Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 19 APRILE 2018
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
Cronache
16 APR - Lodesani lavora con l'Ong dal 2002 e ha passato gli ultimi 15 anni sul campo con emergenze come l'Ebola e lo tsunami, conflitti come quelli in Yemen e in Repubblica Centraficana. Ha operato inoltre in Burundi, Repubblica Democratica del Congo e, ultimamente, in Sud Sudan. Succede a Loris De Filippi. Leggi...
Cronache
12 APR - I riconoscimenti assegnati al Dipartimento di oncologia-ematologia dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, l’Azienda Usl Modena, il Nuovo Ospedale di Biella, il Dipartimento delle dipendenze – Centro Antifumo Distretto sanitario Tirrenico di Reggio Calabria, l’Azienda Socio Sanitaria (Asst) di Vimercate e la U.O.C. Nefrologia e Dialisi Ospedale San Martino di Belluno.  Leggi...
Cronache
11 APR - Lo riferisce una nota stampa dell'Organizzazione mondiale della sanità diffusa oggi. Tra i pazienti giunti presso gli ospedali sono stati riscontrati segni di grave irritazione delle membrane mucose, insufficienza respiratoria e interruzione del sistema nervoso centrale. Il direttore generale dell'Oms per la preparazione e la risposta alle emergenze Peter Salama: "Dovremmo essere tutti indignati per queste orribili relazioni e immagini da Douma". Leggi...
Cronache
28 MAR - L’iniziativa promossa Fondazione per il Tuo Cuore raggiungerà 32 città nei prossimi otto mesi proponendo ai cittadini di sottoporsi a semplici esami di screening cardiologico e metabolico. Michele Gulizia: “Il Truck Tour Banca del Cuore ci permette di andare direttamente a casa degli italiani. Nella scorse edizione abbiamo identificato un incredibile aumento di prevalenza di alcune malattie cardiovascolari, soprattutto fibrillazione atriale e scompenso cardiaco”. Leggi...
Cronache
25 MAR - Si tratta di una erboristeria che in realtà vendeva anche farmaci acquistabili solo con ricetta medica e altri da banco. Il titolare denunciato per esercizio abusivo della professione medica e commercio illegale di farmaci. Leggi...
Cronache
21 MAR - La nuova perizia smentisce quindi completamente l’esito della prima perizia e vengono così confermate le dichiarazioni degli esperti della Rete Nazionale Trapianti e dal Centro Nazionale Trapianti che affermavano e sostenevano l’idoneità dell’organo al momento del trapianto e la assoluta non prevedibilità degli eventi successivi. Leggi...
Cronache
15 MAR - Presentato ieri il World Happiness Report 2018. I paesi del Nord Europa restano in cima, Italia tra le ultime del Vecchio Continente, al quarantasettesimo posto Leggi...
Cronache
15 MAR - Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale Oms: "Ogni attacco frantuma le comunità, i sistemi sanitari, danneggia le infrastrutture e riduce l'accesso alla salute per le persone vulnerabili. L'Oms chiede a tutte le parti in conflitto in Siria di interrompere immediatamente gli attacchi contro gli operatori sanitari, i loro mezzi di trasporto e le attrezzature, gli ospedali e altre strutture mediche ". IL REPORT 2017 OMS SULLA SIRIA.  Leggi...
Cronache
14 MAR - Si chiama “Con il pallone della salute prendiamo a calci il cancro”ed è la nuova campagna ideata per e favorire la prevenzione delle neoplasie attraverso l’attività fisica. Il 18 marzo in 20 piazze sarà possibile fare una donazione, ricevere il pallone e finanziare così progetti educazionali e di ricerca. Verrà distribuito un opuscolo con protagonisti Gigi Buffon e Alessandro Costacurta. Leggi...
Cronache
13 MAR - Saitta: “Nessuna responsabilità della Asl di Novara, che ha recepito dal 2011 la raccomandazione ministeriale per prevenire gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari, lavora costantemente per identificare i fattori di rischio per la sicurezza del personale ed è impegnata a porre in essere misure di prevenzione e controllo più adeguate”. Leggi...
Cronache
12 MAR - L’Ufficio di rappresentanza di Taipei in Italia e l’Italian Trade Agency in Taipei ne hanno dato notizia oggi, sottolineando che l’accordo testimonia la buona cooperazione fra i due Paesi ed incoraggia a continuare su questa strada, a beneficio della sicurezza degli alimenti e della tutela dei consumatori, italiani e taiwanesi. Leggi...
Cronache
08 MAR - Costrette a lasciare le proprie case e il proprio Paese per la loro sicurezza e sopravvivenza. Medici Senza Frontiere celebra l’8 marzo con le storie raccolte in video, di Gloria, Fouzia e Ruksana, rifugiate o operatrici umanitarie di Msf. Donne che l’Associazione umanitaria ha incontrato nei Paesi dove si sono rifugiate come Tanzania, Bangladesh, Grecia. Leggi...
