Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 16 FEBBRAIO 2019
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
Cronache
15 FEB - Oggi a Roma il primo corso di formazione nazionale sulla donazione di organi a cuore fermo organizzato proprio da Cnt e Siaarti. Tra i temi affrontati nella giornata le tecniche e i dispositivi per la perfusione, che consentono di “trattare” l’organo prima del trapianto, preservando al meglio la sua funzione metabolica. Confronto anche sulle best practice italiane e sulle criticità da affrontare.  Leggi...
Cronache
15 FEB - Si è spento al Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina. Aveva 99 anni. Fu nella squadra che, nel 1943, lanciò l’allarme su una fantomatica malattia contagiosa per allontanare l’esercito nazista dal reparto d’isolamento dello stesso Fatebenefratelli, dopo la retata del 16 ottobre. Psichiatra e politico, ex-partigiano, è stato per lunghi anni parlamentare, ha ricoperto gli incarichi di vice Presidente del Senato e di Ministro per la Famiglia e la Solidarietà Sociale nel Governo Dini. Leggi...
Cronache
14 FEB - La XVIII edizione si celebra il 15 febbraio, data scelta dall’Organizzazione mondiale della sanità per informare e affrontare le problematiche dei bambini e degli adolescenti con tumore. In Italia previste iniziative “green” a cura delle associazioni federate FIAGOP e un convegno nazionale a Genova. Leggi...
Cronache
13 FEB - Nel 2019, hanno aderito 4.488 farmacie, il 7,5% in più dell’edizione 2018. I farmaci da banco raccolti aiuteranno più di 539.000 bisognosi di cui si prendono cura 1.818 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico: “Quest’anno abbiamo decisamente superato le aspettative: sono cresciuti significativamente il numero di medicinali raccolti, quello delle farmacie aderenti e quello dei volontari che hanno partecipato all’evento” Leggi...
Cronache
07 FEB - Grazie al protocollo verranno realizzati programmi a favore della diffusione della prevenzione primaria nella cittadinanza, attraverso campagne di informazione e comunicazione volte ad orientare i corretti stili di vita, ma anche iniziative di formazione rivolte ai professionisti della sanità per la prevenzione secondaria e terziaria: 400 ambulatori LILT sul territorio apriranno le porte ai medici. Leggi...
Cronache
06 FEB - L’infermiere avrebbe somministrato per via endovenosa, senza alcuna prescrizione medica, un farmaco contenente midazolam, provocando la morte del ricoverato per insufficienza respiratoria. L’aggravante per aver agito per motivi futili ma anche per aver ostacolato il soccorso dell’anziano non informando i rianimatori del farmaco somministrato, non permettendo così la somministrazione dell'antidoto. Leggi...
Cronache
06 FEB - L’accordo, che avrà la durata di due anni, disciplina ufficialmente il trasporto di organi e tessuti umani in condizioni di necessità e urgenza di carattere logistico o sanitario, ad esempio a causa della dislocazione delle strutture sanitarie interessate o per esigenze legate alla delicatezza dell’intervento da eseguire. Leggi...
Cronache
06 FEB - In una dichiarazione congiunta i rappresentanti della Ue hanno ribadito il fermo impegno dei Paesi a porre fine alle mutilazioni genitali femminili in tutto il mondo: “Ribadiamo il nostro impegno a fare tutto ciò che è in nostro potere per estirpare questa pratica criminale”. L’obiettivo è porre fine alle mutilazioni genitali femminili entro il 2030 Leggi...
Cronache
05 FEB - È stato siglato oggi al Complesso Monumentale del Santo Spirito a Roma il primo documento bioetico che getta le fondamenta comuni per il dialogo interreligioso in ambito sanitario. Il gruppo promotore è costituito dall'Asl Roma 1, dal Gmc Università Cattolica del Sacro Cuore e dal Tavolo interreligioso di Roma. Nove i diritti sottoscritti, da quelli religiosi a quelli più intimi per la dignità della persona Leggi...
Cronache
05 FEB - Il problema delle infezioni resistenti agli antibiotici risulta in peggioramento: in Europa si verificano circa 33.000 decessi all'anno per infezioni di questo tipo, quasi un terzo dei quali in Italia, dove ad alta incidenza del fenomeno si affianca un livello di consapevolezza ancora modesto. Un efficace contrasto alle infezioni correlate all’assistenza necessita della sensibilizzazione dell'opinione pubblica. Questo il messaggio che emerge dalla due giorni a Bruxelles. Leggi...
Cronache
04 FEB - Per la prima volta anche il ministero della Salute si unisce così alla rete di sensibilizzazione mondiale per la quale saranno illuminati luoghi simbolo di numerosi Paesi per affermare che “insieme e con l’impegno di ognuno riusciremo a sconfiggere il cancro!”. L’accensione della fontana è prevista per le 18.30 e terminerà alle ore 24 Leggi...
Cronache
01 FEB - La pratica partecipativa deve essere attuata coinvolgendo i cittadini organizzati ma anche i singoli; utilizzare maggiormente le possibilità offerte dalla rete; essere orientata a garantire effetti di un vero cambiamento nella realtà; coinvolgere i cittadini sia nel momento della decisione sia nel momento dell’applicazione delle decisioni e della valutazione dei loro risultati; prevedere comunicazione e trasparenza in ogni fase. Questi i punti salienti del documento che verrà presentato il prossimo 16 maggio. Leggi...
