Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
27 MAGGIO 2018
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Cronache
Trump nomina Alex Azar ministro della Sanità. Fino a gennaio scorso era presidente di Eli Lilly Usa
Sarà lui a rimpiazzare Tom Price, dimissionario dopo lo scandalo sui voli di Stato. Azar ha già lavorato al dipartimento come vice segretario, dal 2005 al 2007, durante la presidente di George W. Bush. Ma ciò che sta suscitando polemiche su possibili conflitti di interesse è la sua recente posizione nell'azienda farmaceutica statunitense visto che, come ministro, supervisionerà anche l'attività della Fda.
13 NOV - La Casa Bianca ha appena nominato Alex Azar come nuovo segretario del Dipartimento di salute. Azar è la scelta del presidente Donald Trump persostituire Tom Price, dimessosi lo scorso settembre a seguito di uno scandalo sui voli di Stato costati oltre 1 milione di dollari ai contribuenti ed usati per interessi personali.
 
"Sarà una 'star' per una migliore assistenza sanitaria e prezzi dei farmaci più bassi", ha detto Trump in un tweet annunciando la nomina.
 
Azar ha già lavorato al dipartimento come vice segretario, dal 2005 al 2007, durante la presidente di George W. Bush. Poco dopo, è entrato a far parte della società farmaceutica Eli Lilly come vice presidente senior per le comunicazioni aziendali, fino ad assumere il ruolo di presidente di Lilly USA. Lasciò l'azienda nel gennaio 2017.
 
Non sono mancate alcune accuse su un potenziale conflitto d'interessi dal momento che Azar, come segretario del Dipartimento Sanità ora dovrà supervisionare anche la Food and Drug Administration, l'Ente regolatorio statunitense che supervisiona l'operato delle società farmaceutiche, tra le quali anche la Eli Lilly.
 
G.R.
13 novembre 2017
Ultimi articoli in Cronache
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
704