Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 02 APRILE 2020
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
01 APR - La trasmissione di tali dati, ai sensi dell’articolo 40 del Dlgs 81/2008, deve avvenire entro il primo trimestre dell’anno successivo all’anno di riferimento e, quindi, entro il 31 marzo 2020. Tuttavia, visto il carico di lavoro e la difficoltà della situazione legata alla gestione dell'emergenza Covid-19, il Ministero della Salute ha ritenuto opportuno prorogare i termini e prevedere che l'invio venga effettuato entro il 31 luglio 2020.
01 APR - Per Zineryt la carenza dovrebbe protrarsi fino al 5 luglio 2020, non viene però ancora prevista la data di ripristino delle regolari forniture. Per Torvast, invece, il ripristino delle regolari forniture dovrebbe riprendere da fine aprile 2020.
01 APR - La cessazione è stata comunicata dalla dita Sanofi Spa.
31 MAR - Per Isoriac il ripristino delle regolari forniture è previsto per il 10 aprile 2020, mentre per Prazene e Epsoclar si dovrà attendere fine aprile.
31 MAR - In seguito all’emergenza Covid, l’operatività del Fondo è stata estesa anche ai lavoratori dipendenti con riduzione o sospensione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni e ai lavoratori autonomi e ai professionisti che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019.
30 MAR - Si richiede, pertanto, un significativo supporto da parte dei professionisti sanitari per la razionalizzazione dell’uso del medicinale: riservando l’utilizzo del Plaquenil solo nei casi in cui sia considerato essenziale, per garantire la continuità terapeutica.
27 MAR - Al fine di contenere e contrastare i rischi sanitari e il diffondersi del contagio, il decreto prevede che, possano essere adottate, su specifiche parti del territorio nazionale o sulla totalità di esso, per periodi predeterminati, ciascuno di durata non superiore a trenta giorni, reiterabili e modificabili anche più volte fino al termine dello stato di emergenza, fissato al 31 luglio 2020, una o più tra le misure previste dal decreto stesso.
27 MAR - Nel documento in esame vengono riepilogate le “Raccomandazioni di carattere generale” per “tutti i pazienti” e quelle per” “categorie speciali” di pazienti e date indicazioni “dal punto di vista organizzativo/logistico” e “dal punto di vista terapeutico”. IL DOCUMENTO
26 MAR - Nei prossimi giorni contiamo di ricevere da altri Enti istituzionali un congruo numero di dispositivi di protezione individuale che, insieme a queste prime consegnate dal Comune di Siena, saranno distribuite affinché i farmacisti operino in sicurezza in ogni Farmacia della nella nostra provincia in modo che la funzione di presidio di prima istanza sia ancor più vicino ai cittadini in momento come questo di marcata difficoltà sanitaria.
26 MAR - Il Comitato per la Valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza dell’Ema ha raccomandato alle pazienti di interrompere l’assunzione del medicinale. Nessun nuovo paziente deve iniziare il trattamento prima dell’avvenuta revisione. Un nuovo caso di grave danno epatico si è verificato nonostante l’implementazione delle misure prese per minimizzare il rischio. A seguito di ciò, si è resa necessaria avviare una nuova revisione.
26 MAR - L’aggiornamento tiene conto delle ultime misure varate dal Governo e, in particolare, delle ulteriori restrizioni previste per gli spostamenti al di fuori della propria abitazione. Nel nuovo modulo, inoltre, il dichiarante deve indicare, oltre alla residenza, anche il domicilio e deve riportare l’indirizzo da cui è iniziato lo spostamento con la destinazione.
26 MAR - Per tali domande è contestualmente disposta la concessione delle agevolazioni. Per le domande di agevolazione per le quali risulta necessario un approfondimento istruttorio, evidenziate nell’elenco di cui all’allegato A con apposita dicitura, il Ministero procede all’acquisizione di ulteriori elementi utili alla definizione della valutazione e, in caso di esito positivo, alla concessione delle agevolazioni con successivo provvedimento.
25 MAR - Firmato il protocollo d’intesa tra il Presidente della Regione Lazio, il Ministro della Salute, il Ministro dell’Università e della Ricerca scientifica, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Irccs “Spallanzani” per l’individuazione di un vaccino per il Covid-19. La cifra stanziata per la ricerca scientifica è di 8 milioni di euro.
25 MAR - Dopo aver ribadito che, al momento, non esistono medicinali autorizzati per curare la malattia da Covid-19, l’Ema in una nota ha sottolineato che tali venditori potrebbero vendere medicinali falsificati e che non bisogna acquistare medicinali online pubblicizzati per questo scopo.
24 MAR - Aifa ha chiarito che il medicinale non è autorizzato né in Europa, né negli USA e che comunque, ad oggi, non esistono studi clinici pubblicati relativi all’efficacia e alla sicurezza del farmaco nel trattamento della malattia da Covid-19. La Commissione Tecnico-Scientifica, sulla base di preliminari e limitate evidenze di attività del medicinale nella malattia, è impegnata nella valutazione di un programma di sperimentazione clinica per valutare la sicurezza di questo trattamento
23 MAR - Focus della PGEU è disponibile al seguente link. Inoltre, il PGEU ha diramato un comunicato stampa sull’operato dei farmacisti impegnati in prima linea, negli ospedali e nelle farmacie di comunità, nel contrastare l’espansione del virus e della malattia in tutta l’Europa. 
23 MAR - Clinicamente guarito è un paziente che diventa asintomatico per risoluzione della sintomatologia clinica presentata, ma che può risultare ancora positivo al test per la ricerca di Sars-CoV-2. Il paziente guarito è colui il quale risolve i sintomi e risulta negativo in due test consecutivi, effettuati a distanza di 24 ore. La definizione di eliminazione (“clearance”) del virus indica la scomparsa di Rna del Sars-CoV-2 rilevabile nei fluidi corporei.
23 MAR - In particolare, si evidenzia l’approfondimento sul ruolo potenziale dei farmaci anti-ipertensivi - nello specifico, sul presunto razionale di sostituire ACE-inibitori/sartani (antagonisti dei recettori dell'angiotensina II) con altri anti-ipertensivi o viceversa, al fine di prevenire inappropriati comportamenti prescrittivi in pazienti in terapia con tali farmaci - nonché un quadro sulle strategie e sperimentazioni attualmente oggetto di studio da parte della comunità scientifica.
23 MAR - Il ripristino delle regolari forniture di Genotropin dovrebbe riprendere a fine aprile 2020, mentre per Zyvoxid a fine marzo 2020.
23 MAR - Si tratta di Glucosio Liofilchem, Cefamezin, Bromocodeina, Tirosintlet, Rasagilina e Mononine. Concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 17 settembre 2020.
20 MAR - II Capo della Protezione Civile ha ritenuto opportuno adottare - fino al perdurare dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri in data 31 gennaio 2020 - misure atte a limitare la circolazione dei cittadini attraverso il più ampio utilizzo della ricetta dematerializzata, anche per modalità di erogazione dei medicinali diverse dal regime convenzionale, nonché attraverso strumenti alternativi al promemoria cartaceo della ricetta medesima.
20 MAR - In particolare, il Ministero segnala che, per quanto concerne il contact tracing, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha indicato di identificare coloro che hanno avuto contatti con un caso confermato da 2 giorni prima l'insorgenza dei sintomi e fino a 14 giorni dopo l'insorgenza dei sintomi.
20 MAR - La nuova classificazione ai fini della fornitura: medicinale soggetto a prescrizione medica da rinnovare volta per volta per le pazienti di età inferiore a diciotto anni (RNR) e medicinale non soggetto a prescrizione medica ma non da banco per le pazienti di età pari o superiore a diciotto anni (SOP).
19 MAR - In vigore dalla giornata di ieri tutte le misure contenente nel provvediento: dal potenziamento del Ssn al sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19. IL TESTO
19 MAR - Dal Ministero della Salute un documento sulla ‘Disinfezione degli ambienti esterni e utilizzo di disinfettanti (ipoclorito di sodio) su superfici stradali e pavimentazione urbana per la prevenzione della trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2’, elaborato dall’Istituto Superiore di Sanità.
19 MAR - "I test basati sull'identificazione di anticorpi non sono in grado di fornire risultati sufficientemente attendibili e di comprovata utilità per la diagnosi rapida nei pazienti che sviluppano Covid-19 e che non possono sostituire il test classico", spiega in una nota il Comitato Tecnico-Scientifico. "Indispensabile la conduzione di valutazioni comparative tra i risultati ottenibili attraverso l'impiego dei tamponi e i test rapidi nell'ambito di studi condotti e condivide con le Regioni la disponibilità a fornire suggerimenti nel merito".
Scienza e Farmaci
31 MAR - Così l'Ema in una nota, nella quale consiglia ai pazienti di non interrompere il trattamento con gli Ace-inibitori o gli Arb e sottolinea che "non è necessaria la modifica della terapia". In ogni caso, l’Agenzia ha informato che sono stati "avviati studi scientifici finalizzati a stabilire come il coronavirus si riproduca nell'organismo, interagisca con il sistema immunitario e provochi la malattia, e se il trattamento in corso con medicinali quali gli Ace-inibitori e gli Arb possa influire sulla prognosi della malattia da Covid-19". LA NOTA EMA. Leggi...
Regioni e Asl
31 MAR - Il Veneto autorizza i trattamenti con i farmaci per cui è stata avviata la sperimentazione in ospedale anche per i pazienti assistiti a domicilio. Oltre al giapponese Avigan anche il Tocilizumab, la Clorochina/Idrossiclorochina e poi Lopinavir/Ritonavir, Duranavir/Ritronavir, Remdesivir. Qualora le terapie fossero iniziate in ospedale, potranno essere proseguite a domicilio o in Rsa, su prescrizione dello specialista infettivologo o pneumologo Leggi...
Scienza e Farmaci
31 MAR - La proposta viene dai direttori scientifici dei due istituti, Morrone e Ciliberto, per valutare come la somministrazione di sieri da convalescenti possa essere capace di ridurre la carica virale. La sperimentazione potrebbe attivarsi subito in quanto “ci sono già numeri sufficienti di persone guarite e idonee a donare il siero che contiene le immunoglobuline”. Leggi...
Cronache
31 MAR - Ci sono le musiche della canzone " i vecchi" di Baglioni suonate dal giovane pianista Massimo Murri a fare da colonna sonora all'ultimo video realizzato gratuitamente e in collaborazione con l'ufficio stampa dell'Iss dalla casa di produzione Clevercut. Lo spot invita a stare accanto alle persone anziane in modo nuovo anche durante questa emergenza. Leggi...
Governo e Parlamento
31 MAR - In una nuova circolare del Ministero della Salute si precisa con un elenco dettagliato quali sono le prestazioni in ambito ostetrico e ginecologico che non possono essere rinviate. Nella stessa circolare, che aggiorna due precedenti circolari ministeriali, viene poi sottolineato che non sono comunque procrastinabili le attività ambulatoriali e di ricovero programmate di ambito oncologico (incluse le prestazioni di II livello previste dalle campagne di screening oncologico). LA CIRCOLARE Leggi...
Scienza e Farmaci
31 MAR - La spesa per acquisti diretti (la vecchia ospedaliera) ha sforato il tetto di 2,6 mld mentre la spesa per la convenzionata è di oltre 800 mln al di sotto della soglia di spesa stabilita per legge e compensa il dato complessivo. In calo la distribuzione diretta così come consumi e ticket anche se aumenta il numero di dosi giornaliere. Solo 4 Regioni rispettano il tetto di spesa. IL REPORT AIFA Leggi...
Governo e Parlamento
31 MAR - Con una nota inviata dal Viminale ai prefetti si chiarisce che è “consentito, ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all’aperto, purché in prossimità della propria abitazione”. Sulla proposta era arrivata anche una presa di posizione da parte della ministra Bonetti, del sottosegretario alla Salute Zampa e del presidente dei pediatri Villani. LA CIRCOLARE Leggi...
Scienza e Farmaci
31 MAR - Le diete su misura potrebbero un giorno svolgere un ruolo chiave nel trattamento del cancro, “affamando” i tumori di nutrienti chiave e persino aumentando l’efficacia di alcuni farmaci. È quanto emerge da una review degli studi condotta da ricercatori del Boston Children’s Hospital e della Harvard Medical School Leggi...
Regioni e Asl
31 MAR - In arrivo mercoledì i primi 50mila test sierologici acquistati, da giovedì si parte. I controlli saranno effettuati su tutto il personale della sanità pubblica e privata convenzionata e dei servizi socioassistenziali della Regione. Già ordinati ulteriori 100mila test, a regime si arriverà a 200mila- Donini: “La sicurezza degli operatori e dei pazienti deve avere la priorità su tutto”. Leggi...
Regioni e Asl
31 MAR - Dopo tamponi e kit rapidi, il governatore Zaia annuncia il “terzo fronte di una lotta senza quartiere”. Il nuovo progetto è stato validato dal Comitato Scientifico della Regione e riguarderà i lavoratori della sanità e le case di riposo. Si parte su un campione sperimentale di circa 300 soggetti, sulla base dei cui esiti l’indagine si allargherà a tutti i sanitari del sistema veneto e nelle case di riposo. IL PROGETTO Leggi...
Cronache
31 MAR - Nella missiva sottoscritta da centinaia  di associazioni si chiede tra l’altro che si “mettano in atto tutti gli strumenti opportuni affinché le persone con disabilità o con malattie croniche, rare e complesse vengano maggiormente tutelate, sia implementando misure preventive del rischio di contagio, sia, ove il contagio sia già avvenuto, impedendo che la loro condizione di salute si aggravi a tal punto da richiedere un ricovero ospedaliero”. Leggi...
Regioni e Asl
31 MAR - Le Usca saranno istituite nelle Asl con il compito di effettuare l'assistenza per la gestione domiciliare a sostegno di pazienti affetti da Covid-19, che non necessitano di ricovero ospedaliero, o sospetti di questa infezione. Saccardi: “Un ulteriore strumento organizzativo che consente di salvaguardare la capienza degli ospedali per la presa in carico dei casi gravi e gravissimi, senza trascurare tutti gli altri assistiti, che pur non essendo gravi, necessitano di essere monitorati da personale specializzato e in maniera continuativa”. Leggi...
Regioni e Asl
31 MAR - Non solo, i test saranno effettuato anche per i pazienti in pre-triage e triage, per quelli dell’area dell’emergenza urgenza e per i pazienti sottoposti a prestazioni indifferibili come dialisi, oncologia e tadioterapia. Al momento i test rapidi verranno effettuati nelle strutture pubbliche, attraverso gli operatori opportunamente formati Leggi...
Lavoro e Professioni
31 MAR - I fondi saranno erogati alle aziende per potenziare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso l’acquisto di dispositivi e altri strumenti di protezione individuale e potrebbero essere utilizzati anche per sostenere il processo di riconversione industriale delle aziende impegnate nelle nuove produzioni di dispositivi. Leggi...
Scienza e Farmaci
30 MAR - Non più solo nei processi a rischio di generazione aerosol. Il ricorso a mascherine con filtrante FFP2, dove disponibili, viene ora consigliato anche per le aree di degenza, per gli ambulatori e per l'assistenza a domicilio in presenza di diversi pazienti positivi a Covid-19, oltre che per le ambulanze con rianimatore. Queste le principali novità introdotte dal documento. Il presidente Brusaferro: "Queste indicazioni sono improntate al principio di precauzione per garantire la salute e la sicurezza di tutti gli operatori sanitari". IL DOCUMENTO Leggi...
Governo e Parlamento
30 MAR - Lo ha annunciato il Ministro della Salute dopo la riunione del Comitato tecnico scientifico. Leggi...
Studi e Analisi
30 MAR - I casi totali superano i 100mila, i decessi arrivano a 11.591. Ad oggi il numero di persone tuttora positive (esclusi deceduti e guariti) nelle singole Regioni risulta il seguente: 25.006 i malati in Lombardia, 10.766 in Emilia Romagna, 7.564 in Veneto, 7.655 in Piemonte, 3.251 nelle Marche, 1.739 in Campania, 2.383 in Liguria, 4.050 in Toscana, 2.497 nel Lazio, 1.109 in Friuli Venezia Giulia, 1.408 in Sicilia, 1.585 in Puglia, 1.169 in Abruzzo, 1.357 nella Pa di Trento, 107 in Molise, 834 in Umbria, 1.098 in provincia di Bolzano, 602 in Calabria, 622 in Sardegna, 518 in Valle d’Aosta e 208 in Basilicata. Gli operatori sanitari contagiati salgono a 8.956. IL REPORT Leggi...
Scienza e Farmaci
30 MAR - In particolare il farmaco Kaletra, antivirale per il trattamento delle infezioni da HIV, vendibile su prescrizione medica, veniva reclamizzato come prodotto dalla comprovata efficacia contro il coronavirus e offerto al prezzo di circa 384 € per la confezione piccola ovvero di 659 € per la confezione grande. Oscurati dal Garante i siti https://farmaciamaschile.it  e http://farmacia-generica.it Leggi...
Cronache
30 MAR - È quanto riporta l’Agenzia delle Dogane cui il commissario Arcuri ha affidato il compito di dare attuazione a quanto previsto dal Decreto legge 18/20 che prevede la requisizione di presidi medico chirurgici come mascherine, ventilatori e apparecchiature medicali. Ma il numero cresce di giorno in giorno. Leggi...
Lavoro e Professioni
30 MAR - Il presidente Cossolo ricorda come “anche le farmacie, insieme agli altri operatori sanitari, sono in prima linea per assistere la popolazione e contrastare la diffusione del contagio”. Leggi...
Scienza e Farmaci
30 MAR - “I dati al momento disponibili - sottolinea la Società italiana di fibrosi cistica - testimoniano che il Coronavirus può essere più forte nei soggetti più deboli come i malati cronici, sebbene le conoscenze su questa infezione umana, comparsa soltanto a dicembre 2019, non possono ancora poggiare su evidenze scientifiche ed epidemiologiche”. Leggi...
Scienza e Farmaci
30 MAR - Con una determina l’Agenzia del farmaco ha autorizzato limitatamente al periodo di emergenza la possibilità di fare le infusioni dei medicinali che servono per alcune malattie genetiche direttamente al domicilio dei pazienti. LA DETERMINA Leggi...
Lavoro e Professioni
30 MAR - Sono otto le Regioni coinvolte nello studio avviato dalla Società Italiana di Geriatria e Gerontologia per testare la situazione nelle residenze per anziani. Dal test del cammino all’esame dell’emocromo, la ricerca valuterà l’efficacia di criteri diagnostici adattati e applicabili per individuare precocemente l’infezione e il reale impatto sulla prevenzione delle misure anti-contagio nelle Rsa Leggi...
Scienza e Farmaci
30 MAR - È quanto emerge da uno studio dell’Università di Padova pubblicato come ‘lettera’ sul Journal of Endocrinological Investigation. Serve quindi maggiore attenzione da parte dei medici durante l’infezione e dei pazienti nel seguire scrupolosamente le misure di prevenzione più volte ribadite dal Ministero della Salute e dall’Iss Leggi...
Scienza e Farmaci
30 MAR - Nell’era della medicina personalizzata, e nonostante la legge in vigore sulla medicina di genere, non si riscontra ancora l’attenzione diffusa del sistema sanitario nazionale e regionale al fatto che lo studio delle differenze di sesso e genere anche in corso di infezione da SARS-COV-2 potrebbe portare ad una maggiore appropriatezza nella pratica della cura e prevenzione dell’uomo e della donna fin dalle fasi iniziali dell’inquadramento clinico. Leggi...
Fondazione Cannavo
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl