Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 12 DICEMBRE 2018
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Cronache
Giornata mondiale del malato reumatico. Il 21 ottobre a Roma screening e consulenze mediche gratuite organizzati da Anmar
L’associazione si fa promotrice anche quest’anno dell’organizzazione della Giornata Mondiale del Malato Reumatico che si terrà domenica 21 ottobre 2018, in Piazza San Silvestro nel centro di Roma. Dalle 10 alle 17 in piazza saranno presenti presidi attivi con personale medico specializzato dove sarà possibile a tutti gratuitamente ricevere consulenze mediche ed effettuare esami di screening strumentali.
17 OTT - Le malattie reumatiche colpiscono in Italia oltre 5 milioni di persone e possono essere fortemente invalidanti.Ancora poco conosciute, non hanno età e riguardano anche le fasce giovanili della popolazione e quella giovane-adulta: donne e uomini nel pieno della vita lavorativa che inevitabilmente ne è compromessa. 
 
Anmar Onlus, Associazione Nazionale Malati Reumatici, che opera da anni con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita di chi è colpito dalle patologie reumatiche, si occupa anche di realizzare attività di sensibilizzazione ed informazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni a vari livelli. E’ con queste finalità che l’associazione si fa promotrice anche quest’anno dell’organizzazione della Giornata Mondiale del Malato Reumatico che si terrà domenica 21 ottobre 2018, in Piazza San Silvestro nel centro di Roma. 
 
Dalle 10 alle 17 in piazza saranno presenti presidi attivi con personale medico specializzato dove sarà possibile a tutti gratuitamente ricevere consulenze mediche ed effettuare esami di screening strumentali. Sei le patologie indagate - osteoporosi, fenomeno di Raynaud e sclerodermia, artrite reumatoide, artrite idiopatica giovanile, artrosi, spondiloartriti – sulle quali con l’ausilio di personale medico specialistico messo a disposizione dalle società scientifiche e dalle principali aziende Ospedaliere della regione lazio, le cittadine e i cittadini potranno chiedere consulti in piazza ed essere informati. 
 
Alla Giornata Mondiale del Malato Reumatico 2018 hanno aderito il Policlinico Agostino Gemelli, Policlinico Umberto I, l'azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, l'Ospedale Santo Spirito in Saxia, il Campus Biomedico, il Policlinico Tor Vergata e l'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù. Durante la mattinata in contemporanea agli screening alle ore 10.30 sarà realizzato un focus sull'impatto delle malattie reumatiche sulla vita lavorativa dei pazienti e le ricadute sul contesto sociale.
 
L'approfondimento - in forma di talk show - sarà moderato dal giornalista Rai Franco di Mare e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali nazionali e regionali. Tra questi il Ministero della Salute, Regione Lazio, Agenas, Sir, Inps, oltre che di medici e associazioni di pazienti. Al talk-show interveranno Raffaele Migliorini, Dirigente Medico Legale Inps, Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Politica e Economia Sanitaria, Eehta Ceis, Facoltà di Economia, Università Tor Vergata, Andrea Urbani, Direttore della Programmazione del Ministero della Salute, Alessandra Troncarelli, Assessore Politiche Sociali e Welfare Regione Lazio, Silvestro Scotti, Segretario Generale Nazionale Fimmg, Domenico Crisarà, Vice Segretario Nazionale Fimmg, Mauro Galeazzi, Presidente Sir, Luca Coletto, Presidente Agenas, Alessio D’Amato, Assessore Sanità e Integrazione Socio Sanitaria Regione Lazio.
17 ottobre 2018
Ultimi articoli in Cronache
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
66777