Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 26 APRILE 2017
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
19 APR - Le date del presunto ripristino delle regolari forniture sono: per il Neurontin 300-50 cpsx300mg il 30 aprile 2017, per il Zoloft 20 mg/ml sol orale il 28 aprile 2017, e per il Dalacin C 150 mg 12 cps il 2 maggio 2017.
19 APR - Insieme alla revoca dell'Aic su rinuncia della ditta produttrice, è stato concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il giorno 11 ottobre 2017.
19 APR - La data presunta ripristino regolari forniture del medicinale è il 1 settembre 2017.
18 APR - Si tratta di  CETIRIZINA CIPLA,  RIDAUAR,  NORDEX TTOPIRAMATO ZENTIVA. Per tali medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale. 
18 APR - Il periodo di presunto ripristino delle regolari forniture è ad inizio maggio 2017.
14 APR - La Direzione Generale dei Dispositivi medici e del Servizio Farmaceutico, venuta a conoscenza della possibile non conformità dei dispositivi in oggetto, raccomanda di non utilizzarli ed invita gli operatori sanitari a segnalare tempestivamente ogni eventuale incidente.
13 APR - XANAX RP 3mg 30 cpr, Aic 025980323, il cui ripristino delle regolari forniture dovrebbe riprendere dal 21 aprile; LINCOCIN 600mg/2ml 1 fla + 1 sir, Aic 020601035, il cui riprestino dovrebbe avvenire il 30 aprile; e NEURONTIN 400 – 30 cps x 400mg, Aic 028740037, il cui ripristino dovrebbe avvenire dal 1 maggio.
13 APR - L’Agenzia italiana del farmaco ha revocato, su rinuncia delle ditte produttrici, l’AIC diversi medicinali, concedendo contestualmente lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 9 ottobre 2017.
12 APR - Sulla base dei chiarimenti forniti dal Ministero della Salute e con nota del 4 aprile, fino a quando il farmaco non sarà disponibile nelle farmacie, è ammessa l’applicazione dell’uso in deroga per animali non destinati alla produzione di alimenti, sotto la responsabilità del veterinario che ha in cura l’animale.
12 APR - Il regime di fornitura e degli specialisti utilizzatori per i suddetti medicinali è il seguente: per la confezione da un sistema a rilascio intrauterino regime di fornitura RNR- Medicinale soggetto a prescrizione medica da rinnovare volta per volta;  per la confezione da cinque sistemi a rilascio intrauterino regime di fornitura USPL – Medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente dallo specialista ginecologo.
12 APR - Per tale tipologia di distributori la memorizzazione e la trasmissione dei dati dei corrispettivi dovranno essere effettuate secondo le prescrizioni riportate nelle specifiche tecniche allegate al provvedimento che, a decorrere dal 30 giugno 2017, sostituiscono quelle dell’Agenzia del 30 giugno 2016 e, in fase di prima applicazione, saranno obbligatorie a partire dalla data del 1 gennaio 2018.
11 APR - La ditta Boehringer Ingelheim Italia spa ha comunicato la temporanea carenza della specialità medicinale MICARDIS PLUS 80/25 mg – 28 cpr, AIC035608126.
11 APR - SI tratta dei medicinali  MARBOTAL, MARBOSOL, POULVAC PABA IV, OTOFARMA. I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
10 APR - Le sostanze vietate scendono da 40 a 16. Il nuovo decreto è frutto del Tavolo tecnico istituito dal Ministero della salute, congiuntamente all’Aifa e all’Istituto Superiore di Sanità, a seguito della richiesta della Fofi e al quale hanno partecipato anche l’Asfi, Assofarm, Farmacie Unite, la Federfarma, la Fnomceo, la Sifap, la Sifo e l’Utifar.
10 APR - La comunicazione della ditta Almirall spa riguarda in particolare il prodotto Motilex 30 compresse da 0,5 mg, AIC 02636202. 
10 APR - Sulla pagina facebook dell’Associazione sono disponibili le informazioni relative alle nuove attività promosse. Oltre alla campagna di prevenzione contro la violenza sulle donne, denominata progetto Mimosa, FarmacisteInsieme attualmente sta portando avanti alcune iniziative nelle scuole per diffondere la lotta contro il fumo e lo sviluppo di corretti stili alimentari.
10 APR - Le revoche su rinuncia dell'AIC riguardano:  PIROXICAM RATIOPHARM,  ISOSOBRIDE MONONITRATO RATIOPHARM, ACTIGRIP TOSSE SEDATIVO JOHNSON&JOHNSON,  FLUPROST LISAPHARMA,  ALENDRONATO TEVA. Lo smaltimento delle scorte è consentito entro e non oltre il 4 ottobre 2017.
