Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 01 OTTOBRE 2020
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
06 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 APR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
Cronache
29 SET - La Direttrice Generale del Conseil européen pour la recherche nucléaire (Cern) di Ginevra è stata nominata questa mattina da Papa Francesco come membro ordinario della Pontificia Accademia. Leggi...
Cronache
23 SET - Questo il ragionamento del primo ministro britannico in Parlamento rispondendo ad un deputato laburista sul perché in Gran Bretagna vi fossero più casi rispetto a Italia e Germania. “È davvero difficile chiedere alla popolazione britannica di obbedire uniformemente alle linee guida nel modo necessario” Leggi...
Cronache
22 SET - Lo scenario è quello della 75ª Assemblea generale delle Nazioni Unite riunitasi in teleconferenza. Clima tesissimo tra le due super potenze con il presidente Usa all'attacco diretto della Cina indicata come rsponsabile della diffusione del "virus cinese". Ma per l'ambasciatore cinese all'Onu le accuse di Trump sono "totalmente infondate" mentre il premier Xi Jinping, che è intervenuto con un discorso pre registrato, non ha quindi potuto rispondere in diretta all'omologo americano. Leggi...
Cronache
18 SET - Dopo il caso della primaria di Caniparola, in Toscana, dove la quarantena è scattata già il primo giorno di scuola, nuovi casi registrati in altre Regioni nella prima settimana di ripresa delle lezioni. Ad esempio in Lombardia ed Emilia Romagna. Leggi...
Cronache
18 SET - L’associazione delle piccole aziende del settore denuncia con preoccupazione la riparametrazione della percentuale del credito di imposta per le spese sostenute per sanificazione e acquisto di Dpi, che è stata ridotta dall’Agenzia ad un effettivo 9%. Leggi...
Cronache
14 SET - Intensificare la cooperazione e la solidarietà internazionale per contenere, mitigare e superare la pandemia e le sue conseguenze. Consentire a tutti i paesi di avere un accesso tempestivo senza ostacoli a diagnosi, terapie, medicinali e vaccini di qualità, sicuri, efficaci e convenienti, nonché attrezzature per la risposta Covid-19. Queste alcune delle misure inserite nella risoluzione approvata. L'emendamento cubano oggetto di proteste esortava i Paesi a opporsi a qualsiasi sanzione unilaterale economica, finanziaria o commerciale.  Leggi...
Cronache
11 SET - L’aumento dei nuovi casi ha spinto il comitato ministeriale del Paese mediterraneo a varare una nuova chiusura totale. La decisione sarà convalidata dal governo domenica. Il lockdown sarà in concomitanza con due delle più sentite feste del calendario ebraico: il capodanno o Rosh Hashanah e lo Yom Kippur (giorno del perdono). Leggi...
Cronache
10 SET - Il volo arrivato da Addis Abeba. A tentare di introdurre il carico in Italia, presumibilmente destinato, secondo gli inquirenti, a market gestiti da africani, un uomo di nazionalità nigeriana che, per il trasporto, si era servito di alcuni grandi sacchi di plastica. Pochi giorni fa i funzionari dell’Adm, in sinergia con i militari della Guardia di Finanza, avevano sequestrato 600 dosi di tramadolo Leggi...
Cronache
07 SET - In una lettera ad Azzolina e Speranza si ricorda che bambini e adolescenti con diabete in buon compenso metabolico e senza altre patologie a rischio, non sono da considerarsi soggetti fragili come invece sottolineato in modo molto generico nella circolare del Ministero dell’Istruzione. La condizioni di fragilità deve essere valutate in accordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il Pdl Leggi...
Cronache
04 SET - È successo nel Basso Reno dove il tribunale amministrativo di Strasburgo ha imposto al prefetto di revocare la misura che imponeva l’obbligo di mascherine anche all’aperto oltre che nei luoghi pubblici al chiuso. Il tribunale amministrativo, che ritiene eccessivo il decreto, ha chiesto al prefetto di allentarlo. Dovrà escludere i comuni e le fasce orarie non caratterizzate da un'elevata densità di popolazione. Leggi...
Cronache
03 SET - In una lettera al premier , Bogetti ricorda che “l’Italia è quinta in Europa per numero di brevetti nel settore dei dispositivi medici e ha un ottimo tasso di approvazione, spesso superiore alla media europea a riprova della capacità di innovazione delle imprese. Portare l’innovazione nel Paese significa puntare su un settore che si è rivelato strategico durante la pandemia” Leggi...
Cronache
01 SET - Riepiloghiamo in estrema sintesi i fatti che hanno caratterizzato i giorni del mese di agosto, tra misure straordinarie e dati sui contagi in aumento, bollettini e raccomandazioni e misure in cantiere per la riapertura delle scuole Leggi...
Cronache
31 LUG - La Guida-Vademecum Federasma e Allergie, Iar, Siaip e Simri per proteggersi quando smog estivo, umidità, alte temperature compromettono il buon respiro e non attenuano le allergie. Imparare a prevenire e gestire le patologie respiratorie nemiche della nostra salute anche d’estate, si può. Per saperne di più il leaflet è disponibile sul sito www.federasmaeallergie.org e www.unrespirodisalute.it. LA GUIDA Leggi...
Cronache
29 LUG - Previsto dal bollettino del Ministero della Salute il livello 3 di massimo di rischio a Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino. In altre 7 città previsto in ogni caso il livello 2. VAI AL BOLLETTINO - I 10 CONSIGLI UTILI Leggi...
Cronache
24 LUG - L’azienda in seguito all’indagine della Procura di Pavia per il caso dell’accordo sui test sierologici con il San Matteo ha deciso di “sospendere tutte le nuove attività di sperimentazione fino a che non saranno ristabilite le necessarie condizioni di certezza giuridica in materia”. Leggi...
Cronache
24 LUG - Francesco Cognetti: “Le loro storie sono un esempio per tutti. Grandi i passi in avanti grazie alle terapie mirate e all’immuno-oncologia. Il movimento arma fondamentale per la prevenzione, ma nel nostro Paese il 35% dei cittadini è sedentario”. Leggi...
Cronache
22 LUG - Mega operazione coordinata dai Servizi di Cooperazione Internazionale di Polizia Interpol ed Europol e dedicata al contrasto del fenomeno della contraffazione e del commercio illecito di prodotti alimentari. con la partecipazione di 83 Paesi. In Italia grazie ai Nas svolte 85 indagini di polizia giudiziaria e di 312 procedimenti di natura amministrativa nonché il sequestro di oltre 850.000 kg/litri di alimenti vari risultati irregolari, per un valore approssimativo di oltre 4 milioni di euro. Leggi...
Cronache
16 LUG - Eseguite in tutta Italia 44 perquisizioni e 17 ordini di esibizione ad aziende farmaceutiche, studi medici e farmacie. Scoperto un articolato meccanismo corruttivo basato sulla prescrizione di farmaci a carico di ignari pazienti, successiva spedizione delle ricette nelle farmacie convenzionate con le varie Asl e ricettazione dei farmaci con la partecipazione di cittadini stranieri, creando un giro d’affari di almeno 20 milioni di euro ed un danno erariale in corso di quantificazione per truffa in danno del Ssn. Leggi...
Cronache
15 LUG - È al suo terzo mandato consecutivo alla vigilia del Centenario dell’Ateneo dei cattolici italiani fondato a Milano nel 1921. La decisione del Consiglio di Amministrazione giunge dopo che, mercoledì 10 giugno, i docenti della Cattolica si erano ampiamente espressi a favore della riconferma del professor Anelli, designato da tutte le dodici Facoltà dell’Ateneo. Leggi...
Cronache
14 LUG - "Fate attenzione a come si stanno formando i nuovi contagi, proteggete i vostri genitori ed i vostri nonni con un atteggiamento di responsabilità.
Tenete alta la guardia! Usciremo da questa situazione anche grazie alla vostra forza e voglia di costruire insieme un mondo migliore. Da questa negatività tiriamo fuori il meglio di noi!", così su facebook Francesco Vaia.  Leggi...
Cronache
14 LUG - Dopo il deposito di 50 esposti in Procura a Bergamo il gruppo di familiari delle vittime del virus prosegue nella sua denuncia e scrive alla Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen e al Presidente della Corte Europea dei diritti dell’uomo Ròbert Ragnar Spanò. “Vi sollecitiamo a supervisionare le indagini in corso sull'epidemia di coronavirus in Italia, con un occhio vigile sulle potenziali violazioni di alcuni articoli inclusi nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea”. Leggi...
Cronache
10 LUG - L’attività investigativa messa in atto dai Nas di Latina denominata “Sisters” è stata svolta in collaborazione con i militari di Velletri e Castelgandolfo e ha interessato numerose farmacie delle province di Roma e Latina dove due sorelle di Velletri acquistavano farmaci oppioidi utilizzando false ricette mediche validate con timbri sottratti a medici ignari. Già nel mese di febbraio un farmacista di Roma aveva denunciato le due indagate Leggi...
Cronache
08 LUG - La Leche League Italia e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti annunciano la versione audio del Manuale “L’arte dell’allattamento materno”, disponibile gratuitamente sul sito dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. “L’idea che da oggi anche le mamme cieche o ipovedenti possano usufruire di questo aiuto prezioso come il Manuale “L’arte dell’allattamento materno di rende veramente felici”, commenta Francesca Garofalo, Presidente de La Leche League Italia. Leggi...
Cronache
06 LUG - Luglio è il mese internazionale del Sarcoma. Parte quindi la Campagna Italiana 2020, di Rete Sarcoma che attraverso un video condiviso sui social da voce a chi ha combattuto e sta combattendo contro questa malattia. L’obiettivo è far conoscere questi tumori maligni rari e aggressivi, ancora difficili da diagnosticare e curare. Circa il 40% delle diagnosi iniziali sono sbagliate. Leggi...
Cronache
06 LUG - L'associazione: "L’estate si conferma purtroppo, di anno in anno, una stagione insidiosa i nostri nonni”. Da qui l’appello per “prevenire e mettere in campo tutti gli strumenti che aiutino gli anziani a trascorrere questa stagione in massima serenità”. Leggi...
Fondazione Cannavo
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 5