Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 18 APRILE 2019
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
Cronache
18 APR - Le Associazioni hanno consegnato una lettera al Dicastero denunciando le preoccupazioni dei malati per le possibili limitazioni di prestazioni che potrebbe causare il nuovo provvedimento sui Criteri di Appropriatezza dell’accesso ai ricoveri di riabilitazione ospedaliera. “La terapia riabilitativa rappresenta l’unica terapia disponibile per molti malati rari”. LA LETTERA Leggi...
Cronache
18 APR - Sono più di sessant’anni che i Fatebenefratelli gestiscono il nosocomio di Nazareth, al centro, da alcuni anni, di importanti investimenti che ne hanno fatto una delle strutture di riferimento per la sanità israeliana. Gli ospiti sono in gran parte arabi, quindi spiega il direttore Bishara Shoukair: "In ospedale parliamo arabo, scriviamo in inglese ma curiamo in ebraico". Leggi...
Cronache
18 APR - In occasione delle XIII Giornata europea dei diritti del malato, i volontari del Tdm organizzano incontri presso le sedi Tdm (con apertura straordinaria) o all’interno di strutture sanitarie e luoghi di aggregazione di 18 regioni italiane. Obiettivo: informare sulle novità introdotte dal Piano nazionale di governo delle liste di attesa Leggi...
Cronache
17 APR - Medaglia d'argento della “World Interfaith Harmony Week”, istituita dall’Onu nel 2010, per il documento presentato lo scorso 5 febbraio che definisce i diritti, il rispetto della dignità e il supporto religioso e spirituale per chi si trova nella fase finale della vita in strutture sanitarie, promosso da Asl Roma1, Tavolo Interreligioso di Roma e GMC – Università Cattolica (Hospice Villa Speranza) è stato siglato dalle comunità italiane delle fedi crstiana, ebraica, musulmana, indusita e buddista. Leggi...
Cronache
17 APR - Dal Medioriente all’Africa al Sud-Est asiatico. Nel 2018 sono state 29 le missioni medico-sanitarie e 62 i pazienti umanitari accolti dall'ospedale pediatrico. I Paesi coinvolti sono: Siria, Giordania, Repubblica Centrafricana, Tanzania, Etiopia, Cambogia, Cina, Russia, Georgia, India. Le attività internazionali de “L’Ospedale dei figli del Mondo” saranno presentate domani a Roma Leggi...
Cronache
16 APR - L’Autorità in una lettera al Ministro della Salute interviene sulla pratica dopo i casi di cronaca degli ultimi mesi dove a causa di interventi ‘fai da te’ sono deceduti due bambini. “È necessario intervenire a tutela della salute di neonati e bambini che rischiano di riportare complicanze gravi, se non addirittura letali, per interventi praticati al di fuori delle strutture sanitari”. LA LETTERA Leggi...
Cronache
15 APR - Il colosso degli affitti online utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo per andare in vacanza, apre anche al no profit. Per le persone costrette ad effettuare trattamenti o esami diagnostici presso centri oncologici lontani da casa, Airbnb mette a disposizione gratuitamente i propri alloggi o copre le spese di pernottamento se in zona non sono presenti appartamenti Airbnb. Basta avere i giusti requisiti, di reddito e geografici. Ma per ora l’iniziativa è attiva solo negli Usa. Leggi...
Cronache
12 APR - È la prima volta che in un paese ad alto reddito viene utilizzata la “procedura umanitaria”, che offre il vaccino a un prezzo speciale di circa 9 dollari a bambino (per le tre dosi necessarie a un’immunizzazione completa) per uso umanitario da parte di organizzazioni della società civile e agenzie delle Nazioni Unite umanitaria Leggi...
Cronache
10 APR - È quanto ha stabilito con una sentenza la Corte europea dei diritti dell’uomo. In ogni caso nel dispositivo si dà libertà ai diversi Stati di scegliere con quali mezzi riconoscere questa filiazione, se con la trascrizione nei registri dell'anagrafe oppure con l'adozione da parte della madre non biologica. LA SENTENZA Leggi...
Cronache
09 APR - L’ordinanza riguarda quattro aree di Brooklyn e si è resa necessaria per la diffusione del virus in una comunità ebreo ortodossa a Brooklyn. Il sindaco ha anche ordinato a tutte le scuole religiose e agli asili nido della comunità ebraico ortodossa di non accettare alunni e studenti non vaccinati, pena la chiusura degli istituti. “Questo focolaio è stato alimentato da un piccolo gruppo di no vax che risiedono in questi quartieri. Stanno diffondendo pericolose informazioni errate basate su false ricerche scientifiche”. L'ORDINANZA Leggi...
Cronache
09 APR - Al Presidente di Farmindustria il riconoscimento dell’Università di Bologna per la sua attività di promozione della ricerca farmaceutica in Italia, lo sviluppo del settore industriale e il suo impegno nella valorizzazione del farmaco, quale bene etico che produce salute, sviluppo economico e occupazionale. Leggi...
Cronache
08 APR - Contestati dalle Associazioni due documenti, in via di definizione presso il Ministero della Salute, nei quali si indica il concetto di soglia che dovrebbe limitare il numero di accessi dal domicilio, una impostazione che "non tiene conto del naturale percorso tipico delle malattie respiratorie croniche e che rischia di penalizzare la già scarsissima e mal distribuita disponibilità di posti letto delle pneumologie riabilitative".  Leggi...
Cronache
08 APR - Il Ministero della Salute ha emanato la circolare Piano nazionale integrato di sorveglianza e risposta ai virus West Nile e Usutu - 2019 per richiamare l’applicazione di tutte le misure di prevenzione, sorveglianza e controllo dell’infezione su tutto il territorio nazionale. Leggi...
Cronache
07 APR - Il focolaio è scoppiato nelle scorse settimane in una classe dove una maestra ha contagiato 21 bambini su 22. Il Ministro della Salute: “Non c'è ragione di preoccupazioni irrazionali, perché tutte le misure di controllo e prevenzione sono state tempestivamente attuate dalla Ulss e monitorate dall'Iss”. In Italia 4.000 casi l’anno. Leggi...
Cronache
05 APR - Il Gruppo italiano per la Valutazione degli Interventi in Terapia Intensiva organizza un incontro di due giorni a Lecce (8-9 Aprile) per stimolare la partecipazione delle regioni del Mezzogiorno al network che si prefigge di migliorare la qualità dell’assistenza nelle rianimazioni italiane. Leggi...
Cronache
05 APR - L’obiettivo principale del protocollo d’intesa, di durata triennale, è quello di promuovere una visione integrata della disabilità che comprenda anche le persone con malattie reumatologiche e rare, portando alla definizione di protocolli operativi mirati alla creazione di una soluzione di autonomia per le persone con disabilità all’interno di contesti territoriali inclusivi.  Leggi...
Cronache
04 APR - Attese fino a 8 ore, organizzazione del servizio non efficiente, scarsa informatizzazione ma soddisfazione per la professionalità e umanità degli operatori sanitari. È questo il quadro che emerge dal monitoraggio su 46 day hospital onco-ematologici promosso da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato. IL RAPPORTO Leggi...
Cronache
03 APR - ACTO onlus ha presentato oggi a Roma in Senato i risultati della campagna #lospedalechevorrei, un’indagine condotta tra le donne con tumore ovarico per valutare la loro percezione sull’efficienza della presa in carico, dal momento della diagnosi, al ‘dopo cure’. I centri oncologici sono stati ‘promossi’ con volti alti, ma dall’indagine emerge la richiesta di una maggiore attenzione ai bisogni psicologici delle donne, soprattutto al momento della diagnosi e alla fine del trattamento, quando vengono restituite ad una vita quotidiana che non è più la stessa di prima della malattia. Centri di ascolto, servizi di psiconcologia, ambulatori dedicati sono alcune delle proposte emerse Leggi...
Cronache
03 APR - "Fibrosi cistica: si allunga l’aspettativa di vita per i pazienti. È il momento di impegnarsi a fondo per migliorarne anche la qualità”. È l’appello promosso nel corso dell’evento realizzato su iniziativa della Senatrice Paola Binetti, in collaborazione con la Lega italiana fibrosi cistica, “25 anni di tutele e diritti dalla Legge 548/93”, in corso a Roma. Leggi...
Cronache
03 APR - Per la seconda edizione nelle piazze di 11 nuove città italiane saranno installati degli speciali info point dove i reumatologi della Sir incontreranno i cittadini. Sono previste diverse iniziative tra cui: la dimostrazione dell’esecuzione di alcuni esami diagnostici, tavole rotonde con rappresentati dei pazienti, consulti medici, lezioni di prevenzione svolte da giovani reumatologi, distribuzione di materiale informativo e sondaggi conoscitivi. Leggi...
Cronache
03 APR - I sigilli dopo un’ispezione dei Nas scattata nell'ambito di una inchiesta sull’assenteismo, nel corso della quale sono state riscontrate gravi carenze strutturali, funzionali e organizzative. L'ospedale resta comunque attivo per evitare l’interruzione delle prestazioni mediche e disagi ai pazienti. Quanto all’inchiesta sull’assenteismo, tra i 28 indagati ci sono dirigenti medici, 3 infermieri e 6 dipendenti amministrativi Leggi...
Cronache
01 APR - Il nuovo coordinatore, già presidente dell'Anmar dal 2017, sarà affiancata da Maddalena Pelagalli (Vice Presidente Apmar). Tonolo: "Da tempo si sentiva la necessità che tutte le associazioni si riunissero per essere più forti. Sono oltre cinque milioni di italiani alle prese con patologie reumatologiche. Ogni anno determinano costi sociali per oltre quattro miliardi di euro oltre che ovviamente gravi problemi di salute".  Leggi...
Cronache
01 APR - Il Direttore Istituto di Anatomia Patologica dell’Università degli Studi di Padova e Direttore Scientifico del Registro Tumori della Regione Veneto, è stato eletto a Trapani nel corso della XXIII riunione Scientifica dell’Associazione. I vicepresidenti sono Stefano Ferretti dell'Ausl Ferrara, e Sante Minerba dell'Asl Taranto, Direttore Struttura Complessa Statistica ed Epidemiologia – Registro Tumori di Taranto. Leggi...
Cronache
01 APR - Il dipendente infedele aveva ideato un piano ingegnoso pur nella propria semplicità: una volta ricevute le fatture dalle società che avevano reso servizi al Ministero della Salute, provvedeva a falsificarle, inserendo nei mandati di pagamento il proprio IBAN bancario in luogo di quello del reale beneficiario. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 5