Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 20 GENNNAIO 2017
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
25 OTT - L’evento si svolgerà il 27 novembre alla Sala Congressi Hotel Orientale di Brindisi. A concludere i lavori il Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, vice presidente della Fofi. Il programma
21 OTT - In allegato il Decreto 8 giugno 2016, pubblicato sulla G.U. n.242 del 15 ottobre 2016 e in vigore dal 14 novembre 2016, contenente Modifiche ed aggiornamenti alla Classificazione Nazionale dei Dispositivi medici (CND).
Cronache
19 GEN - Accertata l’attuazione di tre distinte intese in violazione della concorrenza messe in atto in occasione delle gare bandite da ASL Milano 1, ASUR Marche e SORESA per i serivizi di ossigenoterapia e ventiloterapia. Tra le violazioni rilevate quella “di mantenere artificiosamente alto il prezzo della fornitura dei servizi e di coordinare le strategie commerciali in occasione delle gare”. Coinvolte le principali aziende che forniscono i servizi. IL PROVVEDIMENTO Leggi...
Cronache
17 GEN - Pronto Alzheimer è la prima linea di aiuto e consulenza della Federazione Alzheimer Italia che offre consigli pratici ai familiari dei malati per aiutarli nell’assistenza quotidiana. Per sostenerla fino al prossimo 5 febbraio sarà attivo il numero solidale. Leggi...
Cronache
16 GEN - In attesa che i lavori delle Commissione abbiano ufficialmente inizio, Donald Trump da un assaggio delle novità del suo nuovo Piano Sanitario. Due gli ingredienti fondamentali: assicurazione sanitaria per tutti e abbattimento del costo dei farmaci. Po chi giorni fa il primo passo verso l’abrogazione dell’Obamacare: il Senato degli Stati Uniti l’aveva votata con 51 VOTI FAVOREVOLI E 48 CONTRARI.
  Leggi...
Cronache
14 GEN - Il caso risale al 2012 quando i Nas scoprirono nella farmacia della cittadina del viterbese farmaci senza fustella per un valore di 70mila euro. A processo, con l’accusa di aver truffato la Regioni con la richiesta di rimborsi per farmaci mai erogati, la titolare della farmacia Blasi di Bagnaia e 4 suoi dipendenti. Leggi...
Cronache
12 GEN - La risoluzione è stata approvata di misura, con 51 voti favorevoli e 48 contrari. Un solo senatore repubblicano si è detto contrario all’abrogazione dell’Obamacare.  Ora la palla passa alla Camera dei Rappresentanti che dovrebbe esprimersi entro la fine della settimana. Leggi...
Cronache
11 GEN - Il presidente eletto degli Stati Uniti nel corso della sua prima conferenza stampa dopo la sua elezione e a nove giorni dall’insediamento torna a parlare della riforma sanitaria voluta dal suo predecessore e ribadisce la volontà di cambiare pagina: “L'Obamacare è stato un disastro completo, totale e sta implodendo”. Leggi...
Cronache
07 GEN - Dopo i decessi avvenuti nei giorni scorsi che hanno coinvolto una bambina di 4 mesi a Procida, una donna che aveva partorito da pochi giorni a Vibo Valentia e infine la morte di un feto a Roma, il ministro della Salute ha deciso di avviare specifiche indagine nei tre ospedali coinvolti Leggi...
Cronache
04 GEN - Nell’anno sono stati eseguiti circa 56.000 controlli, con una media di oltre 150 ispezioni giornaliere, che hanno consentito di: rilevare 15.208 irregolarità, pari al 27% dei controlli; arrestare 120 persone; denunciare all’Autorità Giudiziaria oltre 4.700 persone. Le sanzioni amministrative contestate sono state 19.957, quelle penali quasi 10.000 Leggi...
Cronache
04 GEN - A denunciare l’episodio è stata la madre del ragazzo. Per l’assessore regionale al welfare “se la notizia risultare vera, sarebbe di una gravità inaudita e, come Governo regionale, non esiteremmo a prendere gli adeguati provvedimenti”. Dal Comune precisano: “Non è una nostra struttura, l’accreditamento è regionale. Seguiremo le indagini con la massima attenzione”. Leggi...
Cronache
02 GEN - Un’altra vittima di meningite: si tratta di un uomo di 50 anni ricoverato all’Umberto I della Capitale. Nello stesso Policlinico si trova anche una quattordicenne, ma le sue condizioni sono in miglioramento. Altri tre casi, tra la notte di capodanno ad oggi, in Toscana: due di tipo B e un’infezione da meningococco C. Anche a Genova, ieri sera, un altro ricovero. Leggi...
Cronache
02 GEN - Sono scattate le manette per un uomo di 47 anni, accusato di essere uno dei cinque aggressori che hanno colpito a pugni e schiaffi un medico del pronto soccorso dell’ospedale di Catania. La rissa sarebbe scattata per il rifiuto del dottore di fornire idati di una paziente. Altre quattro persone denunciate. Ecco la cronaca dei fatti. Leggi...
Cronache
28 DIC - In particolare, per gravi carenze igienico sanitarie, sono state sospese 2 attività commerciali (1 in provincia di Bologna ed 1 in provincia di Ravenna), sequestrate 17 tonnellate di impasti di carne e formaggio per pasta ripiena e tortellini per un valore di circa 400.000 euro, nonché chiusa una struttura abusiva adibita a deposito alimentari, del valore di circa 100.000 euro. Leggi...
Cronache
22 DIC - Un altro farmacista è stato sospeso dalla professione e 14 dipendenti indagati per sottrazione di farmaci e denaro dalle farmacie comunali romane della Farmacap. Dopo il caso di ottobre nuova puntata della vicenda che vede coinvolte le farmacie comunali della Capitale. Leggi...
Cronache
22 DIC - Volano querele tra il presidente di Federfarma Molise, Luigi Sauro, e l’ex funzionario Francesco Mastrantuoni, che lo accusa di avere utilizzato i soldi del sindacato per coprire spese private. Sauro rispedisce le accuse al mittente dichiarando che fu invece proprio l’ex funzionario a truffare il sindacato. Ma Mastrantuoni conferma le accuse. Leggi...
Cronache
20 DIC - Individuato un collaudato sistema illecito gestito da un sodalizio partenopeo che, mediante costanti sortite in numerose farmacie della Capitale, induceva in errore i farmacisti approvvigionandosi gratuitamente di medicinali utilizzando ricette intestate a medici e pazienti ignari e riportanti falsi codici di esenzione totale Leggi...
Cronache
19 DIC - A far scattare le indagini un esposto presentato da Francesco Mastrantuoni, funzionario del sindacato. I conti non tornerebbero per “decine di migliaia di euro”. Avviso di garanzia per il presidente di Federfarma Molise, Luigi Sauro, che è anche vicepresidente nazionale di Sunifar. Agli inquirenti 6 mesi di tempo per passare al settaccio i tre conti correnti del sindacato dei titolari di farmacia. Leggi...
Cronache
15 DIC - Diffuso il messaggio del Papa per la ricorrenza del prossimo 11 febbraio. “Ogni malato è e rimane sempre un essere umano, e come tale va trattato”. L’invito a trovare “un rinnovato impulso a lottare per il rispetto dell’integralità e della dignità delle persone, anche attraverso un corretto approccio alle questioni bioetiche, alla tutela dei più deboli e alla cura dell’ambiente”. Leggi...
Cronache
13 DIC - Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (Ccre) riunito a Maastricht il 12 dicembre ha eletto alla presidenza per la prima volta un italiano: Stefano Bonaccini (Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Presidente della Regione Emilia-Romagna) che ha superato ai voti il Sindaco di Bruxelles Leggi...
Cronache
07 DIC - Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha annunciato il provvedimento che si articolerà mediante test diagnostici su base individuale. E' un primo risultato ottenuto grazie alle sollecitazioni dell'Osservatorio Nazionale Amianto e del Unione Sindacale di Base, che hanno ripetutamente chiesto la necessità di una maggiore sorveglianza sanitaria. Ona e Usb: “Un passo in avanti ma i test diagnostici previsti non sono ancora sufficienti”. Leggi...
Cronache
06 DIC - Questa settimana è stata presentata una bozza della legge che tasserà le bibite con zucchero aggiunto. La norma entrerà in vigore nella primavera del 2018, per permettere alle aziende di adeguarsi. Leggi...
Cronache
05 DIC - L’associazione umanitaria sarà davanti alla Camera dei deputati per dimostrare “la propria solidarietà nei confronti della popolazione siriana, di tutte le vittime di questa brutale guerra”. Il presidente De Filippi: “È una realtà inaccettabile e insostenibile. Per questo abbiamo deciso di scendere in piazza”. Leggi...
Cronache
22 NOV - Le ultime tre strutture sono state attivate a Camporotondo Fiastrone e Camerino, in provincia di Macerata, e a Cascia, in provincia di Perugia. Mandelli: " Lo scopo della nostra Associazione e dell’azione federale nel suo complesso non è solo prestare il primo soccorso dopo le catastrofi, ma permettere il ripristino del servizio farmaceutico nel più breve tempo possibile, consentendo alla popolazione, per quanto possibile, il normale accesso al farmaco" Leggi...
Cronache
21 NOV - La decisione del Pontefice nella lettera apostolica "Misericordia et misera", documento programmatico nel quale vengono indicate le linee pastorali del post Giubileo. "Vorrei ribadire con tutte le mie forze che l’aborto è un grave peccato. Con altrettanta forza, tuttavia, posso e devo affermare che non esiste alcun peccato che la misericordia di Dio non possa raggiungere e distruggere quando trova un cuore pentito". LA LETTERA APOSTOLICA Leggi...
Cronache
21 NOV - In corso a Shangai la nona Conferenza Globale sulla Promozione della Salute organizzata dall’Oms. Dai leader mondiali l'mpegno a migliorare la  promozione della salute pubblica puntando su informazione e prevenzione, ma anche promuovendo nuove strategie per offrire cure accessibili a tutti. LA DICHIARAZIONE DI SHANGHAICONSENSUS ON HEALTH CITIES Leggi...
Cronache
20 NOV - uesto nuovo attacco ha distrutto tre piani della struttura, che ora non può più lavorare. Altri tre ospedali sono stati attaccati direttamente, ci sono feriti tra staff e pazienti, e così due importanti ospedali chirurgici e il più grande ospedale generale non sono più in funzione. A denunciarlo è  l’organizzazione medico-umanitaria Medici Senza Frontiere (MSF). Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 4