Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 19 OTTOBRE 2017
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Cronache
Inquinamento aria. Olanda supera limiti massimi
Ci sarebbero aree del paese in cui i livelli di emissioni di anidride carbonica e particolato sarebbero superiori a quelli previsti dalla normativa europea. E ora il governo è costretto a intervenire dopo il richoamop della magistratura locale
08 SET - (Reuters) – Un tribunale olandese ha chiesto ieri al governo nazionale di adottare misure immediate per limitare l'inquinamento atmosferico, dal momento che le emissioni in varie parti del Paese avrebbero violato le normative europee.

Il caso è stato portato avanti dagli ambientalisti e la sentenza ha segnato la seconda vittoria in una campagna sul fallimento del governo nell'intervenire su inquinamento e cambiamento climatico. In un'altra decisione del 2015, infatti, la stessa corte aveva ordinato al governo di ridurre le emissioni di anidride carbonica di almeno un quarto rispetto ai livelli del 1990 entro il 2020. Ma le stime pubblicate questa settimana mostravano che le emissioni erano inferiori dell11% nel 2016.

Il vice ministro dell'ambiente, Sharon Dijksma, ha dichiarato che il governo accelererà i piani esistenti per migliorare la qualità dell'aria nelle aree problematiche, come i centri urbani. Mentre il ministero della salute ha avvertito che i livelli attuali di emissioni di anidride carbonica e particolato, principalmente dovuti a traffico e industrie, possono portare a malattie respiratorie, con una riduzione dell'aspettativa di vita di un anno in caso di esposizione cronica.

“Il giudice sta costringendo lo stato a proteggere la salute dei cittadini – ha dichiarato Anne Kol, del gruppo ambientalista Milieudefensie - Questo è un grande passo avanti”.

Reuters Staff
08 settembre 2017
Ultimi articoli in Cronache
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
317