Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 28 GENNNAIO 2022
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
15 DIC - La sospensione è stata comunicata con apposito provvedimento dall'Aifa.
06 OTT - Il ritiro è stato disposto a seguito della comunicazione da parte della ditta AUROBINDO PHARMA ITALIA SRL concernente presenza di impurezza entro limite consentito in confezioni dei medicinali ed ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006. I LOTTI
13 APR - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
06 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 APR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è stato comunicato dalla ditta Teofarma Srl.
17 DIC - Per Zineryt e Mozobil non vengono ancora segnalate le date di ripristino delle regolari forniture. Per Ibustrin riprenderanno da fine gennaio 2020, per Lincocin a fine febbraio 2020, e per Diflucan a fine dicembre 2019.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
12 SET - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
07 GEN - Si tratta di Darunavir Doc Generici, Tobraluxcort collirio e Etoricoxib Zydus France. L'Aifa ha inoltre concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della notifica proveniente dalla ditta, concernente probabile presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
29 NOV - Il ritiro è stato disposto, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta concernente errore nell’uso dell’intermedio.
12 NOV - Segnalata la carenza per Balzide, Adalat Crono e Clorochina. Sono, invece, tornati nuovamente disponibili Levitra e Nalador.
22 OTT - La carenza del medicinale dovrebbe proseguire fino al 15 dicembre 2018.
04 OTT - La ripresa delle regolari forniture riprenderà dal 9 novembre 2018.
24 SET - Si tratta delle specialità medicinali Quietapina, Oxilin e Levofloaxacina. Per questi farmaci l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
24 SET - Il ritiro di alcuni lotti è stato disposto a scopo precauzionale, a seguito della notifica di allerta proveniente dall’Agenzia Tedesca dei Medicinali, concernente tracce di impurezza NDMA.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
13 LUG - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
05 LUG - Si tratta del lotto 605030 scadenza 06/2021, Aic 038052027. Il ritiro è stato disposto a seguito segnalazione della ditta concernente un fuori specifica del medicinale.
02 MAR - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
09 FEB - La ditta Alfasigma ha comunicato l'esaurmento scorte di questi medicinali.
27 LUG - L’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
Cronache
27 GEN - “Luigi - sottolinea la Fofi - è il trentunesimo collega scomparso dall’inizio della pandemia, pur avendo regolarmente ricevuto la vaccinazione anti-Covid. Tutti i farmacisti italiani si stringono nel cordoglio ai familiari, agli amici e a tutti coloro che hanno conosciuto e apprezzato Luigi”. Leggi...
Cronache
27 GEN - Non più a tutti gli over 18 dunque, come richiesto due giorni fa dall'organismo che coordina la gestione della pandemia e dalla commissione per i vaccini. La decisione del ministero della Salute è ricaduta su una quarta dose, da somministrare ad almeno tre mesi di distanza dalla terza, da offrire a tutte le persone con particolare rischio di contrarre forme gravi di Covid perché fragili o particolamente esposti sul lavoro. Leggi...
Cronache
27 GEN - Amici Onlus, Anmar, Apiafco, Apmar, Salutequità chiedono di definire immediatamente modelli di politiche sanitarie in grado di garantire assistenza e cura a tutti i pazienti, anche nei periodi di emergenza. “Il perdurare dello stato di emergenza sanitaria dovuta al Covid 19 ha nuovamente portato le Regioni a sospendere gli esami e le cure ritenute non urgenti, penalizzando i malati cronici”. Leggi...
Cronache
26 GEN - Secondo quanto riportato dai media, la famiglia del piccolo, avrebbe deciso di attendere per la vaccinazione “per le medicine che il bambino prendeva a causa dell’epilessia”. Come chiarisce la Lega Italiana Contro l’Epilessia “l’assunzione di antiepilettici e essere portatore della patologia non sono mai una controindicazione al vaccino anti-Covid-19” Leggi...
Cronache
26 GEN - Secondo le indagini, i titolari fingevano di inviare in laboratorio i campioni di test molecolari per il Covid, anche finalizzati alla ricerca di marcatori tumorali, nonostante non avvenisse nulla di tutto questo. Leggi...
Cronache
25 GEN - L'indicazione relativa al nuovo booster riguarda le persone guarite, come si legge sul Jerusalem Post, o che abbiano ricevuto la terza dose da almeno 5 mesi. Il via libera è arrivato dopo l'analisi dei dati relativi all'effetto della quarta dose: la protezione contro la malattia grave aumenta di 3-5 volte e la protezione dall'infezione raddoppia rispetto allo scudo prodotto da 3 dosi. La raccomandazione odierna deve ora  ottenere l'approvazione della direzione generale del ministero della Salute. Leggi...
Cronache
24 GEN - “La nostra scelta è stata dedicata all’oncologia pediatrica, una lotta contro il cancro al fianco dei bambini, per contribuire concretamente al miglioramento della qualità della vita e di nuovi protocolli di cura. La ricerca è una delle grandi occasioni che il nostro Paese non deve sprecare, l’ondata pandemica che stiamo ancora vivendo sul territorio, ha rivisto alcune nostre priorità”, ma non si rallenti “in campo oncologico”. Leggi...
Cronache
21 GEN - Iniziativa della Fondazione Aiom per richiedere una legge che permetta di non essere più considerati pazienti oncologici dopo 5 anni dal termine delle cure se il tumore è insorto in età pediatrica e dopo 10 anni se ci si è ammalati da adulto. Questo allo scopo di evitare “discriminazioni” in situazioni come la richiesta di mutui, l’assunzione in un posto di lavoro o l’adozione di un figlio. Secondo le stime dell’Aiom oggi “1 milione di italiani è guarito ma subisce discriminazioni”. Leggi...
Cronache
20 GEN - La legge approvata oggi dal Consiglio nazionale (uno dei due rami del Parlamento austriaco). Previste esenzioni per le donne in gravidanza, che per motivi medici non possono essere vaccinate o che si sono riprese da un'infezione da coronavirus negli ultimi sei mesi. L'obbligo, una volta ratificato anche dal Consiglio federale, dovrebbe scattare i primi di febbraio ma fino al 15 marzo non saranno previste sanzioni che dopo il termine però potranno arrivare fino ad un massimo di 3.600 euro. Leggi...
Cronache
20 GEN - Lo ha annunciato il premier transalpino Castex. Dal 24 gennaio entrerà in vigore anche il super green pass che prenderà il posto del «pass sanitario», che poteva essere attivato anche senza vaccinazione ma con un tampone negativo. Dal 16 febbraio riapriranno anche le discoteche che erano state chiuse il 10 dicembre. Leggi...
Cronache
19 GEN - Sui social network continuano a circolare informazioni destabilizzanti: dal sangue dei vaccinati che coagulerebbe, passando per la scarsa qualità degli emocomponenti di chi ha ricevuto la terza dose o, peggio ancora, le insinuazioni secondo cui l’Associazione Volontari Italiani del Sangue richiederebbe solo il sangue di chi non è in possesso del Green Pass. . Il presidente Briola: "Il nemico è il Covid, non gli strumenti per combatterlo". Leggi...
Cronache
19 GEN - L’annuncio oggi. Le restrizioni verranno abbandonate la prossima settimana. Non verrà più richiesto di lavorare da casa ove possibile e non saranno più necessari i 'Covid pass'. Le mascherine non saranno più necessarie in classe e verrà rimossa a breve anche l'indicazione di mantenerle nelle aree comuni. Mentre resta il suggerimento di tenerle nei luoghi affollati. Leggi...
Cronache
19 GEN - La nomina a seguito delle dimissioni, per motivi personali, di Alessandro Morra. “Tutelare la salute è l’obiettivo di tutti, per ADF è necessario dare risalto al contributo indispensabile della Distribuzione Intermedia del farmaco che assicura un servizio pubblico essenziale per il SSN e per i cittadini”, ha dichiarato il neo presidente. Leggi...
Cronache
17 GEN - “Non ne so nulla e non dico niente. No comment”, ha risposto Palù all’Adnkronos Salute, che gli chiedeva conferma della missiva anonima sarebbe stata inviata nei giorni scorsi nel suo ufficio in Ateneo a Padova. L’agenzia Italpress parla di “minacce di matrice no-vax”, già posta sotto sequestro dai Carabinieri. Leggi...
Cronache
13 GEN - Presidi socio-sanitari in 15 città per garantire salute e benessere ai più vulnerabili. Sarà possibile avere accesso gratuito a cure di medicina primaria e specialistica (dalle cure odontoiatriche a quelle cardiologiche fino a quelle dermatologiche e geriatriche), orientamento ai servizi del territorio, supporto psicosociale e corretta informazione sulla salute Leggi...
