Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 02 APRILE 2020
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
Cronache
31 MAR - Ci sono le musiche della canzone " i vecchi" di Baglioni suonate dal giovane pianista Massimo Murri a fare da colonna sonora all'ultimo video realizzato gratuitamente e in collaborazione con l'ufficio stampa dell'Iss dalla casa di produzione Clevercut. Lo spot invita a stare accanto alle persone anziane in modo nuovo anche durante questa emergenza. Leggi...
Cronache
31 MAR - Nella missiva sottoscritta da centinaia  di associazioni si chiede tra l’altro che si “mettano in atto tutti gli strumenti opportuni affinché le persone con disabilità o con malattie croniche, rare e complesse vengano maggiormente tutelate, sia implementando misure preventive del rischio di contagio, sia, ove il contagio sia già avvenuto, impedendo che la loro condizione di salute si aggravi a tal punto da richiedere un ricovero ospedaliero”. Leggi...
Cronache
30 MAR - È quanto riporta l’Agenzia delle Dogane cui il commissario Arcuri ha affidato il compito di dare attuazione a quanto previsto dal Decreto legge 18/20 che prevede la requisizione di presidi medico chirurgici come mascherine, ventilatori e apparecchiature medicali. Ma il numero cresce di giorno in giorno. Leggi...
Cronache
27 MAR - Ad annunciarlo con un video su twitter lo stesso premier che annunaic ail suo autisoalmento e lievi sintomi. “Insieme lo batteremo. #StayHomeSaveLives”, scrive Johnson. Leggi...
Cronache
24 MAR - “Un video che spiega la grande differenza che può fare un singolo individuo nello spargere o frenare l’epidemia. Parla di una responsabilità comune per guarire il Paese, e parla a te che rispettando le regole dai la possibilità ai medici di salvare quante più vite possibili”. Leggi...
Cronache
24 MAR - “Non basta solo proteggere dall’esterno chi vive in una struttura residenziale. Occorre aiutare le persone con disabilità e le famiglie rimaste sole”. Per l’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale bisogna cambiare strategia “Necessario subito un intervento mirato” Leggi...
Cronache
24 MAR - I finanzieri del Gruppo di Frattamaggiore, a seguito di specifiche analisi di rischio effettuate anche attraverso le piattaforme di vendita on line, hanno individuato e perquisito l’azienda in questione, e sequestrato circa 300 litri di igienizzante sfuso, 792 flaconi da 150 ml di igienizzante pronti per l’immissione in vendita e più di 100.000 etichette ingannevoli. Leggi...
Cronache
24 MAR - Le Fiamme gialle e i doganieri hanno intercettato e sottoposto a controllo un autoarticolato in procinto di imbarcarsi su un traghetto diretto in Grecia che aveva già effettuato i controlli di sicurezza per l’accesso in porto ed era in coda, in attesa di salire sulla motonave. I dispositivi sequestrati saranno consegnati alla protezione civile per gli aiuti ai presidi ospedalieri italiani. Il rappresentante legale della società italiana, con sede in provincia di Milano è stato deferito all'autorità giudiziaria. Leggi...
Cronache
23 MAR - Via libera dall'Enac. Deroghe concesse fino al 3 aprile per usare i piccoli aerei a pilotaggio remoto anche senza autorizzazione specifica dell'Ente per l'aviazione civile. Si prevede quindi che i droni potranno essere usati nei casi in cui il pilota sia in grado di mantenere il contatto visivo con il drone, in deroga all'articolo 10 anche su aree urbane dove vi è scarsa popolazione esposta al rischio di impatto. Leggi...
Cronache
23 MAR - Un Vademecum che riassume in 20 punti cosa fare per difendersi non solo dal rischio sanitario, ma anche da quelle piaghe sociali quali le truffe e le fake news che abbiamo visto proliferare in questa fase di emergenza e minacciare i soggetti più fragili. "Continueremo a diffonderlo per tutta la durata di quest’emergenza per far crescere, come abbiamo sempre fatto, la consapevolezza e il protagonismo degli anziani". Leggi...
Cronache
18 MAR - Provvedimento dell’Antitrust che ha contestualmente oscurato il sito https://farmacocoronavirus.it dove veniva venduto il prodotto, il farmaco “generico Kaletra che contiene i principi attivi propri di un antivirale per il trattamento delle infezioni da HIV, veniva reclamizzato come l’“unico farmaco contro il Coronavirus” e l’“unico rimedio di combattere il Coronavirus” pur se, allo stato, come dichiarato dalle autorità sanitarie mondiali, non esiste una cura efficace per combattere il virus. IL PROVVEDIMENTO Leggi...
Cronache
17 MAR - È questo il primo bilancio dei controlli effettuati dalla Guardia di Finanza nelle ultime settimane. I sequestri hanno interessato l’intero territorio nazionale, con prevalenza in Lombardia, Piemonte, Campania e Puglia. Leggi...
Cronache
24 FEB - Testati 250 prodotti: due acquisti su tre non sono conformi alla normativa europea. Inviata ai Ministeri della Salute e dello Sviluppo Economico una segnalazione formale per accertare quanto emerso e prendere provvedimenti per la tutela e la corretta informazione dei consumatori. L’organizzazione chiede che le piattaforme di ecommerce si assumano maggiori responsabilità, che ci siano maggiori controlli e una normativa più chiara Leggi...
Cronache
20 FEB - Nel mirino bar, pub, birrerie e discoteche. Deferite all’Autorità giudiziaria 10 tra titolari e operatori di esercizi di erogazione di alimenti e bevande, la metà dei quali per il reato di somministrazione di bevande alcoliche verso minori, commesse anche mediante distributori automatici. Inoltre sono stati sanzionati 109 gestori per violazioni amministrative, di cui 36 a causa della vendita di alcolici da asporto oltre gli orari consentiti. Leggi...
Cronache
18 FEB - Presentato il Piano ispettivo dell'Authority. Le verifiche nel primo semestre riguarderanno, in particolare, gli enti pubblici che si occupano della “medicina di iniziativa” e le società multinazionali del settore farmaceutico e sanitario. In occasione dell’approvazione del piano presentato anche un primo bilancio dell’attività del 2019: sfiorati 16 milioni di euro di sanzioni. DELIBERAZIONE PIANO ISPETTIVO PRIMO SEMESTRE 2020 Leggi...
Cronache
15 FEB - Si chiamava Aurora Grazini e ieri era stata portata all’ospedale Belcolle perché negli ultimi tempi accusava malori e aveva perso molto peso. I medici, al termine di alcuni accertamenti, avevano deciso di dimetterla e lei era andata a dormire. Stamattina i genitori l'hanno trovata morta nel suo letto. Leggi...
Cronache
13 FEB - Una delegazione composta dai promotori del Manifesto Interreligioso (Asl Roma 1, GMC - Università Cattolica del Sacro Cuore e Tavolo Interreligioso di Roma) è stata ricevuta a durante l’Udienza Generale del Mercoledì. “Papa Francesco ha lodato e incoraggiato il Manifesto che affratella tutte le religioni rimarcando il fatto che è ‘un’iniziativa giusta’”, riferisce la delegazione. Leggi...
Cronache
11 FEB - In occasione della Festa delle lanterne, l’Università Cattolica esprime solidarietà verso popolo cinese per la difficile situazione generata dall’epidemia di coronavirus. Poi il richiamo contro gli ingiustificati atteggiamenti sinofobi: “Il miglior antidoto contro ogni forma di ignoranza e razzismo è la conoscenza e lo studio". Leggi...
Cronache
10 FEB - La coppia di cittadini cinesi provenienti dalla città di Wuhan, positivi al test del nuovo coronavirus, è tuttora ricoverata in terapia intensiva. L'italiano, trasferito giorni fa dalla Cecchignola e con infezione confermata da coronavirus è senza febbre e continua la terapia antivirale. Dopo il primo test negativo, oggi nuovi esami per i due bambini trasferiti in via precauzionale allo Spallanzani. In caso di esito negativo torneranno alla Cecchignola. A riportarlo è il bollettino dello Spallanzani. Leggi...
Cronache
09 FEB - Con solo alcune linee di febbre, accompagnati dal padre, i due piccoli erano stati trasferiti all'Istituto Spallanzani solo a titolo puramente precauzionale per ulteriori accertamenti. Il test al Coronavirus effettuato è risultato oggi negativo. "Presto, dopo la seconda verifica, potranno congiungersi con il resto della famiglia alla Cecchignola per completare il periodo di sorveglianza", ha comunicato lo Spallanzani. Leggi...
Cronache
08 FEB - Sebbene risultata negativa al test di nuovo coronavirus 2019-nCoV, la donna è stata trasferita all’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma per ulteriori accertamenti. Leggi...
Cronache
04 FEB - “La Solidarietà Si Propaga #liberalaricerca” è il claim scelto dalla Lice (Lega Italiana Contro l’Epilessia) per la ricorrenza del 10 febbraio.
Oltre al Colosseo, per accendere i riflettori sull’epilessia si “vestiranno” di viola numerosi monumenti, nonché luoghi di storia e di cultura. Inoltre, numerosi convegni, open day, spettacoli di musica e teatrali, per sensibilizzare sulla necessità di finanziare la ricerca ma anche di superare i pregiudizi. Leggi...
Cronache
28 GEN - Loredana Guida, 44 anni, era un'insegnante ma anche una giornalista del Giornale di Sicilia e di AgrigentoNotizie. Secondo quanto riportato da AgrigentoNotizie, Lorena si era sentita male e insospettita, era andata al PS riferendo di essere stata in Africa. Sarebbe rimasta fra sala d'attesa e corridoio, con 39 di febbre, per circa 9 ore, per poi andarsene spontaneamente. Qualche giorno dopo l'aggravamento e la corsa in ambulanza all'ospedale "San Giovanni di Dio”, dove è morta. Leggi...
Cronache
26 GEN - Fatte 100 le spese dedicate dagli Enti ai prodotti farmaceutici e da banco per l’infanzia, i pannolini pesano per il 36%, seguiti per il 25% dai farmaci da banco e il 22% dal latte in polvere. La fornitura di farmaci da banco e prodotti baby care donati grazie a “In farmacia per i bambini”, ha inciso significativamente coprendo il 50% dei bisogni dei minori in carico agli Enti beneficiari della raccolta. Questi alcuni dati emersi in occasione del convegno organizzato a Roma per l'edizione 2019 di  “In Farmacia per i bambini”. Leggi...
Cronache
21 GEN - Si rinnova l’appuntamento con le Arance della Salute, che compie trent’anni. Da sole due piazze nel 1990, quest’anno il frutto simbolo della corretta alimentazione sarà distribuito in oltre 3.000 piazze per raccogliere nuove risorse da destinare al lavoro dei circa 5.000 ricercatori sostenuti da Fondazione AIRC e informare l’opinione pubblica su comportamenti e abitudini salutari. Il 24 gennaio appuntamento in 800 scuole. Leggi...
Fondazione Cannavo
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 5