07 APR - La temporanea carenza riguarda in particolare la specialità medicinale Zoloft 20 mg /ml sol orale, Aic 027753096. La data di presunto ripristino delle regolari forniture è a partire dal prossimo 18 aprile.
06 APR - I provvedimenti Aifa riguardano in particolare: Levofloxacina Krka 250 mg compresse rivestite con film, AIC 044492027, lotto n. J66470; e Fastjket 65 microgrammi soluzione iniettabile per uso intramuscolare, AIC 0285050, vari lotti.
06 APR - La modifica del regime di fornitura riguarda le confezioni da 1 fiala/flaconcino dei medicinali contenenti i principi attivi amoxicillina e acido clavulanico, ampicillina e sulbactam, aztreonam, cefepime, cefotaxima, ceftazidima, ceftriaxone, cefuroxima, ciprofloxacina, claritromicina, fluconazolo, gentamicina, levofloxacina, piperacillina, piperacillina e tazobactam, teicoplanina, vancomicina.
06 APR - In particolare, il Dicastero ha ribadito che, ai fini della salvaguardia del benessere animale, fino a quando il medicinale veterinario in oggetto non sarà disponibile, è ammessa l’applicazione dell’uso in deroga per animali non destinati alla produzione di alimenti, sotto la responsabilità del veterinario.
05 APR - La comunicazione dell’AIFA di revoca di sospensione AIC riguarda il medicinale ELETRIPTAN MYLAN, AIC 0425892 varie confezioni.
04 APR - La ditta So.Se.Pharm ha comunicato la carenza della specialità medicinale OMEPRAZOLO SOS (omeprazolo) 40 mg polvere per soluzione per iniezione – 10 fiale da 10 ml, AIC 042601029. Il presunto ripristino delle regolari forniture è per la fine del prossimo giugno.
03 APR - Il corso, organizzato dall'Ordine dei farmacisti della Provincia di Brindisi, varrà 8 crediti formativi. La partecipazione è gratuita e saranno accettate le prime 100 adesioni. I relatori saranno Giovanni Puglisi, Professore Ordinario di Tecnologia e Legislazione Farmaceutica, e Direttore Dipartimento Scienze del Farmaco Università di Catania; e Domenico Pomes, farmacista preparatore. IL PROGRAMMA
31 MAR - Per tali medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
30 MAR - Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 13 marzo 2017, in vigore dall’8 aprile 2017. Disposto l’inserimento di alcune sostanze nella tabella I. Si sottolinea comunque che tale provvedimento non riguarda in alcun modo l’uso terapeutico delle sostanze stupefacenti.
Governo e Parlamento
21 APR - Coloro che si sono autodenunciati per aver reso possibile tale percorso sono attualmente indagati dalla procura di Massa per il reato di istigazione di aiuto al suicidio. "Si ritiene che competa ai titolari dell'inchiesta verificare la validità del consenso informato rilasciato". Così il sottosegretario alla Salute ha risposto ieri ad un'interrogazione presentata da Paola Binetti (Udc). Leggi...
Governo e Parlamento
21 APR - Il territorio calabrese ha un bacino di utenza di poco inferiore ai 2 milioni di abitanti e, pertanto, non rientra nei parametri per avere un centro di questo genere. In casi di particolari traumi viene assicurato il trasferimento dei pazienti negli ospedali fuori Regione. Così il sottosegretario alla Salute ha risposto ieri all'interrogazione presentata da Donata Lenzi (Pd). Leggi...
Governo e Parlamento
21 APR - Ogni Regione ha predisposto, entro gli ambiti di competenza, la propria offerta nel servizio IVG, con il ricorso alle diverse procedure attualmente disponibili. Quanto alla possibilità di effettuare le interruzioni di gravidanza con la Ru486 nei consultori familiari: "Fra le strutture indicate dalla legge 194 non sono compresi i consultori". Così il sottosegretario alla Salute ha risposto ad un'interrogazione di Filippo Fossati (Mdp). Leggi...
Governo e Parlamento
21 APR - In aggiunta a questo, nella legge di bilancio è stata vincolata una quota di 75 mln per il 2017 e 150 mln 2018, per fare fronte agli oneri derivanti dai processi di assunzione e stabilizzazione del personale sanitario. Così il sottosegretario alla Salute ha risposto ieri in XII commissione all'interrogazione presentata da Beatrice Brignone (Si). Leggi...
Governo e Parlamento
21 APR - La nomina del commissario ad acta per la sanità spetta al Governo e, grazie al comma 395 della legge di Bilancio, la scelta potrebbe ricadere anche sullo stesso presidente della Regione. Allo stesso tempo, però, grazie ad alcune modifiche alla norma volute dal Ministero della Salute, tale scelta potrà essere revocata in caso di criticità sull'attuazione del piano di rientro. Così il sottosegretario alla Salute ha risposto ieri all'interrogazione di Silvia Giordano (M5S). Leggi...
Scienza e Farmaci
21 APR - Quanta strada è stata percorsa proprio per migliorare le terapie al femminile (le donne consumano in generale più farmaci degli uomini) e quali sono gli obiettivi ancora da perseguire saranno gli argomenti al centro della relazione del Direttore Generale dell'Aifa Melazzini che domani parteciperà alla Giornata della Salute della Donna. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 APR - Le donne che si ammalano di tumore guariscono sempre di più. Ma accanto a questa buona notizia ci sono dei dati preoccuapante: nel 2015 solo il 55% ha eseguito la mammografia e il 39,8% il Pap-test Carcinoma. In più, il cancro al polmone è sempre più rosa, con un aumento del 34% di casi in 13 anni. A delineare la situazione è stata l’Associazione Italiana di Oncologia Medica in occasione della Seconda Giornata Nazionale della Salute della Donna, promossa dal Ministero della Salute in programma domani.  Leggi...
Scienza e Farmaci
21 APR - “L’Italia è in buona salute”. Lo ha affermato il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi che, ospite al Festival della Scienza Medica di Bologna, ha tirato le somme tra i soldi investiti per la spesa sanitaria e farmaceutica. Cifre in uscita così contenute da piazzare il Belpaese in testa alla classifica europea delle spese più basse. Anche il prezzo dei farmaci è risultato molto competitivo. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 APR - Il tema della Settimana Mondiale dell'Immunizzazione è #vaccineswork e la campagna è volta ad aumentare le coperture in tutte le fasce d’età vincendo l’esitazione vaccinale. MSD in oltre 100 anni di scoperte, sviluppo, produzionen dei vaccini, ha distribuito di 150 milioni di dosi in tutto il mondo Leggi...
Regioni e Asl
21 APR - Per Estar, dopo la riforma sanitaria, “era necessario uniformare i trattamenti terapeutici, in modo da offrire ai cittadini le stesse opportunità di cura indipendentemente dall'ospedale di riferimento”. Messo a gara anche lo sconto sul prezzo dei farmaci: “Così alla variazione del prezzo contrattato a livello nazionale, sarà più semplice aggiornare il prezzo di acquisto, perché lo sconto resta costante”. Leggi...
Regioni e Asl
21 APR - La conferma è arrivata dal presidente dal governatore lombardo nella conferenza stampa del dopo giunta riunita nella sede della Provincia a Bergamo. "Sarà l'inizio di una fase nuova che porta la Lombardia e il Veneto nelle condizioni di poter amministrare maggiori risorse", ha detto. Intanto Zaia su Twitter scrive: "Il 22/10/2017 insieme il popolo veneto e quello lombardo scriveranno una pagina di storia!". Leggi...
Governo e Parlamento
20 APR - Il provvedimento ha ricevuto il via libera con 326 pareri favorevoli, 268 contrari e 6 astenuti. Il testo passerà ora al Senato per l'approvazione definitiva. Approvati oggi l'articolo 3, con un contestato emendamento grazie al quale il medico potrà non tener delle DAT "manifestamente inappropriate", il 4 sulla pianificazione condivisa delle cure, il 5 sulle norme transitorie ed il 6 contenente la clausola di invarianza finanziaria. Proprio per questo motivo non è stato possibile istituire il registro nazionale delle Dat. Leggi...
Regioni e Asl
20 APR - Lo ha detto l’assessore al Bilancio della Lombardia e coordinatore degli Affari finanziari delle Regioni al termine della Conferenza dei Presidenti di oggi. “Serve un patto sul sociale: è evidente che c'è un problema legato all'ampliamento delle famiglie in difficoltà e alla continua riduzione dei fondi”. Sui ticket: “No al gioco delle tre carte, togliendolo da una parte e rimettendolo dall'altra". Leggi...
Governo e Parlamento
20 APR - Questa una delle nove osservazioni inserite dai senatori della XII commissione all'interno del parere favorevole. Tra queste anche l'individuazione di uno o più indicatori di salute individuale e collettivi, la certezza dei finanziamenti per un arco temporale di almeno un triennio, una tutela della salute uniforme da Nord a Sud del Paese, e il ripristino della natura dei ticket come strumento di regolazione della domanda e non come fonte di finanziamento del Ssn. Leggi...
Lavoro e Professioni
20 APR - A 4 anni dalla scadenza del Ccnl, si terrà domani il primo incontro tra Federfarma nazionale, Cgil-Filcams, Uil-Tucs e Cisl-Fisacast. Nel frattempo proseguono le trattative tra Assofarm e le sigle, la cui piattaforma verrà discussa dalle Aziende a fine maggio. Tra i punti critici “l'onerosità delle richieste dei sindacati, ma questo non ci impedisce di discuterne”, spiega al nostro giornale Assofarm. “Verrà mantenuta la nostra piattaforma, c'è apertura”, commentano i sindacati. Leggi...
Governo e Parlamento
20 APR - L'Aula di Palazzo Madama ha avviato la discussione della proposta di legge (ddl n. 2085, già approvato dalla Camera), nel testo proposto dalla Commissione Industria, tuttavia il seguito dell'esame è stato già rinviato ad altra seduta. Gli argomenti che riguardano la sanità vanno dalle assicurazioni per responsabilità civile professionale alla professione odontoitarica, dalla gestione delle farmacie ai foglietti illustrativi dei medicinali. I TESTI A FRONTE. Leggi...
Governo e Parlamento
20 APR - Un evento tutto al femminile che si terrà il prossimo 22 aprile, al Ministero in viale Ribotta a Roma e nel corso del quale sarà presentato il calendario della salute della donna, un vero e proprio vademecum tascabile con i consigli più importanti di prevenzione. Ma anche un’occasione per  effettuare visite mediche con gli esperti. IL PROGRAMMA Leggi...
Regioni e Asl
20 APR - Al progetto sono dedicati 17,9 milioni di euro. Il piano prevede l'entrata in funzione del Fascicolo entro tre anni. L'investimento servirà innanzitutto ad adeguare e uniformare i sistemi informatici delle aziende sanitarie. Già entro il 2017 partirà invece la fase sperimentale per il nuovo pagamento on line del ticket. Leggi...
Scienza e Farmaci
20 APR - A differenza dell’Italia, gli Stati Uniti hanno lanciato una campagna massiccia per convincere i genitori a vaccinare i proprio figli. In Italia è epidemia. Così Walter Ricciardi commenta l'avviso del Cdc per chi si reca nel nostro Paese. A complicare la situazione la puntata del programma di RAI 3 Report, incentrata sui possibili effetti collaterali del vaccino contro l'Hpv. E lo scontro diventa politico. Leggi...
Regioni e Asl
20 APR - “Dopo due anni e mezzo è arrivato il momento di lasciare, è stata un'esperienza importante”, ha detto Bissoni, sub commissario da dicembre 2014. Per il presidente della Regione il lavoro fatto con Bissoni è stato “intenso e proficuo. Gli obiettivi raggiunti sono stati eccezionali. Spero che possa riconsiderare le sue dimissioni legate a motivi personali”. Leggi...
Scienza e Farmaci
20 APR - Poco sonno negli adolescenti è associato a scarse prestazioni scolastiche, obesità, disfunzioni metaboliche, malattie cardiache, aumento dei sintomi depressivi, traumi sportivi e non solo. Necessario rivedere l’orario di inizio delle lezioni scolastiche che non dovrebbero cominciare prima delle 8.30, almeno seconso una ricerca pubblicata sul Journal of Clinical Sleep Medicine. Leggi...
Scienza e Farmaci
20 APR - Uno studio francese mette a confronto le due tecniche chirurgiche per il restringimento dello stomaco, evidenziando che il bypass sarebbe la migliore dal punto di vista dei vantaggi a livello metabolico. Leggi...
Scienza e Farmaci
20 APR - In occasione della “Giornata Nazionale della Salute della Donna” sede del Ministero della Salute il prossimo 22 aprile, la Società Italiana di Endocrinologia sarà presente presso i gazebo con i suoi esperti, per fornire a tutte le donne che parteciperanno materiale informativo e viste di screening clinico endocrinologico Leggi...
Studi e Analisi
20 APR - Nuova puntata della nostra analisi sulle SDO 2015. Questa volta abbiamo analizzato i tassi di ospedalizzazione di patologie come ome il diabete non controllato, il  diabete con  complicanze,  l'insufficienza  cardiaca,  l'asma  nell'adulto,  le  malattie  polmonari  croniche  ostruttive,  l'influenza  nell'anziano  e  le  patologie  correlate  all'alcol. In questi casi, secondo il ministero della Salute, valori più bassi di ricoveroi significano migliore efficienza dell'assistenza sanitaria nel suo complesso, sia come efficacia dei servizi territoriali, sia come ridotta inappropriatezza  del ricorso all'ospedalizzazione.  Leggi...
Scienza e Farmaci
20 APR - “Il vaccino anti-hpv riduce del 70% l’insorgenza del tumore all’utero”. Per Massimo Andreoni, Past President della Simit, questi dati, emersi da studi scientifici, sono sufficienti a dimostrare quanto i benefici dei vaccini siano maggiori dei rischi. Per il professore "occorrerebbe capire la natura degli effetti a distanza di un vaccino. Nessuno può confermare che questi non sarebbero comunque insorti, anche senza la somministrazione”. Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl