Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 19 MARZO 2024
ZzzQuil Natura
Cronache
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
07 MAR - Si tratta dei lotti n. C230298B scad. 15/03/2025 e n. C230298E scad. 15/03/2025.
06 MAR - Il ritiro del lotto n. F3053F02 è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito della notifica da parte della ditta Atnahs Pharma Netherlands BV, relativa ad un risultato fuori specifica per torbidità nel medicinale.
06 MAR - Per tale medicinale l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
04 MAR - Si tratta del lotto n. F3053F02. Il ritiro è stato disposto a titolo di precauzione, al fine di tutelare la sicurezza dei pazienti, a seguito della rilevazione di dati fuori specifica relativi al parametro torbidità del prodotto finito.
29 FEB - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
28 FEB - Si tratta del lotto n. X0365 scad. 06/2024. Si precisa che il ritiro del medicinale è stato disposto ai sensi dell’art. 70 del D.Lgs. 219/2006, a seguito di notifica da parte della ditta di risultato fuori specifica nel medicinale.
27 FEB - Sono stati accreditati nuovi corsi Ecm, realizzati con il supporto scientifico della Fondazione Francesco Cannavò. Ecco un riepilogo degli eventi formativi già attivi o fruibili a breve su Fad Fofi.
27 FEB - A comunicarlo le ditte Bayer Spa e Merck Serono Spa.
26 FEB - All'elenco dei farmaci sono stati aggiungi Sumatriptan Sun e Trixeo Aerosphere.
26 FEB - Il ritiro di Sustenium Idroplurivit è dovuto ad una non conformità di tipo analitico riguardante i quantitativi degli ingredienti Vitamina A, Vitamina D3 e Vitamina B12 contenuti nel prodotto che, in seguito a controlli periodici ed approfondimenti interni, sono risultati inferiori rispetto ai valori dichiarati in etichetta per dose giornaliera.
26 FEB - La Nota è relativa ai farmaci anti VEGF utilizzati nel trattamento della degenerazione maculare legata all’età e dell’edema maculare diabetico (Aflibercept; Bevacizumab; Brolucizumab; Faricimab; Ranibizumab).
26 FEB - I soggetti tenuti all'invio dei dati delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria per la predisposizione, da parte dell'Agenzia delle entrate della dichiarazione dei redditi precompilata (quindi anche farmacie e parafarmacie), a partire dal 2024, provvedono alla trasmissione dei dati con cadenza semestrale, entro i termini che sono stabiliti con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze.
23 FEB - Non è ancora stata comunicata la data di ripresa della disponibilità.
22 FEB - Per tali medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 FEB - Elenco di farmaci per i quali Aifa ha revocato, su rinuncia delle ditte produttrici, l'Aic.
29 GEN - I medicinali in questione, già collocati nella classe A ai sensi dell'art. 8, comma 10, della legge n. 537/1993 e successive modificazioni ed integrazioni, sono prescrivibili a carico del Servizio sanitario nazionale dal 13 gennaio 2024, senza le limitazioni previste dalla nota.
26 GEN - Per ottenere con l’Autoformazione i crediti ECM (si ricorda che, al momento, il limite massimo è quello del 20% dell’obbligo formativo individuale) è sufficiente utilizzare la specifica funzione sul sito del COGEAPS e inserire in maniera autonoma le richieste di riconoscimento.
25 GEN - Fino al 9 aprile p.v., dunque, restano applicabili le modalità prescrittive e di erogazione vigenti anteriormente alla determina n. 385/2023 per i medicinali a base dei principi attivi "warfarin", "acenocumarolo","dabigatran", "apixaban", "edoxaban" e "rivaroxaban", rimborsati a carico del Ssn per la terapia anticoagulante orale nella profilassi e nel trattamento della trombosi venosa profonda (TVP) e dell'embolia polmonare (EP) e prevenzione delle recidive di EP e TVP.
25 GEN - Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è stato prorogato al 1° febbraio 2024.
25 GEN - Si rammenta che il termine ultimo per inviare il suddetto modulo scade il 31 gennaio 2024.
17 GEN - Con il provvedimento n. 639 del 29 dicembre 2023, il Garante per la protezione dei dati personali ha accordato la proroga al 31 gennaio 2024 del regime transitorio prima della definitiva attivazione della modalità di autenticazione a 2 fattori. Tutti i soggetti interessati sono stati invitati ad effettuare urgentemente gli adempimenti di competenza al fine del rispetto di tale termine.
17 GEN - Secondo la nota “A partire dal 17 gennaio 2024 è possibile che il medicinale risulti progressivamente irreperibile nei canali distributivi - Il periodo di temporanea carenza sarà indicativamente di due mesi”. In commercio sono disponibili equivalenti di Mirapexin 0,18 mg compresse.
17 GEN - Per il ripristino delle regolari forniture di Delapride si dovrà attendere il prossimo 30 marzo 2024, mentre per Mirapexin riprenderanno dal 15 marzo prossimo. La carenza di Proctosedyl proseguirà invece fino al 9 febbraio 2024.
15 GEN - A comunicarlo le ditte Viatris Italia Srl e Bayer Spa.
12 GEN - Per Rinoff spray nasale, al momento non è stata segnalata la data di ripristino delle regolari forniture.
03 GEN - Aggiornato con la pubblicazione del decreto 12 dicembre 2023 nella  G.U. n. 300 del 27.12.2023  in vigore dall'11 gennaio 2024.
Cronache
18 MAR - Il ministro: “Vogliamo che gli italiani vivano in buone condizioni di salute. In questa direzione è evidente l'apporto significativo della ricerca e delle nuove tecnologie: penso alla telemedicina che rappresenta e rappresenterà sempre di più un supporto fondamentale per potenziare l'assistenza domiciliare, per gestire la cronicità e per ridurre le disuguaglianze” Leggi...
Cronache
15 MAR - Concordata la creazione di uno spazio europeo dei dati sanitari. I cittadini potranno accedere elettronicamente a prescrizioni, immagini e test di laboratorio, anche da diversi paesi dell'UE. I dati sanitari aggregati possono essere condivisi per scopi di ricerca, ad esempio sul cancro e sulle malattie rare. Forti garanzie di privacy sulle modalità e sullo scopo della condivisione dei dati sensibili. LA SCHEDA Leggi...
Cronache
15 MAR - Il ministro ha ricordato che “dalla relazione intermedia sulle attività e le spese sostenute e impegnate - relativa ai fondi degli anni 2022 e 2023 - risultava impegnato il 59% del finanziamento e speso solo il 3%. Entro ottobre 2024 riceveremo la relazione conclusiva e la rendicontazione finanziaria e l'auspicio è che ci sia un incremento delle risorse spese”. Leggi...
Cronache
14 MAR - “Credo che il capitolo del Pnrr dedicato alla telemedicina possa rappresentare veramente un modo per superare queste differenze, che non sono solo tra Nord e Sud, ma persistono anche tra chi abita in una grande città e in un piccolo centro, o chi risiede in una zona geograficamente meno semplice, penso ai tanti piccoli comuni che si trovano all'interno della nostra Penisola” Leggi...
Cronache
13 MAR - L'obiettivo è di proteggere i diritti fondamentali, la democrazia, lo Stato di diritto e la sostenibilità ambientale dai sistemi di IA ad alto rischio, promuovendo nel contempo l'innovazione e assicurando all'Europa un ruolo guida nel settore. Il regolamento stabilisce obblighi per l'IA sulla base dei possibili rischi e del livello d'impatto. Le nuove norme mettono fuori legge alcune applicazioni di IA che minacciano i diritti dei cittadini. IL TESTO Leggi...
Cronache
13 MAR - La commissione ha deciso di deferire l'Italia (INFR(2017)2181) alla Corte di giustizia dell'Unione europea per non aver rispettato pienamente gli obblighi di raccolta e trattamento stabiliti dalla direttiva sul trattamento delle acque reflue urbane. Sono stati ritenuti "insufficienti" gli sforzi fatti dal nostro Paese. Inoltre, la Commissione europea sta inviando una lettera di costituzione in mora all'Italia per il continuo mancato rispetto della sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea del 10 novembre 2020 (C-644/18) sulla qualità dell'aria. Leggi...
Cronache
07 MAR - Comminate due sanzioni per un totale di 300 mila euro. La prima, di 250mila euro, è stata applicata alla società per aver inviato alcune e-mail con gli indirizzi, in chiaro, di centinaia di destinatari, malati di diabete, che utilizzavano una sua app per la misurazione dei livelli di glucosio. L’altra di 50mila euro, per non aver fornito un’informativa completa ai pazienti, fruitori dei servizi di healthcare. Leggi...
Cronache
04 MAR - La Francia è il primo Paese che decide di inserire l'interruzione volontaria di gravidanza nella propria Carta fondamentale. Sono stati 780 i voti a favore su 925 parlamentari chiamati al voto. Il presidente Emmanuel Macron ha invitato a suggellare in piazza, il prossimo 8 marzo, questo ingresso di " una nuova libertà garantita nella Costituzione". Leggi...
Cronache
28 FEB - Circa il 60% delle irregolarità hanno riguardato inadeguatezze strutturali, gestionali ed autorizzative, quali l’abusivo ampliamento della capacità ricettiva con presenza di un numero superiore di anziani rispetto al limite consentito. Trovate anche 11 strutture prive di misure antincendio. Casi anche di farmaci scaduti ed esercizio abusivo della professione. Chiuse anche 12 strutture. Deferite all'Autorità giudiziaria 43 persone mentre 153 gestori sono stati sanzionati. Leggi...
Cronache
15 FEB - Ogni anno nel mondo più di 400.000 bambini e adolescenti si ammalano di cancro. In Italia i nuovi casi sono circa 1.400 nella fascia di età fra 0 e 14 anni e 600-800 tra i 14 e i 20 anni di età. I tassi di sopravvivenza aumentano (dal 30% circa negli anni ‘60 all’80% nell’ultimo decennio) e l’Italia “vanta centri di eccellenza in oncologia pediatrica”, ha sottolineato il ministro. Ma “urgente migliorare l'accesso alle cure e l‘omogeneità di assistenza”. Leggi...
Cronache
13 FEB - I dati sono stati illustrati oggi dal ministro della Salute in una audizione alla Camera davanti la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari Leggi...
Cronache
12 FEB - Nel mondo sono circa 50 milioni le persone che soffrono di questa condizione e dello stigma che la circonda. Il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, rilancia l‘impegno su ricerca, diagnosi precoce e assistenza, ma sottolinea anche la necessità di migliorare la qualità di vita dei malati attraverso una maggiore sensibilità e la formazione sulla gestione delle crisi. Lice e Fondazione Lice lanciano due iniziative per far conoscere l'epilessia. Leggi...
Cronache
11 FEB - "La prima cosa di cui abbiamo bisogno quando siamo malati è la vicinanza delle persone care, degli operatori sanitari e, nel cuore, la vicinanza di Dio. Siamo tutti chiamati a farci prossimo a chi soffre, a visitare i malati. Ma in questa Giornata, fratelli e sorelle, non possiamo tacere il fatto che ci sono tante persone, oggi, alle quali è negato il diritto alle cure, e dunque il diritto alla vita!". Leggi...
Cronache
06 FEB - Si sono incontrati pochi giorni fa la commissaria europea per la salute e la sicurezza alimentare Stella Kyriakides, il direttore generale per la salute e la sicurezza alimentare della Commissione europea Sandra Gallina e il direttore regionale dell'Oms per l'Europa Hans Henri P. Kluge. Leggi...
Cronache
01 FEB - La nota di Lungotevere Ripa interviene dopo notizie stampa secondo cui in alcuni dei casi seguiti all'ospedale fiorentino non si sarebbe impiegata la psicoterapia prima di prescrivere l'assunzione del farmaco che blocca la pubertà Leggi...
Cronache
01 FEB - Contiene informazioni sui diversi gruppi di sostegno ai padri/partner presenti sul territorio italiano, rendendo più visibili e facilmente accessibili le risorse disponibili, dai percorsi di accompagnamento alla nascita ai gruppi di ascolto Leggi...
Cronache
29 GEN - Sono cinque le azioni chiave, che i paesi possono intraprendere per migliorare la formazione e gli stipendi e attrarre nuove generazioni, indicate nel Quadro d’azione sulla forza lavoro. “Il momento di agire è adesso. Dobbiamo porre fine all’attuale crisi degli operatori sanitari in Europa” ha detto Zapata, capo dell’Unità del personale sanitario e dell’erogazione dei servizi, Oms/Europa Leggi...
Cronache
25 GEN - L'uomo probabilmente era stato chiamato al banco senza prendere il numero proprio perché accompagnato dal figlio disabile. Il gesto di cortesia è andato però di traverso a uno dei presenti in coda che si è visto scavalcato. Ne è scaturita un'animata discussione sfociata poi in aggressione, con il 65enne che mentre si dirigeva all’uscita è stato colpito ripetutamente dall’altro cliente, finendo a terra. Il presidente Fofi, Andrea Mandelli: "La massima solidarietà all'uomo aggredito, a suo figlio e al farmacista". Leggi...
Cronache
17 GEN - Secondo Tedros Adhanom Ghebreyesus dobbiamo essere in grado di anticipare e preparaci a questo, ed è necessario anche saper espandere velocemente i sistemi sanitari e investire di più nelle cure primarie Leggi...
Cronache
17 GEN - Obiettivo uguali diritti e condizioni per i titolari della carta UE di invalidità o della carta di parcheggio quando viaggiano o visitano altri paesi dell'UE; Carta UE di disabilità e Carta di parcheggio UE  da rilasciare entro 60 e 30 giorni, entrambe gratuitamente Leggi...
Cronache
16 GEN - Il direttore Hans Kluge lancia un'allerta: “Sono profondamente preoccupato che la salute stia scivolando via dall'agenda politica e che non riusciamo ad affrontare la bomba a orologeria con cui si sta misurando la nostra forza lavoro sanitaria e assistenziale. Chiedo ai politici e ai vertici della sanità di mostrare un sostegno concreto al personale sanitario. Non con le parole ma con i fatti” Leggi...
Cronache
16 GEN - L’Alleanza riunirà tutte le parti interessate e lavorerà per rafforzare la cooperazione tra la Commissione, i governi nazionali, l’industria e la società civile. Identificherà le sfide, le priorità d’azione e le possibili soluzioni politiche al problema della carenza di farmaci critici nell’UE. L’Alleanza è un meccanismo consultivo che fungerà anche da rete per accelerare la realizzazione dell’azione dell’UE in questo campo. Avrà una durata di 5 anni e sarà aperta a tutti i soggetti interessati. Leggi...
Cronache
15 GEN - La vicenda è stata denunciata dal presidente dell'Ordine dei farmacisti di Benevento, Maurizio Manna: "Ho subito sollevato la questione chiedendo al sindaco Mastella un intervento istituzionale per razionalizzare la chiusura della Ztl e prevedere una corsia protetta per quanti siano costretti a ritirare medicinali salvavita quando in quella zona è attiva la farmacia di turno". Mastella: "Ci sarà un'indagine interna, la priorità deve andare al diritto alla salute". Leggi...
Cronache
15 GEN - Dagli anni ’80, ogni decennio è stato più caldo del precedente e gli ultimi 9 anni sono stati i più caldi mai registrati. I dati ricavati dai sei set di dati mostrano che l’aumento della temperatura media decennale nel periodo 2014-2023 è stato di circa 1,20°C Leggi...
Flomax
Transforming lives
Fad - Fofi
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001