Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 26 MAGGIO 2022
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Cronache
Corruzione sanità Lombardia. Assolti in appello Massimo Garavaglia e Mario Mantovani
I fatti contestati risalgono al periodo tra 2012-2014, quando Mantovani era vicepresidente e assessore regionale alla Sanità e Garavaglia assessore all’Economia. L’accusa era di corruzione, concussione e turbativa d'asta in una gara d’appalto per il trasporto di malati dializzati, ma il giudice d’appello li ha assolti. Per Garavaglia si è trattato di una conferma: era già stato assolto in primo grado.
15 MAR - La Corte d'appello di Milano ha assolto l’ex ministro all’Economia della regione Lombarda Massimo Garavaglia (esponente della Lega e oggi ministro al Turismo del Governo Draghi) e l’allora vicepresidente regionale e assessore alla Salute, Mario Mantovani, dall’accusa di corruzione, concussione e turbativa d'asta per una gara d’appalto per il trasporto di malati dializzati. Nel 2015 l’indagine aveva portato entrambi in carcere.

Garavaglia, tuttavia, già nel 2019 era stato assolto in primo grado “per non aver commesso il fatto”. Mantovani era invece stato condannato a oltre 5 anni, ma lo scorso 14 marzo la seconda sezione penale d'appello di Milano ha deciso di ribaltare la sua condanna e di assolvere entrambi.

“Ho sofferto abbastanza, sette anni sono lunghi, però sono convinto che alla fine alla cattiva giustizia si è contrapposta la buona di oggi”, sono le parole di Mantovani riprese dall’Agenzia Ansa a commento della sentenza di assoluzione. “Onore alla Corte d'appello di Milano che ha cercato la verità - ha aggiunto - Sono stato assolto con formula piena e sono soddisfatto che sia stata accertata la verità”.

Per Jacopo Pensa, legale di Garavaglia, la Corte ha “ridicolizzato l'indagine per come è stata fatta e per il taglio che era stato dato”. “Questa è la prova - sono le sue parole riprese dall’Ansa - di una giustizia che deve andare a guardare, a leggere, a studiare e ad ascoltare, fino adesso era stata una giustizia inascoltata”.
15 marzo 2022
Ultimi articoli in Cronache
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
103223