Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 30 MAGGIO 2017
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
25 OTT - L’evento si svolgerà il 27 novembre alla Sala Congressi Hotel Orientale di Brindisi. A concludere i lavori il Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, vice presidente della Fofi. Il programma
Cronache
29 MAG - L'Assemblea dell'Oms riunita a Ginevra fino a mercoledì ha approvato il bilancio dell'Organizzazione che vede un aumento di investimenti per il programma Emergenze di salute ($69,1 milioni) e la lotta contro la resistenza antimicrobica ($23,2 milioni). Via libera anche alle risoluzioni per eradicare la poliomielite, gestire la pandemia influenzale, combattaere spepsi e resistenza antimicrobica. E sul personale sanitario rilancia: la domanda globale raddoppierà entro il 2030. Leggi...
Cronache
29 MAG - Il Piano invita i governi a raggiungere precisi obiettivi sul fronte di una maggiore consapevolezza della demenza, della riduzione dei rischi, della diagnosi e assistenza, del supporto ai familiari e ai caregiver, della ricerca. L’Alzheimer’s Disease International raccomanda di destinare alla ricerca almeno l’1% del costo globale della demenza IL DOCUMENTO Leggi...
Cronache
29 MAG - Il presiedente della Federazione dei pediatri ha ricordato che  sul tema dell’uso giudizioso delle terapie antibiotiche nel trattamento delle patologie infettive in età evolutiva i pediatri hanno sviluppato un percorso di riflessione attraverso la revisione delle maggiori e più accreditate Linee Guida internazionali un documento di consensus Leggi...
Cronache
29 MAG - "Si prende il caso di un errore medico, che ha sottovalutato le condizioni del paziente, per radiare anche coloro che praticano la medicina omeopatica. Con lo stesso principio al primo decesso per colpa di un medico o di un chirurgo andranno radiati tutti i medici che operano in ospedale con quelle medicine o quegli interventi". Questo il commento del vicepresidente della commissione sanità del Senato. Leggi...
Cronache
27 MAG - I genitori si erano affidati da tre anni ad un medico omeopata per le cure del figlio. Francesco circa quindici giorni fa si era ammalato di un otite bilaterale. Le sue condizioni erano peggiorate fino al ricovero in ospedale quando ormai era tardi. I genitori hanno deciso di donare gli organi del bambino. Ora l'ipotesi di reato che si profila nell'inchiesta è di omicidio colposo. Lorenzin: "In caso come questi niente può rimpiazzare la medicina tradizionale". Leggi...
Cronache
26 MAG - I Giochi Nazionali Trapiantati sono giunti all 27 edizione, mentre per i Giochi Nazionali Dializzati si tratta del 24° anno. L’appuntamento è a Bra (Cuneo) dal 26 al 28 maggio. Un’occasione anche per promuovere la donazione ed il trapiantoattraverso lo sport. Nanni Costa (Cnt): “Evidenze scientifiche dimostrano che l’attività fisica e sportiva sui pazienti trapiantati, ha un impatto positivo sia dal punto di vista clinico che psicologico”. Leggi...
Cronache
25 MAG - Prima di salutare i piccoli pazienti, la First Lady ha scritto un messaggio sul libro dei saluti della ludoteca dell'ospedale: “E’ stato fantastico incontrarvi! Siate forti e ottimisti. Con tanto amore, Melania Trump”. E su Facebook ha aggiunto: “Grazie, [Ospedale] Bambino Gesù, per l’eroico lavoro che fai. Chiedo a tutti di ricordare questi straordinari bambini nei vostri pensieri e preghiere”. LA GALLERY Leggi...
Cronache
24 MAG - La triathleta tedesca, rimasta vittima di un incidente in bicicletta al Passo delle Forche, nel forlivese, il 15 maggio e deceduta il 22 maggio scorso aveva dato disposizioni per la donazione come Nicky Haiden, anche lui morto a in Italia a seguito di un incidente in bicicletta. Nanni Costa: “Julia aveva espresso il suo Sì alla donazione, dimostrando un grande rispetto per la vita stessa” Leggi...
Cronache
23 MAG - La decisione comunicata oggi rispettando la volontà dell’ex campione del mondo di motociclismo deceduto ieri a seguito del trauma subito dopo l’incidente in bicicletta avvenuto nei giorni scorsi a Misano Adriatica. Nanni Costa (Cnt): “Grazie a Nicky Haiden. Lo ricorderemo domenica prossima in occasione della giornata nazionale della donazione”. Leggi...
Cronache
22 MAG - Una vera e propria farmacia abusiva a cielo aperto. Sequestrate 432 scatole di medicinali nonché 1.750 tra compresse e pillole sfuse con fustelle in lingua cirillica, nonché 367 confezioni di astucci, creme ed altri prodotti cosmetici, prodotti alimentari e fasce elastiche post-operatorie. Leggi...
Cronache
19 MAG - Da oggi a domani Berlino ospita il G20 dei Ministri della Salute. Riflettori puntati sull’antibiotico-resistenza e sulle strategie da implementare per la formulazione di nuovi antibiotici. Leggi...
Cronache
19 MAG - Dalla Ong fanno notare come il cibo distribuito nei centri di detenzione sia spesso insufficiente e come le carceri siano sovraffollate. MSF si impegna anche a sostegno della salute mentale dei detenuti e ha installato cisterne allo scopo di migliorare la qualità dell’acqua e l’accesso all’acqua corrente. Non sempre ai medici è data piena libertà di effettuare triage medico o decidere quali pazienti visitare. Leggi...
Cronache
13 MAG - L'Oms ha confermato un caso di Ebola nel distretto di Linkati. Finora sono in corso accertamenti su un totale di nove casi, di cui tre decessi. Medici Senza Frontiere (MSF) sta inviando un’équipe di 14 persone a Likati, in collaborazione con il Ministero della Salute locale, per avviare un intervento di emergenza insieme a un’équipe di 10 persone del Ministero della Salute. Leggi...
Cronache
12 MAG - Si chiama WanaCrypt0r ed è un virus che sta bloccando i computer di mezzo mondo, criptandone i dati e chiedendo un riscatto per ripristinarli. A farne le spese è al momento soprattutto il servizio sanitario inglese, letteralmente in preda al caos in queste ore. Ma secondo i quotidiani inglesi il virus si sta rapidamente diffondendo in tutto il mondo. Al momento colpiti 99 Paesi Leggi...
Cronache
12 MAG - Il gip di Milano, Luigi Gargiulo, respingendo la richiesta di archiviazione per Marco Cappato, accusato di aiuto al suicidio, ha fissato un'udienza per il 6 luglio per la discussione delle parti. Per l'avvocato e segretario dell'Associazione Luca Coscioni, Filomena Gallo: "Aspettiamo l’esito. Questo ulteriore passaggio è un'occasione per riflettere su una tematica delicata ed affermare libertà fondamentali urgenti per tante persone". Leggi...
Cronache
10 MAG - L’operazione si è svolta su tutto il territorio nazionale e ha riguardato le annualità 2011, 2012 e 2013. Nella rete dei controlli dei militari sono finite persone che hanno beneficiato di esenzioni, certificando situazioni reddituali prossime all’indigenza a fronte di condizioni economiche (possesso di immobili, di autovetture di lusso e imbarcazioni, anche eseguendo operazioni finanziarie speculative) assolutamente floride. Leggi...
Cronache
09 MAG - Dal mese di febbraio, quando l’epidemia è stata ufficialmente dichiarata, Medici Senza Frontiere (MSF) supporta le autorità sanitarie nella sorveglianza epidemiologica e nella gestione dei casi nelle località più colpite. Il 15 aprile, MSF ha aperto un centro sanitario da 200 posti letto nella città di Sokoto, seguito da una struttura da 20 posti letto ad Anka Leggi...
Cronache
08 MAG - Fanelli, che è stato estensore tecnico della legge sulla Terapia del Dolore 38/2010 e oggi titolare di una pluralità di incarichi a livello nazionale e regionale, avrebbe sfruttato la sua posizione per favorire alcune case farmaceutiche. Dalle indagini sono emerse sperimentazioni cliniche illegittime su ignari pazienti (con oneri a carico del Ssn), ricerche e raccolte di dati per favorire le industrie, realizzate con la collaborazione di un dirigente compiacente del Ministero della Salute e l’organizzazione di eventi ECM pilotati. Oltre che in denaro, sarebbe stato pagato con uno yacht. Leggi...
Cronache
05 MAG - La nuova proposta di legge passa per soli quattro voti e ora passa al senato per la sua ratifica.La battaglia è comunque apertissima ed per nulla scontata sia per i diversi rapporti di forza ma anche per gli scontri aperti tra repubblicani conservatori e moderati. I democratici faranno la loro parte ma forse quello che più conterà è ciò che accadrà nel paese quando si comprenderà fino in fondo cosa significherà per la popolazione anziana e per 24 milioni di esclusi. Leggi...
Cronache
29 APR - Alessandro Grandis, il farmacista 28enne di Albissola Marina trovato morto questa mattina in un residence di Bavaro. "Era un ragazzo solare e gentile. Siamo rimasti sotto shock", hanno commentato i colleghi della farmacia presso cui il ragazzo aveva lavorato. Leggi...
Cronache
27 APR - In occasione della Giornata mondiale delle vittime dell’amianto e per la salute e la sicurezza sul lavoro che si celebrerà il 28 aprile, le associazioni Onlus Aiea e Medicina Democratica, con il patrocinio del Coordinamento Nazionale Amianto, hanno invitato al “Cinema” il mondo delle scuole, dell’associazionismo, della politica, delle istituzioni per dedicare una giornata di riflessione nella settimana dal 23 al 29 aprile. Leggi...
Cronache
26 APR - Davide Vannoni, fondatore di Stamina, torna a far parlare di sé. Il processo torinese e quella pena di 22 mesi di carcere per aver praticato terapie ritenute illegali in Italia, non gli sarebbero bastati ad abbandonare l'idea di curare con il "suo metodo". Secondo gli inquirenti avrebbe continuato con altre persone in Georgia ed era già pronto a partire per nuove e mete, in cerca di altri pazienti. Leggi...
Cronache
23 APR - Lo scorso venerdì il presidente dell'Ordine dei farmacisti di Belluno, è stato aggredito da un anziano da cui era solito recarsi per offrirfli assitenza. L'81enne, affetto da demenza senile, si trova ora agli arresti domiciliari. Il farmacista è ancora nel reparto di Rianimazione del San Martino, ma fortunatamente se la caverà in pochi giorni. Mandelli (Fofi): "Occorre riflessione sui temi dell’assistenza e della sicurezza alle quali i cittadini hanno diritto”. Leggi...
Cronache
19 APR - I festeggiamenti partiti oggi si concluderanno il 21 aprile con la visita del Presidente della Repubblica che inaugurerà il nuovo Museo dell’Istituto. La prima giornata è dedicata alle collaborazioni nazionali con i principali partner scientifici italiani, la seconda alle collaborazioni con le maggiori agenzie internazionali. IL PROGRAMMA Leggi...
Cronache
18 APR - L'Oms e il suo direttore generale, Margaret Chan, danno il via a una rassegna dei principali successi e delle strategie dei dieci anni dal 2007 al 2017. Il tutto in vari capitoli che saranno via via diffusi nelle prossime settimane Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 4