Cronache
10 GEN - Nel corso delle verifiche durante le feste sono state individuate 107 strutture irregolari, tra RSA, case di riposo, comunità alloggio e case famiglia, pari al 20%, sanzionando 52 persone per violazioni penali e 87 per illeciti amministrativi, per complessivi 80 mila euro, riconducibili a carenze igieniche e strutturali, presenza di un numero superiore di anziani rispetto alla capienza autorizzata, inosservanza delle misure anti-COVID, presenza di personale non qualificato e privo della prevista vaccinazione. Leggi...
Cronache
10 GEN - E lancia una serie di proposte: Punti vaccinali presso le scuole, FFP2 per tutto il personale e gli studenti e investimenti sui sistemi di aerazione Leggi...
Cronache
22 DIC - Lo raccomandano gli esperti del ministero della Salute che a breve dovrebbe ratificare la decisione. Per il primo ministro Bennet si tratta di "una grande notizia che ci aiuterà a superare l'ondata di Omicron che si sta diffondendo in tutto il mondo". Raccomandato anche di ridurre a tre mesi la somministrazione della terza dose. Leggi...
Cronache
22 DIC - L'attività di controllo, avviata nel mese di novembre, ha coinvolto 6.600 posizioni. Tra i 308 irregolari medici, odontoiatri, farmacisti, infermieri e altre figure che esercitavano abusivamente la professione avendo proseguito lo svolgimento delle proprie attività nonostante fossero oggetto di provvedimenti di sospensione emessi da Autorità sanitarie e relativi Ordini. Leggi...
Cronache
21 DIC - Il direttore della Uoc Malattie infettive, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs è stato nominato componente dello Scientific Advisory Group Malattie Infettive dell’European Medicines Agency composto da 12 core members che restano in carica per un periodo di tre anni Leggi...
Cronache
16 DIC - La Federazione commenta l’operazione  condotta dalle Forze dell'Ordine che ha scoperto un sistema di frode a danno dei sistemi informatici regionali per acquisire illegalmente attraverso i canali delle farmacie i certificati verdi. “Le farmacie associate risultano vittime di questo sistema criminale e ci si riserva di agire in giudizio nei confronti degli autori degli illeciti penali”. Leggi...
Cronache
15 DIC - Le certificazioni ottenute attraverso i canali di accesso di alcune farmacie erano false ma in grado di passare i controlli dell'app di verifica, ed erano venduti a persone che non avevano mai ricevuto alcun vaccino né eseguito alcun tampone. Sinora, agli inquirenti risultano acquistati da oltre 120 persone. Aggirata la sicurezza informatica dei sistemi sanitari di Campania, Lazio, Puglia, Lombardia, Calabria e Veneto con intrusioni illegali. Leggi...
Cronache
14 DIC - La decisione comunicata ieri dai Cdc americani che hanno collocato anche il nostro Paese nel livello 4, quello a rischio molto alto, tra le mete dei viaggiatori statunitensi. Per questo livello il consiglio è di evitare il viaggio e se si è costretti di farlo solo se si è completamente vaccinati. Nel livello 4 ci sono quasi tutti i Paesi UE, tranne Finlandia, Malta, Spagna e Svezia collocati a livello di rischio 3 “alto” Leggi...
Cronache
14 DIC - Ne danno notizia i Carabinieri del Nas che hanno partecipato all’operazione denominata ‘Shield II’. L’azione ha affrontato in maniera globale il fenomeno del cd. pharma crime, inteso come contraffazione, diversion dalla catena legale di approvvigionamento, furti e traffico illecito, mediante lo svolgimento di targeted actions in materia di doping, medicinali, principi attivi farmacologici anche ad effetto stupefacente, con un focus sulle nuove sostanze psicoattive, e iniziative volte a fronteggiare le condotte illecite connesse con l’emergenza COVID-19. Leggi...
Cronache
13 DIC - Controllate circa 9.000 persone e contestando 69 violazioni all'obbligo del super green pass .Sono state inoltre contestate ulteriori 46 violazioni per l’inosservanza delle altre misure di contenimento del rischio da Covid , per un totale complessivo di quasi 50 mila euro di sanzioni amministrative. Una persona è stata denunciata in provincia di Terni per aver esibito fraudolentemente un certificato risultato intestato ad altra persona. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl