Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 26 OTTOBRE 2021
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
06 OTT - Il ritiro è stato disposto a seguito della comunicazione da parte della ditta AUROBINDO PHARMA ITALIA SRL concernente presenza di impurezza entro limite consentito in confezioni dei medicinali ed ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006. I LOTTI
13 APR - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
06 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 APR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
Cronache
25 OTT - Bloccate offerte in vendita di medicinali contenenti principi attivi soggetti a particolari restrizioni d’uso e specifiche indicazioni d’impiego clinico. Tra questi, en 35 siti vendevano anche l’ivermectina, antiparassitario utilizzato anche in campo veterinario e per il quale l’Ema, nel marzo 2021, ha emanato una nota con la quale raccomanda di non utilizzare il principio attivo per la prevenzione o il trattamento di Covid al di fuori degli studi clinici. Leggi...
Cronache
22 OTT - Per oltre un anno, le società U-Earth Biotech Ltd. e Pure Air Zone Italy srl hanno “promosso su internet le mascherine chirurgiche biotech “U-Mask” registrate come dispositivi medici, equiparandole indebitamente a facciali filtranti di efficacia protettiva superiore, quali i dispositivi di protezione individuale di classe FFP3, ed attribuendo loro qualità ulteriori, ad esempio proprietà virucide e una durata di 200 ore, certificate sulla base di test svolti in autonomia”. IL PROVVEDIMENTO Leggi...
Cronache
22 OTT - Cozzi è docente del Dipartimento di Scienze Cardiotoracovascolari e Sanità Pubblica, responsabile dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Immunologia dei Trapianti dell’Aou di Padova e consulente del Centro Nazionale Trapianti come second opinion nazionale esperta per le questioni immunologiche e di compatibilità donatore-ricevente. Zaia: “Prestigioso incarico che conferma il valore dell’Università di Padova e della sanità veneta”. Leggi...
Cronache
21 OTT - È quanto emerge dalla relazione dei periti depositata in procura ai pm che indagano sul caso della ragazza di 18 anni di Sestri Levanti che si era vaccinata a un open day con il preparata di AstraZeneca a fine maggio ed era deceduta a giugno in seguito ad una trombosi. Leggi...
Cronache
20 OTT - Lo comunicano i carabinieri del Nas. I Medici denunciati rilasciavano gli esoneri alla vaccinazione certificando che i loro pazienti potevano “essere ammessi in qualunque ambiente di vita e di lavoro, non presentando, e non presentasse sintomi o segni di malattie infettive o contagiose in atto”. Leggi...
Cronache
18 OTT - In vista del primo giorno di Green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro, già negli scorsi giorni fuori dalle farmacie si sono create file di centinaia di persone. A Torino la polizia è intervenuta per risolvere i disagi creati al traffico da una fila di un centinaio di persone. Farmacie anche nel mirino dei no vax: a Civita Castellana (Viterbo), ritrovato davanti all’ingresso dell’esercizio un foglio con scritte contro il green pass e una cartuccia da caccia. Leggi...
Cronache
14 OTT - Dall’entrata in vigore della normativa, sono state ispezionate oltre 8 mila attività ed esercizi. Tra le violazioni l’omessa verifica del certificato verde ma pure l’inosservanza circa le operazioni di sanificazione dei mezzi, la presenza di dispenser per l’igienizzazione delle mani, l’uso delle mascherine, le informazioni agli utenti. Sono stati emessi anche provvedimenti di chiusura temporanea da uno a cinque giorni nei confronti di 14 attività. Leggi...
Cronache
14 OTT - La Federazione delle Aziende sanitarie ha presentato al Ministro un documento in cui sono contenute alcune proposte per porre freno agli episodi di violenza contro le strutture e le professioni sanitarie che vi lavorano. Chiesto anche l’inserimento di rappresentanti delle aziende sanitarie e ospedaliere all’interno dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie. Leggi...
Cronache
13 OTT - Durante la scorsa notte le scritte “I vaccini uccidono” e “Farmacia nazista”, sono apparse sul marciapiede di fronte alla farmacia di Classe, una piccola frazione del Comune di Ravenna, di cui è titolare il del Dottor Domenico Dal Re, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia. Scritte simili anche davanti ad altre farmacie della zona. "È inaudito e molto grave - scrive la Fofi - che simili attacchi siano rivolti ai farmacisti che operano nelle farmacie del territorio. Essi non hanno mai smesso di prodigarsi per rispondere alle richieste dei cittadini". Leggi...
Cronache
12 OTT - È questa la richiesta presentata al Ministro della Salute Speranza, dalla Società Italiana di Andrologia affinché anche le protesi peniene siano più facilmente accessibili e disponibili. A fronte di circa 3mila richieste, le protesi erogate sono appena 400 l’anno, concentrate per il 75% fra Nord e Centro Leggi...
Cronache
12 OTT - Un’epidemia celata dall’epidemia Covid. Il past president Sip Villani spiega che: “Per capire l’impennata dei casi, va considerato il dato dei giorni di degenza nel reparto di Pediatria Generale: su 30 posti letto prima della pandemia bambini e adolescenti ne occupavano due o tre, ora più della metà”. E si assiste al’impennata di ricorsi ai Pronto Soccorso per “bambini con ideazione suicidiaria e autolesionismo”. Leggi...
