Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 18 NOVEMBRE 2017
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Cronache
Oms. L’italiana Bustreo rimane in corsa per la direzione generale
L’Esecutivo dell’Organizzazione mondiale per la sanità ha diramato ieri una prima ‘short list’ di 5 candidati da cui è stato eliminato l'ex ministro della salute ungherese Miklos Szocska. Da domani nuove interviste ai candidati da cui emergeranno i 3 nominativi che saranno sottoposti al voto dell’Assemblea generale il prossimo maggio che deciderà il successore della cinese Margaret Chan.
24 GEN - Continua in questi giorni a Ginevra la scrematura delle candidature per il prossimo direttore generale dell’Oms che succederà a Margaret Chan. Ieri infatti l’Esecutivo dell’Organizzazione mondiale per la sanità ha scremato da 6 a 5 la lista dei candidati dopo una prima votazione del Consiglio esecutivo. L’escluso è stato l'ex ministro della salute ungherese Miklos Szocska.  Restano nella corsa, accanto a Flavia Bustreo (attualmente vicedirettore generale Oms per la salute delle famiglia, delle donne e dei bambini), l'ex capo della diplomazia etiope Tedros Adhanom Ghebreyesus, il presidente d'Unitaid ed ex ministro francese della salute Philippe Douste-Blazy, il britannico David Nabarro e l'ex ministro pakistana Sania Nishtar.
 
“Domani, 25 gennaio – sottolinea in una nota del'Oms - i membri del  Comitato esecutivo condurranno interviste dei cinque candidati e ridurranno la lista a tre. La scelta del nome del futuro direttore generale dell'Oms spetterà poi ai rappresentanti di tutti gli Stati membri in occasione dell'Assemblea mondiale della sanità, in programma in maggio. Il nuovo direttore generale subentrerà all'attuale direttrice generale, la cinese Margaret Chan, il primo luglio 2017”. 
24 gennaio 2017
Ultimi articoli in Cronache
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
392