Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 09 APRILE 2020
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
08 APR - Il regolamento (UE) 2017/745, adottato il 5 aprile 2017, stabilisce un nuovo quadro normativo per assicurare il corretto funzionamento del mercato interno in relazione ai dispositivi medici oggetto di tale regolamento, basandosi su un elevato livello di protezione della salute dei pazienti e degli utilizzatori e tenendo conto delle piccole e medie imprese attive nel settore.
08 APR - La semplificazione riguarda anche i modelli di richiesta di permesso di importazione di medicinali carenti o non registrati in Italia che le farmacie ospedaliere e i servizi farmaceutici territoriali richiedono per l’importazione su richiesta singola o cumulativa dei medici prescrittori. Il modello di richiesta deve riportare anche l’indirizzo di posta elettronica ordinaria (PEO) a cui devono essere inviati i permessi d’importazione rilasciati.
07 APR - Alcuni Stati membri dell'UE hanno segnalato di aver iniziato a rilevare carenze di alcuni medicinali utilizzati per i pazienti affetti da Covid-19 o di attendersi che tali carenze si verificheranno molto presto. In atto anche discussioni con l'industria farmaceutica per incrementare la capacità di produzione di tutti i farmaci usati nell’ambito della lotta al Covid-19.
06 APR - L'interruzione definitiva, con decorrenza dalla fine del mese di luglio 2020, è stata comunicata dalla ditta Angelini Spa.
06 APR - Il ripristino delle regolari forniture dovrebbe riprendere a partire da fine aprile 2020.
06 APR - La Sifi Spa ha comunicato la nuova disponibilità di Klimi Daily, Klimi Baby e Klimi Med.
03 APR - L’Agenzia delle Entrate, per consentire il recupero in compensazione da parte dei sostituti d’imposta (e quindi dei datori di lavoro) del premio di 100 euro ai lavoratori dipendenti che verrà corrisposto dal mese di aprile, in proporzione al numero di giorni di lavoro svolti nella sede di lavori nel mese di marzo 2020, ha individuato in una risoluzione i codici tributo da inserire nei modelli F24 “ordinari” ed F24 EP “enti pubblici”.
03 APR - Aifa ha approvato la richiesta di questa Federazione di autorizzare il riempimento di bombole di ossigeno diverse da quelle presenti nel dossier autorizzativo dell’azienda titolare di Aic, ma comunque conformi agli standard previsti dalla normativa vigente. I Nas dell'area Nord Italia hanno dato la loro disponibilità a fornire supporto alle farmacie per il trasporto dei contenitori presso le officine secondarie di riempimento del medicinale.
03 APR - I testi, nelle lingue inglese e francese, dei capitoli generali e delle monografie, pubblicati nella 10° edizione, sono in vigore nel territorio nazionale come facenti parte della F.U. della Repubblica Italiana e sono esclusi dall’ambito di applicazione della disposizione contenuta nell’art. 123 TULS RD 1265/1934, pertanto non è obbligatorio detenerne copia in farmacia.
03 APR - Con Decreto del Ministero della Salute sono state aggiornate le tabelle stupefacenti di cui al DPR 309/1990, con riferimento alle tabelle I e IV dove - come si ricorderà - sono elencate le sostanze stupefacenti e psicotrope poste sotto controllo internazionale e nazionale.
03 APR - La Sanofi ha segnalato la discrepanza riportata sugli stampati del prodotto Lisomucil tosse mucolitico 750 mg/15 ml sciroppo con zucchero (adulti), Aic 023185059 e del al prodotto Lisomucil tosse mucolitico 750 mg/15 ml sciroppo senza zucchero (adulti), Aic 023185097. I LOTTI
01 APR - La trasmissione di tali dati, ai sensi dell’articolo 40 del Dlgs 81/2008, deve avvenire entro il primo trimestre dell’anno successivo all’anno di riferimento e, quindi, entro il 31 marzo 2020. Tuttavia, visto il carico di lavoro e la difficoltà della situazione legata alla gestione dell'emergenza Covid-19, il Ministero della Salute ha ritenuto opportuno prorogare i termini e prevedere che l'invio venga effettuato entro il 31 luglio 2020.
01 APR - Per Zineryt la carenza dovrebbe protrarsi fino al 5 luglio 2020, non viene però ancora prevista la data di ripristino delle regolari forniture. Per Torvast, invece, il ripristino delle regolari forniture dovrebbe riprendere da fine aprile 2020.
01 APR - La cessazione è stata comunicata dalla dita Sanofi Spa.
31 MAR - Per Isoriac il ripristino delle regolari forniture è previsto per il 10 aprile 2020, mentre per Prazene e Epsoclar si dovrà attendere fine aprile.
31 MAR - In seguito all’emergenza Covid, l’operatività del Fondo è stata estesa anche ai lavoratori dipendenti con riduzione o sospensione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni e ai lavoratori autonomi e ai professionisti che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019.
30 MAR - Si richiede, pertanto, un significativo supporto da parte dei professionisti sanitari per la razionalizzazione dell’uso del medicinale: riservando l’utilizzo del Plaquenil solo nei casi in cui sia considerato essenziale, per garantire la continuità terapeutica.
27 MAR - Al fine di contenere e contrastare i rischi sanitari e il diffondersi del contagio, il decreto prevede che, possano essere adottate, su specifiche parti del territorio nazionale o sulla totalità di esso, per periodi predeterminati, ciascuno di durata non superiore a trenta giorni, reiterabili e modificabili anche più volte fino al termine dello stato di emergenza, fissato al 31 luglio 2020, una o più tra le misure previste dal decreto stesso.
27 MAR - Nel documento in esame vengono riepilogate le “Raccomandazioni di carattere generale” per “tutti i pazienti” e quelle per” “categorie speciali” di pazienti e date indicazioni “dal punto di vista organizzativo/logistico” e “dal punto di vista terapeutico”. IL DOCUMENTO
26 MAR - Nei prossimi giorni contiamo di ricevere da altri Enti istituzionali un congruo numero di dispositivi di protezione individuale che, insieme a queste prime consegnate dal Comune di Siena, saranno distribuite affinché i farmacisti operino in sicurezza in ogni Farmacia della nella nostra provincia in modo che la funzione di presidio di prima istanza sia ancor più vicino ai cittadini in momento come questo di marcata difficoltà sanitaria.
26 MAR - Il Comitato per la Valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza dell’Ema ha raccomandato alle pazienti di interrompere l’assunzione del medicinale. Nessun nuovo paziente deve iniziare il trattamento prima dell’avvenuta revisione. Un nuovo caso di grave danno epatico si è verificato nonostante l’implementazione delle misure prese per minimizzare il rischio. A seguito di ciò, si è resa necessaria avviare una nuova revisione.
26 MAR - L’aggiornamento tiene conto delle ultime misure varate dal Governo e, in particolare, delle ulteriori restrizioni previste per gli spostamenti al di fuori della propria abitazione. Nel nuovo modulo, inoltre, il dichiarante deve indicare, oltre alla residenza, anche il domicilio e deve riportare l’indirizzo da cui è iniziato lo spostamento con la destinazione.
26 MAR - Per tali domande è contestualmente disposta la concessione delle agevolazioni. Per le domande di agevolazione per le quali risulta necessario un approfondimento istruttorio, evidenziate nell’elenco di cui all’allegato A con apposita dicitura, il Ministero procede all’acquisizione di ulteriori elementi utili alla definizione della valutazione e, in caso di esito positivo, alla concessione delle agevolazioni con successivo provvedimento.
25 MAR - Firmato il protocollo d’intesa tra il Presidente della Regione Lazio, il Ministro della Salute, il Ministro dell’Università e della Ricerca scientifica, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Irccs “Spallanzani” per l’individuazione di un vaccino per il Covid-19. La cifra stanziata per la ricerca scientifica è di 8 milioni di euro.
25 MAR - Dopo aver ribadito che, al momento, non esistono medicinali autorizzati per curare la malattia da Covid-19, l’Ema in una nota ha sottolineato che tali venditori potrebbero vendere medicinali falsificati e che non bisogna acquistare medicinali online pubblicizzati per questo scopo.
24 MAR - Aifa ha chiarito che il medicinale non è autorizzato né in Europa, né negli USA e che comunque, ad oggi, non esistono studi clinici pubblicati relativi all’efficacia e alla sicurezza del farmaco nel trattamento della malattia da Covid-19. La Commissione Tecnico-Scientifica, sulla base di preliminari e limitate evidenze di attività del medicinale nella malattia, è impegnata nella valutazione di un programma di sperimentazione clinica per valutare la sicurezza di questo trattamento
Federazione e Ordini
07 APR - Alcuni Stati membri dell'UE hanno segnalato di aver iniziato a rilevare carenze di alcuni medicinali utilizzati per i pazienti affetti da Covid-19 o di attendersi che tali carenze si verificheranno molto presto. In atto anche discussioni con l'industria farmaceutica per incrementare la capacità di produzione di tutti i farmaci usati nell’ambito della lotta al Covid-19. Leggi...
Regioni e Asl
06 APR - Questa la richiesta avanzata dal presidente dell'Ordine dei farmacisti di Viterbo Salvatore Menditto, in tre lettere indirizzate, rispettivamente, al Questore, Comandante provinciale Carabinieri e Prefetto. Leggi...
Governo e Parlamento
06 APR - "Grazie proprio ai farmacisti tanta gente ha potuto evitare di andare in Pronto soccorso e in ospedale. Sono stati un presidio fondamentale sul territorio nel distribuire farmaci, dispensare consigli, distribuire affetto e speranze. Quindi grazie alle farmacie che sono un presidio di vita, di sicurezza e di salute". Così il leader della Lega durante una diretta Facebook. D'Alema: "Grazie per esserci vicino con il loro consiglio, con la loro professionalità, così necessari per chi sta male e per chi ha paura".  Leggi...
Lavoro e Professioni
06 APR - "Tutelare i farmacisti, come tutti i professionisti della salute, significa tutelare le persone che a loro si rivolgono e continuare a garantire un servizio indispensabile. La Federazione, che ha rappresentato la massima disponibilità per contribuire alla più celere consegna dei dispositivi di protezione individuale ai propri iscritti, se del caso solleciterà la Protezione civile nei prossimi giorni per ottenere indicazioni operative in tempi rapidi", scrive Fofi. Leggi...
Lavoro e Professioni
06 APR - Patrizio Forti Paolini, Francesco De Donno e Antonio Perani, il primo a Santa Vittoria in Mantenano (Fermo), il secondo a Maglie (Lecce), il terzo a Paratico (Brescia) sono le ultime tre vittime. Il presidente Andrea Mandelli: "Esercitavano tutti in piccoli e piccolissimi centri, dimostrando in massimo grado il valore sociale che riveste la rete capillare delle farmacie, e la funzione di primo riferimento sul territorio che da sempre svolge il farmacista". Leggi...
Lavoro e Professioni
04 APR - "Capita che qualcuno di voi ci racconti come la farmacia apra la possibilità di un dialogo in cui raccogliere confidenze, paure, preoccupazioni. Così alla vostra professionalità si aggiunge la necessità di una prossimità che ascolta, consola, consiglia e rassicura. Immagino che in queste circostanze questo bisogno relazionale, psicologico e spirituale sia aumentato in maniera esponenziale, anche per la solitudine forzata che la pandemia comporta", così in una lettera ai farmacisti il vescovo di Bergamo Francesco Beschi. LA LETTERA. Leggi...
Federazione e Ordini
03 APR - L’Agenzia delle Entrate, per consentire il recupero in compensazione da parte dei sostituti d’imposta (e quindi dei datori di lavoro) del premio di 100 euro ai lavoratori dipendenti che verrà corrisposto dal mese di aprile, in proporzione al numero di giorni di lavoro svolti nella sede di lavori nel mese di marzo 2020, ha individuato in una risoluzione i codici tributo da inserire nei modelli F24 “ordinari” ed F24 EP “enti pubblici”. Leggi...
Federazione e Ordini
03 APR - Aifa ha approvato la richiesta di questa Federazione di autorizzare il riempimento di bombole di ossigeno diverse da quelle presenti nel dossier autorizzativo dell’azienda titolare di Aic, ma comunque conformi agli standard previsti dalla normativa vigente. I Nas dell'area Nord Italia hanno dato la loro disponibilità a fornire supporto alle farmacie per il trasporto dei contenitori presso le officine secondarie di riempimento del medicinale. Leggi...
Lavoro e Professioni
02 APR - La Federazione degli ordini dei farmacisti ha scritto al premier Conte e ai ministri dell'Interno e della Salute per segnalare recenti episodi di rapine e aggressioni ai danni di farmacisti e anche di furti nelle farmacie chiedendo un rafforzamento delle misure di sorveglianza da parte delle Forze dell'Ordine. Leggi...
Lavoro e Professioni
02 APR - "Chiediamo essere dotati al più presto e con la massima urgenza di idonei dispositivi di protezione individuale per garantire la necessaria protezione dal rischio di contagio. Si chiedono tamponi orofaringei e adeguate mascherine di protezione per continuare a restare sul campo, al servizio della comunità". Così in una lettera gli Ordini dei farmacisti di Roma, Rieti, Latina, Frosinone e Viterbo. Leggi...
Lavoro e Professioni
01 APR - In ottemperanza a quanto previsto dal Decreto Cura Italia, per i lavoratori dipendenti che possiedono un reddito complessivo dell’anno precedente di importo non superiore a 40.000 euro, si prevede un premio, per il mese di marzo 2020, pari a 100 euro da rapportare al numero di giorni di lavoro svolti nella propria sede di lavoro nel predetto mese. Per i libero professionisti si spiega invece quali soggetti potranno beneficiare di un’indennità per il mese di marzo pari a 600 euro. Leggi...
Federazione e Ordini
01 APR - La trasmissione di tali dati, ai sensi dell’articolo 40 del Dlgs 81/2008, deve avvenire entro il primo trimestre dell’anno successivo all’anno di riferimento e, quindi, entro il 31 marzo 2020. Tuttavia, visto il carico di lavoro e la difficoltà della situazione legata alla gestione dell'emergenza Covid-19, il Ministero della Salute ha ritenuto opportuno prorogare i termini e prevedere che l'invio venga effettuato entro il 31 luglio 2020. Leggi...
Lavoro e Professioni
31 MAR - “Quanto annunciato questa mattina dal Commissario Arcuri è un provvedimento che abbiamo richiesto fin dal 25 febbraio, sottolineando ogni volta che i farmacisti, nel territorio e negli ospedali, continuavano a operare direttamente esposti al contagio. Lo prova il pesante tributo che la nostra professione ha pagato in queste settimane in termini di numero di contagiati e, in alcuni tristi casi, di decessi“.  Leggi...
Federazione e Ordini
31 MAR - In seguito all’emergenza Covid, l’operatività del Fondo è stata estesa anche ai lavoratori dipendenti con riduzione o sospensione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni e ai lavoratori autonomi e ai professionisti che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019. Leggi...
Lavoro e Professioni
29 MAR - In una lettera indirizzata al presidente della Regione, il presidente dell'Ordine dei farmacisti di Frosinone chiede inoltrei emendare l'ordinanza del 17 marzo 2020 conformando l’orario di chiusura delle farmacie e parafarmacie a quello degli altri esercizi poiché, non avendo l’orario allineato e più lungo degli altri, i nostri servizi sono pericolosamente esposti in misura maggiore a reati predatori nelle città e paesi ormai non solo desolati ma anche deserti". LA LETTERA Leggi...
Lavoro e Professioni
28 MAR - “Ma proprio per la loro importanza - sottolinea Mandelli - le parole del Capo dello Stato devono essere seguite da atti concreti da parte del Governo, perché al personale delle farmacie di comunità, di quelle ospedaliere e degli esercizi di vicinato ancora non sono stati distribuiti dispositivi di protezione, né sono previsti per loro test diagnostici, né è stata presa dalle Regioni una posizione chiara per lo svolgimento del servizio a battenti chiusi”. Leggi...
Federazione e Ordini
27 MAR - Al fine di contenere e contrastare i rischi sanitari e il diffondersi del contagio, il decreto prevede che, possano essere adottate, su specifiche parti del territorio nazionale o sulla totalità di esso, per periodi predeterminati, ciascuno di durata non superiore a trenta giorni, reiterabili e modificabili anche più volte fino al termine dello stato di emergenza, fissato al 31 luglio 2020, una o più tra le misure previste dal decreto stesso. Leggi...
Federazione e Ordini
27 MAR - Nel documento in esame vengono riepilogate le “Raccomandazioni di carattere generale” per “tutti i pazienti” e quelle per” “categorie speciali” di pazienti e date indicazioni “dal punto di vista organizzativo/logistico” e “dal punto di vista terapeutico”. IL DOCUMENTO Leggi...
Federazione e Ordini
26 MAR - L’aggiornamento tiene conto delle ultime misure varate dal Governo e, in particolare, delle ulteriori restrizioni previste per gli spostamenti al di fuori della propria abitazione. Nel nuovo modulo, inoltre, il dichiarante deve indicare, oltre alla residenza, anche il domicilio e deve riportare l’indirizzo da cui è iniziato lo spostamento con la destinazione. Leggi...
Federazione e Ordini
25 MAR - Firmato il protocollo d’intesa tra il Presidente della Regione Lazio, il Ministro della Salute, il Ministro dell’Università e della Ricerca scientifica, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Irccs “Spallanzani” per l’individuazione di un vaccino per il Covid-19. La cifra stanziata per la ricerca scientifica è di 8 milioni di euro. Leggi...
Lavoro e Professioni
24 MAR - La Fofi interviene nuovamente per sollecitare il Governo a dotare subito tutti i farmacisti dei dispositivi di protezione individuali indispensabili per poter continuare a lavorare a contatto con il pubblico. "Non tutelare anche i farmacisti significa mettere a rischio la possibilità per i cittadini di poter continuare ad accedere ai farmaci di cui hanno bisogno come hanno potuto fare finora. La capillarità del nostro servizio è fondamentale per ridurre gli spostamenti inutili e, quindi, la stessa diffusione del contagio". Così il presidente della Federazione Andrea Mandelli.  Leggi...
Federazione e Ordini
24 MAR - Aifa ha chiarito che il medicinale non è autorizzato né in Europa, né negli USA e che comunque, ad oggi, non esistono studi clinici pubblicati relativi all’efficacia e alla sicurezza del farmaco nel trattamento della malattia da Covid-19. La Commissione Tecnico-Scientifica, sulla base di preliminari e limitate evidenze di attività del medicinale nella malattia, è impegnata nella valutazione di un programma di sperimentazione clinica per valutare la sicurezza di questo trattamento Leggi...
Lavoro e Professioni
23 MAR - Il farmacista, Raffaele Corbellini, aveva 69 anni. “I farmacisti italiani, nelle farmacie di comunità come nelle strutture del Servizio sanitario, stanno svolgendo il loro ruolo al massimo delle possibilità, ma devo ribadire un messaggio ai cittadini: la farmacia è un presidio sanitario in cui ci si deve recare solo per motivi importanti, come procurarsi i farmaci per le malattie croniche e per gli eventi acuti". Questo l'appello lanciato dal presidente della Fofi, Andrea Mandelli, dopo aver ricordato con commozione il collega scomparso.  Leggi...
Federazione e Ordini
23 MAR - Focus della PGEU è disponibile al seguente link. Inoltre, il PGEU ha diramato un comunicato stampa sull’operato dei farmacisti impegnati in prima linea, negli ospedali e nelle farmacie di comunità, nel contrastare l’espansione del virus e della malattia in tutta l’Europa.  Leggi...
Federazione e Ordini
23 MAR - Clinicamente guarito è un paziente che diventa asintomatico per risoluzione della sintomatologia clinica presentata, ma che può risultare ancora positivo al test per la ricerca di Sars-CoV-2. Il paziente guarito è colui il quale risolve i sintomi e risulta negativo in due test consecutivi, effettuati a distanza di 24 ore. La definizione di eliminazione (“clearance”) del virus indica la scomparsa di Rna del Sars-CoV-2 rilevabile nei fluidi corporei. Leggi...
Federazione e Ordini
23 MAR - In particolare, si evidenzia l’approfondimento sul ruolo potenziale dei farmaci anti-ipertensivi - nello specifico, sul presunto razionale di sostituire ACE-inibitori/sartani (antagonisti dei recettori dell'angiotensina II) con altri anti-ipertensivi o viceversa, al fine di prevenire inappropriati comportamenti prescrittivi in pazienti in terapia con tali farmaci - nonché un quadro sulle strategie e sperimentazioni attualmente oggetto di studio da parte della comunità scientifica. Leggi...
Cronache
23 MAR - Un Vademecum che riassume in 20 punti cosa fare per difendersi non solo dal rischio sanitario, ma anche da quelle piaghe sociali quali le truffe e le fake news che abbiamo visto proliferare in questa fase di emergenza e minacciare i soggetti più fragili. "Continueremo a diffonderlo per tutta la durata di quest’emergenza per far crescere, come abbiamo sempre fatto, la consapevolezza e il protagonismo degli anziani". Leggi...
Federazione e Ordini
20 MAR - II Capo della Protezione Civile ha ritenuto opportuno adottare - fino al perdurare dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri in data 31 gennaio 2020 - misure atte a limitare la circolazione dei cittadini attraverso il più ampio utilizzo della ricetta dematerializzata, anche per modalità di erogazione dei medicinali diverse dal regime convenzionale, nonché attraverso strumenti alternativi al promemoria cartaceo della ricetta medesima. Leggi...
Federazione e Ordini
20 MAR - In particolare, il Ministero segnala che, per quanto concerne il contact tracing, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha indicato di identificare coloro che hanno avuto contatti con un caso confermato da 2 giorni prima l'insorgenza dei sintomi e fino a 14 giorni dopo l'insorgenza dei sintomi. Leggi...
Federazione e Ordini
19 MAR - In vigore dalla giornata di ieri tutte le misure contenente nel provvediento: dal potenziamento del Ssn al sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19. IL TESTO Leggi...
Federazione e Ordini
19 MAR - Dal Ministero della Salute un documento sulla ‘Disinfezione degli ambienti esterni e utilizzo di disinfettanti (ipoclorito di sodio) su superfici stradali e pavimentazione urbana per la prevenzione della trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2’, elaborato dall’Istituto Superiore di Sanità. Leggi...
Federazione e Ordini
19 MAR - "I test basati sull'identificazione di anticorpi non sono in grado di fornire risultati sufficientemente attendibili e di comprovata utilità per la diagnosi rapida nei pazienti che sviluppano Covid-19 e che non possono sostituire il test classico", spiega in una nota il Comitato Tecnico-Scientifico. "Indispensabile la conduzione di valutazioni comparative tra i risultati ottenibili attraverso l'impiego dei tamponi e i test rapidi nell'ambito di studi condotti e condivide con le Regioni la disponibilità a fornire suggerimenti nel merito". Leggi...
Federazione e Ordini
19 MAR - In particolare, nel documento si segnala che è indispensabile l’impiego e il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuali (DPI) indicati a seconda del contesto di lavoro, della mansione e del tipo di attività lavorativa in concreto svolta. Leggi...
Federazione e Ordini
19 MAR - Il tecnico verificatore, oltre ad applicare le misure di distanziamento sociale e igienico sanitarie, deve essere formato sul corretto utilizzo e smaltimento dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e sulle modalità di vestizione e svestizione, seguendo con rigore le indicazioni riportate nell’allegato 2 della nota del Dicastero, per quanto applicabili nelle diverse situazioni di rischio. LA NOTA DEL MINISTERO Leggi...
Federazione e Ordini
18 MAR - Si segnala inoltre che, come reso noto dalla stampa, anche la Guardia di Finanza ha disposto il blocco, fino a cessate esigenze, del controllo delle verifiche, dei controlli fiscali e in materia di lavoro, d’intesa con i contribuenti interessati, fatti salvi i casi di indifferibilità e urgenza. Sono stati sospesi anche i controlli strumentali e quelli antiriciclaggio. Leggi...
Federazione e Ordini
18 MAR - Questo il calendario delle scadenze, con la proroga di 5 giorni, previste per i prossimi invii: ultima data variazione ricette erogate a Febbraio: da 17 a 22 marzo; ultima data inserimento ricette erogate a Marzo: da 10 a 15 aprile; ultima data variazione ricette erogate a Marzo: da 17 a 22 aprile. Leggi...
Regioni e Asl
17 MAR - L'ufficialità è arrivata nella serata di ieri, 16 marzo 2020, con una nota da parte della Regione Abruzzo che prevede la possibilità per le farmacie, nei casi in cui le misure previste dalle direttive nazionali atte al contenimento del contagio non risultino attuabili, di esercitare l’espletamento del servizio farmaceutico a battenti chiusi. LA NOTA DELLA REGIONE Leggi...
Federazione e Ordini
16 MAR - Gli uffici della Federazione rimarranno comunque aperti per assicurare anche lo smistamento delle telefonate da inoltrare sui cellulari del personale interessato. Considerata la situazione di emergenza sanitaria e le particolari modalità con cui il lavoro sarà svolto, gli Ordini vorranno continuare a rispettare l’invio delle comunicazioni a mezzo intranet federale ovvero via pec, privilegiando tale modalità rispetto a quella telefonica. Leggi...
Scienza e Farmaci
16 MAR - L’Aifa ha precisato che la deroga ha effetto immediato e l’unica condizione che dovrà essere garantita dai titolari Aic e dai produttori è che le bombole siano adeguate all’uso umano, bonificate e identificate in modo tale da prevenire frammischiamenti con altri gas medicinali. Leggi...
Regioni e Asl
15 MAR - “Eventuali speculazioni saranno sanzionate severamente. Ma i farmacisti sono ancora senza protezione. Forse qualcuno non sa che se si contagia un farmacista, una serranda si abbassa e un servizio si chiude. Sarebbe una vera tragedia per il nostro sistema sanitario”. Leggi...
Federazione e Ordini
13 MAR - Sospese le attività di liquidazione, controllo, accertamento, accessi, ispezioni e verifiche, riscossione e contenzioso tributario da parte degli uffici dell'Agenzia delle Entrate a meno che non siano in imminente scadenza (o sospesi in base a espresse previsioni normative). Leggi...
Scienza e Farmaci
13 MAR - Lo svolgimento del servizio farmaceutico a battenti chiusi da parte delle farmacie aperte al pubblico è di competenza delle Regioni, da qui l'invito della Federazione ai Presidenti degli Ordini per attivar i necessari contatti con le Autorità locali, al fine di ottenere sul territorio in modo da tutelare tutti i farmacisti. Si segnala che la Regioni Lombardia, Piemonte, Umbria, Puglia, Sicilia ed Emilia Romagna hanno già deciso di autorizzare lo svolgimento del servizio con tale modalità. Leggi...
Federazione e Ordini
12 MAR - Il decreto dispone ulteriori misure di sicurezza valide sull’intero territorio nazionale, con efficacia dal 12 marzo 2020 e fino al 25 marzo 2020.  Restano in vigore le disposizioni dei Dpcm dell’8 e del 9 marzo, per quanto compatibili con il decreto in esame. Leggi...
Federazione e Ordini
12 MAR - In previsione di un aumento della necessità di somministrare a pazienti intubati farmaci disponibili solo in compresse e non idonei all’impiego attraverso sondino, correlato alla diffusione del Covid-19, Sifo e Sifap hanno elaborato alcune istruzioni operative sull'allestimento di preparati magistrali a base di antiretrovirali da somministrare a pazienti non in grado di deglutire forme solide. Leggi...
Federazione e Ordini
12 MAR - Il Dr. Daniotti, nel riconoscere lo sforzo e il sovraccarico di responsabilità dei farmacisti nella particolare situazione di emergenza sanitaria, rivolge un sentito ringraziamento per tutto quello che stanno facendo in questo momento e per lo straordinario sostegno dato durante la Giornata di Raccolta del Farmaco e quotidianamente. Leggi...
Lavoro e Professioni
12 MAR - La misura della quarantena con sorveglianza attiva, prevista per gli individui che hanno avuto contatti stretti con casi confermati di malattia infettiva diffusiva, non si applica dunque agli operatori sanitari e a quelli dei servizi pubblici essenziali che vengono sottoposti a sorveglianza. E’, inoltre, disposto che i medesimi operatori sospendano l'attività nel caso di sintomatologia respiratoria o esito positivo per Covid-19. Leggi...
Federazione e Ordini
11 MAR - Aggiornata la definizione di caso sospetto, già comunicata con le circolari federali nn. 11991 del 25.02.2020 e 12000 del 28.2.2020. Il Dicastero ha evidenziato come - in considerazione dell’evoluzione della situazione epidemiologica, le nuove evidenze scientifiche e le indicazioni degli organismi internazionali - le nuove istruzioni aggiornano e sostituiscono quelle contenute nelle precedenti circolari. Leggi...
Federazione e Ordini
11 MAR - Il provvedimento contiene una serie di misure per potenziare le risorse umane del Ssn, tra cui l’assunzione di medici specializzandi da destinare allo svolgimento di specifiche funzioni; il conferimento straordinario di incarichi di lavoro autonomo a personale medico e infermieristico in quiescenza; la rideterminazione dei piani di fabbisogno del personale delle aziende e degli enti del Ssn; l’incremento delle ore della specialistica ambulatoriale. Leggi...
Scienza e Farmaci
10 MAR - Dall'accesso ai locali ai sistemi di protezione e dispositivi di protezione individuale, dalla disinfezione di ambienti e superfici ai servizi erogati in farmacia. La Federazione dell'ordine dei farmacisti aggiorna le sue indicazioni sul corretto svolgimento del servizio in farmacia in queste settimane di emergenza, per garantire la sicurezza di operatori e cittadini. Ma la Fofi  ha comunque chiesto al Presidente del Consiglio, al Ministro della Salute e al capo del Dipartimento della Protezione Civile un provvedimento che autorizzi lo svolgimento a battenti chiusi del servizio farmaceutico da parte delle farmacie aperte al pubblico. Una richiesta già accolta dalla Lombardia e dal Piemonte. Leggi...
Federazione e Ordini
10 MAR - Il Dpcm non prevede più, quindi, una distinzione delle misure di contenimento tra le diverse Regioni e Province italiane, in quanto il territorio nazionale non è più distinto in zone. Su tutto il tutto il territorio nazionale, è necessario evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute.  Leggi...
Scienza e Farmaci
09 MAR - Il vademecum nasce dalla collaborazione tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e la Federazione dell'Ordine dei Farmacisti. L’obiettivo è quello di fornire ai cittadini una serie di consigli ed indicazioni su come gestire la paura provocata dall’attuale situazione di emergenza sanitaria, evitando che diventi eccessiva rispetto ai rischi oggettivi. SCARICA QUI IL VADEMECUM IN FORMATO STAMAPBILE Leggi...
Federazione e Ordini
09 MAR - Il Dpcm, superando la precedente delimitazione delle “zone rosse”, prevede specifiche misure di contenimento per l’area comprendente il territorio della Lombardia ed alcune province (14 in tutto) delle regioni Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Marche, nonché misure applicabili sull’intero territorio nazionale. Leggi...
Federazione e Ordini
09 MAR - A presentare l'Ordine del giorno nella seduta dello scorso 4 marzo è state la senatrice Binetti. Nel testo si impegna il governo a proseguire la fornitura di dispositivi di protezione individuali allo scopo di tutelare la salute e la sicurezza dei farmacisti e del personale che opera nelle farmacie dei Comuni nelle aree epidemiologiche a rischio. Iniziativa in continuità con la proposta emendativa di Mandelli. Leggi...
Lavoro e Professioni
06 MAR - "Io non penso solo agli 'eroi' in ospedale come medici e infermieri, ma anche ai 'miei' farmacisti che, sia in ospedale che sul territorio, si stanno rendendo protagonisti di un lavoro fondamentale. Specie in questo frangente la farmacia è il presidio di prossimità più accessibile al cittadino". E sul modello sanitario lombardo: "Sta dando una risposta straordinaria anche in questo contesto di emergenza". Così il presidente della Fofi intervenendo oggi nella trasmissione TV Leggi...
Lavoro e Professioni
06 MAR - Il presidente dell’Ordine dalle pagine del Fatto Quotidiano lancia l’alert sulla mancanza di guanti e mascherine per i professionisti che in questi giorni “stanno svolgendo un ruolo fondamentale a servizio della popolazione” Leggi...
Federazione e Ordini
06 MAR - Si fa seguito alla circolare federale n. 12014 del 5.3.2020, per segnalare che nella Gazzetta Ufficiale n. 55 del 4.3.2020 è stato pubblicato il DPCM 4 marzo 2020 recante ulteriori disposizioni attuative del DL 6/2020 in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Leggi...
Scienza e Farmaci
06 MAR - Individuate dieci semplici azioni efficaci ed importanti per la sicurezza dei pazienti e dei farmacisti. La Fofi ha inoltre inviato una richiesta pressante a ministero della Salute, Dipartimento della Protezione civile e a tutte le Regioni per ribadire la necessità di adottare, con la massima urgenza, misure di protezione anche per i farmacisti, nonché specifiche indicazioni a loro mirate, al fine di garantire adeguati livelli di sicurezza nell’esercizio della professione. IL DECALOGO FOFI Leggi...
Scienza e Farmaci
05 MAR - Il corso è disponibile on-line, in maniera completamente gratuita e senza alcuna sponsorizzazione per tutti gli iscritti all’Ordine dei farmacisti. Appositamente pensato per informare ed aggiornare i farmacisti italiani con notizie provenienti unicamente da fonti ufficiali e in regolare aggiornamento, l’evento formativo è fruibile da qui. Leggi...
Lavoro e Professioni
04 MAR - Proroga, al 30 giugno 2020, della validità delle tessere sanitarie con scadenza antecedente a tale data. Misure in materia di pubblico impiego. Fondo di garanzia per PMI. Rimborso titoli di viaggio. Disposizioni per facilitare l'acquisto di dispositivi di protezione e medicali. Questi alcuni degli interventi contenuti nel nuovo provvedimento. Leggi...
Lavoro e Professioni
02 MAR - Il provvedimento - che recepisce e proroga alcune delle misure già adottate e ne introduce ulteriori, volte a disciplinare in modo unitario il quadro degli interventi - distingue le misure sulla base delle aree geografiche d'intervento.  Leggi...
Lavoro e Professioni
28 FEB - Nel documento si ribadisce che, considerato che il contributo apportato da potenziali casi asintomatici nella dinamica della diffusione appare limitato, il gruppo di lavoro raccomandando che l’esecuzione dei tamponi sia riservata ai soli casi sintomatici. L'Agenzia delle entrate sospenderà gli invii di comunicazioni di irregolarità, richieste di documenti per il controllo formale, cartelle di pagamento e atti di recupero dei debiti tributari. Leggi...
Lavoro e Professioni
28 FEB - Con il Dpcm del 25 febbraio 2020 sono state adottate ulteriori misure di contenimento tra cui alcune relative agli eventi e competizioni sportive, viaggi di istruzione, riammissione nelle scuole per assenze dovute a malattia, sospensione esami. La Direttiva n. 1/2020i l Ministro per la Pubblica Amministrazione ha fornito i seguenti primi indirizzi operativi di carattere anche precauzionale alle PA. Con nota del 25 febbraio il Ministero della Salute ha fornito precisazioni sulla gestione dei casi sospetti e confermati.  Leggi...
Lavoro e Professioni
27 FEB - Si trasmette, per opportuna conoscenza, il comunicato stampa (all. 1), diramato nella giornata del 25 febbraio dalla Federazione degli Ordini, per informare che la Federazione ha chiesto al Ministero della salute e al Dipartimento della Protezione Civile (all. 2) e a tutte le Regioni attualmente interessate dal contagio (all. 3) di dotare con urgenza anche i farmacisti che operano sul territorio di dispositivi di protezione e cioè delle mascherine e degli altri ausili necessari. In allegato anche la nota Sifap sull'allestimento di soluzioni disinfettanti (all. 4). Leggi...
Lavoro e Professioni
25 FEB - Il presidente della Federazione, Andrea Mandelli: “Continueremo a monitorare la situazione e ad attuare le iniziative più opportune in funzione del suo evolversi, restando in contatto costante con Ministero della Salute, Regioni, Protezione Civile e Prefetture. Esorto tutti i colleghi a continuare l’ottimo lavoro svolto finora. Siamo e saremo sempre al loro fianco”. Leggi...
Lavoro e Professioni
24 FEB - Il medico sportivo (in sua assenza il locale Dipartimento di prevenzione) dovrà valutare l'insorgenza di eventuali segni e sintomi riferibili a infezione da SARS-Cov-2 nei 14 giorni successivi – il documento fornisce anche un quadro riepilogativo della situazione nazionale e internazionale, della gestione dell’epidemia da parte delle Autorità, nonché delle strategie adottate per la tutela della salute pubblica. Leggi...
Lavoro e Professioni
24 FEB - La Fofi ha diranato oggi un'ampia e dettagliata circolare federale dove sono individuati tutti gli ambiti di competenza e interesse del faramcista legati all'emergenza Coronavirus e compresi nel Decerto legge e nel Dpcm pubblicati ieri in Gazzetta Ufficiale. Indicate anche le modalità per la preparazione galenica dei disinfettanti per le mani. IL TESTO DELLA CIRCOLARE. Leggi...
Lavoro e Professioni
17 FEB - L’iniziativa, sostenuta anche dalla Federazione, intende fornire, attraverso dieci punti fermi - dalle indicazioni su come lavarsi le mani o pulire le superfici alle principali fake news puntualmente smentite – le informazioni corrette sui comportamenti da adottare per prevenire la diffusione dell’epidemia. Leggi...
Lavoro e Professioni
14 FEB - A seguito del perdurare dell’epidemia, l’EMA prevede una possibile interruzione dell’approvvigionamento di sostanze attive e prodotti finiti di importazione dalla Cina, compresi gli intermedi, nonché un’interruzione della disponibilità di materiali di partenza e di altre sostanze chimiche utilizzate nella fabbricazione dei medicinali. Tutto questo potrà avere un impatto nella fornitura di medicinali, sia a livello europeo che nazionale. Leggi...
Lavoro e Professioni
03 FEB - La responsabilità di tutelare gli operatori che, per ragioni operative, vengono a contatto con il pubblico è in capo al datore di lavoro, con la collaborazione del medico competente. Le misure devono tener conto della situazione di rischio, attualmente caratterizzata in Italia dall’assenza di circolazione del virus ed all’identificazione dei casi e dei contatti a rischio nei quali rientrano solo coloro che hanno avuto contatti ravvicinati e protratti con gli ammalati. Leggi...
Lavoro e Professioni
31 GEN - Pubblicata in Gazzetta Ufficiale un’ordinanza del Ministero della Salute, concernente le misure profilattiche contro il nuovo Coronavirus (2019 - nCoV). Sul sito del Dicastero, è stata, inoltre, pubblicata una circolare, che aggiorna, sulla base dell’evoluzione della situazione epidemiologica e delle conoscenze scientifiche disponibili. Leggi...
Lavoro e Professioni
27 GEN - Il CDC cinese ha riferito che è stato identificato un nuovo coronavirus (2019-nCoV) come agente causale ed è stata resa pubblica la sequenza genomica. I sintomi più comuni sono febbre, tosse secca, mal di gola e difficoltà respiratorie. In proposito, si segnala che è stata dimostrata la trasmissione da persona a persona. Leggi...
Fondazione Cannavo
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl