Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 16 AGOSTO 2018
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
Cronache
08 AGO - Una volta fratturate le braccia o le gambe del malcapitato, l’organizzazione, provvedeva a mettere in scena il finto incidente stradale ingaggiando falsi testimoni e recuperando i veicoli falsamente coinvolti. Da qui partivano le pratiche assicurative, che potevano valere importi variabili tra i 100 e i 150 mila euro per singola pratica. In manette anche un’infermiera dell’ospedale Civico. Leggi...
Cronache
04 AGO - Dopo aver analizzato le video-riprese e le testimonianze, la modalità dell’azione criminale, la corporatura, il tremolio delle mani, l’andatura approssimativa, la forma del naso, le caratteristiche della bocca con l’arcata dentale e altri particolari, gli investigatori hanno identificato l’uomo. Leggi...
Cronache
04 AGO - Una donna che era ricoverata con sospetto trauma cranico ha aggredito un'infermiera scaraventandola a terra e rompendole gli occhiali. Gli animi si sarebbero surriscaldati dopo che il marito della paziente si sarebbe rifiutato di attendere oltre la porta della sala visite. Leggi...
Cronache
03 AGO - Il progetto si è sviluppato tramite un ciclo di seminari tenuti da ricercatori Iss e incentrati su tematiche come igiene e sicurezza alimentare, salubrità dell’acqua, danni da alcol e droga, vaccini, Hiv e infezioni sessualmente trasmesse, diritti sanitari degli stranieri. Un seminario è stato anche dedicato ai temi della comunicazione scientifica. Formati 50 migranti diventati a loro volta “docenti” di altri 2 mila ospiti dei Centri di accoglienza. I POSTER REALIZZATI DAI MIGRANTI REPORT ITALIAN NATIONAL FOCAL POINT INFECTIOUS DISEASES AND MIGRANT - GUIDA "L’ACCESSO ALLE CURE DELLA PERSONA STRANIERA: INDICAZIONI OPERATIVE". Leggi...
Cronache
02 AGO - L’Associazione sostiene e ripropone le proposte di Confagri e lancia un appello ai ministri Grillo eTrenta, affinché promuovano le necessarie sperimentazioni cliniche che possano far arrivare l’Italia a registrare per primi al modo la cannabis come medicina riconosciuta per alcune specifiche condizioni di salute Leggi...
Cronache
02 AGO - I decessi si sono verificati all’ospedale Papa Giovanni XXII. Sono in corso gli accertamenti medici. Le prime voci parlano di contagio da parte dei genitori. Gallera annuncia una campagna rivolta alle donne in gravidanza, attraverso i consultori. L’obiettivo è vaccinare la madre in gravidanza affinché abbia anticorpi da trasmettere anche al neonato nelle prime settimane di vita, precedenti alla vaccinazione del neonato stesso. Leggi...
Cronache
02 AGO - Non uscire nelle ore calde, bere molti liquidi, pasti leggeri e mangiare tanta frutta. Sono solo alcune dei 10 suggerimenti che la Federazione propone alle persone anziane per fronteggiare le temperature bollenti che stanno investendo il nostro Paese in queste settimane estive. Messina: “Oggi 18 città da bollino rosso. Seguiamo tutti i consigli del decalogo salva-vita”. IL DECALOGO Leggi...
Cronache
31 LUG - Tra le criticihe “la presenza di un legame tra disabilità e accertamento medico-legale non è in linea con quello espresso dalla Convenzione Onu e la certificazione del deficit continua ad essere un’attestazione di natura medica”. Non scolastica sottolinea la Corte. Gli studenti con bisogni sono raddoppiati in tutte le regioni", i docenti dedicati sono 154mila, il costo per lo Stato è di 5,1 miliardi. LA RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI. Leggi...
Cronache
30 LUG - Attese temperature in aumento di 2-3 gradi nella maggior parte delle città italiane. Il fenomeno durerà tutta la settimana e interesserà tutto il Paese. Il ministero della Salute evidenzia i rischi er la salute e mette online consigli per la popolazione, linee guida per gli operatori dei servizi sanitari e sociali e una mappa interattiva con i servizi e numeri utili attivi sul territorio.  Leggi...
Cronache
30 LUG - Previsti interventi comuni nella progettazione e organizzazione di eventi formativi e nella diffusione di iniziative di informazione e sensibilizzazione inerenti i temi della prevenzione e della promozione della salute. Leggi...
Cronache
25 LUG - Promosso dalla Digital Health Academy in collaborazione con circa 40 Associazioni di pazienti e il supporto incondizionato di Fondazione MSD. Saranno premiati i progetti di salute digitale volti a migliorare la qualità della vita del paziente e del caregiver. Leggi...
Cronache
25 LUG - L’associazione che tutela i cittadini chiede al Ministro della Salute “l’impegno ad eliminare nei confronti di tutti i cittadini” il superticket “già a partire dalla prossima Legge di Bilancio e che secondo i dati rilevati con la Tessera Sanitaria nel 2016 ha prodotto entrate pari a 413,7 milioni di euro”. Ciò “per scongiurare un Regionalismo differenziato nei diritti dei pazienti e nella loro effettiva esigibilità”. Leggi...
