Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
19 SETTEMBRE 2021
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
13 APR - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
06 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 APR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
Cronache
17 SET - Gli accertamenti hanno determinato l’individuazione, tra i circa 8 mila fruitori controllati, di 21 violazioni all’obbligo del green pass, contestate rispettivamente a 8 responsabili e delegati delle aziende di trasporto per la mancata verifica e nei confronti di 13 utenti risultati privi di regolare certificazione verde. Sanzioni per 8.400 euro. Leggi...
Cronache
16 SET - Il ministro della Salute, Olivier Ve'ran, parla di “sospensioni temporanee nella maggiora parte dei casi”, in quanto “molti di loro hanno deciso di farsi vaccinare perché vedono che l’obbligo di vaccinazione è una realtà”. Ad un solo ospedale di Nizza sarebbero riconducibili 450 sospensioni, secondo la stampa locale. Nello stesso ospedale la copertura vaccinale del personale sarebbe intorno al 95%. Leggi...
Cronache
14 SET - Il via libera è arrivato oggi dagli esperti del Joint Committee on Vaccination and Immunization che hanno raccomandato al governo del Regno Unito di offrire una terza dose di vaccino contro il Covid a tutti gli over 50 per proteggerli dal virus quest'inverno. Leggi...
Cronache
13 SET - Il Ministero della Salute: “La sepsi è un percorso comune verso la morte per la maggior parte delle malattie infettive in tutto il mondo, tra cui quelle causate da SARS-CoV-2, ebola e altri microrganismi patogeni”. Leggi...
Cronache
13 SET - Lo ha annunciato il Ministro della Salute transalpino Oliver Véran. “Sarà gratuita la contraccezione ormonale e le analisi necessarie per prescriverla, ma anche tutti i trattamenti e i metodi prescritti legati alla contraccezione”. Il provvedimento annunciato dovrebbe entrare in vigore dal 2022. Leggi...
Cronache
10 SET - Nuova stretta negli Stati Uniti. La nuova misura potrebbe applicarsi a ben 100 milioni di americani, quasi i due terzi della forza lavoro del Paese. Il presidente Biden contro i no vax: "Siamo stati pazienti, ma la nostra pazienza si sta esaurendo e il vostro rifiuto ha avuto un costo per tutti noi". Leggi...
Cronache
10 SET - “Tu hai rovinato la vita a noi italiani e anche a me ... tu sicuro farai una brutta fine per forza ... meriti di essere bruciato vivo e uno ti deve squartare vivo con i vermi ti devono mangiare vivo... ti ammazzeremo tutti quanti”. Queste alcune delle violente espressioni contenute nelle e-mail acquisite dai militari. L’indagato si aggiunge ad altre 4 persone già identificate e deferite, per analogo reato, alla Procura nell’aprile scorso. Leggi...
Cronache
09 SET - Il ricavato sarà interamente devoluto all’Istituto Mario Negri per un progetto che mira ad individuare nuovi marcatori per una diagnosi precoce e nuovi approcci terapeutici per una delle forme di cancro più aggressive. Remuzzi: "Saranno un importante contributo”. Per “A flame for research” dieci designer di fama internazionale hanno dato vita a dieci candelabri, che saranno realizzati da Mingardo brand italiano. Leggi...
Cronache
09 SET - Irreperibile dal marzo 2021, è stato arrestato in Francia. È coinvolto nell’indagine sul sodalizio criminoso dedito alla spendita di ricette mediche false e riconducibili a bollettari oggetto di furti, con cui il gruppo acquisiva indebitamente farmaci ad alto costo (totalmente a carico del SSN apponendo falsi codici di esenzione) presso farmacie delle regioni Lazio, Toscana e Lombardia, determinando in alcuni casi anche l’indisponibilità di tali medicinali. Leggi...
Cronache
07 SET - Laureato in matematica all’Università di Bologna il dottor Martuzzi torna in Italia da Seoul, dopo oltre venticinque anni in forza all’OMS, per dirigere il Dipartimento dell’Istituto Superiore di sanità, Dipartimento dove ha iniziato la sua carriera, nel reparto di epidemiologia ambientale. Leggi...
Cronache
01 SET - "La pandemia ha causato la più catastrofica interruzione dell'istruzione nella storia. È quindi vitale che l'apprendimento in aula continui senza interruzioni in tutta la regione europea. Questo è di fondamentale importanza per la formazione, la salute mentale e le abilità sociali dei bambini, affinché le scuole aiutino a fornire ai nostri figli gli strumenti per essere membri felici e produttivi della società", spiega Hans Henri P. Kluge, Direttore regionale dell'OMS per l'Europa. Leggi...
Cronache
30 LUG - Grazie agli elementi raccolti dall’Autorità risultano ritardi nell’erogazione delle prestazioni, ritiri di autorizzazioni già rilasciate, difficoltà a contattare l’assistenza clienti, arbitrarie limitazioni nella prassi liquidativa. Le indagini sono state avviate a seguito della segnalazione di Altroconsumo. Tra gennaio 2018 e ottobre 2020 ISP RBM ha ricevuto oltre 10.000 reclami. IL PROVVEDIMENTO Leggi...
Cronache
30 LUG - Già nel mese di giugno si era registrato un calo del 10% delle donazioni di sangue, il doppio rispetto alla flessione registrata complessivamente nel 2020 (pari a circa il 5%). Negli ultimi giorni sono, inoltre, pervenute al Centro Nazionale Sangue ripetute segnalazioni di carenza di globuli rossi da parte delle associazioni dei pazienti talassemici e tale criticità appare diffusa a numerose regioni. Leggi...
Cronache
28 LUG - Finora la quarantena era stata annullata da parte del governo britannico solo per i viaggiatori residenti e vaccinati nel Regno in rientro verso l'isola. Mentre dal 16 agosto sarà revocata anche all'interno del Paese per coloro i quali, purché doppiamente vaccinati, abbiano avuto contatti con persone infettate (rimanendo obbligatoria soltanto per chi risulti contagiato in prima persona a un test). Leggi...
Cronache
28 LUG - Il tema della Giornata 2021 è “Hepatitis can’t wait” (l'Epatite non può aspettare) e vuole richiamare l'urgenza degli sforzi necessari per eliminare l'epatite come minaccia per la salute pubblica entro il 2030: una persona muore ogni 30 secondi per una malattia correlata all'epatite, anche nell'attuale crisi COVID-19. Leggi...
Cronache
28 LUG - Dai dermatologi della SIDeMaST i suggerimenti in dieci mosse per proteggere la pelle di adulti e bambini senza traumatizzarla con scottature ed eritemi ben noti fattori di rischio per lo sviluppo dei tumori cutanei. Peris: “Proteggiamoci al mare, in montagna e in città, rispettando sempre le norme anti-Covid che devono continuare a guidarci” Leggi...
Cronache
23 LUG - Le strutture sanitarie non sono incluse nell’elenco delle attività per cui è richiesta la certificazione verde. Il Presidente di Insieme contro il Cancro: “Vanno inseriti nella lista anche i nosocomi. Oggi a individui non vaccinati è ancora consentito erogare prestazioni di cura ed assistenza ad ammalati ad elevato rischio di mortalità in caso di contagio da Covid” Leggi...
Cronache
23 LUG - La sperimentazione era stata bloccata lo scorso maggio dalla Corte dei Conti. Il problema è che per i volontari che avevano ricevuto il vaccino in sperimentazione “non è indicata né necessaria una ulteriore vaccinazione. Ma così non sono inseriti nell’anagrafe vaccinale e non possono ottenere il Green pass. Nonostante il loro livello di anticorpi è comparabile a quello misurato in un gruppo di riferimento di pazienti convalescenti dall’infezione Covid”, spiegano dalla Asl Vercelli. Leggi...
Cronache
21 LUG - A seguito del mancato rispetto della richiesta di oscuramento avanzata dai pazienti, il Garante ha sanzionato due Aziende sanitarie (la Usl della Romagna e l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento), rispettivamente per 120.000 e 150.000 euro. Leggi...
Cronache
21 LUG - Non solo un test alla nascita, gratuito e garantito per tutti i nuovi nati, ma un vero e proprio percorso di diagnosi precoce e presa in carico di diverse malattie congenite. Dalla Federazione Uniamo la richiesta al Governo di promuovere il modello del nostro Paese in tutto il Continente europeo Leggi...
Cronache
20 LUG - Ci sono stati 67 casi rilevati tra atleti e staff accreditati per i Giochi dal 1 luglio, hanno spiegato gli organizzatori. I nuovi casi di Covid-19 a Tokyo hanno raggiunto sabato 1.410, mentre i Giochi dovrebbero iniziare tra soli tre giorni. Gli esperti di salute pubblica hanno avvertito che i fattori stagionali, l'aumento della mobilità e la diffusione della variante Delta potrebbero portare a un'impennata di oltre 2.000 casi al giorno a Tokyo entro il prossimo mese, livello critico per il sistema sanitario. Leggi...
Cronache
15 LUG - Non hanno ricevuto la prima dose di vaccino per difterite, tetano e pertosse (DTP1-), rispetto al 2019, 3,5 milioni di bambini in più. E 3 milioni di bambini in più non hanno ricevuto la prima dose contro il morbillo. Un grande passo indietro nelle vaccinazioni infantili causato alla  pandemia da Covid-19 Leggi...
Cronache
14 LUG - I Carabinieri dei NAS hanno ispezionato 536 strutture e centri incaricati dell’erogazione di servizi di salute mentale, accertando irregolarità presso 122 di questi. Nel corso delle verifiche sono state comminate 141 sanzioni penali e amministrative per un ammontare complessivo di 62 mila euro. Tra le infrazioni più gravi la contestazione di reati maltrattamento e abbandono di incapaci riscontrati presso due strutture di Agrigento e Sassari i cui gestori sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria. Ma sono stati rinvenuti anche farmaci scaduti e altre criticità Leggi...
Cronache
13 LUG - Il presidente Mosca: “Sostenere solo l’allattamento artificiale, infatti, rischia di disincentivare l’allattamento al seno, che resta e deve essere la scelta privilegiata, e potrebbe compromettere ulteriormente uno scenario non ottimale per il nostro Paese. Nelle scelte sull’allattamento è fondamentale il coinvolgimento di neonatologi e pediatri”. Leggi...
Cronache
12 LUG - Un comunicato del ministero della Sanità precisa che il provvedimento riguarda chi abbia avuto trapianti di cuore, polmoni, fegato, midollo osseo o reni. La terza dose può essere somministrata inoltre a chi sia stato o sia ancora sottoposto a cure oncologiche di vario genere. Il periodo ottimale per la vaccinazione con la terza dose - secondo il ministero - è di otto settimane dopo la seconda. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl