Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 17 NOVEMBRE 2018
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Cronache
Il menù lo decidono gli studenti. Secondo esperimento al via nelle scuole romane
Dopo l’esperienza del 2016, dal 6 al 10 novembre le mense degli istituti scolastici romani che hanno partecipato al progetto Sperimentare Salute proporranno agli alunni i menù ideati dai loro compagni.
02 NOV - Giunto al secondo anno di sperimentazione, il progetto è condotto dall’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con la Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della Salute, ed è finalizzato a sensibilizzare gli alunni della seconda media sulla necessità di adottare un’alimentazione adeguata e consumare frutta e verdura.
 
Durante l’anno scolastico i ragazzi sono chiamati a svolgere un percorso formativo/esperienziale di educazione alimentare, che ha come obiettivo finale la preparazione di un menù settimanale per la mensa scolastica che l’intera classe organizza tenendo conto delle linee guida per la ristorazione scolastica.
 
I ragazzi devono proporre e provare ricette idonee cucinando in gruppo e scegliendo quelle che ritengono più gradite agli alunni della scuola primaria e dell’infanzia, fruitori, in genere, della mensa scolastica.
 
Grazie alla collaborazione con l’Ufficio monitoraggio e controllo alimentare del Dipartimento servizi educativi e scolastici, politiche della famiglia e dell’infanzia di Roma Capitale e alla disponibilità delle Imprese gestrici del servizio di refezione scolastica, i menù validati dagli esperti diventano realtà e l’impegno dei ragazzi viene riconosciuto e premiato.
 
Fonte: ministero della Salute
02 novembre 2017
Ultimi articoli in Cronache
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
55389