Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 21 LUGLIO 2017
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
25 OTT - L’evento si svolgerà il 27 novembre alla Sala Congressi Hotel Orientale di Brindisi. A concludere i lavori il Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, vice presidente della Fofi. Il programma
Cronache
18 LUG - Con appena 52 seggi, i repubblicani possono permettersi di perdere solo due voti per far approvare la loro proposta. Al momento, però, sono fermi a quota 47 voti. "I repubblicani dovrebbero ora solo abolire l'Obamacare e lavorare ad una nuova riforma sanitaria", ha scrtitto Trump in un tweet. Da qui la proposta dei conservatori di presentare un disegno di legge che si limiterebbe ad abolire l'Obamacare per poi lavorare nei prossimi anni su come sostituirlo, una mossa rischiosa che potrebbe anche mancare del sostegno necessario per passare. Leggi...
Cronache
18 LUG - La richiesta di processo, secondo quanto riportato dall'Ansa, è stata avanzata dai Pm Tiziana Siciliano e Sara Arduini dopo che il Gip Luigi Gargiulo ha respinto la loro istanza di archiviazione dell'indagine e ha disposto l'imputazione coatta sostenendo che Cappato, che potrebbe essere giudicato da una Corte d'Assise, ha "rafforzato il proposito suicidiario" di Dj Fabo. Leggi...
Cronache
15 LUG - L'intera squadra è stata sottoposta ad accertamenti sierologici per l'esclusione di malattie virali a seguito del ricovero dell'atleta Valentino Gallo all'ospedale di Siracusa da una settimana nel reparto di immunologia, per il quale non è stato però ancora accertato che si tratti di morbillo. Alessandro Velotto e Marco Del Lungo, l'unico a cui è stato diagnosticato il morbillo fino ad ora sono stati sostituiti in via precauzionale. Leggi...
Cronache
12 LUG - Approvata una mozione che impegna il presidente e Giunta regionale a sollecitare il Governo italiano affinché adotti tutte le tempestive e opportune iniziative. A presentare il testo, Olimpia Tarzia (lista Storace): “Lenire il dolore di un bambino non significa indurne la morte. Charlie non è un malato terminale: è affetto da una malattia ad oggi inguaribile, ma non incurabile e curare significa prendersi cura”, ha detto la consigliera. Leggi...
Cronache
10 LUG - È partita la quinta edizione del Premio Zanibelli, concorso letterario istituito da Sanofi dedicato a opere di narrativa incentrate sulla salute. Quest’anno sono oltre 100 i libri in gara; 89 nella categoria degli “editi” e 11 in quella degli”inediti”. La Giuria è presieduta da Gianni Letta. A ottobre la proclamazione dei vincitori. Leggi...
Cronache
06 LUG - L'accusa è di diffamazione nei confronti del presidente dell'Istituto superiore di sanità. Rienzi, lo scorso 3 novembre 2016, aveva distribuito nei pressi del ministero della Salute alcune centinaia volantini dal titolo 'Comitato vaccini Covasi', con il quale si offendeva l'onore e la reputazione di Ricciardi che veniva falsamente indicato in conflitto di interessi con la carica ricoperta per essere lo stesso sponsorizzato da quattro aziende produttrici di vaccini. Leggi...
Cronache
05 LUG - “Non comprendo quali siano le motivazioni legali addotte dal Great Ormond Street Hospital di Londra per non trasportare il piccolo Charlie in Italia presso il Bambin Gesù”. Lo dichiara in una nota Alberto Gambino, giurista, ordinario di diritto privato e presidente di Scienza & Vita. Per il professore come è possibile il trasferimento negli USA, così sarebbe praticabile quello in Italia. Leggi...
Cronache
03 LUG - “Una Sanità pubblica, forte, di qualità per tutti”. Lo chiede la Cgil, che ha scelto proprio queste parole per dare un titolo alla mobilitazione nazionale organizzata per domani, 4 luglio, dalle 9.30, al Centro Congressi Frentani della Capitale. Presente anche il segretario generale della Cgil Susanna Camusso. Il programma, il manifesto e il Dossier  sulle  vertenze  regionali in ambito socio sanitario in Italia Leggi...
