Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
20 AGOSTO 2017
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Cronache
Sì alla donazione degli organi anche per Julia Viellehner
La triathleta tedesca, rimasta vittima di un incidente in bicicletta al Passo delle Forche, nel forlivese, il 15 maggio e deceduta il 22 maggio scorso aveva dato disposizioni per la donazione come Nicky Haiden, anche lui morto a in Italia a seguito di un incidente in bicicletta. Nanni Costa: “Julia aveva espresso il suo Sì alla donazione, dimostrando un grande rispetto per la vita stessa”
24 MAG - Un altro campione dello sport protagonista di una scelta di donazione. Dopo Nicky Haiden, il campione di motociclismo americano deceduto nei giorni scorsi, confermata la scelta di donare gli organi anche per la triathleta tedesca Julia Viellehner morta all'ospedale Bufalini di Cesena il 22 maggio scorso, a seguito dei traumi riportati in un incidente mentre si stava allenando in bicicletta.
 
 
La notizia del sì all’espianto degli organi dell’atleta tedesca l’ha data la Direzione dell'Azienda Usl della Romagna che ha ringraziato la famiglia, “che ha voluto dare corso alla volontà manifestata in vita da Julia, acconsentendo alla donazione di organi e tessuti prelevati a scopo di trapianto terapeutico”.
 
“È difficile descrivere cosa si prova nel sapere che, a distanza di pochi giorni, sono morti due campioni, due giovani vite, e che grazie a loro tante altre persone stanno ricevendo il dono di una nuova vita. È come assistere con stupore alla rinascita di una vita appena spenta.”
 
Così il direttore del Centro Nazionale Trapianti, Alessandro Nanni Costa, che ieri aveva commentato con riconoscenza la scelta di Nicky Haiden.
 
“Sono umanamente molto vicino alla famiglia di Julia e sono grato loro per la scelta di rispettare la volontà di donare gli organi che regalerà una speranza di vita a tante persone in attesa di un trapianto. Julia aveva espresso il suo Sì alla donazione, dimostrando un grande rispetto per la vita stessa.”
 
“Gesti come questo ci aiutano a capire l’importanza delle nostre scelte, come queste possano essere un esempio e una speranza per tante persone. Sono sicuro che in occasione dei festeggiamenti della Giornata Nazionale su donazione e trapianto del prossimo 28 maggio, saranno in tanti a dedicare un pensiero e un grazie a Julia e alla sua famiglia.”
24 maggio 2017
Ultimi articoli in Cronache
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
376