Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 13 DICEMBRE 2018
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
Cronache
11 DIC - L'Oms sottolinea che un numero maggiore di persone deve poter accedere ai servizi sanitari essenziali oggi come non mai, mentre almeno metà della popolazione mondiale ne rimane senza.  Quest'anno è un'opportunità per difendere i loro diritti. È il 70 ° anniversario della Dichiarazione universale per i diritti umani e il 70 ° anniversario dell'Oms. Sia la Dichiarazione che la Costituzione dell'Oms, il documento fondante dell'organizzazione, affermano che la salute è un diritto fondamentale per tutte le persone. E l'Oms indica  gli ABC di ciò che ci serve per garantire il diritto alla salute. Leggi...
Cronache
05 DIC - In primo grado Lucia Aleotti era stata condannata a 10 anni e 6 mesi e il fratello Giovanni Alberto a 7 anni e 6 mesi per riciglaggio. L’Azienda: “Finalmente il Giudice ha riconosciuto l’estraneità degli azionisti di Menarini dai fatti per cui erano accusati ingiustamente”. Dissequestrati 700 milioni che erano stati confiscati. Leggi...
Cronache
04 DIC - Presentate al Parlamento Europeo dall’European Network for Smoking and Tobacco Prevention la situazione del consumo di tabacco in Italia e le iniziative da mettere in campo per ostacolarlo. “Anche in Italia il fumo è ancora la prima causa di morte Più di 70.000 Italiani muoiono ogni anno a causa del fumo”. Leggi...
Cronache
04 DIC - Il 7 dicembre, Sant’Ambrogio, come da tradizione, il Comune di Milano consegna le civiche benemerenze, comunemente conosciute come Ambrogini d’oro. Tra i premiati spicca Il Progetto Giovani, parte integrante della Pediatria oncologica dell’Istituto dei Tumori di Milano (INT). “Il Progetto Giovani vuole far sapere che ci si può ammalare di tumore anche nell’età dell’adolescenza, che si può guarire, ma solo se si riesce a ricevere le cure migliori nei tempi giusti” Enrico, 17 anni. Leggi...
Cronache
02 DIC - In occasione della ricorrenza che si celebra domani, l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare chiede maggiori investimenti e sostegni economici per consentire alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente su tutto il territorio nazionale. L’associazione fa "un appello alle istituzioni e si rende disponibile al dialogo per trovare soluzioni che permettano di “non lasciare nessuno indietro”".  Leggi...
Cronache
29 NOV - Presentato oggi dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, e Farmindustria il Libro bianco 2018 “La salute della donna – Caregiving, salute e qualità della vita”. Focus di questa sesta edizione la figura del caregiver. “È necessario tutelare da un punto di vista previdenziale, sanitario e assicurativo la figura”. LA SINTESI Leggi...
Cronache
29 NOV - Purtroppo la ricerca di un donatore, ad oggi, non ha avuto successo e il bimbo, affetto da una grave patologia genetica era ricoverato a Londra, sarà sottoposto ad un trapianto innovativo (previsto per metà dicembre) di midollo da genitore con una metodica di manipolazione delle cellule staminali.  Leggi...
Cronache
27 NOV - La consegna, sotto forma di scatole da 6, 12 o 24 preservativi, si svolge in farmacia su presentazione di una prescrizione medica. Il Ministro Buzyn: “Un nuovo passo in favore della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili”. Leggi...
Cronache
20 NOV - Nel Sahel 1 milione e 300 mila bambini al di sotto dei cinque anni è in condizioni di grave malnutrizione. Si tratta del numero più alto registrato negli ultimi dieci anni. Siccità, guerre e prezzi del cibo elevati tra le cause di questo triste primato Leggi...
Cronache
19 NOV - In soli tre mesi da quando è stata dichiarata, questa epidemia di Ebola è diventata la peggiore mai registrata nel paese. A oggi, sono stati individuati 341 casi di cui 303 confermati. L’epicentro si è spostato dalla piccola cittadina di Mangina, dove sono emersi i primi pochi casi, alla più grande città di Beni. Nuovi casi verso il confine con l’Uganda Leggi...
Cronache
15 NOV - Il dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa partner con il Ris di Parma dello studio pubblicato sul Journal of Forensic and Legal Medicine. La sepoltura di Pico della Mirandola è stata sottoposta ad una serie di analisi di carattere biologico e chimico-fisico sia per confermare l’identificazione dei resti sia per rilevare la presenza delle tracce di arsenico. Leggi...
Cronache
14 NOV - Oltre 500 i lavori presentati da 72 paesi per il Festival internazionale di cinema sul tema delle malattie rare, nato per raccontare cosa significa vivere in modo diverso. Il bando, a iscrizione gratuita, è aperto a professionisti e non professionisti per cortometraggi italiani e cortometraggi internazionali Leggi...
Cronache
13 NOV - Tutto bene per il ministro della Salute che con in braccio il piccolo Andrea comunica oggi su facebook di aver lasciato l'ospedale dove ha partorito il 10 novembre scorso. Leggi...
Cronache
12 NOV - La confezione di farmaci è stata rinvenuta dalla Squadra Mobile nell’edificio fatiscente di Via dei Lucani, dove è stato trovato il corpo della ragazza. Attraverso il numero di targatura è stato possibile risalire alla farmacia che l’aveva venduta e alla relativa ricetta, con conseguente identificazione del paziente: un 36enne romano incensurato. Contarina (Federfarma Roma): “La tracciatura dei farmaci è un onere importante, ma ci distingue da tutti gli altri esercizi commerciali”. Leggi...
Cronache
10 NOV - La denuncia del consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli che ha postato il video su facebook in seguito a segnalazioni di alcuni cittadini. Avviata un'inchiesta interna, mentre la stanza del reparto è stata chiusa. Dal ministero della Salute sono stati inviati i Nas. Leggi...
Cronache
07 NOV - Alla Camera, nell’unica elezione a livello nazionale, i Democratici dovrebbero ottenere circa 230 seggi, contro i circa 200 dei Repubblicani, guadagnando seggi in posti in cui nel 2016 erano stati sconfitti da Trump, dal Midwest al Sud. Al Senato, dove si votava solo in un terzo degli Stati, i Repubblicani allargano la loro maggioranza. Da sondaggi ed exit poll è stato certificato l'importante ruolo svolto dalla sanità per l'esito di queste Midterm 2018. Leggi...
Cronache
07 NOV - Il Gip ha disposto il divieto di esercizio della professione per la ginecologa, operante nella provincia di Prato, che svolgeva attività di dietoterapia e di trattamento dei disturbi del comportamento alimentare. È accusata di avere compilato migliaia di ricette illegali per sostanze vietate a scopo dimagranti, anche destinandoli falsamente alla cura di patologie per i quali erano stati approvati e intestandoli a pazienti ignari. Leggi...
Cronache
06 NOV - Il 1° novembre a Malta sono entrate in vigore tre leggi che stabiliscono un quadro normativo che regolamenta la Blockchain, le criptovalute e la tecnologia Dlt (Distributed Ledger Technology) . Massimo Tortorella, Presidente Consulcesi Tech: “Con la Blockchain si certifica l’identità dei pazienti, del fornitore sanitario e del farmaco, escludendo falsificazioni e frodi” Leggi...
Cronache
06 NOV - Il direttore generale dell'Iss è stato premiato per “l’impegno costante nel campo delle malattie croniche non trasmissibili”. Mentre la presidente di Federsanità Anci per “aver promosso progetti ed iniziative atte a migliorare la qualità di vita del malato e cittadino fragile affetto da malattie croniche, affrontando in maniera concreta attraverso proposte di governance, una delle grandi sfide attuali e del prossimo futuro per il Ssn”. Tra i premiati anche il presidente Fiaso, il Dg Agenas ed il Dg della programmazione sanitaria del Ministero della Salute. Leggi...
Cronache
06 NOV - È quanto si otterrebbe con il nuovo modello assistenziale elaborato da Cergas Sda Bocconi sulla scia di quando già in fase di sperimentazione in Piemonte. Il progetto è stato illustrato nell’ambito di una Consensus Conference che ha coinvolto rappresentanti del ministero della Salute, Regioni, Federfarma, Senior Italia, Associazione Italiana di Urologia e Ginecologia (Aiug), Fimmg, Società Italiana di Urodinamica  e Assobiomedica Leggi...
Cronache
02 NOV - "Oltre alle strutture italiane, è stata attivata la collaborazione con un laboratorio statunitense in grado di ridurre a dieci giorni lavorativi i tempi tecnici per la tipizzazione di migliaia di campioni. Con questo contributo davvero straordinario tutti i pazienti con necessità di un trapianto possono avere concretamente più opportunità di cura". Così in una nota congiunta Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue e Registro italiano donatori di midollo Ibmdr. Leggi...
Cronache
29 OTT - I carabinieri del Ros nelle province di Messina, Catania e Palermo. Le indagini, avviate nel 2017, costituiscono lo sviluppo dell’operazione cd. BETA. Tra gli illeciti anche il controllo della distribuzione dei farmaci in Sicilia e Calabria e l’imposizione, sfruttando la capacità di intimidazione del sodalizio, dell'acquisto di farmaci da parte delle farmacie dislocate sul territorio di Messina. Leggi...
Cronache
25 OTT - La sede provvisoria "è pronta e aspetta il trasferimento di Ema che è previsto per il primo gennaio", mentre per la sede definitiva dei Vivaldi Building "non ci sono proprio grossi ritardi e chi cavalca i grossi ritardi forse non è andato a vedere, perché la costruzione procede a 10 centimetri l'ora, quindi sono di una grande rapidita' e sono arrivati ad un buon livello costruttivo". Così l'eurodeputato italiano che ha seguito il dossier sull'Ema. Leggi...
Cronache
24 OTT - Papa Francesco e Tedros si sono incontrati a Roma in anticipo rispetto alla Conferenza mondiale sull'assistenza sanitaria di base, che si terrà dal 25 al 26 ottobre ad Astana, in Kazakistan. La conferenza segna il quarantesimo anniversario della storica Dichiarazione di Alma Ata e il suo impegno a raggiungere la salute per tutti. I delegati in Kazakistan appoggeranno una nuova dichiarazione per rivitalizzare l'assistenza sanitaria di base in tutto il mondo. Leggi...
Cronache
22 OTT - Le tre realtà si scambieranno dati al fine di poter individuar, prima che si verifichi, una potenziale tratta di esseri umani. Porre fine a schiavitù e lavoro forzato in tutto il mondo è uno degli obiettivi 2030 dell’Onu Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 5