Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
19 NOVEMBRE 2017
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Cronache
Oms.Tedros incontra i leader mondiali: “Rafforzare le risposte dei Paesi alle emergenze sanitarie”
Il suo mandato scatta formalmente il primo luglio. Ma intanto, il neo direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, incontra i leader mondiali per mostrare il suo programma. In tutto cinque giorni di incontri e riunioni, dal 12 al 17 giugno, negli Stati Uniti. “Sono determinato - ha detto Tedros - a garantire la tutela della salute globale".
13 GIU - Il nuovo direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, è in visita negli Stati Uniti d'America, dal 12 al 17 giugno, per condividere la sua visione dell’incarico assunto. La visita rientra nel programma di incontri che il nerl DG eletto ha intrapreso in vista dell'inizio del suo mandato il prossimo 1 luglio.
 
Durante questi 5 giorni, Tedros incontrerà Bill Gates, co-presidente della Bill & Melinda Gates Foundation, Jim Kim, Presidente del Gruppo Banca Mondiale, Anthony Lake, direttore esecutivo dell'Unicef, Tom Price, segretario del dipartimento della Salute e dei Servizi Umani americani. Altre riunioni sono programmate con i vertici del ministero canadese e con l'Agenzia statunitense per lo Sviluppo Internazionale. Ancora, con i centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie e con il Dipartimento di Stato americano.
 
Lunedì 12 giugno 2017, il direttore generale Tedros ha affrontato i leader globali della salute, uniti dalla Convenzione del Rotary di Atlanta, per riaffermare l'impegno per l'eradicazione della polio.
 
Nel primo di una serie di viaggi previsti negli uffici regionali dell'Oms, il Direttore generale eletto visiterà anche la sede dell'ufficio regionale dell'Oms per le Americhe, l'Organizzazione Panamericana di Salute (Paho) di Washington Dc.
 
Tedros ha sempre detto che la sua priorità come direttore generale è “perseguire la buona salute di tutte le persone”. Ha anche sottolineato “l'importanza di rafforzare la capacità dei paesi di rispondere alle emergenze sanitarie, che si tratti di focolai di malattia o di crisi umanitarie. Nonché la necessità di mettere al centro degli impegni il benessere delle donne, dei bambini e degli adolescenti”.
 
Il neo direttore generale eletto ha espresso la sua intenzione di impegnarsi per ottenere “un'agenzia più efficace, trasparente e responsabile”."Non vedo l’ora – ha commentato Tedros - di incontrarmi, negli Stati Uniti, con tutti i partner-chiave. Voglio che tutti sappiano che dal mio primo giorno sono determinato a garantire la miglior tutela possibile della salute globale".
 
Il dottor Tedros, ex ministro della Salute e ministro degli Esteri dell'Etiopia, è stato eletto direttore generale dell'Oms il 23 maggio 2017.
13 giugno 2017
Ultimi articoli in Cronache
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
429