Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 17 OTTOBRE 2018
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Cronache
Il cordoglio dell'Ordine dei Medici: “A bordo i nostri migliori professionisti”
24 GEN - Sono accorate le parole del presidente dell’Ordine dei medici de L’Aquila, Maurizio Ortu. Di fronte ad una tragedia simile è difficile trovare quelle giuste, ma il presidente non può fare a meno di elogiare l’operato dei colleghi: “Sono convinto di avere tra i miei iscritti i migliori medici d’Italia: sempre pronti a lavorare, a soccorrere chi soffre, senza mai un lamento o un inconveniente. Sono orgoglioso di tutti i medici aquilani, dai medici di famiglia, agli ospedalieri, a coloro che prestano la loro opera in condizioni estreme, come il collega che ha perso oggi la vita”.

Finora sarebbero sei le vittime dello schianto dell’elicottero del 118, che era andato a soccorrere un ferito su un campo da sci a Campo Felice. Il presidente ricostruisce l’accaduto: “a bordo c’erano un medico, due infermieri, due piloti e lo stesso paziente che avevano soccorso – ha conferma Ortu - Ora i soccorsi non riescono a raggiungere la zona per via delle condizioni meteo - ci sono oltre tre metri di neve, e una nebbia fittissima - ma, dall’alto, non si scorgono segni di vita”.

“Sull’elisoccorso – ha continuato – mandiamo i nostri elementi migliori, più esperti e specializzati. Purtroppo dobbiamo registrare, dopo tutte le disgrazie dei giorni scorsi, anche questa grave perdita”. Maurizo Ortu non può fare a meno di chiedersi quando finirà e racconta di una terra tormentata dal 2008, quando ci furono le prime scosse. Poi, nel 2009, il terremoto che ha distrutto il capoluogo.

“Le scosse da allora non si sono più fermate – ha aggiunto – A volte sembrano darci tregua per periodi anche lunghi, poi riprendono più forti di prima. Io personalmente ho dei piccoli pazienti, bambini, che vivono in uno stato di allarme continuo, e la sera piangono perché hanno paura di addormentarsi”.
Il presidente coglie l’occasione per ringraziare la Fnomceo della sua vicinanza. Pronta la risposta del presidente Roberta Chersevani, che sin dai primi momenti ha seguito la vicenda: “sono vicina alle famiglie delle vittime – ha detto la presidente della Fnomceo – il mio encomio va al collega che non ha esitato un momento a mettere in pericolo la sua vita pur di rispondere un sì a chi chiedeva aiuto”. 
24 gennaio 2017
Ultimi articoli in Cronache
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 4