Cronache
08 MAR - Oltre 500 medici e più di 150 studenti di medicina hanno firmato una lettera pubblica per protestare contro i loro aumenti di stipendio. I firmatari della missiva, riuniti nel gruppo Médecins Québécois pour le Régime Public (MQRP), chiedono che gli aumenti di stipendio concessi ai medici siano cancellati e che "le risorse del sistema siano distribuite meglio per il bene degli operatori sanitari e per fornire servizi sanitari degni alla gente del Quebec”. Leggi...
Cronache
07 MAR - Le patologie reumatiche sono oltre 150 e colpiscono più di cinque milioni di persone. Solo l'artrite e l'artrosi interessano il 16% degli italiani e rappresentano le due malattie croniche più diffuse dopo l'ipertensione. Per questo, la Sir, la Società Italiana di Reumatologia, ha deciso di promuovere una campagna nazionale itinerante in 10 città italiane. L'8 e 10 marzo l’appuntamento è a Potenza. IL PROGRAMMA Leggi...
Cronache
06 MAR - L’iniziativa nell’ambito dell’accordo di partenariato siglato dall’Azienda e da Unindustria Roma con i sindacati, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la Fondazione Asphi Onlus. “Grande soddisfazione” è stata espressa dalla Femca di Roma Capitale e Rieti. “Auspichiamo che l’accordo di partenariato firmato in Merck Serono sia il primo di una lunga serie di accordi che facilitino l’inclusione lavorativa Leggi...
Cronache
06 MAR - L’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare promuove la diffusione del secondo manifesto sui diritti delle donne e delle ragazze con disabilità. Ad esempio, solo il 35,1% delle donne con limitazioni funzionali, invalidità o malattie croniche gravi lavora, a fronte del già limitato 52,5% degli uomini nelle stesse condizioni. IL MANIFESTO. Leggi...
Cronache
02 MAR - Ben 15 tra le 20 strutture mediche supportate da Msf nell’area sono state danneggiate o distrutte. Tra i medici, 3 sono rimasti uccisi e 8 feriti dal 18 febbraio. I medici ancora attivi sono completamente allo stremo. Un video (che Msf invita a condividere) mostra un ospedale distrutto nella Ghouta, prima e dopo gli attacchi Leggi...
Cronache
26 FEB - I piani "a breve termine", quelli cioè di durata massima fino a 3 mesi, pensati per dare copertura alle persone tra un impiego e l'altro, ora potranno durare fino a 365 giorni. Gli assicuratori saranno così portati ad offrire alle persone giovani e sane piani economici a breve termine non regolamentati. Con un minor numero di persone sane che pagano, gli assicuratori dovranno anche aumentare i premi. In Maryland allo studio sanzioni per chi non si dota di assicurazioni complete. Leggi...
Cronache
22 FEB - La crisi del Servizio sanitario nazionale inglese continua a peggiorare. I numeri riportati nel bilancio, diffuso oggi dalla stampa britannica, parlano chiaro: il deficit stimato è di 900 milioni di sterline (poco più di un miliardo di euro) e il personale medico e infermieristico è sempre più carente. Leggi...
Cronache
19 FEB - L’obiettivo delle Antenne è quello di diffondere, appoggiare e promuovere le iniziative dell’Osservatorio sul territorio e di raccogliere le istanze regionali trasmettendole alla sede centrale. Al momento le Antenne si costituiscono in Basilicata, Calabria, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Trentino Alto-Adige e Veneto Leggi...
Cronache
16 FEB - L’obiettivo dell’iniziativa è quello di rendere effettivo il Diritto al Consenso previsto dalla Carta Europea dei diritti del malato di Cittadinanzattiva, anche alla luce delle recenti leggi sul consenso informato e sulle disposizioni anticipate di trattamento, nonché sulla sicurezza delle cure e sulla responsabilità professionale del personale sanitario. Leggi...
Cronache
16 FEB - Nove persone denunciate: avevano messo in piedi un canale distributivo alternativo attraverso cui venivano commercializzati medicinali contraffatti a base di tossina botulinica oltre che farmaci originali ma prodotti esclusivamente per il mercato turco e importati illegalmente. Leggi...
Cronache
14 FEB - Questa la decisione della Corte d'Assise di Milano. I PM chiedevano l'assoluzione, in subordine avevano proposto l'eccezione di illegittimità costituzionale. Il presidente della prima Corte d'Assise di Milano, Ilio Mannucci Pacini: "La condotta di Marco Cappato, non ha inciso sul processo deliberativo di Dj Fabo". Per l'Ass. Coscioni: "Un'occasione senza precedenti per superare un reato introdotto nell'epoca fascista". Leggi...
Cronache
12 FEB - "Ho avuto un cancro, mi sono curata. Sono stata operata. I medici mi hanno tolto il 100 per cento del tumore. Ho fatto una chemio e una radio preventive per evitare che rimanesse in giro qualche cellula". Così la conduttrice de Le Iene ieri ha raccontato la sua malattia e il motivo della sua assenza dalla tv. Tra le tante testimonianze di affetto sui sociale, anche il segretario PD e la ministra della Salute plaudono al messaggio di coraggio della conduttrice. Leggi...
Cronache
09 FEB - L'indice dell'inquinamento dell'aria, che valuta diversi inquinanti, avrebbe raggiunto livelli pericolosi, così le autorità locali invitano bambini, anziani e malati a ridurre le attività all'aperto Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 4