Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 24 LUGLIO 2017
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Cronache
Farmacista suicida. Il Consiglio superiore della magistratura censura il PM Giovannini
La condanna alla censura è avvenuta in relazione alla vicenda di Vera Guidetti, la farmacista che uccise sua madre e poi si suicidò, qualche giorno dopo essere stata ascoltata dal PM come testimone in un'indagine su un furto di gioielli. In particolare Giovannini è stato condannato per aver continuato ad ascoltare la donna come testimone, nonostante fossero emersi intanto indizi a suo carico, che avrebbero richiesto la presenza di un difensore. 
17 MAR - La Sezione disciplinare del Csm ha condannato alla censura il procuratore aggiunto di Bologna, Valter Giovannini, in relazione alla vicenda di Vera Guidetti, la farmacista che uccise sua madre e poi si suicidò, qualche giorno dopo essere stata ascoltata dal PM come testimone in un'indagine su un furto di gioielli. In un biglietto trovato accanto al corpo la donna scrisse che Giovannini l'aveva trattata come un criminale e non aveva creduto nella sua buona fede.
 
In particolare Giovannini è stato condannato per aver continuato ad ascoltare la donna come testimone, nonostante fossero emersi intanto indizi a suo carico, che avrebbero richiesto la presenza di un difensore. Il PM è stato invece assolto dall'accusa di essersi comportato in maniera scorretta per essersi recato nella casa della donna, una volta informato che era stata trovata morta, intromettendosi così nell'attività del PM di turno, Morena Plazzi. Con la sua decisione la Sezione disciplinare ha accolto le richieste del rappresentante dell'accusa, il sostituto Pg della Cassazione Mario Fresa.
17 marzo 2017
Ultimi articoli in Cronache
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
363