Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 14 APRILE 2021
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
13 APR - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
06 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 APR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
Cronache
14 APR - Domani saranno gli stessi Carabinieri dei Nas di Cagliari a fornire maggiori dettagli in una conferneza stampa. Al momento si sa solo che i 15 sanitari sono indagati per abuso d'ufficio e peculato e che le operazioni di notifica dell'informazione di garanzia sono iniziate questa mattina a Oristano. Leggi...
Cronache
12 APR - Operazione dei Carabinieri che ha portato al deferimento di 4 persone in stato di libertà (ex manager, responsabili del servizio qualità) alla Procura della Repubblica di Monza, per concorso in falsità materiale commessa da privato nonché per i gravi rischi per la salute pubblica derivanti dall’utilizzo di dispositivi medici non sicuri sia per gli operatori sanitari che per i pazienti Leggi...
Cronache
12 APR - Carrozza è stata a sua volta ministro del Miur (2013-2014) e parlamentare. 56 anni, laurea in Fisica all’università degli studi di Pisa, dottorato in ingegneria alla Scuola Superiore Sant’Anna, dove è professore ordinario di Bioingegneria Industriale, dirige e conduce ricerche nei settori della biorobotica, della biomeccatronica, della neuro-ingegneria della riabilitazione di cui è uno dei principali esponenti. Leggi...
Cronache
09 APR - Nel corso della vigilanza sono state contestate 16 sanzioni penali e 50 amministrative, principalmente connesse con carenze igieniche e strutturali, presenza di un numero superiore di anziani rispetto alla capienza massima autorizzata, spesso collocati in ambienti eccessivamente ristretti, nonché inosservanza delle misure anti-COVID Leggi...
Cronache
09 APR - Sei Gruppi di Lavoro che lavoreranno sui percorsi clinici, ricerca e innovazione, formazione universitaria e aggiornamento professionale del personale sanitario, comunicazione e informazione, farmacologia di genere e diseguaglianze di salute legate al genere. Carè: “Un percorso che porterà grandi progressi a tutto il Ssn, sia in termini di appropriatezza che di equità nelle cure” Leggi...
Cronache
06 APR - Le quattro partite previste allo Stadio Olimpico di Roma si potranno disputare con il 25% di pubblico. Dal Ministero è arrivato l’ok. Al Comitato tecnico scientifico il compito di individuare le migliori soluzioni che consentiranno la presenza dei tifosi. La prima partita in Italia è in programma per l'11 giugno. Leggi...
Cronache
06 APR - In tutto controllati 693 veicoli adibiti al trasporto, tra autobus urbani ed extraurbani, metropolitane, scuolabus, collegamenti ferroviari locali e di navigazione, ma anche biglietterie, sale di attesa e stazioni metro. Deferiti all’Autorità giudiziarie 4 responsabili di aziende di trasporto, per non aver predisposto le procedure di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro a favore degli operatori, e sanzionati 62 responsabili per irregolarità amministrative, irrogando sanzioni pecuniarie per circa 25mila euro Leggi...
Cronache
06 APR - Si celebra domenica 11 aprile la 24ma Giornata nazionale della donazione. Le iniziative sulla Rai, sul web e in radio, che avranno come testimonial l'attore  Emilio Solfrizzi. Più informazione per ridurre le opposizioni: nei primi tre mesi del 2021 le dichiarazioni negative al 33,2% Leggi...
Cronache
06 APR - Il Presidente della Repubblica si è recato stamani all’Istituto Spallanzani, dove gli è stata somministrata la seconda dose di vaccino anti-covid. D’Amato: “La sobrietà del Presidente Mattarella è un esempio fulgido. Dopo la somministrazione ha chiesto notizie in merito all’andamento della campagna vaccinale. Ho riferito che a Roma e nel Lazio si sta compiendo un grande sforzo organizzativo e siamo pronti a fare di più, ma servono i vaccini”. Leggi...
Cronache
02 APR - L’associazione: “Chiediamo ancora una volta che, anche sulle liste di riserva, siano definiti criteri nazionali per la somministrazione delle dosi avanzate a fine giornata, per fare in modo che nessuna dose vada sprecata e che si proceda regolarmente con la campagna”. Leggi...
Cronache
01 APR - Coloro i quali risultano essere già iscritti all’Albo e che intendono rimanere tali non devono confermare la propria iscrizione. Sarà, in ogni caso possibile apportare modifiche e aggiornamenti nel rispetto dei limiti previsti dal presente Avviso, in questo caso la domanda va ripresentata. Leggi...
Cronache
31 MAR - Tuttavia per determinati casi specifici la somministrazione potrà avvenire anche per altre fasce d'età a discrezione del medico. Questa la decisione presa ieri all’unanimità tra il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn e i rappresentanti dei Länder. Nel mentre si stanno approfondendo alcune indagini riguardanti in totale su 31 casi di rari coaguli di sangue nel cervello, 9 dei quali hanno provocato la morte di persone precedentemente vaccinate. Leggi...
Cronache
31 MAR - Le donne operatrici sanitarie sono state uccise mentre svolgevano il loro lavoro salvavita per i bambini a Jalalabad, nella provincia di Nangarhar, in Afghanistan.per il Direttore generale dell’Unicef gli operatori sanitari “devono essere in grado di svolgere le loro attività salvavita in un contesto sicuro e protetto” Leggi...
Cronache
30 MAR - Il Presidente del Consiglio e la moglie si sono sottoposti questa mattina alla vaccinazione anti Covid-19 nell’hub della Stazione Termini. Leggi...
Cronache
29 MAR - Si tratta delle dosi appartenenti al lotto ABV5811 bloccato in seguito al decesso di Sandro Tognatti, l'insegnante di musica biellese morto diverse ore dopo la somministrazione della prima dose del vaccino. Restano invece ancora sotto sequestro le 249.600 dosi del lotto ABV2856 bloccate dalla Procura di Siracusa. Leggi...
Cronache
29 MAR - Dal 29 marzo all’11 aprile, con una donazione al 45598 sarà possibile sostenere il progetto per l’ospitalità di pazienti e familiari nel lungo periodo che precede e segue il trapianto di polmoni. Grazie al progetto, i pazienti e le famiglie che ne fanno richiesta sono accolti in un alloggio adatto alle esigenze della persona trapiantata e il più possibile vicino al Centro Leggi...
Cronache
29 MAR - Lo rileva la nuova Relazione al Parlamento della magistratura contabile sulla gestione finanziaria per l’esercizio 2019 dell’Istituto superiore di sanità. IL TESTO. Leggi...
Cronache
27 MAR - Dopo 9 anni Gaudioso lascia la leadership dell'associazione di cui resta però Presidente Nazionale. Anche Mandorino viene dall'interno e di Cittadinanzattiva è stata vice segretario generale fino a ieri e prima ancora dirigente delle relazioni esterne. “La sanità pubblica è precondizione per assicurare salute e benessere delle persone”, scrive la neo segretaria nel suo programma. Leggi...
Cronache
27 MAR - La decisione del Ministero della Salute si fonda sull’articolato esame della documentazione che non dimostra l’effettivo possesso da parte del prodotto dei necessari ed essenziali requisiti tecnici quali la capacità di mantenere inalterate le prestazioni del filtro intercambiabile (refill) fino a 200 ore di utilizzo, la biocompatibilità e la pulizia microbica del prodotto. Sequestrate dai Nas merci per un valore di 5 mln di euro. Leggi...
Cronache
25 MAR - "Io credo che le nazioni libere debbano seguire il diritto. Bruxelles ha un contratto fondato sulla clausola del massimo sforzo, noi un accordo in esclusiva. E il nostro contratto prevale sul loro: si chiama diritto contrattuale, è molto chiaro". Così il ministro della Salute inglese ai media britannici circa la querelle con la Ue per le forniture del vaccino contro il Covid della casa anglo-svedese. Leggi...
Cronache
24 MAR - Si celebra la giornata della Tbc in ricordo del 24 marzo 1882 quando Robert Koch annunciò alla comunità scientifica la scoperta dell’agente eziologico della Tbc. Dall’Oms l’invito a unire gli sforzi per fermare la malattia anche perché la pandemia ha messo a rischio il progresso fatto finora.Sul portale del Ministero della Salute dati e strategie da attuare Leggi...
Cronache
24 MAR - I farmaci erano destinati a cure per il morbo di Parkinson e l’epilessia. Eseguite 18 misure cautelari, di cui 5 in carcere, 5 agli arresti domiciliari e 8 all’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria, per falso, furto, ricettazione e truffa ai danni del Ssn  . L’Operazione “farmaco viaggiante” è stata condotta in collaborazione con la National Crime Agency inglese Leggi...
Cronache
24 MAR - Tommy e Ollie sono i simpatici personaggi che guideranno i bambini alla scoperta della Carta dei diritti del bambino in ospedale. L’iniziativa lanciata dall’Associazione ospedali pediatrici italiani (Aopi) in collaborazione con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. Zanobini: “La pandemia e la necessità di regole più stringenti per garantire la sicurezza drischiano di compromettere alcune delle preziose conquiste che abbiamo raggiunto in questi anni sul fronte dei diritti dei piccoli pazienti”. Leggi...
Cronache
23 MAR - Si tratta più in particolare di due lotti: uno (ABV2856) di 249.600 dosi sequestrato dalla Procura di Siracusa e l'altro (ABV5811) da 393.600 dosi sequestrato su mandato della Procura di Bilella. Solo per il primo si era mobilitata anche l'Aifa con un provvedimento ad hoc di divieto di utilizzo temporaneo. A poco è servito il pronunciamento di Ema sulla sicurezza del vaccino. Per poterli utilizzare occorrerà attendere i 'tempi' della giustizia. Leggi...
Cronache
22 MAR - La richiesta viene dal Coordinamento delle Associazioni dei pazienti che sottolinea come il concetto di “malattie autoimmuni” è ampio e si presta ad un’ambiguità applicativa. Anche chi non ha al momento l’esenzione, ma è in terapia con immunosoppressori, “deve avere la priorità”. E va prevista la possibilità, per lo specialista di riferimento, di indicare le persone a rischio” Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl