Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 06 DICEMBRE 2019
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
05 DIC - Il prodotto potrà essere sostituito da MYSTAR EXTRA Misuratore di glicemia. Paraf A923789681.
05 DIC - Si tratta in particolare delle specialità medicinali Carivalan, Miapiskol, Myrol e Ariprednan. Per tutti questi medicinali è stato concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 1° giugno 2020.
05 DIC - Il ripristino delle regolari forniture dovrebbe riprendere da febbario 2020.
04 DIC - Il ritiro è stato disposto a seguito del divieto di utilizzo alla sospensione dei CEP delle altre officine interessate alla produzione del principio attivo “Ranitidina” e alla comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta produttrice ai sensi dell’art. 70 D. L.vo 219/2006.
27 NOV - Il ripristino delle regolari forniture per Diuresix e Caverject dovrebbe riprendere da fine dicembre 2019.
26 NOV -  La ripresa delle regolari forniture, per entrambe le specialità medicinali, è prevista per fine dicembre 2019.
25 NOV - Il ritiro è stato disposto a seguito del divieto di utilizzo alla sospensione dei CEP delle altre officine interessate alla produzione del principio attivo “Ranitidina” e alla comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta produttrice ai sensi dell’art. 70 D. L.vo 219/2006.
25 NOV - Le regolari forniture di Dostinex riprederanno da fine dicembre 2019, mentre non viene ancora segnalata la data di ripristino per Daivonex.
25 NOV - Il termine è stato prorogato dall'Aifa dall'11 ottobre 2019 all'11 aprile aprile 2020.
21 NOV - La ditta Laboratori Guidotti Spa ha cominicato la fine carenza di Zecovir  125 mg compresse 7 compresse, Aic 035722014.
19 NOV - A comunicarlo è stata la ditta Teofarma Srl.
19 NOV - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
14 NOV - Attraverso questo servizio, attivato su iniziativa della Fenagifar, i farmacisti possono facilmente accedere ad una valida informazione scientifica su importanti tematiche in materia di salute. La rete può rappresentare un utile strumento di informazione anche per i farmacisti, consentendo di accedere a notizie ed approfondimenti scientificamente corretti e validati da un apposito gruppo di esperti.
14 NOV - Si tratta dei medicinali: Energaid, Bac Mp, Liquibac e Solbac 120-600. I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
14 NOV - Le regolari forniture del medicinale dovrebbero riprendere da fine novembre 2019.
13 NOV - Le domande di ammissione al Master organizzato dall'Università di Perugia dovranno essere presentate entro il giorno 8 gennaio 2020.
13 NOV - Per tale medicinale l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
12 NOV - Per tale medicinale l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
12 NOV - Al momento non è stata ancora segnalata la data di ripristino delle regolari forniture.
12 NOV - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale. 
12 NOV - Si tratta delle specialità medicinali Dequalinio Cloruro e Enossolone Zenitiva, Candesartan e Idroclorotiazide Pensa, e Carvedilolo Aristo.
12 NOV - Il ritiro è stato disposto a seguito delle comunicazioni da parte della ditta concernente risultati fuori specifica durante gli studi di stabilità on going ai sensi dell’art. 70 D. L.vo 219/2006.
12 NOV - La data prevista di rientro nel mercato è il 30 dicembre 2019.
08 NOV - Per tale medicinale l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
06 NOV - Istituto Lusofarmaco d'Italia ha comunicato la fine della carenza per Monocinque Aic 025623051 e Tranex Aic 022019020.
05 NOV - L’interpello terminerà venerdì 15 novembre 2019 alle 18.00. Possono partecipare al sesto interpello i vincitori del concorso collocati nella graduatoria approvata con determinazione n. 16707 del 18/10/2018, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, Burert n. 341 del 26 ottobre 2018, dalla posizione 580° alla posizione 649°, in quanto sono 70 le sedi disponibili per il sesto interpello.
