Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 20 MARZO 2019
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Cronache
Malattie rare. Al via l’International film festival “Uno Sguardo Raro”
Oltre 800 opere da 83 paesi, dalla Norvegia al Ghana, dall’Uzbekistan agli Stati Uniti, che raccontano com’è il vivere con una malattia rara o una disabilità. La IV edizione del Festival si svolgerà a Roma dal 28 gennaio fino al 3 febbraio, in diverse sedi, Regione Lazio, Biblioteche di Roma, Istituto Roberto Rossellini e le 2 serate finali presso la Casa del Cinema
28 GEN - Parte oggi la quarta edizione di Uno Sguardo Raro, il festival internazionale dedicato alle malattie rare descritte da varie angolazioni da cortometraggi nazionali, internazionali, documentari, spot e corti d’animazione. Un festival ‘portatore sano di emozioni’, fatto di storie che raccontano quanto si possano superare i propri limiti fisici e non solo.
 
La kermesse si svolgerà a Roma dal 28 gennaio fino al 3 febbraio (vedi programma) e saranno in diverse le sedi (Regione Lazio, Biblioteche di Roma, Istituto Roberto Rossellini e due 2 serate finali presso la Casa del Cinema la quarta edizione di questo festival di cinema
 
Più di 800 i film, 21 quelli selezionati per la fase finale, tra corti e documentari ricevuti, tra cui 124 dall’Iran, 113 dall’ Italia, 80 dall’India, 46 dalla Turchia, 80 dagli Stati Uniti, fino ad arrivare ai 2 dal Giappone e 1 dall’Uzbekistan. Tra i selezionati dalla Giuria di Qualità - presieduta dall’attore Gianmarco Tognazzi - oltre a film italiani, opere da Germania, Belgio, Gran Bretagna, Spagna, Grecia, Iran, Stati Uniti e Messico.
A giudicare insieme al Presidente di giuria: Irene Ferri, Bruno Oliviero, Fabrizio Zappi, Domenica Taruscio, Carlo Calcagni, Diana Daneluz, Giulio D’Ercole, Stefania Collet, Michelangelo Gratton, Simona Bellagambi, Guglielmo Lorenzo.
 
“L’obiettivo - sottolinea la direzione artistica - è quello di promuovere le migliori opere video sulle malattie rare per creare un punto d’incontro solidale tra il mondo del cinema e questo mondo e dare un impulso alla produzione di nuovi registri di comunicazione visiva sul tema. Un punto di partenza per raccontare come l’esperienza di chi ha già lottato e magari raggiunto qualche vittoria, sia una ricchezza da condividere. La nostra missione diventa quindi trasformare l’invisibilità dei malati rari in visibilità e vogliamo raccontare il “vivere diverso” per far riflettere sull’importanza della comprensione, dell’inclusione e della gentilezza”.
 
 
Uno Sguardo Raro, che anticipa la celebrazione della Giornata delle Malattie Rare del 28 febbraio prossimo, vede la direzione artistica dell’attrice e autrice Claudia Crisafio, presidente dell’associazione Nove Produzioni, che produce il festival. L’iniziativa nasce da un’idea della stessa Crisafio e di Serena Bartezzati, comunicatrice e da tempo attiva nel mondo delle malattie rare.
 
Uno Sguardo Raro, che vanta diversi patrocini, è gemellato con lo storico concorso letterario, artistico e musicale “Il Volo di Pegaso”,dedicato a chi soffre di queste patologie, prodotto dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità e Disorder - The Rare Disease International Film Festival, alla sua seconda edizione nel 2019 a Boston (USA).
 
Tre le novità principali di quest’anno: il Premio HEYOKA nato dall’incontro di Uno Sguardo Raro con Ability Channel, portale dedicato al mondo della disabilità che ha lanciato il progetto HEYOKA, una community che nasce per condividere storie di coraggio ed esperienze di comprensione, libertà, onore, avventura e bellezza. Tra tutte le opere ricevute la giuria del Premio HEYOKA (termine dei nativi americani per indicare chi aveva ricevuto da Dio dono della diversità che poteva intuire l’anima delle persone attraverso l’empatia.) sono state selezionate 6 opere che rispondono al tema dell’empatia e dell’inclusione.
 
Uno Sguardo Raro 2019 è organizzato da Nove Produzioni, patrocinato da Camera dei Deputati, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Lazio, Roma Capitale, Uniamo FIMR onlus, Istituto Superiore di Sanità, Biblioteche di Roma, Agiscuola, Associazione 100 autori, Anac, Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, PA Social, Roma Lazio Film Commission, Telethon in collaborazione con  Istituto Istruzione Superiore Cine-tv R. Rossellini – Contributo Azione C2 “Buone Pratiche, Rassegne e Festival” nell’ambito del “Piano Nazionale del Cinema per la Scuola” promosso dal MIUR e dal MiBACT., Casa del Cinema e Zétema,  con il contributo incondizionato di Sobi Swedish Orphan Biovitrum s.r.l., Roche S.p.A. e Biogen Italia S.r.l. e con il Sostengo di ITOP Officine Ortopediche e Associazione Risveglio Media Partner: Omar - Osservatorio malattie rare; Festival Partner: Il Volo di Pegaso, Perugia Social Photo Fest, Disorder -  The Rare Disease International Film Festival. Il Festival ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.
28 gennaio 2019
Ultimi articoli in Cronache
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
70347