Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 24 NOVEMBRE 2017
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
Cronache
20 NOV - Il disegno della nuova legge fiscale toglie l’obbligo di tassazione per i cittadini che non acquistano un’assicurazione sanitaria. Dopo numerosi tentativi non riusciti, Trump fa leva su questo aspetto per tentare di smantellare l’Obaamcare. Ma la proposta non convince alcuni senatori repubblicani. E il Congressional Budget Office ammonisce: senza Obamacare 13 milioni di cittadini scoperti in più entro il 2027. Leggi...
Cronache
13 NOV - Sarà lui a rimpiazzare Tom Price, dimissionario dopo lo scandalo sui voli di Stato. Azar ha già lavorato al dipartimento come vice segretario, dal 2005 al 2007, durante la presidente di George W. Bush. Ma ciò che sta suscitando polemiche su possibili conflitti di interesse è la sua recente posizione nell'azienda farmaceutica statunitense visto che, come ministro, supervisionerà anche l'attività della Fda. Leggi...
Cronache
13 NOV - La riforma sanitaria di Obama riscuote ancora il credito dei cittadini statunitensi: nonostante i ripetuti tentativi di Trump di cancellare la riforma, più di 600.000 americani hanno aderito ai piani assicurativi per il 2018, secondo quanto riportato da un’agenzia sanitaria degli Stati Uniti Leggi...
Cronache
09 NOV - A riferirlo è il direttore della sala stampa vaticana Greg Burke. "Nonostante le sigarette vendute ai dipendenti e pensionati del Vaticano ad un prezzo scontato siano fonte di reddito per la Santa Sede, nessun profitto può essere legittimo  se mette a rischio la vita delle persone". Leggi...
Cronache
09 NOV - Eletto con maggioranza assoluta (98 voti su 178) a capo del più grande network umanitario del mondo. Dopo una lunga attività come avvocato e nel campo del volontariato, dal 2013 è Presidente della Croce Rossa Italiana e Vicepresidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Nel 2016, conclusa la storica riforma dell'Associazione, viene eletto nuovamente dai volontari della Croce Rossa Italiana.  Leggi...
Cronache
08 NOV - Entro la fine del 2018 il Parlmento tedesco dovrà decidere se legalizzare “il terzo sesso”. La richiesta, avanzata dalla Corte Costituzionale, farebbe della Germania il primo Paese europeo in grado di offrire una terza opzione al momento dell'identificazione all'anagrafe. Una situazione che è già realtà in Australia, India, Nuova Zelanda e Nepal.  Leggi...
Cronache
08 NOV - Cinque le persone finite in manette, 4 responsabili di una ditta di carni del pistoiese e il loro commercialista, accusati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni di enti pubblici. Solo nel 2016 grazie a questo disegno criminoso avevano intascato 6 milioni di euro. Diciannove gli indagati. Leggi...
Cronache
06 NOV - La Asl di Salerno ha attivato la propria macchina organizzati all’arrivo, ieri nel porto di Salerno della nave militare spagnola con a bordo oltre 375 migranti recuperati due giorni fa in mezzo al Mediterraneo, e i cadaveri di 26 donne morte durante la traversata. Il dg Giordano: “Gli operatori chiamati ad intervenire stanno dando prova di altissima professionalità e doti umane di prim’ordine”. Leggi...
Cronache
05 NOV - Lo ha detto ieri il ministro. Ma al momento dalla Procura di Trento, che sta indagando su quanto accaduto lo scorso 4 settembre a Brescia quando una bambina di 4 anni è morta per malaria dopo altri ricoveri precedenti a Portogruaro e a Trento, non conferma: “Non abbiamo ancora novità ufficiali”. Leggi...
Cronache
03 NOV - Il Tribunale di Roma ha accolto il ricorso di una paziante "inoccupata" contro la decisione dell'Asl di appartenenza di non esentarla dal ticket perché quest condizione spetterebbe solo ai disoccupati. Ma il Dlgs 150/2015 parla di "condizioni di non occupazione". LA SENTENZA. Leggi...
Cronache
03 NOV - Scoperto a Milano un odontotecnico che eseguiva trattamenti ed interventi sanitari di specifica competenza del medico dentista senza avere i necessari titoli professionali abilitanti. Nelle Marche, invece, i Nas di Ancona hanno denunciato 3 dipendenti di una struttura sanitaria poiché somministravano ai pazienti le terapie farmaceutica pur non avendo il titolo abilitante in scienze infermieristiche. Leggi...
Cronache
03 NOV - La bambina viveva e frequentava la prima elementare a Rozzano (Milano) ma si trovava in vacanza in val Seriana. E’ stata portata con l’elisoccorso già intubata all’ospedale Giovanni XXIII di Bergamo intorno alle 19. E’ andata in arresto cardiaco. I medici hanno tentato di rianimarla, ma intorno alle 20.30 ne è stato dichiarato il decesso. Leggi...
Cronache
02 NOV - Il ginecologo era stato accusato da una giovane infermiera spagnola di averla sottoposta, senza consenso, a un prelievo di ovuli. Oltre un anno dopo il gip dispone l’imputazione coatta per calunnia dell’infermiera in quanto avrebbe falsamente accusato il medico inventandosi gli atti che ha denunciato di avere subito. Leggi...
Cronache
02 NOV - Dopo l’esperienza del 2016, dal 6 al 10 novembre le mense degli istituti scolastici romani che hanno partecipato al progetto Sperimentare Salute proporranno agli alunni i menù ideati dai loro compagni. Leggi...
Cronache
01 NOV - Solo negli ultimi mesi sono stati eseguiti 2.148 controlli dei quali 763 sono risultati non conformi, segnalate 530 persone alle Autorità amministrative e 156 a quelle giudiziarie. Gli illeciti più ricorrenti hanno riguardato: inosservanza corretta identificazione degli animali; carenze igienico-strutturali; inosservanza delle norme sull’uso dei farmaci veterinari; irregolarità dei criteri di protezione negli allevamenti e nei trasporti e delle norme sulla produzione e l’igiene dei mangimi. Ma anche illeciti penali con maltrattamenti, produzione e macellazione di carni non autorizzata e l’abbandono. Leggi...
Cronache
31 OTT - I campioni di Dna, raccolti nel 2000 per studiare il segreto della longevità degli ogliastrini, erano stati sottratti nell’agosto 2016 dal Parco Genos di Perdasdefogu (circa 14mila provette sulle 230mila conservate nel Parco, appartenenti a oltre 11mila persone). Le provette erano state ritrovate un mese dopo all’ospedale San Giovanni Di Dio di Cagliari. Al vaglio le posizioni degli indagati accusati, a vario titolo, di furto aggravato, peculato, abuso d’ufficio falsità materiale commessa da pubblico ufficiale e violazione della privacy. Leggi...
Cronache
26 OTT - Lo riferisce l’Ansa. Il piccolo, di due anni, sarebbe morto a causa di una forma di meningite da pneumococco, una forma delle patologia non infettiva. Dal Dipartimento di prevenzione della Asl di Avellino si apprende che il bimbo era stato sottoposto a completa copertura vaccinale. Leggi...
Cronache
25 OTT - Ora entrare su 4 ruote nel centro di Londra con un veicolo che non sia almeno Euro 4 costa 10 sterline al giorno. La tassa si aggiunge alla già esistente "Congestion Charge" da 11,5 sterline. Dunque guidare in centro potrebbe arrivare a costare 21,5 sterline al giorno. Leggi...
Cronache
23 OTT - Cittadinanzattiva, con il contributo non condizionato di Abbott, attraverso il Tribunale per i diritti del malato, il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici e insieme a Fand ha ideato un progetto che prevede la realizzazione di un rapporto per verificare lo stato di applicazione dei diritti delle persone con diabete nelle Regioni Italiane. L’avvio del progetto è avvenuto il 4 luglio ed i dati verranno presentati il 28 marzo 2018. Leggi...
Cronache
22 OTT - La decisione è stata anunciata in una nota dallo stesso direttore Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus dopo le numerose critiche giunte, in particolare, dal Governo inglese considerato da Mugabe il "principale nemico" tra le potenze occidentali, ma anche dalle associazioni non governative locali ed internazionali che accusano il presidente dello Zimbabwe di aver ridotto al collasso il sistema sanitario nazionale. Leggi...
Cronache
17 OTT - Due donne a capo di Vigili del Fuoco e Polizia. Facile accesso ai servizi sanitari, politiche inclusive. Londra conquista il primo posto nella classifica della Fondazione Thomson Reuters come metropoli “a misura di donna”. Ma non mancano le contraddizioni Leggi...
Cronache
16 OTT - Distrutto un magazzino contenente più di 130 mila dosi di vaccini contro il morbillo e la polio. Sarebbe accaduto ad al-Mayadin, vicino a Deir al-Zor, nella Siria orientale. L'Oms ha diffuso la notizia che, se confermata, metterebbe migliaia di bambini a rischio di ammalarsi di queste gravi malattie infettive.
  Leggi...
Cronache
13 OTT - Dalla 34° Assemblea nazionale a Vicenza, con la presentazione di una lettera aperta, si è rivolto ai sindaci un invito ad attivarsi nel creare reti di collaborazione pubblico-privato, mettere in atto politiche urbane che abbiano come priorità la salute dei cittadini, impegnarsi nel prevenire le malattie croniche non trasmissibili, come diabete e obesità, che costituiscono la “nuova epidemia urbana” come sempre l’Oms definisce questo fenomeno. Leggi...
Cronache
13 OTT - La Procura svedese lascia cadere le accuse contro il chirurgo italiano al quale, durante la sua attività al Karolinska Institute, sono morti 3 pazienti dopo un trapianto di trachea sintetica rivestita di cellule staminali Leggi...
Cronache
12 OTT - Due giorni fa il presidente USA ha annuciato di voler procedere con un decreto per dare nuove direttive al  mercato delle assicurazioni sanitarie, nella speranza di accelerare la riforma dell’Obamacare, più volte bocciata in Parlamento. Osservatori e associazioni di categoria alzano la voce Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 4