Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 26 APRILE 2017
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
09 DIC - La campagna della Fofi nelle farmacie è finalizzata ad informare i cittadini sulla Legge 38/2010, sui diritti dei cittadini con dolore e per presentare l’Associazione H.O.P.E. (Hold On Pain Ends).
02 DIC - Il provvedimento, con decorrenza dal 2 dicembre, riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci topici per la cheratosi attinica, limitata ai pazienti adulti immunocompetenti con lesioni multiple in numero superiore o uguale a 6.
24 NOV - Domenica 27 novembre, nel consueto scenario del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, torna il  tradizionale evento voluto dall’Ordine dei Farmacisti di Roma per onorare i colleghi giunti al traguardo dei 50 anni di laurea e per dare il benvenuto ai giovani laureati di nuova iscrizione all’Albo.
18 NOV - Mancano ormai pochi giorni per presentare le domande d'iscrizione al master di I livello dell'Università Tor Vergata di Roma giunto ormai alla sua VII edizione.
17 NOV - Il precedente verbale è stato sostituito da un nuovo documento più snello e adeguato ai tempi. E’ cambiata infatti l’attività e la stessa Autorità Ispettiva ha oggi a disposizione uno strumento diverso, per la gestione delle ispezioni e le verifiche dell’attività nei diversi esercizi, che ineriscono precipuamente il funzionamento della farmacia nel suo complesso.
17 NOV - Il testo della nota, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci antineoplastici e immunomodulatori Triptorelina; Leuprorelina; Goserelina; Buserelina, è integrato con l’inserimento del nuovo principio attivo Ulipristal acetato. La prescrizione a carico del Ssn è limitata alle condizioni indicate nella nota, tra cui è ora ricompreso anche il trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
17 NOV - Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al suddetto sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica in favore delle Pubbliche Amministrazioni stesse entro il prossimo 31 dicembre 2016.
17 NOV - I dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria riguardano: le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/7/2015.
17 NOV - Inoltre, sempre a partire dal 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi saranno obbligatorie, oltre che per la cessione di beni tramite distributori automatici, anche per le prestazioni di servizi effettuate tramite tali apparecchi.
15 NOV - La data di presunto ripristino dello Spasmomen Somatico è prevista per metà dicembre 2016, per il Noritren 25 mlg dovrebbe avvenire per il 15 novembre, mentre per il Noritrien 10 mg lo stock out in farmacia è già in corso.
15 NOV - L'Agenzia ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 maggio 2017 e l'11 maggio 2017 di diversi medicinali.
15 NOV - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
11 NOV - Per Enalapril Zenitiva e Enalapril Mylan Generics il ritori è stato disposto in seguito a comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta. Enanalapril Teva e Naprilene sono stati ritirati a seguito di parere non favorevole da parte dell'Istituto superiore di sanità.
10 NOV - Il ritiro del medicinale ARIA SOL ICOA SRL. AIC N. 039603, lotto I011270916X001154I è stato disposto dall'Aifa per la deviazione n. 2 concernente mancato controllo post riempimento delle bombole.
10 NOV - La temporanea carenza del medicina della ditta Zambon Italia andrà dal 10 novembre fino al 14 dicembre. Il presunto ripristino delle regolari forniture dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 15 dicembre.
09 NOV - Questo l'esito dell'interpello dei vincitori del concorso straordinario riportato sul Bollettino ufficiale della Regione.
09 NOV - Il farmaco sarà nuovamente disponibile nel mese di febbraio.
09 NOV - La comunicazione della ditta Novartis fa riferimento alla temporanea carenza della seguente specialità medicinale: PROMETAX 1,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 4,5mg capsule rigide 56 capsule; PROMETAX 6,0 mg capsule rigide 56 capsule.
08 NOV - L'avviso riguarda il rischio di esaurimento prematuro .della batteria al litio degli ICD e CRT-D fabbricati prima del 23 maggio 2015, dovuto alla formazione di depositi del litio stesso durante la carica ad alta tensione con conseguente corto circuito e raggiungimento precoce dell’E:R:I: (Elective Replacement Indicator).
07 NOV - Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze per impostare terapie farmacologiche efficaci e sicure promuovendo l’integrazione sinergica di competenze da parte dei diversi professionisti del farmaco, in un quadro globale e coerente.
07 NOV - Il ritiro del farmaco DESOGESTREL ZENITIVA.75 microgrammi compresse rivestite con film, confezione da 28 compresse AIC N. 043404019, lotto 5DX150AD, è stato disposto da Aifa a seguito di comunicazione della ditta, concernente risultato fuori specifica del parametro impurezza D rilevato durante gli studi di stabilità in confezioni del medicinale.
07 NOV - Il periodo di indisponibiltià segnalata farmaco AIC 024350011 SPASMOMEM SOMATICO 20 mg + 2 mg compresse rivestite 30 compresse va da agosto-novembre 2016 a metà novembre 2016.
31 OTT - La Nota viene abolita dalla Determinazione 29 settembre 2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 2016, con decorrenza dal 26 ottobre 2016. La nota riguarda la prescrizione a carico del Ssn dei farmaci Octreotide e Lanreotide, finora limitata alle seguenti condizioni: acromegalia, e sindrome associata a tumori neuroendocrini.
30 OTT - Il seminario è stato organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Perugia e l’Associazione Giovani Farmacisti Umbri – Agifar Umbria.Per il sergretario Orlacchio: "É stato scelto questo tema perché riteniamo prioritario realizzare un nuovo modello di sanità pubblica".
25 OTT - L’evento si svolgerà il 27 novembre alla Sala Congressi Hotel Orientale di Brindisi. A concludere i lavori il Sen. Dr. Luigi d’Ambrosio Lettieri, vice presidente della Fofi. Il programma
Cronache
23 APR - Lo scorso venerdì il presidente dell'Ordine dei farmacisti di Belluno, è stato aggredito da un anziano da cui era solito recarsi per offrirfli assitenza. L'81enne, affetto da demenza senile, si trova ora agli arresti domiciliari. Il farmacista è ancora nel reparto di Rianimazione del San Martino, ma fortunatamente se la caverà in pochi giorni. Mandelli (Fofi): "Occorre riflessione sui temi dell’assistenza e della sicurezza alle quali i cittadini hanno diritto”. Leggi...
Cronache
19 APR - I festeggiamenti partiti oggi si concluderanno il 21 aprile con la visita del Presidente della Repubblica che inaugurerà il nuovo Museo dell’Istituto. La prima giornata è dedicata alle collaborazioni nazionali con i principali partner scientifici italiani, la seconda alle collaborazioni con le maggiori agenzie internazionali. IL PROGRAMMA Leggi...
Cronache
18 APR - L'Oms e il suo direttore generale, Margaret Chan, danno il via a una rassegna dei principali successi e delle strategie dei dieci anni dal 2007 al 2017. Il tutto in vari capitoli che saranno via via diffusi nelle prossime settimane Leggi...
Cronache
18 APR - Gli esperti dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta hanno emesso una nota in cui si invitano i cittadini in partenza per il nostro paese a prendere misure precauzionali: assicurarsi di essere vaccinati contro il morbillo o vaccinarsi; lavarsi spesso le mani; evitare di toccarsi il volto prima di lavarsi le mani. In ogni caso si tratta di un 'warning' di livello 1 (verde), il più basso in quanto a pericolosità. Leggi...
Cronache
14 APR - La legge, se approvata, entrerà in vigore a luglio del 2018 e consentirà a un adulto di possedere fino a 30 grammi di marijuana. Chi venderà la sostanza ai minorenni, invece, rischierà fino a 14 anni di carcere. Il Canada potrebbe diventare il secondo paese al mondo, dopo l'Uruguay, ad adottare un simile provvedimento. Leggi...
Cronache
13 APR - È insopportabile. La malattia che ti consuma giorno dopo giorno, quel dolore sempre più forte. La sclerosi per Davide Trentini era diventata un peso troppo grande da sopportare. Per questo ha deciso di dire basta: in compagnia di Mina Welby è partito per la Svizzera. E lì, dove l’eutanasia è legale, questa mattina, ha esalato il suo ultimo respiro. Leggi...
Cronache
11 APR - L’appuntamento è fissato dal 17 al 19 novembre, a Rimini. Il Congresso della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute ospiterà più di 6 mila delegati Senior Italia FederAnziani, provenienti da tutta Italia e avra come Presidente il senatore Andrea Mandelli. Leggi...
Cronache
11 APR - L'Istituto Superiore di Sanità (Iss) saluta la figura storica della lotta antifumo in Italia di Piergiorgio Zuccaro. Maestro per tanti giovani che hanno coltivato grazie a lui la passione per la ricerca basata sulle evidenze, ha speso anche tanta parte della sua vita nella formazione delle giovani generazioni. Il ricordo di Roberta Pacifici, che ne raccoglie l'eredità Leggi...
Cronache
10 APR - "Io so quanto hanno sofferto i miei genitori. Per questo dico a ogni mamma: fai il vaccino a tuo figlio, non per lui, ma per te stessa. Vuoi veramente soffrire così tanto?". Così la campionessa paralimpica e mondiale di fioretto in un'intervista esclusiva al magazine di musica, politica e cultura di massa. Vittima da bambina della meningite che le ha procurato danni gravissimi, Bebe Vio appare in una foto che sprigiona tutta la sua energia per lanciare il suo appello. Leggi...
Cronache
10 APR - A meno di un anno dalla fine ufficiale dell'epidemia di Ebola, il sistema sanitario della Guinea è ancora debole. Dall'inizio dell'anno in Guinea sono stati registrati 3.468 casi confermati e 14 decessi a causa della malattia. Conakry e Nzérékoré sono i distretti più colpiti. Ora saranno vaccinati tutti i bambini di età compresa tra 6 mesi e 10 anni. Leggi...
Cronache
07 APR - Lo sport può essere un’opportunità per superare i propri limiti. Una possibilità da donare alle persone disabili che, con i propri limiti, devono fare i conti quotidianamente. È questo lo scopo della campagna di raccolta fondi di Disabili No Limits. Tutti possono farlo con un sms o una telefonata, contribuendo a realizzare l'idea dell’associazione fondata e presieduta dalla campionessa paralimpica Giusy Versace.  Leggi...
Cronache
30 MAR - Le cure palliative sono previste in Italia dal 2010, grazie alla legge 38, ma purtroppo gran parte della popolazione non è al corrente di questi diritti e persino fra i medici la conoscenza sarebbe scarsa. Per questo viene lanciata la "Carta delle religioni per le cure palliative per le persone anziane" da parte della Fondazione Maruzza Onlus alla presenza di monsignor Paglia. Leggi...
Cronache
27 MAR - I mercati temono che lo stop possa rimandare ora altre riforme importanti, come quella fiscale, e reagiscono male al 'niente di fatto' sulla riforma dell'Obamacare, un disegno di legge, quello voluto da Trump, che, tuttavia, non convince neanche la metà degli americani. Leggi...
Cronache
25 MAR - Gli oltre 800 giornalisti delle agenzie di stampa nazionali contestano la decisione del governo di procedere con una gara europea per le forniture dei servizi di agenzia alle istituzioni pubbliche che, secondo i giornalisti delle agenzie, metterebbe al rischio le aziende italiane e consentirebbe ad agenzie straniere di entrare nelle forniture senza meccanismi di reciprocità nei rispettivi Paesi. Leggi...
Cronache
21 MAR - L'iniziativa di uno stop per qualche ora al flusso di news corrente è stata decisa per protestare contro la decisione del governo di rivedere il sistema delle convenzioni con le agenzie di stampa abdicando al ruolo politico di garanzia del pluralismo e qualità dell'informazione e di tutela degli interessi del Paese che la presidenza del Consiglio ha svolto da decenni, e mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro Leggi...
Cronache
17 MAR - La condanna alla censura è avvenuta in relazione alla vicenda di Vera Guidetti, la farmacista che uccise sua madre e poi si suicidò, qualche giorno dopo essere stata ascoltata dal PM come testimone in un'indagine su un furto di gioielli. In particolare Giovannini è stato condannato per aver continuato ad ascoltare la donna come testimone, nonostante fossero emersi intanto indizi a suo carico, che avrebbero richiesto la presenza di un difensore.  Leggi...
Cronache
15 MAR - Disposta la detenzione in carcere per due dirigenti di un’Asl della Capitale e un gestore di laboratori di analisi cliniche. Gli altri 6, dipendenti Asl e imprenditori, sono ai domiciliari. Gli altri 10 indagati, tra dirigenti e pubblici ufficiali, imprenditori privati e altri, sono ritenuti coinvolti in una rete di reciproche facilitazioni. Leggi...
Cronache
12 MAR - Appuntamento a Roma il prossimo 14 marzo. Il Progetto CARE, avviato nell’aprile 2016, nei suoi 12 mesi di durata si è sviluppato in 8 raggruppamenti di attività indirizzate ai differenti aspetti della presa in carico della salute dei migranti e dei bisogni delle società riceventi. Dalla gestione della salute prresso i centri di accoglienza in Italia e Grecia alla comunicazione verso la popolazione residente per combattere lo stigma verso i migranti. Leggi...
Cronache
10 MAR - Agivano a volto scoperto, armati di pistola. Sono ritenuti responsabili di 21 colpi. Dopo le rapine si vantavano sui social network. In un post si augurava, inoltre, la “presta libertà” a 2 indagati arrestati dopo una rapina in gioielleria; in altro c’erano frasi oltraggiose per le Forze dell’Ordine. In un video dei Carabinieri gli assalti a due farmacie. Leggi...
Cronache
09 MAR - Inaugurata oggi negli spazi del Complesso del Vittoriano a Roma l’esposizione “Schedati, perseguitati, annientati. Malati psichici e disabili durante il nazionalsocialismo” promossa dalle Società Italiana e Tedesca di Psichiatria in collaborazione con Netforpp. Dal 1934 al 1945 furono sterilizzati 400mila tedeschi affetti da patologie mentali e altri 200mila furono uccisi. Ma anche in Italia ci furono vittime. Leggi...
Cronache
08 MAR - Favo Donna persegue l’obiettivo di assicurare la migliore qualità di vita alle donne colpite direttamente o indirettamente dal cancro, attraverso iniziative concrete ed efficaci di promozione ed attuazione della tutela dei diritti e focalizzandosi su tematiche di carattere trasversale a tutti i tipi di tumore. In Italia ogni anno oltre 170mila diagnosi di tumore per le donne Leggi...
Cronache
24 FEB - La nomina anniciata oggi dallo stesso Bernardo, che è direttore del Dipartimento materno infantile al Fatebenefratelli-Sacco di Milano, nonchè fratello del presidente della Commissione Finanze della Camera Maurizio Bernardo. Questa è una nomina “molto importante - ha detto Michele Corradino, magistrato e commissario Anac - perché servono esperti che conoscono la materia dall'interno”. Leggi...
Cronache
22 FEB - Secondo l’Unicef sono 1,4 milioni i bambini a rischio imminente di morire di fame in Nigeria, Somalia, Sud Sudan e Yemen. Il World Food Programme sostiene che nei prossimi sei mesi le vite a rischio toccheranno i 20 milioni. Leggi...
Cronache
15 FEB - Parte dall’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma la mostra che da il via alla campagna di sensibilizzazione sui Disturbi del comportamento alimentare promossa dall’Associazione Donna Donna Onlus. Tra le le protagoniste degli scatti, ricercatrici dell’Iss, donne dell’Arma dei Carabinieri, mamme, suore, studentesse e donne migranti Leggi...
Cronache
14 FEB - Sul medico e ricercatore Ahmadreza Djalali, che ha lavorato e studiato in Italia dal 2012 al 2015 presso il Crimedim e incarcerato in Iran da mesi, pende una sentenza di pena capitale. L’appello è a far circolare la notizia sul web, utilizzando gli hashtag #AhmadrezaFree e #SaveAhmad e a sottoscrivere la petizione Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl

Fatal error: Call to a member function fetch_assoc() on a non-object in /web/htdocs/www.ilfarmacistaonline.it/home/visualizzazioni.php on line 4