ATTENZIONE:
Mancano soltanto 25 giorni alla fine del
triennio ECM 2017-2019.


Ricordati di completare, entro il 31 dicembre 2019,
l'obbligo formativo ECM
(fissato dalla CNFC in 150 crediti, al lordo di riduzioni e bonus, ad es. per Dossier formativo di gruppo FOFI).

Clicca qui per saperne di pił
Governo e Parlamento
04 DIC - "Vi sono ampie zone del territorio, in particolare quelle montane, in grave sofferenza per mancanza di personale sanitario. Inoltre per alcune tipologie di problemi (es. non autosufficienza e disabilità) i servizi e i benefici disponibili sono numerosi ed erogati da enti diversi. Per i cittadini non è sempre facile conoscerli tutti. Il cittadino quindi rischia di non ottenere le prestazioni di cui ha diritto". Così la presidente Tiziana Frittelli oggi in audizione al Palazzo San Macuto. IL TESTO Leggi...
Scienza e Farmaci
04 DIC - “Questo approccio funziona anche nei pazienti che non rispondono alle terapie” spiega Paolo Ascierto, presidente Fondazione Melanoma. I dati delle ricerche al centro del convegno internazionale Immunotherapy Bridge, organizzato dalla Fondazione Melanoma, che si apre oggi a Napoli Leggi...
Regioni e Asl
04 DIC - Riconfermato anche il Consiglio direttivo di Federfarma Sicilia. Nicolosi, 60 anni, titolare di farmacia da quasi 35 anni a Linguaglossa, ricopre anche la carica di presidente di Federfarma Catania, di Promofarma Sviluppo, Farmacia Servizi, Farmamentis e PharmEvolution, la convention-evento della farmaceutica. “Grato ai colleghi per la fiducia espressa. Ci attendono sfide importanti”. Leggi...
Regioni e Asl
04 DIC - La ragazza, 19 anni, residente nella provincia di Bergamo, è deceduta nelle scorse ore all’Ospedale di Brescia per meningite da meningococco. Sono in corso gli accertamenti per individuare il ceppo di riferimento. Era stata ricoverata con sintomi lievi, ma nel corso della ore il quadro clinico si è aggravato. Attivata la profilassi tra i contatti stretti. Gallera: “Nessun allarme se non c’è stato contatto diretto o presenza nella stessa stanza”. La Procura ha aperto un'inchiesta. Leggi...
Lavoro e Professioni
04 DIC - "Il contributo fornito dal Terzo settore rappresenta una notevole fonte aggiuntiva e sussidiaria al sistema welfare del nostro Paese. E questo è molto importante ai fini dello sviluppo di una nuova economia nel momento in cui la crescente frafgilità sociale fa emergere nuovi bisogni che rischiano di restare insoddisfatti”. Così il sottosegretario al Lavoro intervenendo oggi all'Assemblea generale dell'Aris. Leggi...
Lavoro e Professioni
03 DIC - “FarmaLandscape” è un programma che prevede l’organizzazione di esperienze in farmacie francesi, spagnole e tedesche per giovani che vogliano mettersi alla prova: le farmacie europee si distinguono per diverse modalità di apertura, disposizione sul territorio, presenza o meno della pianta organica, oltre che per dispensazione dei medicinali e dei servizi forniti. Petrosillo: "Fondamentale acquisire competenze che rendano il farmacista capace di inserirsi in una realtà lavorativa sempre più integrata a livello europeo". Leggi...
Studi e Analisi
03 DIC - Le realtà meridionali con tasis inferiori al 60%, si collocano tutte sotto la media nazionale. Questi i dati 2019 emersi dall’Indice del Dono del Centro nazionale trapianti, rapporto sulla raccolta delle dichiarazioni di volontà alla donazione attraverso la carta d’identità elettronica relative al 2019. Quest’anno attraverso i comuni abilitati sono state raccolte 2.319.223 dichiarazioni. IL RAPPORTO Leggi...
Scienza e Farmaci
03 DIC - Sono 199.443 i pazienti affetti da epatite C trattati con i nuovi farmaci secondo l’ultimo monitoraggio Aifa. La maggior parte rientra in 4 dei 12 criteri di elezione stabiliti dall'Agenzia. Ecco tutti i dati. IL REPORT Leggi...
Studi e Analisi
03 DIC - La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata dall’Onu nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Istat, Comitato Italiano Paralimpico e Inail hanno anche promosso un’iniziativa congiunta, patrocinata dalla Camera dei Deputati, per far conoscere meglio e in modo rigoroso il mondo della disabilità nel nostro Paese e i dati raccolti in un Rapporto Istat saranno presentati oggi alla presenza del Capo dello Stato. IL RAPPORTO. Leggi...
Scienza e Farmaci
03 DIC - Bisogna intervenire per migliorare la qualità della vita dei pazienti che, grazie alle terapie antiretrovirali, vivono e invecchiano con l’HIV. È questo l’appello lanciato dagli autori di una serie di articoli di The Lancet. Occorrono più informazioni sulla qualità della vita dei pazienti e azioni per evitare la discriminazione. Leggi...
Scienza e Farmaci
03 DIC - Dormire poco, soprattutto dopo la menopausa, fa invecchiare le ossa di circa un anno rispetto a chi ha la stessa massa ossea ma dorme regolarmente. L’evidenza emerge da uno studio Usa che ha seguito oltre 160 mila donne Leggi...
Scienza e Farmaci
03 DIC - Le donne con fegato grasso sono affette da malattie cardiovascolari in età più giovane rispetto a donne senza steatosi epatica, aumentando in modo drammatico l’età cardiovascolare di questi soggetti di ben 18 anni, raddoppiando il rischio di infarto e/o ictus nelle donne giovani o di mezza età con fegato grasso. Leggi...
Scienza e Farmaci
03 DIC - Presentato Hand, primo progetto pilota di networking a livello nazionale patrocinato da 4 società scientifiche (Simit, FederSerd, Sipad e Sitd):  screening  aumentati del 20% grazie a 2.500 test rapidi distribuiti con campagna informativa. Raggiunti oltre il 90% dei Serd italiani Leggi...
Scienza e Farmaci
03 DIC - Negli Usa è in forte aumento la prevalenza di glicemia leggermente elevata – nota come prediabete – tra gli adolescenti e i giovani adulti. Lo testimonia un ampio studio condotto dai CDC di Atlanta, pubblicato da Jama Pediatrics Leggi...
Scienza e Farmaci
03 DIC - Il piccolo paziente, affetto da broncomalacia, è tornato a respirare autonomamente. Il suo bronco era schiacciato tra l’arteria polmonare sinistra e l’aorta toracica discendente. “I dispositivi 3D realizzati con materiale riassorbibile, destinati a scomparire e ad assolvere la loro funzione in maniera poco traumatica, rappresentano la nuova frontiera della chirurgia delle vie aree in età pediatrica” spiega il cardiochirurgo che l’ha operato, Adriano Carotti. Leggi...
Lavoro e Professioni
03 DIC - Cresce ancora il numero di utenti che si sono collegati almeno una volta al sito e che hanno visualizzato oltre 16.000.000 di pagine. Oltre 12.000 le inserzioni pubblicate da farmacie/parafarmacie/aziende. Questi i dati dell'ultima versione di Farma Lavoro Highlights. IL REPORT Leggi...
Scienza e Farmaci
03 DIC - Se ne è parlato a Roma durante il meeting dedicato proprio alle politiche sull'AIDS e alla loro applicazione territoriale svoltosi peresso il ministero della Salute. Leggi...
Governo e Parlamento
03 DIC - Prevedere riposi orari per allattamento di quattro ore, anziché di due, come oggi, per le madri lavoratrici durante i primi 6 mesi di vita del neonato. E istituire, all'interno della settimana mondiale per l’allattamento materno (Sam) dal primo al 7 ottobre di ogni anno, il 5 ottobre come Giornata nazionale. Queste le proposte contenute nei due provvedimenti presentati oggi dal senatore Raffaele Mautone. TESTO GIORNATA NAZIONALETESTO RIPOSI GIORNALIERI. Leggi...
Cronache
03 DIC - Il riconoscimento è stato assegnato a Basell Poliolefine Italia Srl per l'attenzione rivolta ai temi della previdenza complementare; a Mapei Spa per la valorizzazione della responsabilità sociale dell’impresa; a Novartis per l’impegno profuso nello sviluppo di un’impresa responsabile attraverso il progetto “Energized for life” ed a Procter & Gamble Italia Spa per le scelte in tema di welfare contrattuale, flessibilità organizzativa e attenzione alle problematiche ambientali. Presentato il sito internet sicurezzasaluteambiente.it, dedicato alla sicurezza e salute dei lavoratori e alla tutela dell’ambiente. Leggi...
Regioni e Asl
03 DIC - Regione Lombardia, Asst Fatebenefratelli Sacco e Fondazione Onda annunciano il nuovo orientamento verso la medicina di genere dell’Ospedale Macedonio Melloni di Milano: da struttura tradizionalmente dedicata all’ostetricia e alla ginecologia, a primo Ospedale della donna, in grado di prendere in carico gli ambiti fisiologici della salute femminile, le patologie più frequenti e le necessità clinico assistenziali delle donne nelle varie fasi della loro vita. Leggi...
Scienza e Farmaci
02 DIC - Un report della Fondazione Gimbe analizza il caso della vaccinazione anti-pneumococcica in età pediatrica. Attualmente, rileva la Fondazione le Regioni, tranne il Piemonte, hanno scelto il PV13 che copre un maggior numero di ceppi. Ma per Gimbe “per garantire il massimo ritorno in termini di salute del denaro investito in sanità è indispensabile integrare le migliori evidenze scientifiche con i dati epidemiologici, entrambi in continua evoluzione”. IL REPORT. Leggi...
Governo e Parlamento
02 DIC - Il testo, anticipato ieri su Facebook dal ministro Speranza, interviene su quanto già previsto dalla legge di Bilancio 2018. Il Ministero della Salute, sentite le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, dovrà individuare i criteri ai quali gli istituti dovranno attenersi per l'attribuzione delle fasce economiche al personale assunto in fase di prima applicazione della norma, dando così copertura normativa all'articolo 12 del contratto per la ricerca nel comparto sanità. IL TESTO Leggi...
Scienza e Farmaci
02 DIC - Queste le evidenze epidemiologiche, più recenti e consolidate, frutto di una revisione della letteratura scientifica effettuata dall’Iss e oggetto del workshop che si svolge oggi presso lo stesso Istituto. L’attenzione è puntata soprattutto sul coinvolgimento di oncogeni e di alcune proteine, che potrebbero influenzare i meccanismi di proliferazione cellulare indirizzando una lunga storia naturale di malattia in direzioni opposte. Leggi...
Scienza e Farmaci
02 DIC - Secondo uno studio USA, è più probabile che i pazienti e i sopravvissuti tipi di cancro come quello al seno o alla prostata decedano per problemi cardiovascolari che per la malignità della patologia, anche quando è controbilanciata da una buona aspettativa di vita Leggi...
Scienza e Farmaci
02 DIC - Tra gli adolescenti, nello stilare diagnosi di disturbo mentale, un ruolo importante lo giocano l’età di insorgenza e il sesso. La diagnosi più frequente tra i maschi è quella di ADHD, che raggiunge il picco a 13 anni, mentre nelle femmine al primo posto di attesta la diagnosi di disturbo d’ansia, con un picco d’esordio che si prolunga ai 18 anni Leggi...
Fondazione Cannavo
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl