Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
17 GENNNAIO 2021
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
06 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 APR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
Cronache
15 GEN - Il contatore del Ministero della Salute e del Commissario straordinario segnava 972.099 vaccinazioni effettuate alle 23.41 di ieri pari a quasi il 70% delle dosi distribuite. Oggi si supererà quindi la quota simbolica di un milione di somministrazioni che conferma come il nostro Paese sia tra i maggiori vaccinatori a livello internazionale. Ma nel Mondo svetta Israle che è già riuscito a vaccinare il 25% dei suoi abitanti. Leggi...
Cronache
15 GEN - A lanciare l’allarme le Aziende sanitarie toscane in seguito ad alcune segnalazioni, pervenute alle Asl di riferimento territoriale da parte degli stessi anziani contattati. La regione invita chiunque incorra in situazioni dubbie a non aderire ad alcuna proposta e a non esitare a contattare le forze dell’ordine o le autorità sanitarie. Leggi...
Cronache
14 GEN - I farmaci, privi di autorizzazione all’immissione in commercio e delle prescritte indicazioni in lingua italiana, sono stati rinvenuti presso 5 esercizi commerciali (4 nel centro di Roma e 1 a Prato), tra supermarket ed erboristerie gestiti da cittadini asiatici.  Leggi...
Cronache
12 GEN - Lo scrive il Pontefice nel suo messaggio per la Giornata Mondiale del Malato che si celebrerà l’11 febbraio. Investire risorse nella cura e nell’assistenza delle persone malate è una priorità legata al principio che la salute è un bene comune primario scrive Francesco che chiede un “patto tra i bisognosi di cura e coloro che li curano” che metta al centro “la dignità del malato”. IL MESSAGGIO INTEGRALE Leggi...
Cronache
12 GEN - I vaccini sono stati stoccati presso l’Istituto e nei prossimi giorni verranno distribuiti alle Regioni, con i mezzi messi a disposizione da Poste Italiane - dando priorità a quelle con un maggior numero di abitanti sopra gli 80 anni. Leggi...
Cronache
12 GEN - Il Presidente della Lilt Schittulli, con l’avvicinarsi del World Cancer Day il prossimo 4 febbraio, sottolinea l’urgenza del vaccino anti Covid per i pazienti oncologici. Per questo rende disponibile la rete di ambulatori diffusa su tutto il territorio nazionale per creare punti vaccinazione dedicati Leggi...
Cronache
12 GEN - La campagna di informazione si svilupperà in 3 fasi: la prima dedicata a sfatare le principali fake news sui vaccini, la seconda entrerà nel vivo dei vaccini Covid 19 e la terza avrà come focus le donne e i soggetti fragili. “Perché il primo vaccino è la corretta informazione”. Leggi...
Cronache
07 GEN - È proseguita anche durante la pausa natalizia l’attività ispettiva dei Carabinieri nelle strutture per anziani. Le verifiche hanno portato alla contestazione di 109 violazioni penali e 373 amministrative, con l’applicazione di sanzioni per un valore di 111 mila euro, deferendo all’Autorità giudiziaria 83 persone e segnalandone ulteriori 287 alle Autorità amministrative. Leggi...
Cronache
05 GEN - Si è spenta stanotte a Milano, aveva 62 anni. Durante la sua presidenza varata la riforma degli Ordini sanitari. Al centro di molte battaglie sociali e culturali, scopre la sanità nel 2013 quando viene eletta presidente della Commissione Sanità a Palazzo Madama. Leggi...
Cronache
31 DIC - Ne dà notizia il ministero della Salute che ricorda inoltre che, sempre alla data del 30 dicembre, sono stati consegnati, nei punti di somministrazione individuati dal Commissario Straordinario in accordo con le Regioni, 359.775 dosi di vaccino Pfizer-BioNtech. La consegna delle altre 110.175 dosi continuerà il 31 dicembre fino ad arrivare al totale di 469.950 dosi previsto per la settimana. Leggi...
Cronache
30 DIC - L’agenzia per il farmaco del Regno Unito ha approvato anche il vaccino Oxford-AstraZeneca. Come per il vaccino Pfizer-BioNTech, il sì britannico giunge prima di quello dell’Ema che proprio ieri aveva annunciato come sia difficile la sua approvazione entro gennaio. Già oridinate 100 milioni di dosi che, insieme a quelle già acquistate del vaccino Pfizer, copriranno il fabbisogno per vaccinare tutta la popolazione Leggi...
Cronache
30 DIC - Tra i prodotti in vendita anche clorochina e idrossiclorochina e gli antivirali lopinavir/ritonavir e ribavirin. "Il mercato virtuale veicolato dalla rete internet è diventato un’importante fonte di commercio e approvvigionamento di farmaci ad uso umano, molto spesso non autorizzati, con claim accattivanti e asseritamente vantanti proprietà in grado di prevenire e curare diverse patologie, spesso facendo riferimento a presunti studi di sedicenti esperti, che espongono i cittadini a gravissimi rischi per la salute". Leggi...
Cronache
27 DIC - “Il mondo della ricerca e dell’industria ha fatto l’impossibile e ora sta al nostro Servizio sanitario, a noi professionisti della salute, a tutte le donne e gli uomini di questo Paese fare in modo che questo eccezionale risultato non vada disperso. Dobbiamo continuare ad agire con prudenza e responsabilità, affidandoci con fiducia alle regole della scienza e della solidarietà per superare questa fase e ricominciare a vivere pienamente le nostre vite”. Così il presidente della Fofi all'avvio della Campagna di vaccinazione contro il coronavirus svoltasi oggi all’Auditorium dell’Ospedale San Gerardo di Monza. Leggi...
Cronache
27 DIC - Si tratta di due medici, una biologa, una infermiera e un operatore socio sanitario. Speranza: ""È il giorno che aspettavamo da tempo. La strada è ancora lunga, ma finalmente abbiamo il vaccino". Conte: "Oggi l’Italia si risveglia. È il VaccineDay. Questa data ci rimarrà per sempre impressa". La distribuzione vera e propria del vaccino in Italia inizierà comunque da lunedì 28 dicembre e all'Italia arriveranno circa 470mila dosi ogni settimana. Leggi...
Cronache
22 DIC - “Per te che sei (im)perfetta così come sei, un capolavoro unico e irripetibile” questo il messaggio lanciato dal nuovo calendario di DonnaDonna Onlus dove donne di tutte le età, etnie, religione e condizione sociale, medici di famiglia, infermiere, farmaciste, psicologhe, hanno prestato la propria immagine per sostenere la campagna di sensibilizzazione 2021 “Deve Vincere la Vita” Leggi...
Cronache
17 DIC - Lo rende noto l’Eliseo. Il presidente della Repubblica francese è ora in isolamento per sette giorni così come il primo ministro Castex ma anche il presidente del Consiglio spagnolo Sanchez che era entrato recentemente in contatto con Macron. Leggi...
Cronache
15 DIC - Il Ministro della sanità Matt Hancock ha affermato che sono stati identificati più di 1.000 casi della nuova variante, principalmente nell'Inghilterra sud-orientale. Sebbene al momento non ci fosse nulla che suggerisse che il nuovo ceppo potesse causare una malattia più grave o che non avrebbe risposto a un vaccino, Hancock ha affermato che potrebbe contribuire a tassi di infezione più elevati. Leggi...
Cronache
14 DIC - Sequestrati 1,3 milioni di mascherine. Inoltre sono stati bloccati igienizzanti e saponi per un valore di oltre 750 mila euro, immessi in commercio sebbene privi di registrazione e di indicazioni in lingua italiana. A causa di tali violazioni sono state deferite all’Autorità giudiziaria 16 persone e sanzionate amministrativamente ulteriori 40 per complessivi 100 mila euro. Leggi...
Cronache
10 DIC - I risultati conseguiti dalle varie articolazioni del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute nel corso dell’Operazione “Shield” hanno visto l’esecuzione di 220 attività ispettive e di controllo, con l’apertura di 166 tra procedimenti giudiziari e amministrativi, per un totale di 13 arresti e 485 segnalazioni alle Autorità. La sola azione mirata sul Covid-19 ha portato al sequestro di oltre 32 milioni tra mascherine, test, kit diagnostici e dispositivi medici, 8 tonnellate tra sostanze chimiche e principi attivi e 70 tonnellate di liquido igienizzante per le mani. Leggi...
Cronache
09 DIC - Disponibile anche il modulo di richiesta dei dati in formato open e i criteri per accedere. Brusaferro: “L’Istituto sta facendo uno sforzo enorme, insieme alle Regioni, per produrre dati a supporto dei decisori  e in questo momento, pur con le difficoltà di un sistema sanitario sotto pressione, riusciamo a garantirne la completezza e l’affidabilità. Questo patrimonio è ora a disposizione di tutti in un formato ancora più facilmente consultabile” Leggi...
Cronache
02 DIC - Già ordinate 40 milioni di dosi, sufficienti per vaccinare 20 milioni di persone e presto dovrebbero esserne disponibili circa 10 milioni di dosi, con le prime 800.000 in arrivo nei prossimi giorni. Il vaccino sarà disponibile in tutto il Regno Unito dalla prossima settimana. A ìd essere vaccinati per primi saranno i residenti delle case di cura, il personale sanitario e assistenziale, gli anziani e le persone in condizioni ciniche estremamente vulnerabili. E il Ministro della Salute Matt Hancock twitta: "Help is on its way". Leggi...
Cronache
01 DIC - Rilevate irregolarità in 67 centri sui 285 laboratori di analisi controllati. Commutate sanzioni per 145 mila euro e in 94 casi è scattato il penale. Tra le irregolarità più frequenti (nel 15% dei casi) mancava l'autorizzazione per lo svolgimento di attività di prelievi ematici e biologici (tamponi) che era svolta abusivamente e in ambienti non idonei e poi (nel 14% dei casi) veniva omessa o ritardata la comunicazione all'utente della sua positività al tampone. Leggi...
Cronache
30 NOV - "Bosso, 64 anni, esercitava nella sua farmacia di Castellamare di Stabia (NA). Nell’arco di pochi giorni sale così a venti il triste computo dei farmacisti caduti mentre svolgevano la loro opera al servizio della collettività. Tutti i farmacisti italiani e le farmacie si stringono nel cordoglio ai famigliari di Enzo, ai suoi amici e alla sua comunità".  Leggi...
Cronache
22 NOV - “Rosario è il diciassettesimo collega che ci ha lasciato a causa della pandemia. Lascia un vuoto incolmabile per i suoi cari, per la comunità in cui svolgeva la sua opera quotidiana e per tutti noi, ma resta il suo esempio di fedeltà ai valori della nostra professione”. L'annuncio è stato dato lo scorso sabato dal presidente Fofi Mandelli nel corso del Congresso FarmacistaPiù. Leggi...
Cronache
19 NOV - Con una serie di video resi disponibili sul suo canale You Tube, l’Istituto Mario Negri parte dalle domande degli alunni della Scuola Secondaria di I grado - Istituto Comprensivo “Emilio Alessandrini” di Cesano Boscone (MI) per aiutare i giovani a capire la pandemia Covid-19.   Leggi...
Fondazione Cannavo
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl