giornata nazionale dell’oftalmologia, patrocinate dalla Cabina di Regia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri “Benessere Italia”.
 
Tre giornate in cui si condivideranno alcune informative importanti “come ad esempio quelle ai pazienti dializzati, recentemente inseriti nella categoria di persone vulnerabili e quindi con priorità di vaccinazione, o anche quello sullo scadenzario per fasce di età della popolazione che i medici di medicina generale dovranno vaccinare, secondo quanto previsto dai piani regionali di vaccinazione, o anche raccomandazioni oculiste in materia di prevenzione e contenimento del contagio”.
 
“Mai come in questi casi occorre attivarsi, anche con certa urgenza, per offrire alla popolazione informative corrette, specifiche e scientificamente validate – ha spiegato Vimercati – sicché si è deciso di promuovere le tre giornate prospettate per accogliere e meglio riscontrare le tante richieste che giungono dalla cittadinanza che spesso è disorientata dal susseguirsi di fake news che stanno diventando sempre più virali”.
 
Tre quindi gli appuntamenti: si parte l’11 Marzo con la Giornata mondiale del rene che vedrà schierate la Fondazione Italiana del Rene (Fir Onlus), e la Società Italiana di Nefrologia (Sin) per diffondere un protocollo di informazione sulle corrette pratiche da adottare. Sarà poi la volta della prima Giornata nazionale della medicina generale che l’Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e Comunità (Assimefac) promuoverà il 19 marzo prossimo con l’apertura di un canale privilegiato di comunicazione riservato alla cittadinanza. Sarà messa a disposizione una specifica webmail dedicata in grado di fornire un agile supporto informativo-consultivo, offerto gratuitamente da parte dei medici di medicina di famiglia aderenti all’Associazione. Una giornata che intende contribuire ad orientare la popolazione all’adesione al vaccino, sollecitare le istituzioni circa la necessità di un aumento della disponibilità dei vaccini stessi, sapendo come sia fondamentale il coinvolgimento attivo dei medici di famiglia, al fine di procedere alla vaccinazione della popolazione italiana nel più breve tempo possibile.
iInfine, il 26 marzo in occasione della Giornata nazionale dell’oftalmologia, la Società Oftalmologica Italiana (SOI) in considerazione dell’attuale pandemia, lencerò la campagna nazionale “Apri gli Occhi contro il Coronavirus” sia per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della visita con il medico oculista per eliminare è il rischio di essere in presenza di patologie come maculopatia, cataratta e glaucoma, ma anche per offrire un nuovo servizio per i cittadini che desiderano rassicurazioni e informazioni scientificamente corrette e veritiere sul virus Covid 19 e sul suo ruolo in ambito oftalmologico.


 
04 marzo 2021
Ultimi articoli in Cronache
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
93142