Cronache
25 LUG - Tra maggio e metà luglio, le équipe di MSF hanno avviato un intervento di emergenza per contrastare l’epidemia di Ebola nella Provincia dell’Equatore. Complessivamente, le équipe del Ministero della Salute supportate da MSF a Bikoro, Itipo, Mbandaka e Iboko, hanno fornito assistenza a 38 pazienti confermati, di cui 21 sono sopravvissuti e sono tornati alle loro case. Purtroppo 17 sono morti. Più di 120 altri pazienti che mostravano sintomi compatibili con l’Ebola sono stati isolati e testati, ma sono risultati negativi e sono quindi potuti rientrare nelle loro case. Leggi...
Cronache
25 LUG - L'attore e premio Oscar è arrivato ieri al pronto soccorso dell'ospedale a seguito di un incidente in gommone. Il direttore generale, che lo ha trovato “in buone condizioni”, fa sapere che “i sanitari pensano che le dimissioni potranno avvenire nel più breve tempo possibile”. Leggi...
Cronache
24 LUG - In una consensus conference i criteri pratici per la gestione dei pazienti con allergia al veleno di api, vespe e calabroni. Continua anche la campagna di awareness “Punto nel vivo” con il decalogo delle raccomandazioni per il paziente allergico e informazioni e consigli pratici. Leggi...
Cronache
23 LUG - Operazione condotta dai Nas. L’accusa è di aver organizzato una significativa truffa in danno del Servizio Sanitario della Regione Lazio (circa 1,3 mln di euro) attestando falsamente la vendita di prodotti per celiaci (a soggetti fittizi e utilizzando false dichiarazioni) incamerandone illegalmente i relativi rimborsi spese. Leggi...
Cronache
22 LUG - Sono sei le persone perquisite nell’ambito di un’indagine dei Carabinieri partita a giugno. Acquistavano illegalmente i farmaci di produzione extra Ue e li rivendevano on line. Sequestrate oltre 6.000 ‘pillole blu’. L’accusa è di esercizio abusivo della professione di farmacista e di illecita commercializzazione e importazione di medicinali. Leggi...
Cronache
18 LUG - L'Oms precisa: nessun prodotto nel mirino, solo raccomandazioni per una corretta politica alimentare. con un'adeguata informazione, nelle scuole ad esempio, ma anche direttamente presso il consumatore con un'etichettatura dei prodotti in grado di fornire chiare informazioni sul loro contenuto. A settembre a New York incontro dell’assemblea generale delle Nazioni Unite per valutare i progressi nella lotta alle malattie non trasmissibili ed esaminare la proposta di nuove tasse sui prodotti alimentari contenenti grassi, sale e zuccheri e l’eventuale inserimento di avvisi di pericolo sulle confezioni per scoraggiare il loro consumo. Leggi...
Cronache
18 LUG - Ispezioni a Bologna, Milano, Palermo e Latina. In quest'ultimo caso, i Carabinieri hanno sottoposto a sequestro 14 tonnellate di fitosanitari per un valore di circa 700.000 euro
Leggi...
Cronache
15 LUG - A darne l'annuncio è stata proprio l'Ail sul suo profilo Facebook. Il professore aveva 87 anni. Famoso in tutto il mondo per le sue ricerche e la sua attività clinica sulle leucemie sui linfomi. Dal 1988 era Presidente della Fondazione Gimema (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto). Ha pubblicato più di 700 studi scientifici. Leggi...
Cronache
13 LUG - La giuria della corte del Missouri ha dato ragione a 22 donne e alle loro famiglie. Dell'intero importo, sono state stabilite una somma pari a 4,14 mld di dollari a titolo di danni punitivi, ed una somma di 550 mln di dollari a titolo di danni compensativi.  L'azienda si è detta "profondamente delusa" del verdetto e ha già annunciato appello: "Gli errori commessi in questo processo sono stati peggiori rispetto a quelli dei precedenti casi che sono stati annullati". Leggi...
Cronache
12 LUG - Mangia poco e sano, non beve alcolici e non ha mai toccato una sigaretta. Più anziane di lei, le giapponesi Chiyo Miyako che vanta ben 117 anni e Kane Tanaka di 115 anni. Nata in provincia di Foggia ha conquistato il titolo italiano dopo la scomparsa di Giuseppina Projetto morta in Toscana a 116 anni Leggi...
Cronache
10 LUG - Prende il posto proprio di Jeremy Hunt, che è diventato il nuovo Ministro degli Esteri in sostituzione del dimissionario Boris Johnson in aperta polemica con la premier Theresa May per la sua posizione troppo morbida sulla Brexit. All Ministero per la Brexit dopo le dimissioni di David Davis arriva Dominic Raab. Leggi...
Cronache
06 LUG - La proposta fa parte di un'ampia serie di raccomandazioni contenute nel parere del CdR dal titolo "Incentivi a livello locale e regionale per promuovere un'alimentazione sana e sostenibile". Il CdR suggerisce inoltre di considerare l'eventualità di modificare la pianificazione territoriale e le infrastrutture, nonché di ricorrere a strumenti quali le imposte, le sovvenzioni e le disposizioni legislative. Leggi...
Cronache
04 LUG - Durante l’Assemblea annuale rilanciato il ruolo che possono avere le coop per “ridurre le disuguaglianze e contrastare la privatizzazione strisciante del Ssn”. La ricetta? Ottimizzare la spesa puntando sulle cure territoriali, riorganizzare i servizi in modo efficace e, soprattutto, sviluppare una “terza via tra Stato e mercato” con l’apporto “integrato in chiave sussidiaria di cooperative di medici, di operatori sanitari, di farmacisti e di mutue”. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 4