Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 08 MARZO 2021
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Cronache
Covid. Il sito dell’Iss si rinnova: “Ora più facile consultare i dati”
Disponibile anche il modulo di richiesta dei dati in formato open e i criteri per accedere. Brusaferro: “L’Istituto sta facendo uno sforzo enorme, insieme alle Regioni, per produrre dati a supporto dei decisori  e in questo momento, pur con le difficoltà di un sistema sanitario sotto pressione, riusciamo a garantirne la completezza e l’affidabilità. Questo patrimonio è ora a disposizione di tutti in un formato ancora più facilmente consultabile”
09 DIC - È stata riorganizzata la Home Page del Sito dell’Istituto Superiore di Sanità con l’obiettivo di mettere in primo piano le informazioni più utili per i cittadini nel contrastare l’epidemia. In rilievo anche uno spazio dedicato a riunire e rendere ancora più fruibili i dati relativi alla sorveglianza di Covid-19. Insieme all’avvio dei nuovi canali social su Instagram e Facebook, il restyling ha l’obiettivo di fornire al pubblico gli strumenti più adatti a capire il momento che stiamo vivendo e ad affrontare la pandemia nel modo più sicuro possibile.
 
“L’Istituto sta facendo uno sforzo enorme, insieme alle Regioni, per produrre dati a supporto dei decisori – afferma il Presidente dell’ISS Silvio Brusaferro -  e in questo momento, pur con le difficoltà di un sistema sanitario sotto pressione, riusciamo a garantirne la completezza e l’affidabilità. Questo patrimonio è ora a disposizione di tutti in un formato ancora più facilmente consultabile”.
 
L’home page rinnovata, infatti,  presenta in evidenza il banner sullo Speciale Covid-19, distinto in quattro diverse parti. La rubrica Cosa sapere contiene indicazioni per il pubblico, ad esempio sull’uso delle mascherine o dei tamponi. Documenti in rilievo invece contiene le note e i rapporti tecnici prodotti dall’Iss sull’epidemia.
 
C’è poi la sezione Consulta i dati, da cui è possibile accedere a tutte le risorse messe in campo dall’Istituto nella sorveglianza epidemiologica del Covid.  Da questo link è possibile avere accesso immediato sia ai dati aggiornati sulla dashboard dell’Istituto - che contiene tra le altre cose la curva epidemica, i casi per 100.000 abitanti per Regione/Provincia Autonoma di diagnosi, la proporzione per classi di età - sia ai rapporti settimanali prodotti dall’Iss.
 
Da oggi in questa stessa sezione sarà possibile visualizzare e scaricare anche i dati in formato ‘open’, in una tabella Excel, insieme a una nota metodologica sul calcolo dell’Rt . Inoltre saranno disponibili sia il monitoraggio settimanale che le slide presentate alle conferenze stampa, il report esteso e quello sulla mortalità. A completare la sezione ci sono le Faq, come quella sul funzionamento degli indicatori o sulla classificazione della mortalità per Covid-19.
 
Nella home page è stato creato anche un link specifico, dedicato alla comunità scientifica, per poter interloquire con l’Istituto.
 
09 dicembre 2020
Ultimi articoli in Cronache
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
90738