Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 19 FEBBRAIO 2018
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
Cronache
19 FEB - L’obiettivo delle Antenne è quello di diffondere, appoggiare e promuovere le iniziative dell’Osservatorio sul territorio e di raccogliere le istanze regionali trasmettendole alla sede centrale. Al momento le Antenne si costituiscono in Basilicata, Calabria, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Trentino Alto-Adige e Veneto Leggi...
Cronache
16 FEB - L’obiettivo dell’iniziativa è quello di rendere effettivo il Diritto al Consenso previsto dalla Carta Europea dei diritti del malato di Cittadinanzattiva, anche alla luce delle recenti leggi sul consenso informato e sulle disposizioni anticipate di trattamento, nonché sulla sicurezza delle cure e sulla responsabilità professionale del personale sanitario. Leggi...
Cronache
16 FEB - Nove persone denunciate: avevano messo in piedi un canale distributivo alternativo attraverso cui venivano commercializzati medicinali contraffatti a base di tossina botulinica oltre che farmaci originali ma prodotti esclusivamente per il mercato turco e importati illegalmente. Leggi...
Cronache
14 FEB - Questa la decisione della Corte d'Assise di Milano. I PM chiedevano l'assoluzione, in subordine avevano proposto l'eccezione di illegittimità costituzionale. Il presidente della prima Corte d'Assise di Milano, Ilio Mannucci Pacini: "La condotta di Marco Cappato, non ha inciso sul processo deliberativo di Dj Fabo". Per l'Ass. Coscioni: "Un'occasione senza precedenti per superare un reato introdotto nell'epoca fascista". Leggi...
Cronache
12 FEB - "Ho avuto un cancro, mi sono curata. Sono stata operata. I medici mi hanno tolto il 100 per cento del tumore. Ho fatto una chemio e una radio preventive per evitare che rimanesse in giro qualche cellula". Così la conduttrice de Le Iene ieri ha raccontato la sua malattia e il motivo della sua assenza dalla tv. Tra le tante testimonianze di affetto sui sociale, anche il segretario PD e la ministra della Salute plaudono al messaggio di coraggio della conduttrice. Leggi...
Cronache
09 FEB - L'indice dell'inquinamento dell'aria, che valuta diversi inquinanti, avrebbe raggiunto livelli pericolosi, così le autorità locali invitano bambini, anziani e malati a ridurre le attività all'aperto Leggi...
Cronache
06 FEB - Dopo la marcia di protesta per salvare il servizio sanitario nazionale,  che sabato scorso ha visto in piazza 60 mila cittadini britannici, il presidente degli Usa Donald Trump attacca il National Health Service britannico, accusando il Partito Democratico di voler aumentare le tasse. E in Gran Bretagna si scatena la protesta Leggi...
Cronache
01 FEB - Brenda Fitzgerald, direttrice degli Us Centers for Disease Control and Prevention, avrebbe comprato quote della Japan Tobacco, oltre che di alcune case farmaceutiche e alimentari Leggi...
Cronache
31 GEN - "Abbiamo eliminato una tassa particolarmente crudele che è ricaduta principalmente sugli americani che guadagnano meno di $ 50.000 l'anno, costringendoli a pagare tremende pene semplicemente perché non potevano permettersi piani sanitari ordinati dal governo". Così il presidente durante il suo primo discorso ufficiale sullo stato dell'Unione. Le stime ora prevedono che 13 milioni di americani non avranno copertura sanitaria entro il 2027. Leggi...
Cronache
29 GEN - Le due amministrazioni statali hanno deciso di portare in tribunale l’amministrazione Trump per impedire i tagli ai finanziamenti federali destinati ai programmi di assicurazione sanitaria per i cittadini a basso reddito. Leggi...
Cronache
23 GEN - La svolta si è avuta quando i democratici hanno accettato di fidarsi della parola del leader della maggioranza Mitch McConnell, che, in cambio del via libera alla legge si è impegnato ad occuparsi dei cosiddetti “dreamers”. Repubblicani e Democratici, nelle prossime settimane, dovranno trovare un accordo anche per rifinanziare l'assicurazione sanitaria dei bambini di famiglie a basso reddito, stanziare più fondi per la difesa ed affrontare il tema della costruzione del muro tra Stati Uniti e Messico. Leggi...
Cronache
23 GEN - Il contenuto preciso di questi corsi non è ancora stato elaborato ma potrebbe includere istruzioni su come gestire il proprio peso e le malattie croniche. Ma alcuni esperti di politica sanitaria hanno già espresso sgomento per questo approccio. Anche perché, dall'ultima indagine nazionale sull'alfabetizzazione (compresa quella sanitaria), si è rilevato come il 60% degli iscritti a Medicaid avesse solo un'alfabetizzazione "di base". Il problema dovrebbe quindi riguardare una più larga fetta della popolazione. Leggi...
Cronache
21 GEN - Al momento non è ancora chiaro quali servizi verranno chiusi. Servizi sanitari come il Centers for Disease Control, alle prese con una grave epidemia di influenza, hanno fatto sapere che proveranno a rimanere aperti ricorrendo a quei fondi inutilizzati ancora a loro disposizione. Intanto i moderati dei due schieramenti lavorano ad un accordo a breve termine che punti a rifinanziare il programma di coperuta sanitaria per 9 milioni di bambini di farmiglie a basso reddito. Leggi...
Cronache
20 GEN - Senza risultati l'incontro ieri notte tra il leader della minoranza Democratica al Senato Chuck Schumer ed il presidente Donald Trump. Sfuma così anche l'ultimo tentativo di finanziare il governo solo per un breve periodo. In assenza di un accordo bipartisan verranno ora sospese tutte le attività "non essenziali", e si esauriscono i finanziamenti per il programma di assicurazione sanitaria per i bambini delle famiglie a basso reddito (CHIP) e per le donne incinte. Leggi...
Cronache
18 GEN - In Italia 3milioni e 300mila persone vivono dopo la diagnosi e il 30%, circa un milione di cittadini, è in età lavorativa. E i caregiver sono 4 milioni. Per queste persone, Aimac (Associazione Italiana Malati di Cancro) ha condotto in 20 anni battaglie di civiltà per il riconoscimento di diritti fondamentali sul posto di lavoro. Conquiste ricordate oggi nel ventennale dell’Associazione celebrato in un convegno al Senato. Leggi...
Cronache
18 GEN - Per superare l'attuale stallo, i repubblicani hanno presentato un disegno di legge che estenderebbe i finanziamenti per altre quattro settimane, lasciando il tempo per ulteriori negoziati. Inoltre, per attirare i democratici, i leader del GOP hanno allegato alla proposta anche un'estensione di sei anni del popolare programma di assicurazione sanitaria per bambini, nonché il ritardo di due impopolari tasse sanitarie. Ma in mattinata arriva lo stop di Trump che apre a queste misure solo sul lungo termine. Leggi...
Cronache
17 GEN - Il Kentucky, già dalla scorsa settimana, si è subito mosso per diventare il primo dei 50 Stati della nazione ad imporre un'attività lavorativa come requisito per poter beneficiare di Medicaid. Circa la metà dei 350.000 beneficiari di Medicaid che vivono nel Kentucky rischiano ora di perdere la copertura sanitaria. Eppure, alcune recenti ricerche hanno concluso che le probabilità di morire sono tra il 3 e il 41% più alte per i non assicurati rispetto agli assicurati. Leggi...
Cronache
17 GEN - In base a una norma proposta, attualmente in fase di revisione presso l'Office of management and budget della Casa Bianca, il dipartimento dell'HHS (Department of Health and Human Services) che si occupa dei diritti civili avrebbe il potere di proteggere ulteriormente questi lavoratori e 'punire' quelle strutture e organizzazioni che non consentono loro di esprimere liberamente le loro obiezioni di coscienza. Leggi...
Cronache
14 GEN - La vicenda era emersa nei giorni scorsi e ne aveva parlato anche il presidente della Repubblica francese Macron durante la sua visita in Italia. Ma solo oggi il Ceo di Lactalis Emmanuel Besnier ha reso noto la portata del caso. Al momento la lista degli 83 Paesi non è stata ancora resa nota, ma l'Italia non è coinvolta come hanno precisato fonti dell'azienda francese a Rai News24. Leggi...
Cronache
11 GEN - Niente tutele per chi non ha un lavoro, non studia, oppure non sia un caregiver o partecipi ad altre forme approvate di "impegno comunitario". Le nuove regole sono state emanate proprio mentre 10 Stati americani, per lo più conservatori, hanno chiesto deroghe che implichino proprio requisiti lavorativi o di coinvolgimento in attività di interesse comunitario. Le perplessità di Cara Stewart del Kentucky Equal Justice Center Leggi...
Cronache
11 GEN - Informare i malati di cancro e i loro familiari su cure, diritti, possibilità. Con questo scopo nasceva 20 anni fa Aimac, l’Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici. Oggi, per celebrare il suo ventesimo compleanno e, soprattutto, per condividere tutti gli obiettivi raggiunti durante questi due decenni, Aimac ha organizzato l’evento “La forza del pensiero, la luce dei fatti”. L’appuntamento è fissato per il 18 gennaio 2018, presso la biblioteca del Senato Giovanni Spadolini, nella Sala degli Atti Parlamentari, in piazza della Minerva,38, a Roma. IL PROGRAMMA. Leggi...
Cronache
10 GEN - Ogni giorno venti veterani si tolgono la vita. “È inaccettabile”, dice Segretario degli Affari dei Veterani  degli Stati Uniti d’America, David Shulkin. E il presidente Usa Trump firma un decreto che impegna i dipartimenti governativi a facilitare l’accesso alle cure psicologiche per i tutti i militari in servizio da almeno un anno Leggi...
Cronache
06 GEN - La legge, varata nell’ottobre scorso è diventata operativa dal primo dell’anno. I vaccini passati da raccomandati a obbligatori sono otto: pertosse, morbillo, parotite, rosolia, epatite B, Haemophlilus influenzae B, pneumococco e meningococco C che si aggiungono ai tre già obbligatori e cioè difterite, tetano e polio. Spesa prevista: 12 milioni di euro. Anche oltralpe ci sono state polemiche con i no vax ma il Governo è andato avanti lo stesso. Leggi...
Cronache
03 GEN - In totale, un taglio di circa 50.000 interventi chirurgici. Gli ospedali riportano un caos crescente, dovuto anche al picco dell'influenza invernale che sta lasciando i pazienti fragili di fronte ad attese anche di 12 ore, al punto che in alcune strutture si stanno esaurendo anche gli spazi nei corridoi. Lo stato di emergenza è destinato a peggiorare nelle prossime settimane e si rpevede possa durare fino a febbraio. Al momento già 10 ospedali hanno dichiarato uno stato di 'black alert'. Leggi...
Cronache
28 DIC - Diversi farmacisti partenopei sarebbero rei di aver rilasciato medicinali senza ricetta, a Cosenza due persone deferite per esercizio abusivo della professione, lo stesso per un quarantenne a Milano, infine a Roma due farmacisti sono accusati di aver effettuato delle preparazioni magistrali contenenti dell’efedrina. Questi i risultati di alcune indagini dei Nas da Nord a Sud. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 4