Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
17 GENNNAIO 2021
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
15 GEN - L’interpello avrà luogo dal 14 al 19 febbraio 2021 con le modalità previste dalla piattaforma tecnologica ed applicativa unica ministeriale. Il provvedimento sarà pubblicato per esteso nella G.U.R.S.
14 GEN - L’iniziativa in questione, intrapresa sul territorio nazionale presso alcune farmacie, consiste nella consegna in farmacia di un buono spesa, utilizzabile in acquisti successivi di parafarmaci o servizi, a fronte di ogni ricetta del Servizio sanitario nazionale, cartacea o dematerializzata, presentata per la spedizione.
11 GEN - L'evento è stato organizzato al fine di stimolare i farmacisti a mettersi alla prova e migliorare la propria tecnica di allestimento a garanzia e tutela del paziente. Per ogni ulteriore informazione e per scaricare il modulo di iscrizione si rinvia al seguente link.
11 GEN - L'ente regolatorio avverte della necessità di informare i pazienti su come riconoscere precocemente i sintomi suggestivi di danno epatico farmaco indotto, e di interrompere il trattamento con metamizolo in caso di comparsa di sintomi, contattando il medico. LA NOTA
07 GEN - Sul sito web istituzionale dela Fofi, inoltre, è stata rivista la sezione sull’aggiornamento professionale continuo del farmacista, dedicata a tutti gli eventi formativi federali in modalità Fad, inclusi quelli realizzati con la Fondazione Francesco Cannavò inerenti alla Sperimentazione Farmacia dei Servizi, nonché alle indicazioni in materia di Ecm fornite con la Guida Pratica Ecm del Farmacista e con le Circolari Fofi.
07 GEN - Il master è organizzato all'Università Unicamillus di Roma. Le lezioni sono erogate in modalità on line, aperte h24, sarà perciò possibile seguirle in qualunque momento e luogo, purché dotato di connessione. Le preiscrizioni sono aperte ed il master verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 40 iscritti. IL MASTER
14 DIC - Nelle farmacie aderenti verranno raccolti medicinali da banco da donare ai molti enti assistenziali che si prendono cura delle persone in difficoltà economica. In proposito, si segnala che, lo scorso anno, grazie all’impegno di oltre 22.248 volontari e al coinvolgimento di 4.944 farmacie e di 17.304 farmacisti, sono stati raccolti 541.175 medicinali.
14 DIC - Comunicato l'esito delle elezioni del Consiglio Direttivo e Collegio dei Revisori dei conti quadriennio 2021-2024 dell'Ordine dei farmacisti di Siracusa a seguito delle votazioni tenutesi nei giorni 12 e 13 Dicembre 2020. 
01 DIC - Per quanto riguarda il remdesivir l’utilizzo potrà essere considerato esclusivamente in casi selezionati, dopo un’accurata valutazione del rapporto benefici/rischi. In relazione all’utilizzo off-label dell’idrossiclorochina, l’Aifa conferma la sospensione dell’autorizzazione sia per l’uso terapeutico (ospedaliero e territoriale) sia per l’uso profilattico. Per quanto attiene all’utilizzo delle eparine, la scheda è aggiornata con una revisione critica delle ultime evidenze.
01 DIC - I due corsi sono disponibili, senza alcun onere per tutti gli iscritti all’Albo, sull’apposita piattaforma informatica. Tutti i corsi federali sono perfettamente coerenti con il Dossier formativo di gruppo della Fofi triennio 2021-2023, attivato poche settimane fa, al quale aderiscono automaticamente tutti i farmacisti iscritti all’Albo.