Cronache
03 LUG - Per la Federazione Uniamo la sentenza sul bimbo inglese “segna fortemente il destino di tutti i piccoli” che nascono con patologie rare e complesse. Ed evidenzia come le malattie mitocondriali siano “molto poco conosciute e imprevedibili”. Ma la decisione di “porre fine alle sofferenze” di Charlie non tiene conto delle “sia pur flebili possibilità offerte dalla ricerca in un campo ancora tutto da esplorare come quello delle malattie rare”. Leggi...
Cronache
30 GIU - “Con una legge come quella sulle Dichiarazioni anticipate di trattamento, in discussione alla Camera, i genitori del piccolo Charlie avrebbero potuto avere la libertà di lottare”. É il pensiero della capogruppo Pd alla Commissione Affari sociali. Dopo mesi di lotta giudiziaria, ieri, i genitori del neonato affetto dalla sindrome di deperimento mitocondriale, attraverso facebook, avevano annunciato che mancava un solo giorno alla morte del loro bambino. La madre, Connie Yates, ha successivamente fatto sapere, sempre attraverso Facebook, che i medici avrebbero deciso di aspettare ancora qualche ora prima di procedere. Leggi...
Cronache
29 GIU - Salgono così a 17 le imprese italiane iscritte a Omeoimprese, l’associazione che riunisce le aziende produttrici di medicinali omeopatici in Italia. Gorga: “Una grande soddisfazione che premia un lavoro importante per tutto il comparto”. Leggi...
Cronache
28 GIU - Ogni giorno di vita è un giorno di sofferenza. Per la malattia del piccolo Charlie non ci sono cure, il suo destino è già segnato. Così, la Corte Europea per i Diritti Umani di Strasburgo si schiera accanto ai medici del Great Ormond Street Hospital di Londra intenzionati, da mesi, a staccare quella spina che tiene in vita il piccolo di 10 mesi. I genitori non vogliono arrendersi, chiedono di sottoporre il neonato a delle cure sperimentali in America. Leggi...
Cronache
27 GIU - Il Papa ha evidenziato il duplice ruolo della Lega italiana per la lotta ai tumori: quello di sensibilizzazione e formazione nei confronti prevenzione e quello di sostegno ai malati e alle famiglie: “C’è tanto bisogno di diffondere una cultura della vita, fatta di atteggiamenti, di comportamenti”, ha detto Papa Francesco. Il discorso integrale del Pontefice Leggi...
Cronache
21 GIU - Il padre di Eluana aveva chiesto alla Regione di mettere a disposizione una struttura per il distacco del sondino naso-gastrico che teneva in vita sua figlia, in seguito all'autorizzazione della Corte d'Appello di Milano e poi della Cassazione. La Regione non si fece carico del ricovero e per questo la ragazza fu costretta a morire lontano da casa, ad Udine. A Beppino Englaro la Regione dovrà risarcire quasi 133.000 euro. Gallera: "Attueremo la sentenza". Leggi...
Cronache
13 GIU - Il suo mandato scatta formalmente il primo luglio. Ma intanto, il neo direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, incontra i leader mondiali per mostrare il suo programma. In tutto cinque giorni di incontri e riunioni, dal 12 al 17 giugno, negli Stati Uniti. “Sono determinato - ha detto Tedros - a garantire la tutela della salute globale". Leggi...
Cronache
08 GIU - Le linee guida che secondo la legge 24/2017 sono l'aggancio per valutare la colpa grave, devono essere però, secondo la Cassazione, non generiche, ma devono potersi applicre al caso concreto. LA SENTENZA. Leggi...
Cronache
30 MAG - Nell'ambito dell'inchiesta Pasimafi, il Tribunale del riesame di Bologna ha revocato la misura degli arresti domiciliari a carico di Enzo Lucherini, direttore commerciale della casa farmaceutica Ibsa Italia, accogliendo il ricorso della difesa.  Leggi...
Cronache
29 MAG - L'Assemblea dell'Oms riunita a Ginevra fino a mercoledì ha approvato il bilancio dell'Organizzazione che vede un aumento di investimenti per il programma Emergenze di salute ($69,1 milioni) e la lotta contro la resistenza antimicrobica ($23,2 milioni). Via libera anche alle risoluzioni per eradicare la poliomielite, gestire la pandemia influenzale, combattaere spepsi e resistenza antimicrobica. E sul personale sanitario rilancia: la domanda globale raddoppierà entro il 2030. Leggi...
Cronache
29 MAG - Il Piano invita i governi a raggiungere precisi obiettivi sul fronte di una maggiore consapevolezza della demenza, della riduzione dei rischi, della diagnosi e assistenza, del supporto ai familiari e ai caregiver, della ricerca. L’Alzheimer’s Disease International raccomanda di destinare alla ricerca almeno l’1% del costo globale della demenza IL DOCUMENTO Leggi...
Cronache
29 MAG - Il presiedente della Federazione dei pediatri ha ricordato che  sul tema dell’uso giudizioso delle terapie antibiotiche nel trattamento delle patologie infettive in età evolutiva i pediatri hanno sviluppato un percorso di riflessione attraverso la revisione delle maggiori e più accreditate Linee Guida internazionali un documento di consensus Leggi...
Cronache
29 MAG - "Si prende il caso di un errore medico, che ha sottovalutato le condizioni del paziente, per radiare anche coloro che praticano la medicina omeopatica. Con lo stesso principio al primo decesso per colpa di un medico o di un chirurgo andranno radiati tutti i medici che operano in ospedale con quelle medicine o quegli interventi". Questo il commento del vicepresidente della commissione sanità del Senato. Leggi...
Cronache
27 MAG - I genitori si erano affidati da tre anni ad un medico omeopata per le cure del figlio. Francesco circa quindici giorni fa si era ammalato di un otite bilaterale. Le sue condizioni erano peggiorate fino al ricovero in ospedale quando ormai era tardi. I genitori hanno deciso di donare gli organi del bambino. Ora l'ipotesi di reato che si profila nell'inchiesta è di omicidio colposo. Lorenzin: "In caso come questi niente può rimpiazzare la medicina tradizionale". Leggi...
Cronache
26 MAG - I Giochi Nazionali Trapiantati sono giunti all 27 edizione, mentre per i Giochi Nazionali Dializzati si tratta del 24° anno. L’appuntamento è a Bra (Cuneo) dal 26 al 28 maggio. Un’occasione anche per promuovere la donazione ed il trapiantoattraverso lo sport. Nanni Costa (Cnt): “Evidenze scientifiche dimostrano che l’attività fisica e sportiva sui pazienti trapiantati, ha un impatto positivo sia dal punto di vista clinico che psicologico”. Leggi...
Cronache
25 MAG - Prima di salutare i piccoli pazienti, la First Lady ha scritto un messaggio sul libro dei saluti della ludoteca dell'ospedale: “E’ stato fantastico incontrarvi! Siate forti e ottimisti. Con tanto amore, Melania Trump”. E su Facebook ha aggiunto: “Grazie, [Ospedale] Bambino Gesù, per l’eroico lavoro che fai. Chiedo a tutti di ricordare questi straordinari bambini nei vostri pensieri e preghiere”. LA GALLERY Leggi...
Cronache
24 MAG - La triathleta tedesca, rimasta vittima di un incidente in bicicletta al Passo delle Forche, nel forlivese, il 15 maggio e deceduta il 22 maggio scorso aveva dato disposizioni per la donazione come Nicky Haiden, anche lui morto a in Italia a seguito di un incidente in bicicletta. Nanni Costa: “Julia aveva espresso il suo Sì alla donazione, dimostrando un grande rispetto per la vita stessa” Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 4