Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 20 GIUGNO 2019
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
Cronache
14 GIU - Il Governatore Cuomo: “Pur comprendendo e rispettando la libertà di religione, il nostro primo compito è proteggere la salute pubblica e firmando questo provvedimento in legge, contribuiremo a prevenire ulteriori trasmissioni e fermare questo focolaio” Leggi...
Cronache
13 GIU - Ad una settimana dallo scoppio della polemica tra la Lega anti vivisezione e l'Università di Torino scende in campo anche il ministro della Salute. Tutto è iniziato da una petizione lanciata dalla Lav per chiedere di bloccare la sperimentazione sui macachi, prevista dall’Università di Torino presso l’Ateneo di Parma, "che renderà ciechi gli animali". La replica dell'Ateneo: "Il progetto ha una ricaduta clinica diretta per la salute umana, e gli animali non saranno resi ciechi". Leggi...
Cronache
07 GIU - Il sistema operativo è dislocato in 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto dei soggetti vulnerabili: anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza. IL PRIMO BOLLETTINO Leggi...
Cronache
07 GIU - La cerimonia di premiazione si è svolta ieri sera presso Palazzo Mezzanotte a Milano. Il presidente di Farmindustria e Ad di Janssen Italia: “Non posso che sentirmi onorato di questo riconoscimento per un lavoro che ho svolto quotidianamente con passione”. Leggi...
Cronache
06 GIU - I genitori del bambino di 7 anni morto il 27 maggio 2017 per una otite batterica bilaterale curata con l'omeopatia e sfociata in encefalite sono stati condannati a tre mesi di carcere. La pena è stata sospesa. Rinviato a giudizio il medico Massimiliamo Mecozzi. L'omeopata dovrà rispondere di omicidio colposo e la prima udienza del processo a suo carico è stata calendarizzata per il 24 settembre.  Leggi...
Cronache
06 GIU - La nuova Giornata mondiale per la sicurezza alimentare è stata creata con una risoluzione adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 2018. Il cibo non sicuro è responsabile di milioni di giorni di malattia e può portare a malattie gravi o prolungate, ricoveri in ospedale e morte. Il carico complessivo delle malattie di origine alimentare nella regione europea dell'Oms è stimato in 413.020 anni di vita regolabili per la disabilità. IL REPORT OMS. Leggi...
Cronache
05 GIU - Così Marco Cappato oggi su Facebook è intervenuto sul caso riportato ieri dai media della 17enne olandese morta, facendo richiesta di eutanasia, dopo anni di sofferenze psichiche seguite ad una violenza subita da bambina. Sul sito dell'Associazione Coscioni spiegano oggi: "Nel 2018 le commissioni olandesi hanno rigettato la richiesta di eutanasia avanzata da Noa. La ragazza aveva interrotto nutrizione e idratazione, lasciandosi di fatto morire, possibilità contemplata anche in Italia". Leggi...
Cronache
05 GIU - I ricercatori del Dipartimento Ambiente e Salute dell’Iss, insieme al Comune di Casale Monferrato, metteranno a disposizione l’esperienza maturata nel contesto italiano per realizzare un sistema di sorveglianza epidemiologica e un piano di comunicazione con la popolazione di Sibatè, una cittadina di 38.000 abitanti, situata a circa  30 km da Bogotà dove uno studio internazionale ha identificato un’area ad alta incidenza di questa patologia. Leggi...
Cronache
04 GIU - In Olanda l'eutanasia può essere accordata a partire dai 12 anni di età, ma solo dopo che un medico abbia certificato che la sofferenza del paziente è insopportabile e senza via di uscita. Nel 2017, circa 6.585 persone hanno chiesto e ottenuto l'eutanasia in Olanda, circa il 4,4 per cento dei decessi totali nel Paese, secondo un comitato che si occupa di monitorare il fenomeno. Leggi...
Cronache
01 GIU - Doppio riconoscimento per la videpresidente di Aimac che si è aggiudicata il premio Soroptimist e il premio speciale conferito dalla rivista Donna Moderna. Il premio, dedicato quest'anno al tema donne resilienti, si pone l'obiettivo di riconoscere e valorizzare il ruolo delle donne in ambito sociale culturale ed economico con particolare attenzione alla tutela dei diritti fondamentali. Leggi...
Cronache
29 MAG - Nuovo aggiornamento dell’Iss che ha segnalato al 27 maggio 15 casi di epatite colestatica acuta, non infettiva e non contagiosa, riconducibili al consumo di curcuma. Leggi...
Cronache
28 MAG - L’Associazione rappresentativa delle aziende di integratori alimentari si è messa a disposizione delle autorità per accelerare le verifiche sui prodotti a base di curcuma, dopo la segnalazione da parte dell'Iss. "Ad oggi le Autorità non hanno identificato nessuna possibile causa degli effetti avversi". Federsalus ha quindi richiamato le Autorità al "principio legale di proporzionalità nelle disposizioni delle misure di sicurezza coerentemente alle evidenze disponibili". Leggi...
Cronache
28 MAG - L’Autority scrive a Governo, Regioni e Comuni chiedendo più attenzione sulla vendita di alcolici. “Serve una risposta sistematica, valorizzando le buone pratiche presenti in Italia”. Suggerito che al compimento del 14° anno di età i pediatri trasmettano al medico di famiglia la scheda clinica dei ragazzi Leggi...
Cronache
27 MAG - Dal meeting in corso a Ginevra decisa la revisione della classificazione statistica internazionale delle malattie che entrerà in vigore nel 2022. Rafforzamento su percorsi per maggiore sicurezza dei pazienti e nell’assistenza dei servizi di emergenza. Votata poi risoluzione per il miglioramento della sanitizzazione delle strutture a livello di approvvigionamento di acqua e igiene delle strutture. Leggi...
Cronache
27 MAG - Il tabacco, uccide fino a metà di chi ne fa uso. Circa 6 milioni di queste morti sono il risultato del consumo diretto, mentre circa 890.000 sono il risultato del fumo passivo. Circa l'80% degli 1,1 miliardi di fumatori del mondo vive in paesi a basso e medio reddito. Il World No Tobacco Day 2019 si concentrerà sui molteplici modi in cui l'esposizione al tabacco influisce sulla salute dei polmoni delle persone in tutto il mondo. In Italia fuma un adulto su 5 anche se quota cresce tra i più giovani. LA SCHEDA OMS SULL'ITALIA. Leggi...
Cronache
27 MAG - Morrone (Istituto San Gallicano): “Ogni anno, nel mondo, muoiono circa 535.000 mila bambini sotto i 5 anni, una terribile ‘strage degli innocenti’ che si potrebbe facilmente evitare”. Leggi...
Cronache
27 MAG - L’Autorità Garante Nazionale Infanzia e Adolescenza e la Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza insieme per l’evento. “In molte realtà, sia i genitori che gli operatori (ma anche i ragazzi a sviluppo tipico) tendono a connotare il gioco come elemento riabilitativo e non come azione di piacere e divertimento. Il gioco, soprattutto spontaneo, è invece fondamentale per lo sviluppo di tutti i bambini”. Leggi...
Cronache
24 MAG - Lo ha segnalato l’Iss. Il Ministero: “I consumatori sono invitati a titolo precauzionale a sospendere temporaneamente il consumo di tali prodotti” Leggi...
Cronache
24 MAG - Il volontario Aism sta percorrendo a piedi 6 mila km per sensibilizzare sulla sclerosi multipla: “Sono partito il 17 marzo da Genova, precisamente da sotto il ponte Morandi che è crollato proprio quando stavo studiando il percorso da fare e ho capito che tutto doveva iniziare da lì”. Leggi...
Cronache
24 MAG - Dopo 3 anni l’ex Dg Aifa torna a ricoprire la carica di presidente della Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica. “Torno con l’intenzione di contagiare ancora di speranza e di entusiasmo pazienti e ricercatori. Lo farò con gli strumenti che hanno contrassegnato la storia della nostra Fondazione: i fatti concreti” Leggi...
Cronache
22 MAG - La proposta avanzata questa mattina dal presidente Vincenzo Boccia nella sua relazione in apertura dell’Assemblea generale dell’associazione dell’industria italiana, presenti i presidenti della Repubblica Mattarella e del Consiglio Conte e il vice premier Di Maio. “Ragioniamo su una maggiore compartecipazione alla spesa pubblica per le classi più abbienti, partendo da sanità, università e trasporto pubblico locale, per finanziare una generale riduzione del carico fiscale”. Leggi...
Cronache
22 MAG - Ne dà notizia la stessa amministrazione comunale. “Nella comparazione dei contrapposti interessi, risulta manifestamente prevalente la tutela del fondamentale interesse pubblico alla salvaguardia della salute rispetto all'interesse privato fatto valere in giudizio”. L’assessore Venturi: “Si conferma ancora una volta la correttezza dell’impianto che sta alla base della nostra legge sull’obbligatorietà dei vaccini” Leggi...
Cronache
21 MAG - Sull’accertamento dei fatti accaduti a Villa Serena, il presidente della Regione Abruzzo fa sapere che “con l’assessore Nicoletta Verì, gli uffici del dipartimento e la Asl di Pescara, stiamo collaborando all'accertamento dei fatti per capire le eventuali responsabilità”. Le vittime sono due pazienti psichiatrici: un 51enne di Vasto e un 63enne di Roccamontepiano. Leggi...
Cronache
18 MAG - Presentata ieri a Roma, la Matrice frutto di una consultazione che ha coinvolto 100 stakeholders della salute vuole essere uno strumento utile per le istituzioni, al fine di qualificare le pratiche partecipative nelle politiche sanitarie pubbliche e garantire un effettivo ed efficace coinvolgimento dei cittadini. Quattro le dimensioni della pratica partecipativa previste: dimensione dell’inclusività; dimensione del “grado di potere”; dimensione dell’“esito”; dimensione dell’accountability. IL DOCUMENTO Leggi...
Cronache
17 MAG - Molti i temi toccati oggi dal Pontefice nel suo incontro con l’Associazione cattolica degli operatori sanitari. A partire dal tema della deriva aziendalistica dei servizi sanitari sui quali era già intervenuto anche in altre occasioni. Monito anche sulle condizioni di lavoro in sanità: “In un ambiente dove il malato diventa un numero, anche voi rischiate di diventarlo e di essere “bruciati” da turni di lavoro troppo duri, dallo stress delle urgenze o dall’impatto emotivo”. E infine il riferimento all’obiezione che non deve mai diventare “motivo di disprezzo o di orgoglio” da parte di chi la pratica. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 5