01 DIC - La Fofi ha aderito all’iniziativa di attivazione di un portale web denominato PINPICK (Portale Integratori/Nutraceutici), relativo all’utilizzo degli integratori alimentari. Il webinar del 3 dicembre avrà come tematica di confronto il tema “Interazioni fra farmaci ed integratori nella sindrome metabolica”. IL PROGRAMMA
01 DIC - In particolare, l’Agenzia ha chiarito che, seppur l’elenco dei cosiddetti “beni Covid” di cui all’articolo 124 del “D.L. Rilancio” è tassativo, può rientrare ad aliquota IVA agevolata qualunque bene ascrivibile al citato elenco, a prescindere dalla soggettività degli operatori e anche se non è espressamente indicato nella tabella dei codici di nomenclatura combinata prevista dalla precedente circolare 12/2020 della stessa Agenzia. LA CIRCOLARE
 
17 NOV - Il ripristino delle regolari forniture è previsto per il prossimo 2 dicembre 2020.
17 NOV - La ripresa disponibilità del prodotto è stata comunicata dalla ditta Teofarma Srl.
29 OTT - La misura è stata adottata, a tutela della salute pubblica, tenuto conto del parere favorevole del Consiglio superiore di sanità, reso nella seduta dell’8 settembre 2020, in merito all'opportunità di emettere un provvedimento di divieto di prescrizione e di allestimento di preparazioni magistrali a base di stanozololo.
27 OTT - Il vicepresidente sarà Luca Augusto Mancini, mentre Riccardo Mencaglia il segretario. Orlacchio: "Il principale obiettivo del nostro Ordine professionale è quello di continuare a mettere al centro la salute dei cittadini, dando loro una rete qualificata di professionisti che possa offrire i migliori servizi di assistenza e informazione come presidio sanitario di primo livello".
26 OTT - Il Presidente Antonio Di Noi ed il nuovo Consiglio Direttivo dei farmacisti dell’Ordine di Brindisi hanno desiderato inaugurare il proprio mandato con un gesto di solidarietà, aderendo in prima persona ad una donazione straordinaria di sangue che, sabato 24 ottobre, ha coinvolto l'intera squadra dei neoeletti e numerosi colleghi del territorio che hanno voluto aderire all’iniziativa.
20 OTT - Il Presidente Livio Luciani sarà coadiuvato da Sabrina Ardizzoni (vicepresidente), Anna Maria Guerrini (segretario), Marcello Delfino (tesoriere) e dai consiglieri Anna Bertelli, Claudia Boari, Raffaele De Filippis, Alessandra Masotti, Anna Maria Pederzani. Per il Collegio dei Revisori dei conti sono stati eletti: Alessandra Breveglieri (effettivo), Sara Capatti (effettivo) e Vanda Sattin (supplente).
13 OTT - Rinnovate le cariche per il quadriennio 2021/2024 anche per il Collegio dei Revisori dei conti. sLa presidente Musolino sarà coadiuvata da Giuseppe Afflitto (vicepresidente) e da Daniela M. Laganà (segretario).
05 OTT - Le consultazioni si sono tenute nella sede dello stesso Ordine in via Filomeno Consiglio a Brindisi, nel rigoroso rispetto delle misure di sicurezza per il contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19. Molto positiva l’affluenza registrata:192 Farmacisti si sono recati presso i seggi ad eleggere i nuovi rappresentanti di categoria. Il vicepresidente è Gianluigi Spennati, mentre il segretario, Lucia D'Amico.
02 OTT - È stato inoltre attivato il secondo evento formativo ECM federale del presente triennio formativo, disponibile on-line, in maniera completamente gratuita e senza alcuna sponsorizzazione per tutti gli iscritti all’Albo, sulla piattaforma di formazione a distanza della Federazione www.fadfofi.it dal 30 settembre 2020 al 30 settembre 2021. Tale corso FAD denominato “AMR - One Health” (link) è dedicato all’argomento dell’antimicrobico-resistenza.
30 SET - Il ritiro è stato disposto, a seguito del divieto di utilizzo prot. AIFA/PQ- PhCC/P/0105116 del 20/09/2019 e della comunicazione di ritiro volontario da parte della medesima ditta dopo il parere dell’EMA (EMA/486378/2020) di sospendere l’uso dei medicinali a base di Ranitidina nell’UE, ai sensi dell’art. 70 D. L.vo 219/2006.
25 SET - Per questi medicinali è stato contestualmente concessa la possibilità di smaltimento delle scorte entro e non oltre il 22 marzo 2021.
25 SET - La fine della carenza di Piros 500 mg compresse effervescenti è stata comunicata dalla ditta Menarini.
22 SET - Il presidente uscente è stato confermato nelle ultime elezioni per il rinnovo dell'Ordine. Alla vicepresidenza Michele Dalfino Spinelli. Il segretario è Carlo Del Prete.
21 SET - Sotto la guida del presidente Mandelli l’Ordine ha visto aumentare costantemente le sue iscrizioni, che oggi superano le 6000. La consultazione elettorale si è svolta nei giorni di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre. 
Scienza e Farmaci
14 GEN - Il New England Journal of Medicine ha pubblicato i risultati dello studio di fase I/II, che hanno mostrato come il 90% di 805 volontari di età compresa tra 18 e 55 anni abbia sviluppato anticorpi protettivi 29 giorni dopo una singola dose, valore che è aumentato al 100% entro il giorno 57. I dati relativi allo studio di fase avanzata sono attesi per fine gennaio/inizi febbraio. Il vaccino potrebbe essere lanciato a marzo. Leggi...
Cronache
14 GEN - I farmaci, privi di autorizzazione all’immissione in commercio e delle prescritte indicazioni in lingua italiana, sono stati rinvenuti presso 5 esercizi commerciali (4 nel centro di Roma e 1 a Prato), tra supermarket ed erboristerie gestiti da cittadini asiatici.  Leggi...
Scienza e Farmaci
14 GEN - Per la prima volta uno studio mette in evidenza una correlazione positiva tra l’incremento di una patologia del ritmo cardiaco e l’assunzione di moderate quantità di alcol. I ricercatori hanno preso come riferimento la quantità di un drink al giorno, pari a 12 grammi di etanolo contenuti in un piccolo bicchiere di vino (120 ml) e in una birra piccola (330 ml), o 40 ml di superalcolici.Lo studio ha preso in esame i dati relativi a oltre 100 mila adulti provenienti da Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca e Italia Leggi...
Regioni e Asl
14 GEN - La Corte Costituzionale ha dato per il momento ragione alle istanze del Governo deliberando la sospensione degli effetti della legge regionale valdostana approvata lo scorso 2 dicembre. La decisione finale di legittimità rinviata all'udienza pubblica del 23 febbraio. Per la Consulta gli interventi  del legislatore regionale riguardano la materia della profilassi internazionale, riservata alla competenza esclusiva dello Stato. Denunciato il rischio "di un irreparabile pregiudizio all’interesse pubblico” nonché “il rischio di un pregiudizio grave e irreparabile per la salute delle persone”. L'ORDINANZA Leggi...
Studi e Analisi
14 GEN - Il monitoraggio settimanale di Gimbe evidenzia l’incremento dei nuovi casi e la risalita delle curve di ricoveri con sintomi e terapie intensive, entrambe sopra soglia di saturazione in metà delle regioni. Salgono ancora i decessi. E per la Fondazione di Cartabellotta è “rischioso puntare tutto sul vaccino”. Piuttosto, “serve un’immediata e rigorosa stretta per evitare un anno di difficile convivenza con il virus, con ospedali ciclicamente al limite del collasso, continue strette e allentamenti e un aumento inesorabile dei decessi”. Leggi...
Regioni e Asl
14 GEN - Il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Agrigento e segretario della Fofi esprime apprezzamento per l'inclusione dei farmacisti nella prima fase della campagna vaccinale contro il covid, ma stigmatizza la decisione del Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico di inserire la categoria all'ultimo posto nell'elenco di ordine di priorità: “Non si tratta soltanto di tutelare i colleghi, ma  di garantire efficienza e  continuità del servizio”. Chiesto l’intervento di Razza e l’inseriento della campagna anche dei collaboratori non farmacisti delle farmacie e parafarmacie. Leggi...
Regioni e Asl
14 GEN - Nelle premesse del dca di approvazione del piano vaccinale anticovid (n. 8 dell’11 gennaio), il prefetto Longo richiama la nota ministeriale con cui viene "riconosciuto al medesimo, ‘in via esclusiva’, il ruolo di soggetto attuatore in relazione all'attività anti-Covid e all’attuazione del piano vaccinale contro la SARS- CoV-2”. Ma la Regione interviene: “Il soggetto attuatore per l’emergenza Covid-19 è il presidente della Giunta regionale. È compito del commissario ad acta la redazione, nonché l’attuazione, del Piano operativo Covid e del Piano vaccinale. Sono competenze ben distinte”. Leggi...
Regioni e Asl
14 GEN - Si tratta della legge regionale n. 24 del 19 novembre 2020 che dà disposizioni per l’utilizzo dei farmaci nelle strutture pubbliche private. Le norme contestate sono quelle riguardanti la presenza del farmacista nei presidi sanitari, i suoi compiti e i criteri di assunzione. Leggi...
Regioni e Asl
14 GEN - Obiettivo del documento è elaborare modelli ad hoc per affrontare situazioni di grande criticità. Confermata anche la composizione dell'Unità di crisi del Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità pubblica della Regione. Verrà nominato inoltre uno specifico Gruppo regionale Pandemia influenzale. Donini: “Importante ridefinire in un'ottica sempre più di squadra il sistema regionale di risposta ad eventi critici che possono colpire la popolazione”. Leggi...
Governo e Parlamento
13 GEN - Sono queste le principali novità contenute nel provvedimento che dovrebbe essere approvato stasera dal Consiglio dei Ministri. Previsto anche l'ingresso in zona arancione se Regione è a rischio alto anche se Rt è inferiore a 1. Per gli spostamenti deroga per i piccoli comuni e all’interno della Regioni ci potrà spostare, come durante le feste natalizie, al massimo in due persone. Al decreto si affiancherà poi un nuovo Dpcm con le misure di dettaglio che entreranno in vigore dal 16 gennaio alla scadenza del vecchio Dpcm. LA BOZZA Leggi...
Governo e Parlamento
13 GEN - Stop alla mobilità tra Regioni, anche se di area gialla. Verrà poi vietato l'asporto per i bar dopo le ore 18 al fine di evitare possibili assembramenti. Confermata anche l'indiscrezione circolata nei giorni scorsi circa l'istituzione di un'area, bianca, solo con incidenza sotto i 50 casi ogni 100mila abitanti, Rt sotto a 1 e una classificazione di rischio bassa. Queste le misure che confluiranno nel prossimo Dpcm all'esame del Governo e che entrerà in vigore dal prossimo 16 gennaio. Chiesta la proroga dello stato di emergenza al 30 aprile. Leggi...
Studi e Analisi
13 GEN - Effettuati più tamponi per un totale di 175.429rispetto ai 141.641 di ieri. Il rapporto tra positivi e tamponi si attesta al 9% (mentre ieri aveva raggiunto il 10%). Scendono i ricoveri in area non critica (meno 187 rispetto a ieri) e in Terapia intensiva (meno 57). Leggi...
Governo e Parlamento
13 GEN - Da Speranza a Salvini, da Tajani a Renzi. Ma anche presidenti di Regione e assessori alla sanità. Fino a chi lavora sul campo, negli ospedali, in prima linea contro il virus. L'appello al Governo per fare in fretta nel coinvolgimento delle farmacie nella campagna vaccinale contro il Covid è unanime. La misura, per essere operativa, necessita solo della stipula di specifici accordi con le organizzazioni sindacali rappresentative delle farmacie. Leggi...
Regioni e Asl
13 GEN - La Federazione degli Ordini dei farmacisti della Lombardia ha allestito un sistema online nel quale il professionista che vuole esprimere il suo consenso inserirà i dati anagrafici e quelli relativi al luogo di lavoro. In questa prima fase è prevista la raccolta di chi esercita nelle farmacie (pubbliche e private), negli esercizi di vicinato e nelle strutture sanitarie aperte al pubblico. Leggi...
Lavoro e Professioni
13 GEN - "In questa fase è del tutto inutile che i cittadini vadano alla ricerca del saturimetro gratis in farmacia, poiché i dispositivi disponibili possono essere consegnati dal farmacista solo ai pazienti con determinate caratteristiche, individuati tenendo conto della gravità della patologia respiratoria e di situazioni di particolare fragilità che richiedono un quotidiano monitoraggio domiciliare", così Fedefarma a seguito delle numerose richieste di informazioni sul servizio. Leggi...
Scienza e Farmaci
13 GEN - Pubblicato dall’Agenzia del farmaco il monitoraggio sull’uso dei farmaci durante l’epidemia. Dopo la forte crescita registrata in primavera è bruscamente sceso il consumo dell’idrossoclorochina. In calo anche i Fans. Si registra una crescita negli acquisti di azitromicina sebbene AIFA non ne abbia approvato l’uso per COVID-19. IL REPORT AIFA Leggi...
Governo e Parlamento
13 GEN - Le due ministre di Italia Viva hanno contestato la mancata presa in considerazione del Mes Sanità e alla fine si sono astenute ma senza rimettere il loro incarico. Se Italia Viva uscirà o meno dalla maggioranza lo si saprà probabilmente solo nel pomeriggio quando è attesa una conferenza stampa di Matteo Renzi. Ora il Piano europeo va in Parlamento per le valutazioni delle due Camere. Per la sanità quasi 20 miliardi di investimenti per il rilancio e l'ammodernamnto del Ssn, dal territorio all'ospedale. IL PIANO. Leggi...
Scienza e Farmaci
13 GEN - L’Agenzia europea del farmaco sottolinea come in ogni caso non è stata ancora presentata la domanda di autorizzazione all’immissione in commercio Leggi...
Scienza e Farmaci
13 GEN - L'Agenzia italiana del farmaco pubblica 11 FAQ per chiarire tutti i dubbi sulla farmacovigilanza già avviata per monitorare la campagna di vaccinazione anti Covid. Leggi...
Regioni e Asl
13 GEN - L’associazione commenta quanto accaduto nella Pa di Bolzano dove sono molti gli operatori sanitari che hanno deciso di non vaccinarsi. “Chi tra gli operatori sanitari si rifiuta di sottoporsi al vaccino non sta esercitando una forma di "obiezione di coscienza””. Leggi...
Scienza e Farmaci
13 GEN - La presidente della SIDeMaST Ketty Peris ha commentato così i risultati del recente studio internazionale che ha indagato le biopsie cutanee dell’autunno 2019 riscontrando il virus Sars-CoV-2 in una giovane paziente affetta solo da una dermatosi. “Da tempo raccogliamo dati e ci sono diversi lavori pubblicati da dermatologi che mostrano le manifestazioni cutanee in corso di Covid”. Dagli studi è emerso che circa nel 20% dei malati di Covid compaiono rash cutane Leggi...
Scienza e Farmaci
13 GEN - La gravità dell’infezione da Sars-CoV-2 e la risposta immunitaria correlata possono essere influenzate dal microbioma intestinale. A questa conclusione è giunto uno studio condotto a Hong Kong, che ha coinvolto circa 200 adulti. "I pazienti Covid non presentano alcuni batteri buoni noti per regolare il sistema immunitario”, osserva Siew Ng, della Chinese University di Hong Kong, autrice principale dello studio. Leggi...
Regioni e Asl
13 GEN - Per l’assessore alla Scuola e Università, Elena Donazzan, “l’attuale pandemia, con il divieto di rivolgersi direttamente agli ospedali se non per situazioni gravi, ci ricorda quanto sia indispensabile”. La materia è stata posta all’attenzione del presidente della Conferenza delle Regioni. La proposta è di “un accordo quadro nazionale tra i ministeri interessati” per “non limitare ad esperienze localistiche l’assicurazione di servizi adeguati”. Leggi...
Scienza e Farmaci
13 GEN - I risultati di uno studio italiano pubblicato su Lancet Hematology mettono in guardia. L’invito degli esperti è di includere chi ha neoplasie del sangue tra le categorie da vaccinare in via prioritaria. Nella vita di tutti i giorni, importante il rispetto delle regole e non interrompere la terapia, mantenendo un contatto costante con i pazienti. Leggi...
Regioni e Asl
13 GEN - A seguito delle richieste dell’Ordine dei medici di Campobasso. Saranno coinvolti: “Medici di base, Medici chirurghi e Odontoiatri liberi professionisti e Infermieri, Farmacisti e soggetti portatori di handicap”. La richiesta di Toma inoltrata a Giustini Leggi...
Fondazione Cannavo
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl