Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 20 NOVEMBRE 2019
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
Cronache
19 NOV - Sono 314 mila quelli continuano a praticare la defecazione all’aperto. E l’impatto è evidente, poiché ogni giorno 14 persone muoiono di diarrea nella regione a causa di acqua e igiene inadeguate. Un focus dall’Oms Europa in occasione della Giornata mondiale della toilette che si celebra oggi. Leggi...
Cronache
19 NOV - Conferma all’unanimità e per acclamazione per il sindaco di Bari alla guida dell’Associazione dei comuni. “Mi impegnerò dal primo all’ultimo giorno per non deluderla e per portare avanti le sfide che ci attendono”. Leggi...
Cronache
08 NOV - La "conscience rule" dell'amministrazione Trump avrebbe consentito agli operatori sanitari di rifiutare di partecipare ad aborti, sterilizzazioni, suicidio assistito, cambiamenti di sesso o altri tipi di cure per motivi religiosi o morali. l giudice federale Paul Engelmayer di Manhattan ha dichiarato incostituzionale tali norme in una decisione di 147 pagine nelle quali spiega la bocciatura per "evidenti difetti legali". Leggi...
Cronache
07 NOV - L’obiettivo è mettere fine al caos normativo e rendere la vita delle persone con disabilità più facile favorendo il dialogo tra tutte le istituzioni coinvolte, e chiedendo ad ogni soggetto chiamato ad interagire con i disabili a non trattarli come portatori di una malattia. Così il deputato pentastellato nel nell’ambito dell’incontro “Noi diversamente uguali” organizzato a Firenze Leggi...
Cronache
06 NOV - L’annuncio del direttore CNT Cardillo all’apertura degli Stati generali dei trapianti. È il secondo ‘scambio’ tra il nostro Paese e quello iberico. Ad oggi, grazie a 20 catene crossover, la Rete nazionale ha realizzato 55 trapianti, con il coinvolgimento di 41 coppie donatore/ricevente e 8 donatori samaritani. Leggi...
Cronache
05 NOV - Il ministro e il viceministro alla Salute hanno inviato un messaggio di vicinanza e cordoglio alle famiglie dei tre vigili del fuoco deceduti nella tragedia di Quargnento a seguito dell'esplosione di una cascina. Speranza: "Ringrazio tutti i vigili del fuoco che ogni giorno sono al fianco delle nostre comunità". Sileri: "Il mio pensiero è per le famiglie che hanno perso i loro cari e per tutti i vigili del fuoco a cui sono profondamente riconoscente per il loro straordinario impegno al servizio della collettività”. Leggi...
Cronache
03 NOV - A fare luce sul preoccupante fenomeno è Repubblica che ha monitorato la situazione che vede numerosi casi in tutta Italia. Paolillo (Sin): “Spesso quando parliamo con le coppie a rischio, ci danno giustificazioni. Dicono di aver preso un po' di coca qualche giorno prima a una festa, o magari di aver assunto eroina "ma fumandola, non iniettandola”. Leggi...
Cronache
02 NOV - È Giorgio Cavazzano, il più celebre degli autori Disney di casa nostra, presente a Lucca Comics and Games 2019 per celebrare gli 85 anni del papero più famoso del mondo. Cavazzano ha inaugurato “Becoming Human: Be a Hero. Donatori: straordinariamente umani, semplicemente eroi”, la mostra realizzata da Centro nazionale trapianti, Lucca Crea e Ristogest e dedicata alle campagne di comunicazione sociale nazionali e internazionali per la promozione della donazione che hanno come soggetti e testimonial personaggi dei fumetti e supereroi.  Leggi...
Cronache
29 OTT - Cresce anche il numero totale degli eventi. Delle 300 Stroke Units necessarie, solo circa 190 sono operative, l’80% sono al Nord. Per l’Osservatorio Ictus Italia, occorre “rendere effettive le azioni della Risoluzione sulla prevenzione e la diagnosi approvata nel 2017 dalla Commissione Affari Sociali della Camera”. A dicembre l’Osservatorio lancerà il suo manifesto sociale Leggi...
Cronache
28 OTT - Tra le criticità riscontrate, sono state rilevate situazioni di sovraffollamento nella stabulazione degli animali, mangimi in cattivo stato di conservazione, uova vendute per qualità diverse da quelle possedute, prive di tracciabilità o con stampigliature fuorvianti, detenute in condizioni e ambienti non idonei, in alcuni casi in strutture abusive Leggi...
Cronache
25 OTT - Il film, sostiene l’Oms, ha la capacità unica di farci sentire, ridere, piangere e pensare. Attraverso la creazione di storie di interesse umano, i cineasti hanno il potenziale per influenzare la salute e catalizzare il cambiamento. I film sono un modo efficace per aumentare la consapevolezza, migliorare la comprensione e incoraggiare l'azione. Ecco perché nel maggio 2020, in occasione della 73ª Assemblea mondiale della sanità, l'Oms ospiterà il primo festival Health for All Film a Ginevra. Leggi...
Cronache
24 OTT - Sileri: “Ci ho creduto da presidente della Commissione salute del Senato, e oggi da viceministro lavorerò per assicurare l’applicazione corretta e concreta dell’attività di analisi e monitoraggio delle performance delle aziende sanitarie affidato ad AGENAS nella Legge di Stabilità 2019”. Bevere: “Le capacità degli OIV di individuare le criticità, contribuire alla costruzione di soluzioni e valorizzare il capitale umano rappresentano una risorsa imprescindibile del costante miglioramento che ricerchiamo in favore dei pazienti”. Leggi...
Cronache
22 OTT - L’associazione dei produttori Anafe interviene dopo l’allerta lanciata dall’Iss. “Dobbiamo evitare che coloro che hanno intrapreso una strada per cercare di smettere di fumare tornino sui propri passi, tornando a usare le sigarette tradizionali il cui consumo provoca, ogni anno e solo in Italia, 80.000 morti”. Leggi...
Cronache
17 OTT - Scaccabarozzi: “Lavorare nelle imprese del farmaco è una splendida esperienza perché consente a tutti noi di migliorare la vita delle persone.  La Scuola è un momento sinergico di formazione per parlare del valore che tutte le nostre aziende creano, per trasmettere competenze specifiche e per rinforzare un network dell’innovazione tra gli addetti ai lavori”. Leggi...
Cronache
17 OTT - Eletto al secondo turno, a maggioranza dei votanti (750 voti), è Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia di “Tor Vergata” e, dal 2008, Direttore dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Medicina nucleare del Policlinico Tor Vergata di Roma. Guiderà l’Università di "Tor Vergata" per i prossimi sei anni, a partire dal 1° novembre 2019, giorno in cui avrà termine il mandato del Rettore uscente, il prof. Giuseppe Novelli. Leggi...
Cronache
15 OTT - Secondo quanto ipotizzato nel provvedimento di avvio, l’azienda "Leadiant avrebbe posto in essere un’unica e articolata strategia avente il fine di precludere l’accesso dei concorrenti al mercato della produzione di farmaci a base di CDCA e di imporre prezzi ingiustificatamente eccessivi per la vendita del proprio farmaco, contenente tale principio attivo, denominato Acido Chenodesossicolico Leadiant". IL DOCUMENTO Leggi...
Cronache
11 OTT - I donatori - tra cui Stati Uniti e Francia con i maggiori importi preventivati e altre fodnazioni private - hanno promesso poco più di 14 miliardi di dollari per i prossimi tre anni per salvare 16 milioni di vite e aiutare a porre fine all'Aids, alla tubercolosi e alla malaria entro il 2030. Tedros (DG Oms): "Un intervento fondamentale per fornire a individui e comunità gli interventi sanitari di cui hanno bisogno per prevenire, diagnosticare e curare l'HIV, la tubercolosi e la malaria e per costruire sistemi sanitari migliori e più forti". Leggi...
Cronache
11 OTT - Sarà presentata in occasione del Congresso Nazionale di Italian Resuscitation Council (IRC) in corso a Verona. L’App sfrutta la realtà aumentata per insegnare ai genitori e alle persone comuni, come effettuare correttamente le manovre di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare nel bambino e nell’adulto. Inquadrando con la fotocamera del proprio dispositivo le immagini delle manovre stampate sui manuali, si vedrà apparire sovrapposto una serie di contenuti aggiuntivi, in realtà aumentata, come modelli 3D. Leggi...
Cronache
11 OTT - Dopo la positiva esperienza della scorsa stagione torna anche quest’anno la possibilità per i donatori di sangue di vaccinarsi contro l’influenza gratuitamente. Liumbruno: “Insieme al volontariato ci siamo attivati per far inserire i donatori tra le categorie a cui viene offerta la vaccinazione. Anche quest’anno auspichiamo un’adesione massiccia da parte dei donatori”. Leggi...
Cronache
05 OTT - Firmato un protocollo d’intesa tra il presidente Fifa, Infantino e Dg Oms, Tedros. Obiettivo sfruttare l’enorme potenziale del gioco del calcio per promuovere messaggi sui corretti stili di vita. L’intesa durerà 4 anni. IL MEMORANDUM Leggi...
Cronache
03 OTT - Sarà presa in carico dall'ospedale Gaslini di Genova, che nei mesi scorsi, interpellato dai genitori della piccola, aveva espresso la disponibilità a prendersi cura di Tafida. "Non sempre, purtroppo, è possibile guarire, ma sempre è doveroso prendersi cura e offrire spazio di accudimento ed accoglienza”, dichiara Paolo Petralia, dg dell’Istituto, commentando il via libera al trasferimento della piccola in Italia. Leggi...
Cronache
01 OTT - L'App WHOP ICOPE Handbook fornisce una guida pratica per affrontare le condizioni prioritarie tra cui limitazioni di mobilità, malnutrizione, perdita della vista e dell'udito, declino cognitivo, sintomi depressivi, assistenza sociale e supporto ed è utilizzata insieme a un pacchetto di strumenti che include un nuovo manuale. Popolazione mondiale in aumento, ma non in Italia dove tra il 2020 e il 2010 si ridurrà secondo l'ONU di oltre 20 milioni. Ovunque in aumento gli over 65 e gli over 80. LINEE GUIDA OMS SU ASSISTENZA INTEGRATA PER GLI ANZIANI (ICOPE) - MOBILE HEALTH FOR AGING (MAGEING) - MANUALE ICOPE - ASSISTENZA INTEGRATA AGLI ANZIANI (ICOPE): GUIDA PER SISTEMI E SERVIZI. Leggi...
Cronache
30 SET - La causa del decesso dei due fratelli, trovati senza vita nella stanza di un hotel a Firenze, potrebbe essere un mix di birra, vino e decine di pasticche di un potente analgesico a base di ossicodone, un oppioide dagli effetti simili alla morfina. Un giovane farmacista, sospettato di aver venduto ai fratelli due confezioni del farmaco, senza che fosse stata presentata la necessaria prescrizione medica, è stato iscritto nel registro degli indagati per omicidio colposo. Mandelli: "Se dovessero emergere responsabilità a carico di farmacisti si agirà con la massima tempestività e fermezza". Leggi...
Cronache
30 SET - Parte la IX edizione della campagna sulla cultura della prevenzione promossa da IncontraDonna Onlus e FS Italiane con patrocinio Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero della Salute e in partnership con Farmindustria. Dall’1 al 31 ottobre visite e consulenze gratuite su Frecce, InterCity, treni regionali e nei FrecciaLounge di Roma e Milano Leggi...
Cronache
30 SET - I figli della donna deceduta, che era testimone di Geova, attaccano però i medici: “Abbiamo rispettato la trasfusione consapevoli che esistono strategie mediche alternative che funzionano molto bene, anche in casi delicati. Ma i medici non le hanno somministrato prontamente farmaci che innalzassero i valori dell’emoglobina". E annunciano possibili azioni legali nei confronti dei medici. Leggi...
Fondazione Cannavo
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 5