Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 21 GENNNAIO 2020
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
Cronache
17 GEN - L'esplosione ha provocato danni a una grata posta sul marciapiede e allarmato i residenti che hanno chiamato vigili del fuoco e carabinieri. Silvestris commenta su Facebook: “Sarà stato solo un avanzo dei botti di Natale. Dimenticato in un cassetto e fatto esplodere davanti a una saracinesca a caso. Speriamo. Comunque sia, così come scrivo instancabilmente da tre mesi, #SERENITÀ". Leggi...
Cronache
15 GEN - Il segretario di Stato per la salute e l'assistenza sociale, Matt Hancock, presenterà oggi al Parlamento una proposta di legge per il finanziamento a lungo termine del Nhs. Il disegno di legge imporrà un obbligo legale al governo per garantire un livello minimo di aumento di spesa ogni anno, in modo da far salire a 148,5 miliardi di sterline entro il 2024 l’ammontare delle risorse per il Servizio sanitario britannico. Leggi...
Cronache
14 GEN - Secondo i giudici c'è un nesso con l'utilizzo frequente del telefono fatto dal lavoratore, anche 4 o 5 ore al giorno. Lo scorso agosto però un rapporto curato da Istituto Superiore di Sanità, Arpa Piemonte, Enea e Cnr-Irea aveva escluso che l'aumento di neoplasie fosse legato all'uso del cellulare. Leggi...
Cronache
06 GEN - Così il Pontefice nel messaggio in occasione della prossima Giornata mondiale del malato. Papa Francesco ha poi rivolto un appello ai governi mondiali affinché “coniugando i principi di solidarietà e sussidiarietà, si cooperi perché tutti abbiano accesso a cure adeguate per la salvaguardia e il recupero della salute”. IL MESSAGGIO INTEGRALE. Leggi...
Cronache
27 DIC - Secondo le sezioni unite della Cassazione non sono riconducibili all'applicazione della norma penale "le attività di coltivazione di minime dimensioni svolte in forma domestica, che, per le rudimentali tecniche utilizzate, lo scarso numero di piante, il modestissimo quantitativo di prodotto ricavabile, la mancanza di ulteriori indici di un loro inserimento nell'ambito del mercato degli stupefacenti, appaiono destinate in via esclusiva all'uso personale del coltivatore". Leggi...
Cronache
23 DIC - L'esponente dei radicali era imputato per aiuto al suicidio per la vicenda di dj Fabo. L’assoluzione veniva data per certa alla vigilia dopo la sentenza della Corte costituzionale. Leggi...
Cronache
20 DIC - Scelti tra i cittadine e le cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nel soccorso, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità, per le attività in favore della coesione sociale, dell’integrazione, della ricerca e della tutela dell’ambiente. Tra i premiati anche uno dei bambini della scuola di San Giuliano di Puglia colpita dal terremoto nel 2002. Sotto le macerie morirono 27 bambini e una maestra. Leggi...
Cronache
19 DIC - Promosso dall’Intergruppo parlamentare “Qualità di vita nelle città”, su iniziativa della Presidente Daniela Sbrollini, si propone come patto per la promozione della salute bene comune nei contesti urbani. L'obiettivo è stimolare lo sviluppo di una consapevolezza che punti alla promozione del concetto di “Salute Bene Comune”, per dare vita a comunità di cittadini più coese, consapevoli di contribuire a costruire un tessuto economico-sociale inclusivo e sostenibile. Leggi...
Cronache
18 DIC - L’operazione ha coinvolto quasi mille ditte di ristorazione collettiva che operano all’interno di mense scolastiche, di queste 198 hanno evidenziato irregolarità con 25 contestazioni penali e 247 amministrative. Per gli alimenti sequestrati (carni, formaggi, frutta e ortaggi, olio) mancanza di tracciabilità, custodia in cattive condizioni sanitarie e in ambienti inadeguati e scarsa qualità Leggi...
Cronache
17 DIC - Secondo le stime nel primo semestre 2019 c'è una riduzione sia del numero di incidenti stradali con lesioni a persone (82.048, -1,3%) sia del numero dei feriti (113.765, -2,9%), ma il totale delle vittime entro il trentesimo giorno (1.505, +1,3%) aumenta rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e siallontana l’obiettivo europeo di riduzione del 50% delle vittime entro il 2020. IL REPORT. Leggi...
Cronache
16 DIC - Il corso, iniziato oggi e che si svolge presso la sede dell'Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà, mira a fornire conoscenze applicate sulle diseguaglianze di salute e sulle attuali strategie di promozione dell’equità a ricercatori e rappresentanti delle Regioni, anche attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche esperenziali, quali il Problem Solving, la discussione in piccoli gruppi e l’analisi di buone pratiche. Leggi...
Cronache
13 DIC - L’Associazione ha presentato oggi l’iniziativa per realizzare un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale dedicato alle fratture da fragilità per “favorire l’identificazione, l’inquadramento diagnostico ed il successivo avvio a programmi di prevenzione secondaria delle rifratture, continuità assistenziale, di soggetti che abbiano presentato una recente frattura da fragilità”. Leggi...
Cronache
11 DIC - Cresce il numero (erano 306 nel biennio scorso) ma anche la qualità: gli ospedali che hanno ottenuto il massimo riconoscimento, tre bollini, sono infatti passati da 71 a 96, mentre 167 strutture hanno conquistato due bollini e 72 un bollino. “Menzioni speciali” a 10 ospedali con i Bollini Rosa che si distinguono per l’impegno sul tema della “depressione” in un’ottica di genere. L'ELENCO Leggi...
Cronache
06 DIC - A fondarla le aziende sanitarie e gli enti che gestiscono l’Ospedale S. Maria Nuova di Firenze, l’Ospedale Civile Ss. Giovanni e Paolo di Venezia, l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, l’Ospedale Santo Spirito di Roma e il Museo delle Arti Sanitarie negli Incurabili di Napoli. L’obiettivo è raccontare l’opera di assistenza, carità, medicina e cultura svolta dai più antichi nosocomi del Paese, conservando e valorizzando quel patrimonio storico di valori. Leggi...
Cronache
05 DIC - L’Associazione Italiana Diabetici ha sollecitato il Ministro a promuovere l’esecuzione dell’esame della glicemia a adulti e bambini al momento dell’ingresso in un pronto soccorso, e la piena implementazione del Piano nazionale diabete e del ruolo delle associazioni. Riproposta la costituzione di un Osservatorio nazionale sulla patologia diabetica Leggi...
Cronache
03 DIC - Il riconoscimento è stato assegnato a Basell Poliolefine Italia Srl per l'attenzione rivolta ai temi della previdenza complementare; a Mapei Spa per la valorizzazione della responsabilità sociale dell’impresa; a Novartis per l’impegno profuso nello sviluppo di un’impresa responsabile attraverso il progetto “Energized for life” ed a Procter & Gamble Italia Spa per le scelte in tema di welfare contrattuale, flessibilità organizzativa e attenzione alle problematiche ambientali. Presentato il sito internet sicurezzasaluteambiente.it, dedicato alla sicurezza e salute dei lavoratori e alla tutela dell’ambiente. Leggi...
Cronache
28 NOV - I funghi erano stati raccolti dal marito. Dopo averli mangiati, entrambi hanno iniziato a sentirsi male. La donna, in grave condizioni, è stata trasferita da Chivasso all'ospedale Molinette con una necrosi epatica acuta, sviluppando poi una insufficienza epatica acuta. Il trapianto, necessario entro 48 ore, reso possibile grazie alla catena trapiantologica nazionale. Leggi...
Cronache
27 NOV - Oltre 500 le strutture associate sul territorio nazionale, 70mila addetti tra medici (12mila), infermieri e tecnici (26mila) e oss (32mila), in crescita del 7,6% negli ultimi cinque anni. La sanità privata è un "motore per l’economia, non solo per l'occupazione, ma perché attiva un indotto ampio e variegato: considerando anche l’indotto indiretto (attività alberghiera connessa al turismo sanitario, trasporti, ecc.) si stima un effetto moltiplicatore di 1,57, per un totale di 6,83 mld di euro". Cittadini: “Auspichiamo che il modello virtuoso privato-pubblico possa essere sempre più riconosciuto e supportato da politiche adeguate”. L’INTERVENTO DELLA PRESIDENTE AIOP Leggi...
Cronache
24 NOV - Il Premio internazionale dell’Università Nuova Scuola Medica Salernitana, dedicato alle donne che si sono maggiormente distinte nel campo dell’arte, della cultura e della ricerca, è stato consegnato ieri a Salerno al Segretario Scientifico dell’Istituto Mario Negri e Coordinatore delle Ricerche delle sedi di Bergamo. Leggi...
Cronache
19 NOV - Sono 314 mila quelli continuano a praticare la defecazione all’aperto. E l’impatto è evidente, poiché ogni giorno 14 persone muoiono di diarrea nella regione a causa di acqua e igiene inadeguate. Un focus dall’Oms Europa in occasione della Giornata mondiale della toilette che si celebra oggi. Leggi...
Cronache
19 NOV - Conferma all’unanimità e per acclamazione per il sindaco di Bari alla guida dell’Associazione dei comuni. “Mi impegnerò dal primo all’ultimo giorno per non deluderla e per portare avanti le sfide che ci attendono”. Leggi...
Cronache
08 NOV - La "conscience rule" dell'amministrazione Trump avrebbe consentito agli operatori sanitari di rifiutare di partecipare ad aborti, sterilizzazioni, suicidio assistito, cambiamenti di sesso o altri tipi di cure per motivi religiosi o morali. l giudice federale Paul Engelmayer di Manhattan ha dichiarato incostituzionale tali norme in una decisione di 147 pagine nelle quali spiega la bocciatura per "evidenti difetti legali". Leggi...
Cronache
07 NOV - L’obiettivo è mettere fine al caos normativo e rendere la vita delle persone con disabilità più facile favorendo il dialogo tra tutte le istituzioni coinvolte, e chiedendo ad ogni soggetto chiamato ad interagire con i disabili a non trattarli come portatori di una malattia. Così il deputato pentastellato nel nell’ambito dell’incontro “Noi diversamente uguali” organizzato a Firenze Leggi...
Cronache
06 NOV - L’annuncio del direttore CNT Cardillo all’apertura degli Stati generali dei trapianti. È il secondo ‘scambio’ tra il nostro Paese e quello iberico. Ad oggi, grazie a 20 catene crossover, la Rete nazionale ha realizzato 55 trapianti, con il coinvolgimento di 41 coppie donatore/ricevente e 8 donatori samaritani. Leggi...
Cronache
05 NOV - Il ministro e il viceministro alla Salute hanno inviato un messaggio di vicinanza e cordoglio alle famiglie dei tre vigili del fuoco deceduti nella tragedia di Quargnento a seguito dell'esplosione di una cascina. Speranza: "Ringrazio tutti i vigili del fuoco che ogni giorno sono al fianco delle nostre comunità". Sileri: "Il mio pensiero è per le famiglie che hanno perso i loro cari e per tutti i vigili del fuoco a cui sono profondamente riconoscente per il loro straordinario impegno al servizio della collettività”. Leggi...
Fondazione Cannavo
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 5