Cronache
12 OTT - In occasione della Giornata mondiale sulla rianimazione cardiopolmonare, il prossimo 16 ottobre, è partita la settimana “VIVA!”. Promosse oltre 50 dimostrazioni di primo soccorso nelle piazze e nelle scuole con il coinvolgimento degli studenti per mappare i defibrillatori Leggi...
Cronache
12 OTT - Per l'Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia serve “un servizio di Emergenza dopo fine Covid, da realizzare attraverso anche la collaborazione con Associazioni, Enti, rappresentanze di categorie economiche”. L'obiettivo degli psicologi è quello di “riuscire a contenere queste situazioni, trattandole precocemente con colloqui psicologici in grado di disinnescare la 'bomba' emotiva pronta ad esplodere”. Leggi...
Cronache
11 OTT - Presentati i dati di un anno di lavoro della propria Rete Nazionale di Supporto Psicologico Covid-19 composta da 87 psicologi e psicoterapeuti presenti in 15 regioni italiane. Il 33% dei pazienti curati per depressione grave. Leggi...
Cronache
06 OTT - A suggerire le misure “sicure” il documento di valutazione del rischio biologico in evento (Dvre)” presentato questa mattina all’Agenas e redatto dal Gruppo di Lavoro di Federcongressi & Eventi e Uni (Ente Italiano di Normazione). Verrà applicato per la prima volta al 94° Congresso della Società Italiana di Urologia. IL DOCUMENTO Leggi...
Cronache
04 OTT - In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, promossa dall’Oms e dedicata alle disuguaglianze, la Società Italiana di Psichiatria (Sip), sottolinea l’impatto delle disparità generate dalla pandemia sulla salute mentale. Tuttavia le vaccinazioni anti-Covid riaccendono la speranza di tornare a una vita normale: primi segnali di rallentamento del disagio psichico causato dalla pandemia. Leggi...
Cronache
01 OTT - L'iniziativa animata dal Forum Permanente sul Sistema Sanitario Nazionale nel post Covid insieme al Coni. Cognetti: "Ci stiamo rendendo conto che la pandemia, oltre ai 130.000 decessi, rischia di provocare un’altra epidemia legata agli scorretti stili di vita che i cittadini hanno adottato in un anno e mezzo di lockdown". Malagò: "Lo sport si schiera a fianco della scienza per sensibilizzare tutti i cittadini". Leggi...
Cronache
01 OTT - Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, e anche l'occasione per fare il punto della situazione in Italia. Schittulli solleva il problema della disparità territoriale e delle diagnosi tardive: “Non c’è equità. È anche irragionevole che in alcune regioni gli screening di prevenzione vengano offerti a partire dai 45 anni e in altre oltre i 50, per terminare dopo i 69 anni”. Sulle mammografie “occorre allargare al privato per ridurre le liste d’attesa”. Leggi...
Cronache
01 OTT - Scienziati da tutta Italia e dall’estero riuniti a Trieste per il XV incontro nazionale della “Rete Insieme per l’allattamento” dell’Unicef”. Un’occasione per condividere i nuovi standard Unicef, gli ultimi studi scientifici e le buone pratiche nei primi 1000 giorni di vita, che fanno bene ai bambini ma anche alle mamme. Dorbolò (Irccs Burlo): “Se tutte le mamme del mondo allattassero vi sarebbero meno decessi per tumori della mammella e ovaio”. Leggi...
Cronache
29 SET - Superare le criticità correnti in un’ottica di sistema, individuare soluzioni di filiera e attuare misure urgenti di sostegno nella legge di Bilancio 2022. Queste, in sintesi, le proposte di Adf. “Sostenere l’anello centrale della catena di fornitura significa rafforzare il valore dell’intero comparto. Non c’è più tempo da perdere se si vuole realizzare un nuovo modello sostenibile per la futura sanità di territorio”. Leggi...
Cronache
28 SET - Dalle organizzazioni del “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza” la richiesta di avviare nel 2022 il Piano Nazionale di Domiciliarità Integrata per gli anziani non autosufficienti. Leggi...
Cronache
27 SET - A Croce Rossa Italiana, Comunità Sant’Egidio, Regione Emilia Romagna, Roberto Bernabei e Alessandro Boccanelli la prima edizione del premio organizzato dalla Fondazione De Sanctis. Consegnato oggi a Roma da un parterre d’eccezione il riconoscimento a coloro che si sono distinti nella tutela della salute degli anziani. Leggi...
Cronache
20 SET - Accolto il ricorso dal Tribunale di Arezzo che ha anche disposto in via d'urgenza la sua vaccinazione, chiedendo che il personale dell'accettazione dell'hub vaccinale acquisisca prima di procedere sia il suo consenso che quello del genitore favorevole Leggi...
Cronache
17 SET - Gli accertamenti hanno determinato l’individuazione, tra i circa 8 mila fruitori controllati, di 21 violazioni all’obbligo del green pass, contestate rispettivamente a 8 responsabili e delegati delle aziende di trasporto per la mancata verifica e nei confronti di 13 utenti risultati privi di regolare certificazione verde. Sanzioni per 8.400 euro. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl