Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 10 LUGLIO 2020
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
06 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 APR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
Cronache
08 LUG - La Leche League Italia e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti annunciano la versione audio del Manuale “L’arte dell’allattamento materno”, disponibile gratuitamente sul sito dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. “L’idea che da oggi anche le mamme cieche o ipovedenti possano usufruire di questo aiuto prezioso come il Manuale “L’arte dell’allattamento materno di rende veramente felici”, commenta Francesca Garofalo, Presidente de La Leche League Italia. Leggi...
Cronache
06 LUG - Luglio è il mese internazionale del Sarcoma. Parte quindi la Campagna Italiana 2020, di Rete Sarcoma che attraverso un video condiviso sui social da voce a chi ha combattuto e sta combattendo contro questa malattia. L’obiettivo è far conoscere questi tumori maligni rari e aggressivi, ancora difficili da diagnosticare e curare. Circa il 40% delle diagnosi iniziali sono sbagliate. Leggi...
Cronache
06 LUG - L'associazione: "L’estate si conferma purtroppo, di anno in anno, una stagione insidiosa i nostri nonni”. Da qui l’appello per “prevenire e mettere in campo tutti gli strumenti che aiutino gli anziani a trascorrere questa stagione in massima serenità”. Leggi...
Cronache
01 LUG - Sarà presieduto dall'eurodeputato Cristian Bușoi (Romania), con la vice-presidenza degli eurodeputati Alessandra Moretti (Italia), Aldo Patriciello (Italia), e Frederique Ries (Belgio). La Coalizione Europea dei malati oncologici (Ecpc), di cui Aimac e Favo sono stati nel 2004 tra i fondatori, supporterà l'intergruppo. Il Webinar si terrà dalle ore 16:30 alle 19:00 su piattaforma online. Leggi...
Cronache
26 GIU - L’Ente nazionale per l’aviazione civile su indicazione del Ministero della Salute precisa alcune regole per i viaggi aerei. Previsto il controllo della temperatura con divieto di accesso all’aeromobile in caso sia superiore a 37,5°. Consentito di portare a bordo solo bagagli di dimensioni tali da essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato. Leggi...
Cronache
26 GIU - Il consulente del Ministro Speranza lancia il suo appello alla comunità scientifica: “Non è più il tempo di dedicarci solo ai lavori scientifici, di pubblicare lavori ad alto impact factor, di parlare ai congressi. Se la decisione politica non viene basata sull’istruzione, sull’alfabetizzazione, sulla messa in sicurezza e sui comportamenti corretti corriamo il rischio di ricadere nella stessa situazione a breve”. Leggi...
Cronache
24 GIU - In risposta alla Fase 2 dell’emergenza sanitaria da Covid-19, una soluzione innovativa per promuovere la cura a distanza. Ideato dalla Federazione Associazione Incontinenti e Stomizzati, il servizio è sviluppato da I-Tel e si avvale della collaborazione di: Enea, Gamification Lab – Sapienza, Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, PriorItalia, Variazioni. Leggi...
Cronache
21 GIU - Sequestrati anche 85 mila litri di igienizzanti (venduti come disinfettanti). Oltre 607 mila mascherine e oltre 15 mila flaconi di prodotti per l’igiene sono stati requisiti dal Commissario straordinario per essere distribuiti a strutture della Protezione Civile, ospedali, enti pubblici. Fornito supporto alla Protezione Civile con l’esecuzione di 34 missioni di volo che hanno consentito il trasporto di oltre 29 tonnellate di materiale sanitario e di 500 medici e infermieri. Questi i numeri diffusi per il 246° anniversario di fondazione del Corpo. Leggi...
Cronache
19 GIU - "La capacità di risposta ai bisogni causati dall’emergenza coronavirus è decimata. Ogni giorno, tra le 15.000 e le 30.000 persone si ammalano e centinaia muoiono a causa della malattia. Gli infermieri stanno perdendo la vita più velocemente che in qualsiasi altro paese del mondo: ogni mese si registrano 100 decessi mentre il numero di casi sospetti e confermati è salito da 230 a inizio aprile a 11.000 a inizio maggio". Questo l'allarme lanciato da Medici senza frontiere. Leggi...
Cronache
19 GIU - In occasione del Global Day, la Giornata Mondiale sulla Sla del 21 giugno, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica avvia il Registro Nazionale Sla. Oggi si stima che le persone con Sla in italia siano oltre 6000. Il Registro servirà non solo a censire in modo più preciso i pazienti ma mira anche ad aumentare la conoscenza della patologia e migliorare la presa in carico. Leggi...
Cronache
10 GIU - Con provvedimento collegiale i giudici di Palazzo Spada conferma il precedente decreto presidenziale con cui si disponeva l’assegnazione al minore disabile di un numero di ore di sostegno non inferiore a 25 ore settimanali. Leggi...
Cronache
07 GIU - Si celebra oggi la giornata promossa dall'Onu che ha come obiettivo quello di promuovere la corretta informazione dei cittadini migliorando la consapevolezza di come l'elevato livello di sicurezza alimentare riguarda tutti e che oggi è cruciale per la salute globale ma anche per far fronte ai cambiamenti climatici e dare vita a sistemi alimentari sostenibili a livello mondiale. Leggi...
Cronache
06 GIU - L’accordo riservato ai distributori Assoram include i servizi di raccolta, certificazione e avvio a smaltimento di un’ampia gamma di prodotti farmaceutici ad uso umano e veterinario e di dispositivi medici. Assinde, inoltre, mette a disposizione degli associati il servizio di “Smaltimento dei dispositivi di protezione individuale ”, con l’obiettivo di facilitare il rispetto delle prescrizioni emanate durante l’emergenza sanitaria. Leggi...
Cronache
03 GIU - Dopo la denuncia dell’Agenzia di stampa internazionale il governo cinese smentisce nettamente definendo “completamente falsa” la ricostruzione secondo la quale sarebbero state ritardate le comunicazioni all’Oms che per questo si sarebbe sentita “frustata”. Ma a ridimensionare questa accusa oggi il capo emergenze Oms, Mike Ryan, ha detto che le comunicazioni sono state condivise “in modo uguale con tutti gli stati membri”. Leggi...
Cronache
02 GIU - Un’inchiesta dell’Associated Press ha messo in luce ambiguità e reticenze da parte della Cina nel fornire informazioni dettagliate sul nuovo Coronavirus. Le autorità cinesi avrebbero consapevolmente ritardato la comunicazione dei dati scientifici e della gravità del virus. L’OMS, nonostante l’irritazione per la politica cinese, avrebbe deciso di non esercitare eccessive pressioni sulle autorità del Paese asiatico, per non compromettere i rapporti e, soprattutto, la possibilità di accedere a informazioni dettagliate per contrastare la lotta al virus Leggi...
Cronache
30 MAG - Il presidente degli Stati Uniti in una conferenza stampa annuncia che i fondi, circa 450 milioni l’anno, saranno dirottati verso altre organizzazioni. “L'Organizzazione mondiale per la sanità è totalmente controllata dalla Cina nonostante versino solo 40 mln e poi ha fallito nel fare le riforme necessarie e richieste”. Leggi...
Cronache
28 MAG - Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha aperto le porte della sede di Roma all’autoemoteca della Croce Rossa provinciale, consentendo al personale medico, infermieristico ed ai volontari la raccolta del sangue oggetto di donazione dei Carabinieri di ogni ordine e grado appartenenti al Reparto Speciale. Leggi...
Cronache
27 MAG - "Paolo Ferraro ha combattuto la malattia, in rianimazione per un mese, e la sua morte è un grande dolore per tutti noi. Rinnovo il ringraziamento a tutti i farmacisti che in questa emergenza operano con il massimo impegno, e ogni giorno superano grandi difficoltà, affinchè i cittadini possano continuare ad avere una assistenza farmaceutica di qualità in una farmacia efficiente”. Così il presidente di Federfarma, Marco Cossolo. Leggi...
Cronache
27 MAG - Il segretario dell’associazione comunica su facebook la decisione di Speranza di nominarlo nella commissione che ha il compito di aggiornare i livelli essenziali di assistenza. “Coinvolgere i cittadini rafforza le istituzioni, le rende più capaci di cogliere le esigenze ed i bisogni delle comunità provando a dare risposte innovative.” Leggi...
Cronache
22 MAG - I siti erano collocati su server esteri e con riferimenti fittizi. Tra i medicinali venduti, quelli a base di clorochina e di idrossiclorochina, il cui impiego è stato temporaneamente autorizzato dall’Aifa per il trattamento (e non la profilassi) dei pazienti covid e la cui dispensazione è prevista esclusivamente a livello ospedaliero. In vendita anche farmaci contenenti lopinavir e ritonavir, nonché a base di darunavir e cobicistat, “sostanze - ricordano i Nas - ad azione antivirale anch’esse impiegabili in procedure off label consentite solo in ambienti ospedalieri operanti in emergenza COVID-19”. Leggi...
Cronache
20 MAG - Questo l’invito lanciato dall’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale che fa il punto sulla situazione Ictus in Italia segnalando la carenza dele Stroke Unit: attualmente in Italia sono circa 200, l’80% dei quali è concentrate al Nord, ma ne servirebbero circa 300, di cui 240 con funzioni di I livello e 60 con funzioni di II livello Leggi...
Cronache
19 MAG - Le due organizzazioni collaboreranno nella produzione di informazioni e nella realizzazione di iniziative per mettere al centro delle politiche nazionali le tematiche legate alla celiachia, intervenendo nello specifico, ad esempio, con la produzione di proposte condivise per la revisione delle Linee Guida per la ristorazione scolastica e con la messa a punto di iniziative di formazione ed informazione nelle scuole sui temi della salute, del benessere e dei corretti stili di vita. IL PROTOCOLLO Leggi...
Cronache
13 MAG - È scappato con un bottino da 700 euro dopo avere minacciato con la pistola i farmacisti dell’esercizio di via Vallerano, a Spinaceto, periferia di Roma. Nessuno è rimasto ferito. Leggi...
Cronache
07 MAG - La Grande distribuzione nel mirino del Garante che ha chiesto a numerosi operatori informazioni “per acquisire dati sull’andamento dei prezzi di vendita al dettaglio e dei prezzi di acquisto all’ingrosso di generi alimentari di prima necessità, detergenti, disinfettanti e guanti, al fine di individuare eventuali fenomeni di sfruttamento dell’emergenza sanitaria a base dell’aumento di tali prezzi”. L’indagine riguarda 3.800 punti vendita Leggi...
Cronache
28 APR - In particolare, nella proposta inviata a Ministero della Salute e Iss si chiede l’esecuzione del tampone a tutte le persone residenti e agli operatori delle strutture, l’immediato isolamento delle persone risultate positive con allestimento di strutture/settori ad hoc, per le persone residenti sintomatiche l’impiego dei protocolli approvati per l’assistenza domiciliare, l’attivazione di percorsi di telemedicina, e l’adeguamento del personale in forza in queste strutture. LA LETTERA Leggi...
Fondazione Cannavo
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 5