Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 17 OTTOBRE 2018
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
Cronache
16 OTT - L’evento si è tenuto ieri alla presenza dei vertici istituzionali dello sport italiano. Dino Zoff ha consegnato al Presidente Mattarella un pallone firmato da tutti gli Azzurri della Nazionale. Con i ricavi saranno finanziati progetti di ricerca e di educazione alla prevenzione primaria dei tumori Leggi...
Cronache
11 OTT - Il Premio, consistente, in questa edizione, in una pregiata opera del Maestro orafo Gerardo Sacco, viene annualmente assegnato dalla Fondazione Italia-Usa a esponenti del mondo dell’economia, della cultura, della moda, dello sport e del giornalismo, che si sono particolarmente distinti nei loro ambiti professionali. Tra i premiati anche il presidente dell'Istituto farmacolico Mario Negri. Leggi...
Cronache
11 OTT - Ha preso il via da Torino tour itinerante (saranno 7 le città visitate) nei licei italiani per far conoscere ai giovani il mondo dell’industria biofarmaceutica e le opportunità occupazionali offerte dal settore. Leggi...
Cronache
10 OTT - "Io vi domando: è giusto fare fuori una vita umana per risolvere un problema? È giusto o no? È giusto affittare un sicario per risolvere un problema? Non si può, non è giusto fare fuori un essere umano benché piccolo per risolvere un problema. Che cosa conduce l'uomo a rifiutare la vita? Sono gli idoli di questo mondo: il denaro, il potere, il successo". Così Papa Francesco nel corso dell'udienza generale in piazza San Pietro. IL DISCORSO INTEGRALE Leggi...
Cronache
10 OTT - La Procura ha deciso di archiviare gli esposti partendo dal presupposto che “sul piano giuridico non vi è alcuna prova scientifica in grado di dimostrare il nesso tra vaccino, sindrome dello spettro autistico, malattie autoimmuni". E l’affermazione è sostanziata dai magistrati dalle pronunce della Cassazione che hanno escluso negli ultimi tempi ogni collegamento. Leggi...
Cronache
09 OTT - I ragazzi trascorrono buona parte della loro giornata a scuola. Per questo il ministro Bussetti sottolinea la necessità di fornire ai docenti gli strumenti necessario per rintracciare eventuali segnali di disagio. “I temi cardine dell’intesa mettono al centro anche il rapporto tra scuola e famiglia che vogliamo rilanciare e rafforzare, nell’interesse dei nostri ragazzi”, ha spiegato il ministro. Leggi...
Cronache
09 OTT - Il 17 ottobre ricorre nel mondo il ‘Bra-Day’, giornata internazionale della consapevolezza sulla ricostruzione del seno dopo il tumore. Referente per l’Italia è l’associazione Beautiful After Breast Cancer Italia (BABC) che festeggia le donne a Roma, il 17 ottobre presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e il 20 e 21 ottobre a Palazzo Ferrajoli. Dialoghi, un contest fotografico, una sfilata di moda e una mostra dedicati alle donne che ricostruiscono la propria vita dopo la malattia. Leggi...
Cronache
08 OTT - In un mondo governato dalla pace, ma persino in tempo di guerra, le donne, i loro diritti e la loro sicurezza devono essere garantiti e protetti. Non è così purtroppo e per questo il premio Nobel per la Pace di quest’anno è dedicato a tutte le donne brutalmente calpestate e umiliate dalla violenza sessuale, usata come strumento di guerra. I premiati sono Denis Mukwege e Nadia Murad, un medico e una ragazza Yazidi, per aver combattuto i crimini di guerra e chiesto giustizia per le vittime, anche a rischio della loro incolumità. Leggi...
Cronache
06 OTT - Si è concluso a Mar de la Plata il G20 Salute. Sul tavolo i temi della nutrizione, del rafforzamento dei sistemi sanitari, formazione operatori, ruolo delle donne in sanità e reattività dei sistemi di fronte alle emergenze. IL COMMUNIQUÉ FINALE Leggi...
Cronache
04 OTT - Il riconoscimento speciale nell’ambito del Premio Zanibelli, assegnato all’Ambasciata di Francia, è stato conferito per il suo esempio nel continuare a credere nella ricerca italiana. Il presidente della Fondazione Melanoma: “I pazienti restano sempre al centro del nostro impegno”. Leggi...
Cronache
03 OTT - Con la complicità di una referente di provider e di altri medici, amministrativi e rappresentanti di aziende farmaceutiche, avrebbe condizionato gli eventi Ecm, adattato le prescrizioni per favorire le aziende farmaceutiche, anche sostenendo la rimborsabilità dei farmaci presso le autorità regionali. Ma anche pilotato concorsi pubblici e svolto attività libero professionale non autorizzata. I reati contestati sono: corruzione, induzione indebita a dare o promettere utilità, violazioni del Testo unico delle leggi sanitarie, abuso d’ufficio, falso ideologico e truffa aggravata. Leggi...
Cronache
03 OTT - A “Tutto ciò che il paradiso permette” di Caracciolo premio “Opera inedita”, “Le nuove dipendenze” di Portelli e Papantuono sul podio della saggistica,  menzione speciale a “Per Salute e per Giustizia, come solo politica e scienza possono salvare il Servizio Sanitario Nazionale” di Lorenzin. Personaggio dell’anno Paolo Ascierto e premio giovani alla ricercatrice Giorgia Salinaro Leggi...
Cronache
03 OTT - Nei mesi scorsi l’Adi aveva sollevato il dibattito sulle diete e le Fake news, unendosi al grido di allarme lanciato dalle società scientifiche di diabetologia e dalle associazioni di pazienti diabetici contro il metodo Panzironi che affermava di poter curare il diabete di tipo 1 con una dieta e una manciata di integratori. Caretto: "Una sentenza che mette a riparo i cittadini da una cattiva informazione dannosa per la loro salute". Leggi...
Cronache
02 OTT - Queste le due accuse mosse dall'Autorità Antitrust nei confronti dei professionisti che vendono e promuovono gli integratori alimentari “Life 120” attraverso un sito internet e canali tv. Per la divulgazione di informazioni ingannevole è stata comminata una sanzione di 150mila euro. Mentre per pratica commerciale scorretta sono stati sanzionati sia il giornalista Adriano Panzironi che le società coinvolte, per una cifra complessiva di 426mila euro. Leggi...
Cronache
01 OTT - Dal 2 al 31 ottobre a bordo dei treni Frecce, InterCity e Regionali, medici e volontari di IncontraDonna offriranno gratuitamente visite, consulenze, ecografie e materiale informativo riguardo il tumore del seno, con uno sguardo alla salute di tutta la collettività. L’iniziativa Frecciarosa 2018 è stata presentata oggi a Roma presso l'auditorium del ministero della Salute. LA MAPPA DELLE INIZIATIVE Leggi...
Cronache
28 SET - L'aggressore è un uomo di 54 anni che in passato aveva già aggredito un oculista dopo un intervento che lo aveva reso cieco ad un occhio. Non è escluso che l'aggressione mortale sia una conseguenza di quel caso. Tre le coltellate inferte alla vittima, alla gola quella fatale.  Leggi...
Cronache
28 SET - Accanto al sistema di supporto cardiocircolatorio extracorporeo ci sarà un’équipe super specialistica costituita da cardiochirurghi, cardioanestesisti, perfusionsiti ed infermieri dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino e dell’ospedale Mauriziano di Torino. Leggi...
Cronache
24 SET - Era ai domiciliari dal 6 luglio nell'ambito dell'inchiesta sulla sanità lucana della Procura di Matera. Disposta la libertà anche per Pietro Quinto, ex direttore generale della Azienda sanitaria provinciale di Matera, ma con divieto di dimora a Matera. In ogni caso, Pittella non potrebbe riprendere le funzioni alla guida della giunta regionale. Sarà quindi la vice presidente Flavia Franconi a tenere le redini dell'esecutivo. Leggi...
Cronache
23 SET - Già nel giugno scorso la farmacia, sita nei pressi della Stazione Centrale, era stata raggiunta da un’interdittiva antimafia emessa dalla Prefettura e il Comune aveva revocato temporaneamente la licenza poi sospesa dal Tar in attesa di valutazione. Ieri la nuova chiusura sempre nell’ambito dell'operazione ‘Contramal’, dal nome del noto farmaco antidolorifico della classe degli oppioidi, che ad aprile aveva portato all’arresto di 13 persone. Leggi...
Cronache
19 SET - Il nuovo appuntamento sarà presentato in anteprima nazionale sabato 22 settembre a Pescara per poi snodarsi su 6 domeniche (fino al 28 ottobre, dalle 10 alle 19) coinvolgendo gli ospedali di 33 città, con medici specialisti e tecnici dell’udito che per un’intera giornata saranno in piazza a disposizione dei cittadini. Testimonial sarà Lino Banfi. IL CALENDARIO DEGLI EVENTI Leggi...
Cronache
18 SET - Presentate oggi dal Ministro della Salute transalpine Agnès Buzyn il Piano di riforma della sanità francese. Si punta molto sulle cure territoriali e l’assistenza ai malati cronici per cui verrà fissata una tariffa fissa per la cura di 10 patologie. Completamente riformata la formazione e il lavoro medico. E molto altro. IL PIANO Leggi...
Cronache
18 SET - Della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, si tratta della Campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta farmaci da banco, alimenti per l’infanziae prodotti pediatrici destinati ai bambini che vivono in povertà sanitaria in Italia e in Haiti. Come di consueto, Martina Colombari sarà testimonial e volontaria dell’iniziativa Leggi...
Cronache
18 SET - f gte mso 9]> 12.00

A Palermo sequestrate 30mila bottiglie di acqua minerale esposte direttamente ai raggi solari. A Cremona 400mila galline ovaiole erano tenute in stato di maltrattamento, prive di trespolo per il riposo diurno/notturno, nido per la deposizione uova, lettiera e dispositivi per accorciare le unghie. A Parma integratori con farmaci  utilizzati per i disturbi della sfera sessuale Leggi...

Cronache
15 SET - Sono 720 milioni i dati delle spese sanitarie sostenute dai cittadini nel periodo d’imposta 2017 e comunicati all’Agenzia da farmacie, studi medici, cliniche, ospedali. Nella maggior parte dei casi è riconosciuta una detrazione dall’Irpef di una percentuale della spesa sostenuta (19%) per la parte eccedente l’importo di 129,11 euro (la cosiddetta franchigia). In alcune situazioni, invece della detrazione dall’imposta lorda, si può usufruire di una deduzione dal reddito complessivo. LA GUIDA Leggi...
Cronache
15 SET - Ai castelli romani deferiti titolare e direttore tecnico di una farmacia per commercio all’ingrosso di medicinali in assenza di autorizzazione regionale. In Lombardia segnalato  il proprietario di una farmacia che aveva illecitamente pubblicizzato su un sito internet la vendita di alcuni prodotti fitosanitari ritirati dal mercato. A Firenze, segnalato il legale responsabile di una farmacia che aveva pubblicizzato sul web la vendita di alcuni medicinali la cui commercializzazione era però autorizzata solo su un determinato indirizzo internet. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 4