Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 18 GIUGNO 2018
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
Cronache
17 GIU - Lo ha detto ieri il Pontefice intervenendo a braccio durante la visita della Delegazione del Forum delle Associazioni familiari. “Il protocollo di tanti medici – tanti, non tutti – è fare la domanda: “Viene male?”. Lo dico con dolore. Nel secolo scorso tutto il mondo era scandalizzato per quello che facevano i nazisti per curare la purezza della razza. Oggi facciamo lo stesso, ma con guanti bianchi”. IL DISCORSO INTEGRALE. Leggi...
Cronache
15 GIU - L’Organizzazione mondiale della Sanità ha realizzato tre video che saranno proiettati prima e durante i mondiali di calcio, ma anche durante il normale campionato russo (l’esperienza sarà ripresa anche in altri stati) per raggiungere gli appassionati di calcio e promuovere una vita più sana e più attiva. Leggi...
Cronache
14 GIU - Fa discutere in Francia una dichiarazione di Macron circa la difficile sostenibilità del servizio sanitario nazionale. Il presidente francese vorrebbe un sistema basato sulla piena rimborsabilità delle attività sanitarie basate sulla prevenzione Leggi...
Cronache
14 GIU - In Italia 8 bambini su 10 tra i 3 e i 5 anni sanno usare il cellulare dei genitori. E il 30% dei genitori usa lo smartphone per distrarli o calmarli già durante il primo anno di vita, il 70% al secondo anno. Molti i rischi. Il Position Statement dei pediatri italiani, pubblicato oggi sulla rivista Italian Journal of Pediatrics, è stato presentato a Roma in occasione del 74° Congresso Italiano di Pediatria Leggi...
Cronache
13 GIU - L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha aperto due provvedimenti e al termine delle istruttorie e ha stabilito l’obbligo per i prodotti di indicare nelle pubblicità in base al Codice del Consumo gli impegni presi dalle due società (Henkel e Unilever) a febbraio e marzo 2018. LE DECISIONI DELL'AGCM. Leggi...
Cronache
13 GIU - In occasione della Giornata mondiale della Sanità sulla consapevolezza degli abusi sulle persone anziane, il 15 giugno su tutto il territorio nazionale, l’associazione Onda ha organizzato un open day nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) a cui è stato assegnato  il bollino RosaArgento. L’obiettivo: dare la possibilità di scegliere consapevolmente la struttura più adatta al ricovero. Sul sito www.bollinirosargento.it l’elenco delle RSA aderenti Leggi...
Cronache
12 GIU - A seguito di una tossinfezione alimentare subita da una minorenne, a Palermo è stato sequestrato dai Nas del tonno rosso fresco contaminato da istamina. A Trapani una Onlus si faceva assegnare prodotti alimentari in modalità sanzionabili. A Bologna un supermercato  importava alimenti infestati dai parassiti. Infine a Forlì una macelleria etnica deteneva cibi scaduti Leggi...
Cronache
12 GIU - Nuovo record mondiale del Guinnes dei primati per la nuotata di gruppo “a nudo” più vasta e lunga mai messa in atto. Il denaro raccolto andrà ad Aoibheann's Pink Tie, un ente di beneficenza istituito nel 2010 da Mick Rochford e Jimmy Norman, dopo che la figlia di Jimmy, Aoibheann, è morta all'età di 8 anni a causa di un tumore. Leggi...
Cronache
10 GIU - Lo scorso giovedì Trump ha infatti annunciato la rinuncia alla difesa di alcune parti chiave dell'ACA sostenendo, di fatto, il ricorso presentato da 20 Stati a maggioranza repubblicana, guidati dal Texas, che ne contestano la costituzionalità. Se dovesse prevalere questa posizione,  milioni di americani affetti da patologie perderebbero le loro protezioni. Malati di cancro o Hiv non avrebbero assistenza sanitaria. Una decisione che potrebbe avere anche serie ripercussioni politiche nelle elezioni del midterm. Leggi...
Cronache
08 GIU - Lo Stato del Texas, insieme ad una coalizione di altri Stati a guida repubblicana, ha messo in discussione la costituzionalità dell'Affordable care act (Aca). Gli Stati sostengono che l'eliminazione del cosiddetto 'mandato individuale', ossia l'obbligo dell'assicurazione sanitaria pena sanzioni, abbia destabilizzato altre sezioni della legge. Come annunciato in una lettera del Procuratore Generale Jeff Sessions, con l'approvazione del presidente, il dipartimento non difenderà l'Obamacare. LA LETTERA Leggi...
Cronache
04 GIU - Tre i possibili scenari che si profilerebbero. Il primo rifletterebbe una situazione definita 'mite', il secondo una 'seria', il terzo uno scenario da 'Apocalisse'. Nel secondo scenario, dunque neanche il peggiore, il porto di Dover collassa il primo giorno, i supermercati in Cornovaglia e Scozia finiranno il cibo entro un paio di giorni e gli ospedali esauriranno i medicinali entro due settimane. A rilevarlo è il Sunday Times citando uno studio messo a punto dal gruppo di lavoro del ministro per la Brexit. Leggi...
Cronache
28 MAG - Il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato in chiusura ai delegati che con questa riunione si apre un nuovo corso per l'organizzazione. Tedros ha affermato che tutto ciò che l'Oms ha portato avanti sarà valutato alla luce degli obiettivi del "triplo miliardo" che sono stati approvati durante la settimana di riunioni e che fanno parte del nuovo piano strategico quinquennale dell'Oms. IL PIANO STRATEGICO 2019-2023 Leggi...
Cronache
26 MAG - Già nella serata di venerdì gli exit poll avevano sancito una netta vittoria del sì all'aborto libero. Vince dunque largamente il fronte favorevole all'abrogazione dell'articolo 8 della Costituzione, sulla tutela della vita del nascituro, introdotto nel 1983 per vietare l'interruzione della gravidanza, limitandola esclusivamente a casi eccezionali di pericolo diretto per la vita della madre. Leggi...
Cronache
22 MAG - Nel suo discorso di apertura alla 71a assemblea mondiale Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, ha ribadito le chiavi di sviluppo dell'organizzazione e gli obiettivi futuri: "Nel 1978, ad Alma-Ata, l'impegno è stato nel sogno della salute per tutti, ma quarant'anni dopo, non siamo riusciti a mantenere questa promessa. Questo perché non siamo riusciti a prendere l'impegno politico per farlo accadere. Non capita spesso di avere una seconda possibilità, ma ora ce l’abbiamo”. LA BOZZA DEL TREDICESIMO PROGRAMMA GENERALE DI LAVORO 2019-2023. Leggi...
Cronache
22 MAG - Anelli (Fnomceo): “Alleviare la sofferenza del malato anche quando non può guarire fa parte del dna del medico”. Verrà presentata domani a Roma la Giornata Nazionale del Sollievo arrivata alla 17ma edizione, promossa e organizzata dalla Conferenza Stato Regioni, dal Ministero della Salute e dalla Fondazione Gigi Ghirotti. Domenica 27 maggio si terranno eventi, incontri e convegni in tutta Italia per combattere il dolore e promuovere le cure palliative.  Leggi...
Cronache
21 MAG - “Per ogni 100 dollari investiti in prevenzione sanitaria ne tornano almeno 600/800 in termini di sviluppo e risparmi. Lo racconterò a tutti coloro che non credono alla sanità come fattore di sviluppo per un Paese”. Il presidente dell’Iss sarà alla guida dell’organizzazione internazionale che raggruppa gli istituti di sanità pubblica mondiali per il prossimo biennio. Ecco il suo programma Leggi...
Cronache
19 MAG - Un miliardo di persone in più che beneficiano di copertura sanitaria universale; un miliardo di persone in più che sono meglio tutelate dalle emergenze sanitarie; un miliardo di persone in più che godono di una salute e di un benessere migliori: sono gli obiettivi del "triplo miliardo" su cui si articola il programma della 71ª Assemblea mondiale Oms. Pubblicato il volume World Health Statistics 2018 sullo stato della salute mondiale che illustra dati e situazione degli SDG, gli obiettivi di salute sostenibile. WORLD HEALTH STATISTICS 2018. Leggi...
Cronache
17 MAG - Si fa più preoccupante la situazione nella Repubblica Democratica del Congo. Confermato un terzo caso e per la prima volta si trova in un’area urbana. Il dg dell’Oms Tedros Adhanom: “È uno sviluppo preoccupante. Ma non abbiamo mai avuto armi migliori per combattere Ebola” Leggi...
Cronache
14 MAG - Le ministre Fedeli e Lorenzin premieranno domani a Roma, il detenuto della Casa circondariale di Rebibbia che ha conseguito la laurea in Antropologia culturale e il dottorato in Teoria e ricerca sociale. L’iniziativa è ideata e promossa dall’Associazione Isola Solidale ed ha ottenuto la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Leggi...
Cronache
14 MAG - Si tratta della prima opera teatrale dedicata ai giovani alle prese con l’esperienza del cancro. Ideata dall’Associazione Pancrazio è stata realizzata grazie al supporto della Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia. Nelle prossime settimane sarà replicata a Milano, Napoli e Catania Leggi...
Cronache
11 MAG - Si svolgerà a Genova mercoledì 30 maggio l’edizione 2018 della Partita del Cuore con la Nazionale Cantanti che scenderà in campo insieme ai Campioni del Sorriso. Ci saranno tra gli altri Francesco Totti, Bruno Conti e Antonio Cassano. Penelope Cruz e Bebe Vio le madrine. Leggi...
Cronache
08 MAG - Siglato accordo tra Fondazione Matera Basilicata 2019 e Komen Italia. Il 29 settembre 2019 verrà lanciata dalla città lucana la prima edizione paneuropea (in 12 città di 5 Stati Europei) della Race for the Cure, l’evento di raccolta fondi per la prevenzione del tumore del seno promosso da Komen Leggi...
Cronache
06 MAG - "La copertura sanitaria universale è uno strumento potente non solo per migliorare la salute, ma anche per ridurre la povertà, creare posti di lavoro, alimentare crescita economica inclusiva e promuovere l'uguaglianza di genere", ha detto il Dg dell’Oms. Leggi...
Cronache
04 MAG - Parte oggi anche un’indagine sulle pratiche partecipative messe in atto da Regioni e amministrazioni nazionali. L’obiettivo del progetto è fornire strumenti pratici e condivisi da cittadini e amministratori per una vera e autentica partecipazione in ogni fase delle politiche sanitarie pubbliche. Leggi...
Cronache
02 MAG - Un problema tecnico risalente al 2009 e individuato solo nel 2018 è stato responsabile della loro mancata convocazione. In un comunicato, Hunt ha annunciato che fra 135 e 270 donne "potrebbero essere morte prematuramente" a causa dell'errore. "Tragicamente alcune di queste donne oggi sarebbero vive se ciò non fosse accaduto", ha aggiunto il ministro. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 4