Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 19 SETTEMBRE 2017
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
Cronache
19 SET - Il direttore generale dell'Oms è intervenuto all'Assemblea generale delle Nazioni Unite: "Le persone non devono scegliere tra l'acquisto di medicinali e l'acquisto di cibo. La malattia non deve compromettere un'intera famiglia nella povertà perché un colpevole non è in grado di lavorare. Una madre non dovrebbe perdere il suo bambino perché i servizi necessari per salvarlo sono troppo lontani". IL REPORT OMS. Leggi...
Cronache
13 SET - Numeri senza precedenti per un'idea relegata ai margini durante l'ultima presidenza democratica.  Il provvedimento punta a rivoluzionare il sistema sanitario americano, attraverso la progettazione di un sistema pubblico che verrenbbe finanziato da una tassazione più elevata.Tutto, dagli interventi chirurgici di emergenza ai farmaci da prescrizione, dalla salute mentale alla cura degli occhi, sarebbe coperto dal nuovo regime esteso del Medicare. Leggi...
Cronache
12 SET - L’Opera che porta avanti tradizione educativa di Maria Montessori interviene per fugare ogni dubbio sua sua posizione rispetto ai vaccini. “In nessun modo la pedagogia montessoriana può essere messa in relazione con la posizione no vax”, precisa. E per “prevenire la diffusa disinformazione sull'argomento” consiglia il sito realizzato dalla SItI in collaborazione Fimp, Sip e Fimmg, e con il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Iss. Leggi...
Cronache
12 SET - In Ontario, la provincia più popolata del Canada, la cannabis a scopo ricreativo verrà venduta in appositi negozi governativi e su internet. I primi 40 punti vendita apriranno entro il 1 luglio 2018 Leggi...
Cronache
12 SET - Iniziativa promossa da Gils, il Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia. Il ricavato della giornata permetterà di avviare due progetti da 25.000 euro l’uno che saranno assegnati – al termine del bando pubblicato il 2 maggio 2017 – a giovani ricercatori sotto i 40 anni. E dal 22 al 24 settembre controlli gratuiti nelle Aziende Ospedaliere che hanno aderito al progetto “Ospedali Aperti” del Gils. Leggi...
Cronache
12 SET - Gli attivisti di Greenpeace hanno voluto mandare un forte segnale per porre l'accento sul problema dell'inquinamento in Romania, dove sono presenti 28 centrali elettriche a carbone, delle quali la metà non rispetta i limiti ambientali previsti dall'Ue Leggi...
Cronache
08 SET - L’accusa è di corruzione. L’imprenditore di una nota catena di laboratori della Capitale e un ex dipendente dell’Asl è ai domiciliari. Nell’ambito della stessa indagine, lo scorso marzo, erano già state arrestate 3 persone, tra dirigenti Asl e imprenditori, coinvolti in analoghe condotte in relazione ad un'altra struttura di analisi cliniche. Leggi...
Cronache
08 SET - Ci sarebbero aree del paese in cui i livelli di emissioni di anidride carbonica e particolato sarebbero superiori a quelli previsti dalla normativa europea. E ora il governo è costretto a intervenire dopo il richoamop della magistratura locale Leggi...
Cronache
06 SET - Martedì prossimo il Congresso degli Stati Uniti torna al lavoro. Per il presidente Trump sarà un momento di ulteriore verifica dell’appoggio del Partito Repubblicano alla riforma dell’Obamacare. Appoggio che fino a oggi è mancato nei passaggi chiave. Leggi...
Cronache
31 AGO - L’annuncio è stato dato dal ministro della Salute francese, Agnes Buzyn. “Lasceremo il tempo alle famiglie di organizzarsi perché fuori questione spingere le persone a vaccinarsi in fretta”, ha precisato. Ai tre vaccini già obbligatori in Francia (poliomielite, tetano e difterite) si dovrebbero aggiungere quelli raccomandati contro pertosse, morbillo, parotite, rosolia, epatite B, Haemophilus influenzae, pneumococco e meningococco C. Leggi...
Cronache
31 AGO - Oltre l'80% dei decessi correlati alla caduta si verificano nei paesi a basso e medio reddito, mentre le regioni del Pacifico occidentale e del Sud-est asiatico sommano il 60% di queste morti. Anche se non fatale, circa 37,3 milioni di cadute richiedono ogni anno assistenza medica ogni anno e sono responsabili di oltre 17 milioni di anni di vita con disabilità. RELAZIONE OMS SULLA CADUTE: PREVENZIONE IN ETÀ AVANZATA. Leggi...
Cronache
31 AGO - La maggior parte degli incidenti si verificano nei paesi a basso e medio reddito e quasi due terzi si registrano nelle regioni dell'Oms dell'Africa e del Sud-Est asiatico. In molti paesi ad alto reddito, i tassi di mortalità da ustioni sono diminuiti e il tasso di decessi infantili da ustioni è attualmente più di 7 volte superiore nei paesi a basso e medio reddito che nei paesi ad alto reddito. IL PIANO OMS PER LA PREVENZIONE DALLE USTIONI. Leggi...
Cronache
29 AGO - Per l'Oms il suicidio è un grave problema di salute pubblica, evitabile con interventi tempestivi, spesso a basso costo. Perché le risposte nazionali siano efficaci, è necessaria una strategia multisettoriale. In Italia il tasso di suicidi per 100.000 abitanti segnalato dall’Oms è compreso tra 5 e 9,9, contro ad esempio il 10-14,9 del Nord America e di gran parte dell’Africa e superiore a 15 nella maggior parte dell’Asia. I DOCUMENTI: PREVENIRE IL SUICIDIO: UN IMPERATIVO GLOBALE; PIANO D'AZIONE SULLA SALUTE MENTALE 2013 – 2020. Leggi...
Cronache
01 AGO - Portare a casa una riforma sanitaria sostenuta solo dai repubblicani entro la fine di agosto è del tutto impossibile, anche se mai riuscissero a mettere da parte i loro disaccordi. Quanto alle prospettive di un possibile accordo bipartisan, almeno al momento, anche queste restano altrettanto dubbiose, soprattutto per l'atteggiamento bellicoso da parte del presidente Trump che non accenna a smorzarsi. Leggi...
Cronache
31 LUG - Mentre è ancora incerto il futuro della riforma, bocciata ancora una volta, Donald Trump tenta di far implodere il sistema e così molte contee sono a rischio di perdere la copertura sanitaria per il 2018 Leggi...
Cronache
30 LUG - "A meno che i senatori repubblicani non siano tutti degli arrendevoli, si richieda un altro voto". Così tuona su twitter il presidente Usa dopo l'ennesimo tentativo andato a vuoto di cancellare almeno in parte l'ACA. E si scaglia contro la regola che permette alle opposizioni di fare ostruzionismo richiedendo, per l'approvazione di una legge, non una maggioranza relativa di 51 voti ma una di 60. Al momento, però, al GOP manca ancora un progetto di riforma condiviso. Leggi...
Cronache
30 LUG - La decisione è stata presa ieri sera dopo una riunione fiume della commissione disciplinare provinciale dei medici di Pesaro. Due le incolpazioni contestate al medico: non aver curato il bimbo al meglio, garantendo la guarigione, ossia somministrando antibiotici di fronte all'aggravarsi della patologia e di non aver informato i genitori dei rischi che il piccolo stava correndo. Leggi...
Cronache
28 LUG - Altra pesante battuta d'arresto per il GOP. Dopo l'affossamento delle diverse versioni della Better Care Reconciliation Act (BCRA) voluta dal presidente Trump, non passa neanche la nuova proposta con la quale si voleva abrogare almeno una parte della legge vigente. La votazione finisce con 51 voti contrari e 49 a favore. Decisiva l'opposizione di John McCain. Senza un progetto di riforma condivisa i repubblicani si trovano ora in un vicolo cieco. Leggi...
Cronache
27 LUG - Con 55 voti contrari e 45 a favore il Senato ha respinto un emendamento che puntava ad abrogare larga parte dell'Obamacare senza proporre nessun tipo di misura sostitutiva. Inoltre, 57 senatori - tra cui 9 repubblicani - si sono poi opposti alla versione aggiornata del Better Care Reconciliation Act (BCRA) voluta dal presidente Trump. Ora si potrebbe puntare, già nel prossimo fine settimana, solo ad apportare alcune modifiche essenziali alla legge vigente. Leggi...
Cronache
27 LUG - Allevamenti intensivi, macelli e canili, dal nord al sud dell'Italia, sono finiti sotto la lente dei Nas. Cinque mesi di controlli a tappeto che hanno permesso di verificare l'idoneità di quasi 1.500 strutture. Una su tre non ha superato l' esame, soprattutto per le precarie condizioni igienico-sanitarie e per l'uso illecito di farmaci. Quasi 500 le persone denunciate che, a vario titolo, dovranno rispondere di illeciti penali e amministrativi. Ecco le operazioni di rilievo portate al termine nel 2017. Leggi...
Cronache
25 LUG - I genitori del piccolo affetto da una rara sindrome degenerativa hanno deciso di rinunciare alla battaglia legale per sottoporre il bimbo alle cure sperimentali. ”A un altro stadio della malattia avrebbe potuto offrirgli una pur piccola chance. Ma ormai è troppo tardi per curare Charlie”. Leggi...
Cronache
18 LUG - Con appena 52 seggi, i repubblicani possono permettersi di perdere solo due voti per far approvare la loro proposta. Al momento, però, sono fermi a quota 47 voti. "I repubblicani dovrebbero ora solo abolire l'Obamacare e lavorare ad una nuova riforma sanitaria", ha scrtitto Trump in un tweet. Da qui la proposta dei conservatori di presentare un disegno di legge che si limiterebbe ad abolire l'Obamacare per poi lavorare nei prossimi anni su come sostituirlo, una mossa rischiosa che potrebbe anche mancare del sostegno necessario per passare. Leggi...
Cronache
18 LUG - La richiesta di processo, secondo quanto riportato dall'Ansa, è stata avanzata dai Pm Tiziana Siciliano e Sara Arduini dopo che il Gip Luigi Gargiulo ha respinto la loro istanza di archiviazione dell'indagine e ha disposto l'imputazione coatta sostenendo che Cappato, che potrebbe essere giudicato da una Corte d'Assise, ha "rafforzato il proposito suicidiario" di Dj Fabo. Leggi...
Cronache
15 LUG - L'intera squadra è stata sottoposta ad accertamenti sierologici per l'esclusione di malattie virali a seguito del ricovero dell'atleta Valentino Gallo all'ospedale di Siracusa da una settimana nel reparto di immunologia, per il quale non è stato però ancora accertato che si tratti di morbillo. Alessandro Velotto e Marco Del Lungo, l'unico a cui è stato diagnosticato il morbillo fino ad ora sono stati sostituiti in via precauzionale. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 4