Cronache
29 GEN - Cento stakeholder si riuniranno a Roma, il 30 e 31 gennaio: cittadini, associazioni, istituzioni, esperti e un gruppo di facilitatori lavoreranno su come qualificare la partecipazione in sanità, per arrivare a una Matrice per la qualità delle pratiche di democrazia partecipativa. L’indagine si compone di due tipi di analisi: una inerente alle norme sulla partecipazione civica in sanità, sia a livello nazionale che regionale; la seconda riguardante 34 pratiche partecipative attuate in 5 Regioni e nella Provincia autonoma di Trento. Leggi...
Cronache
28 GEN - Oltre 800 opere da 83 paesi, dalla Norvegia al Ghana, dall’Uzbekistan agli Stati Uniti, che raccontano com’è il vivere con una malattia rara o una disabilità. La IV edizione del Festival si svolgerà a Roma dal 28 gennaio fino al 3 febbraio, in diverse sedi, Regione Lazio, Biblioteche di Roma, Istituto Roberto Rossellini e le 2 serate finali presso la Casa del Cinema Leggi...
Cronache
26 GEN - Durante l'occupazione nazista, nel Ghetto di Cracovia esercitano 4 farmacie di non ebrei e solo uno dei titolari, il cattolico polacco Pankiewicz, rinuncia all’offerta nazista di trasferimento nella zona 'ariana' della città e ottiene il permesso di continuare l’attività e, addirittura, di soggiornare nella sua farmacia. Pankiewicz sarà l’unico non ebreo residente nel Ghetto, e ne diventerà testimone ed eroe contribuendo a salvare molte vite. Leggi...
Cronache
25 GEN - La decisione in seguito alla segnalazione di 4 casi di Salmonella Poona confermata nelle feci di alcuni neonati che avevano consumato formule a base di proteine del riso Modilac, prodotto in Spagna. Il Ministero della Salute: “allo stato attuale le Autorità francesi non abbiano indicato nelle note RASFF l'Italia tra i Paesi destinatari dei lotti contaminati”. Leggi...
Cronache
24 GEN - Milano, Brescia, Bologna, Napoli, Piacenza, Reggio Emilia, Roma, Firenze, Taranto e Novara le province coinvolte nell’operazione dei Nas. Posta sotto sequestro preventivo una società che gestisce un deposito farmacentici ed una farmacia. Leggi...
Cronache
24 GEN - Il piccolo era stato trasferito a fine novembre al Bambino Gesù di Roma dall'Ospedale Great Ormond Street di Londra, ed era stato sottoposto il 20 dicembre a trapianto di cellule staminali emopoietiche del padre. L’intervento a distanza di un mese è riuscito e non si sono registrate complicanze. Leggi...
Cronache
23 GEN - L'associazione impegnata da anni contro l'Aids si schiera a sostegno del patto promosso da Roberto Burioni. “Abbiamo aderito a questo autorevole patto per la scienza, perché si pone l’accento sulla questione di salute pubblica relativa al negazionismo (che è quindi anche profondamente politica)”. Leggi...
Cronache
22 GEN - I giudici hanno confermato l’archiviazione di una coppia di genitori che denunciava come la causa dell’autismo della loro bambina fosse da ricondurre alle vaccinazioni obbligatorie. non sono “sindacabili in sede penale” le “direttive ministeriali fondate sulle risultanze dei più recenti studi epidemiologici” che hanno escluso il nesso vaccino-autismo e non si configura alcun reato. Leggi...
Cronache
14 GEN - L’evento si terrà dal 22 al 27 gennaio. Evitare l’esposizione ai roditori e alle loro escrezioni o il contatto con polvere e suolo contaminato da escreti di roditori, applicare corrette misure igieniche e in ogni caso consultare il proprio medico prima della partenza. LA NOTA Leggi...
Cronache
12 GEN - Un'inchiesta di Fanpage ha documentato la vicenda con una telecamera nascosta a seguito di una denuncia arrivata al Gay Center di un paziente rifiutato in uno studio dentistico privato di Roma. Sul caso è intervenuta la ministra della Salute: "Mi occuperò personalmente della questione. Nessun operatore della sanità può pensare di agire in base al pregiudizio e non sulla scorta delle evidenze scientifiche". Ma per l'Andi: "Il collega, in questo caso, ha fatto bene qualora abbia ritenuto di non avere quelle dotazioni strutturali, tecnologiche e organizzative necessarie". Leggi...
Cronache
11 GEN - La donna, 49 anni, è stata sorpresa sul fatto. Farmaci e sostanze, riferisce una nota dei Nas, erano “occultate accuratamente e in maniera tale da non destare sospetti sia al marito che al personale ospedaliero”. Leggi...
Cronache
10 GEN - “Oggi sono molto contento, perché due persone rivali e distanti sono d’accordo sul fatto che non possiamo permetterci di buttarla via (la scienza ndr.)”, così oggi sul suo blog Roberto Burioni che ha scatenato il finimondo sui social. Ma è lo stesso Grillo a spiegare le sue ragioni (anche se sottolinea che lui Burioni non lo conosce): “Condivido con voi il Patto Trasversale per la Scienza, perché il progresso della scienza deve essere riconosciuto come un valore universale dell’umanità e non può essere negato o distorto per fini politici e/o elettorali”. E Renzi: “Se M5S abbandona posizioni antiscientifiche sono contento” Leggi...
Cronache
09 GEN - Si è spento questa mattina a Roma il noto immunologo della Sapienza che tra i primi in Italia si occupò di Aids. Famoso il suo bacio sulla bocca a una giovane Rosaria Iardino, un gesto anti stigma che fece il giro del mondo. Aiuti era ricoverato al Policlinico Gemelli dove è deceduto per le complicanze immediate di un trauma da caduta dalla rampa delle scale adiacente il reparto di degenza. Da qui la decisione della Procura di Roma di aprire un'indagine per accertare i fatti. Non si esclude anche l'ipotesi del suicidio. Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 5