Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 20 FEBBRAIO 2019
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
12 FEB - L'assemblea, tenutasi lo scorso 8 febbraio, in continuità con le tematiche trattate negli scorsi anni, si è incentrata sulla volontà di valorizzare la professione del farmacista in qualunque ambito sociale operi. 
12 FEB - Per tutti questi medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale. 
12 FEB - Il ripristino delle regolari forniture per Dalacin e Halcion è previsto per fine febbraio 2019, mentre per Esapent e Detrusitol si dovrà invece attendere fine marzo 2019.
12 FEB - Per questo medicinale l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale. 
05 FEB - Le carenze riguardano le seguenti specialità medicinali: Brexidolart, Aricept, Accuprin, Aromasin, Cleocin, Feldene Cremadol, Epargriseovit, Aractyn, Dalacin T, Detrusitol, Xalibur e Prepedil.
04 FEB - Per tutti i medicinali elencati, l'Agenzia del farmaco ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il giorno 1 agosto 2019.
31 GEN - Il ritiro di Lomexin Crema 2% 30 g, lotto n. FA5N77, scadenza marzo 2019, AIC 026043012, è stato disposto a seguito della comunicazione da parte della ditta concernente fuori specifica per titolo e impurezze. Il ritiro di Carvedilolo Almus 6,25 mg compresse divisibili, lotto n. 651042, scadenza 07/2018, AIC 036471011 è stato disposto, a seguito di parere dell’Iss che ha rilevato un risultato fuori specifica per quanto riguarda la determinazione delle sostanze correlate conosciute.
31 GEN - Il ripristino delle regolari forniture dovrebbe riprendere da inizio marzo 2019 per Balzide, da fine febbraio 2019 per Xanax, e da fine gennaio 2019 per Merrem e Caverject.
30 GEN - L'Agenzia del farmaco ha concesso, contestualmente, lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il giorno 29 luglio 2019.
30 GEN - La data presunta di ripristino delle regolari forniture è prevista per inizio aprile 2019. 
29 GEN - Nella nota si comunica che è necessario raccomandare ai pazienti di richiedere urgenti cure mediche se manifestano forte dolore, dolorabilità, eritema o gonfiore nella zona genitale o perineale in associazione a febbre o malessere. In caso di sospetta gangrena di Fournier, bisogna interrompere la somministrazione dell’inibitore del SGLT2 e avviare tempestivamente un trattamento (compresi antibiotici e sbrigliamento chirurgico). LA NOTA AIFA
29 GEN - In particolare, a seguito di un ricorso presentato per l’annullamento del suddetto D.M. 10 agosto 2018 nella parte in cui, all’articolo 2, esclude dal Registro nazionale alcune categorie di alimenti, il TAR Lazio, con provvedimento cautelare n. 07581/2018, ordinava la sospensione degli atti impugnati in parte qua fino all’udienza camerale del 12 febbraio 2019. Per tale motivo, il Dicastero formalizzava l’opportunità di sospendere l’efficacia del provvedimento impugnato limitatamente all’articolo 2.
29 GEN - Il Progetto, coordinato dalla Prof.ssa Paola Brusa, coinvolge, oltre alla Fofi, il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università di Torino, la Fondazione Italiana Cefalee (FICEF) e la Asl 3 di Torino. Pubblicato un secondo articolo scientifico, nel quale sono raccolti i dati emersi dallo studio ed i risultati raggiunti dal Progetto realizzato sotto l’egida federale.
29 GEN - Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il pacchetto “medicinali veterinari”, che comprende due nuovi regolamenti in materia di: medicinali veterinari (Regolamento UE 2019/6, che abroga la direttiva 2001/82/CE); fabbricazione, immissione sul mercato e utilizzo dei mangimi medicati (Regolamento UE 2019/4, che abroga la direttiva 90/167/CEE del Consiglio).
28 GEN - Durante la manifestazione i giovani iscritti hanno prestato giuramento al codice deontologico e ai colleghi che hanno conseguito 40 anni di iscrizione all'Ordine è stata consegnata la medaglia d'oro e per i 50 anni è stata conferita benemerenza, alla presenza, tra gli altri, dell'onorevole Andrea Mandelli, del senatore Luigi d'Ambrosio Lettieri.
24 GEN - Il ritiro del medicinale PECFENT spray nasale 400 microgrammi/erogazione, spray nasale 4 flaconi da 1,55 ml, AIC 040328041 è stato disposto, a seguito di comunicazione da parte dell’Agenzia Europea dei medicinali concernente reclami relativi a flaconi vuoti pervenuti da Francia, Spagna ed Israele a causa di chiusura difettosa. Si precisa, inoltre, che la data di scadenza del lotto n. 54309 17 è 10/2020 e non 10/2022.
22 GEN - L'evento "Corri a Ceglie", svoltosi lo scorso 20 gennaio, nasce dalla collaborazione tra A.Gi.Far Brindisi, Ordine dei Farmacisti di Brindisi, Farmacisti Volontari di Puglia, Comune di Ceglie Messapica e Comando dei Vigili Urbani. Un esempio di come il ruolo del farmacista vada oltre le quattro mura della farmacia.
22 GEN - Segnalata la carenza delle seguenti specialità medicinali: Fentanest, Farmorubicina, Tatig, Torvast, Zoloft e Aspirina.
22 GEN - Il ritiro è stato disposto, a seguito di comunicazione da parte dell’Agenzia Europea dei medicinali concernente reclami relativi a flaconi vuoti pervenuti da Francia, Spagna ed Israele a causa di chiusura difettosa dei flaconi che ha comportato l’evaporazione del contenuto.
22 GEN - L'Agenzia del Farmaco ha disposto la revoca del divieto di utilizzo di medicinali vari della ditta Kedrion Spa.
21 GEN - Il progetto formativo nasce per fornire al farmacista nuove competenze specialistiche affinché possa divenire il referente clinico di prima istanza sul territorio, in stretta collaborazione con i medici di medicina generale. La Pharma Clinical Academy tratterà non solo di farmacia clinica ma anche di nutrizione. Finalità del percorso formativo è fornire strumenti pratici per la gestione dei disturbi minori, cronicità e dei servizi di prevenzione.
21 GEN - Il ritiro è stato disposto, a seguito del verbale ispettivo pervenuto dal competente ufficio dell’Aifa e successiva comunicazione pervenuta dalla ditta concernente rilascio sul mercato di tre lotti (confezioni da 10 unità monodose, da 20 unità monodose, da 5 unità monodose campioni medici) con un unico certificato riferito al lotto di semilavorato.
17 GEN - Arriva la determina n. 40/2019, relativa all’aggiornamento della procedura Pay- Back 5% per l’anno 2018.
16 GEN - Il provvedimento contiene l’elenco aggiornato delle sostanze e i preparati vegetali utilizzabili negli integratori alimentari. IL TESTO
16 GEN - Come precisato dal Ministero della Salute, la trasmissione deve avvenire esclusivamente da una casella PEC (Posta Elettronica Certificata) alla casella PEC del Ministero della salute ril.doping@postacert.sanita.it. I questionari trasmessi da caselle non PEC non saranno presi in considerazione.
16 GEN - Per Cefamezin la data del regolare ripristino della fornitura è a tempo indeterminato. Per Epargriseovit è prevista per fine gennaio anche se solo per il canale retail. Anche per Retacrit la fornitura sarà ripristinata a fine gennaio
Scienza e Farmaci
18 FEB - I ricercatori (i Paesi coinvolti sono stati Brasile, India, Kenya, Uk e per l'Italia la Città di Salute di Torino) hanno dimostrato che le tappe dello sviluppo neuroevolutivo nei primi due anni di vita, sono, così come la crescita corporea, molto simili tra soggetti di aree geografiche e culturali molto diverse, a parità di soddisfacenti condizioni socio-economiche, ambientali e di salute. Pertanto sono le diseguaglianze ambientali e sociali durante la gravidanza e nella prima infanzia, nei diversi gruppi etnici, ad avere il ruolo più rilevante nel determinare differenze di salute e di crescita. LO STUDIO Leggi...
Lavoro e Professioni
18 FEB - Per il farmacista e alla farmacia di comunità si prospettano un ruolo e una funzione sempre più complessi per i quali si renderà necessaria un’evoluzione del sistema che forma il farmacista, con una sempre più forte integrazione con la realtà concreta della pratica. Questo in sintesi quanto emerso dall'incontro, tenutosi lo scorso sabato, organizzato dagli Ordini dei Farmacisti di Gorizia e Trieste e dalla Federfarma al quale hanno partecipato, tra gli altri, il presidente Andrea Mandelli e il vice presidente Luigi d'Ambrosio Lettieri Leggi...
Governo e Parlamento
18 FEB - Presentati oggi al Ministero della Salute i dati sull’attività trapiantologica. Il 2018 dopo il boom del 2017 conferma in ogni caso il trend positivo degli ultimi anni. Analizzando i dati su base regionale, emerge ancora una volta il quadro di un’Italia a due velocità: i volumi di attività nelle regioni centro-settentrionali sono ancora molto superiori a quelli del Sud. Boom dichiarazioni di volontà (+76%) grazie al raddoppio dei Comuni in cui è possibile registrare la propria volontà. IL REPORT Leggi...
Governo e Parlamento
18 FEB - Tra i requisiti richiesti: alta e riconosciuta professionalità, in materia di ricerca e sperimentazione nei settori di attività dell’Iss, capacità manageriale, attitudine a rappresentare l’Istituto ai più alti livelli istituzionali, partecipazione a corsi di qualificazione, buona conoscenza delle politiche sanitarie europee e internazionali e buone doti di comunicazione. La candidatura dovrà essere inviata entro le ore 24.00 del 4 marzo 2019. IL BANDO Leggi...
Governo e Parlamento
18 FEB - L'incontro si colloca nel quadro della collaborazione strategica tra l’Italia e la Cina, caratterizzato da una consolidata continuità di rapporti e crescente cooperazione anche nei settori della salute umana, della salute veterinaria e della sicurezza alimentare.  Leggi...
Governo e Parlamento
18 FEB - Così il ministro della Salute, in un video pubblicato sulla sua pagina instagram torna a parlare del problema legato al sovraffollamento dei Pronto Soccorso. "Ho istituito presso il ministero un tavolo dedicato con i rappresentanti delle Regioni per risolvere quanto prima questo annoso problema.  E rilasceremo nuove linee guida!".  Leggi...
Scienza e Farmaci
18 FEB - La PAP è un apparecchio che immette nelle vie aeree un flusso di aria pressurizzata che impedisce durante il sonno il collasso delle strutture della gola, con conseguente ostruzione delle vie aeree superiori. Si utilizza per il trattamento delle apnee ostruttive da sonno, problema che riguarda un italiano su 5 in alcune fasce d’età e che comporta una serie di ricadute per la salute e per la qualità di vita. Ma anche un aumentato rischio di incidenti stradali dovuti alla sonnolenza diurna. IL corretto utilizzo della PAP nelle nuove linee guida americane. Leggi...
Studi e Analisi
18 FEB - La consultazione promossa dalla Fondazione restituisce un verdetto senza appello: secondo quasi 4.000 partecipanti le maggiori autonomie in sanità avranno un impatto rilevante sulle diseguaglianze regionali. Dall'analisi preliminare di oltre 5.000 commenti emergono serie preoccupazioni: imprevedibilità delle conseguenze, aumento divario Nord-Sud e differenziazione del diritto alla tutela della salute. Leggi...
Scienza e Farmaci
18 FEB - Un gruppo di ricercatori britannici ha effettuato una metanalisi degli studi relativi al controllo dell’asma attraverso programmi di autogestione svolti a scuola. I bambini che hanno ricevuto queste informazioni, hanno visto migliorare la propria condizione e diminuire il ricorso agli ospedali Leggi...
Scienza e Farmaci
18 FEB - Camillo Porta, Direttore della Divisione di Oncologia Traslazionale degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia: “Siamo di fronte a un reale cambiamento di paradigma nel trattamento del carcinoma renale metastatico”. I risultati dello studio di Fase 3 KEYNOTE-426, presentati a San Francisco al Congresso internazionale sui tumori genitourinari (ASCO GU) e pubblicati sul New England Journal of Medicine, mostrano anche una riduzione del 31% del rischio di progressione della malattia. Leggi...
Scienza e Farmaci
18 FEB - Una ricerca USA condotta su oltre 1.000 vigili del fuoco ha individuato nella capacità di fare piegamenti un predittore affidabile per il rischio di sviuppo di cardiopatie. 40 flessioni in un minuto sono state correlate a un abbassamento del rischio cardiovascolare del 96%. Leggi...
Regioni e Asl
18 FEB - L'assessore dopo la decisione del CdM di impugnare la legge regionale per la stabilizzazione di circa 80 medici. “La strada individuata dalla Giunta regionale è una soluzione di buonsenso”, afferma l'assessore, che chiede all’Ordine dei medici di “far sentire la sua voce al nostro fianco”. Contro l'impugnativa anche lo Smi: “Il Governo receda dalla sua decisione e assicuri al 118 la piena funzionalità”. Leggi...
Regioni e Asl
18 FEB - A presentare i dati l’assessore al Welfare Giulio Gallera. Nel 2018 la prima vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia è stata somministrata al 94,9% dei bambini, un punto percentuale in più rispetto al 2017. L’incremento per la seconda dose dopo il compimento del sesto anno di età è stato dal 90,8 al 91,9%. “Il grande lavoro svolto sta garantendo risultati importanti”, ha detto Gallera. Leggi...
Regioni e Asl
18 FEB - Le società Sigot e Sigg annunciano che dal 14 febbraio il Dipartimento Sanità ha esteso ai medici delle Geriatrie ospedaliere e ai Geriatri dei “Distretti delle Aziende sanitarie nei quali non sia presente l’ambulatorio di Pneumologia” l’abilitazione alla prescrizione della OTLT. Leggi...
Regioni e Asl
18 FEB - Un “genio che ha girato la Sardegna chiudendo gli ospedali” e che “vuole risolvere il problema della denatalità facendo arrivare migliaia di immigrati”, così il leader della Lega riferendosi all'assessore alla Sanità della Sardegna durante il suo discorso in piazza a Ozieri (Sassari). L’assessore replica: “Mi elenchi gli ospedali chiusi. Tranquillizzo inoltre lo smemorato ministro che non voglio sostituire i sardi con immigrati, che in Sardegna sono il 3% mentre in Lombardia sono oltre l'11%”. Leggi...
Governo e Parlamento
17 FEB - Proseguono in Affari sociali le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui fondi integrativi. In Igiene e Sanità va avanti la discussione sul Ddl fibromialgia. E interrogazioni sul salute mentale e mozioni in Senato su autismo e malattie oncologiche. Leggi...
Governo e Parlamento
17 FEB - Dopo le sollecitazioni del Ministro della Salute il nuovo Piano per fronteggiare le liste d’attesa l’intesa approda nella Stato-Regioni del prossimo 21 febbraio. IL DOCUMENTO Leggi...
Governo e Parlamento
16 FEB - Il Ministro per i Rapporti col Parlamento e quello per gli Affari Regionali in due interviste distinte, rispettivamente alla Nuova Venezia e al Corriere della Sera, parlano del progetto autonomista dopo il Cdm in cui si è concluso l’iter tecnico. La visione generale sembra vedere d’accordo la maggioranza giallo-verde ma sui tempi di attuazione del processo autonomista e su quale ruolo debba avere il Parlamento (solo di ratifica o anche di proposta) non c’è ancora chiarezza. Leggi...
Governo e Parlamento
16 FEB - Così il Ministro per la Famiglia in un'intervista al Corriere della Sera. “Le droghe sono più accessibili e meno costose e sono cambiate le modalità di utilizzo” e “i servizi per le dipendenze vanno aggiornati”. “Stiamo lavorando con Salvini per superare la modifca quantità. Non possiamo pensare che si formi una riserva nella mente dei ragazzi secondo cui un pochino sia ammissibile drogarsi”. “La cosiddetta canapa legale è sorretta da grandi investimenti ma non trasmette un buon messaggio” Leggi...
Governo e Parlamento
15 FEB - Così Angelo Buscema nella sua relazione sull'attività della Corte nel 2018. Il capitolo sanità segnala un calo delle spese per investimenti e la permanenza di forti differenze Nord-Sud nella qualità e nella disponibilità dei servizi. Vengono inoltre segnalati sia lo stanziamento "largamente insufficiente" per la prevenzione degli incendi nelle strutture sanitarie che l'assenza di risorse per il loro adeguamento alle più recenti norme antisismiche. LA RELAZIONE Leggi...
Governo e Parlamento
15 FEB - Consiglio dei ministri fino a tarda notte ieri a Palazzo Chigi. Come confermato dal ministro per le Autonomie sembrano "chiuse tutte le fasi tecniche della trattativa. Ci sono moltissime materie sulle quali si è trovato l'accordo, ma restano ancora alcuni nodi politici che a breve verranno sciolti". In particolare, per quanto riguarda la sanità, resta in piedi un braccio di ferro con il Ministero della Salute incline a concedere la sola gestione della formazione specialistica, mentre le Regioni chiedono il pieno controllo delle politiche sul personale sanitario. Previsto un vertice politico tra premier e vicepremier in settimana Leggi...
Governo e Parlamento
15 FEB - Così i tre presidenti di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto ieri dopo il vertice a Palazzo Chigi nel quale si è fatto il punto sulle richieste di più autonomie da parte delle tre Regioni. Bonaccini: "Passo avanti, ma non certo quello conclusivo per un'intesa che va ancora trovata e sulla quale noi aspettiamo fatti e risposte concrete". Fontana: "Vietato abbassare la guardia, ma da stasera possiamo guardare con ancor più ottimismo a una Lombardia che possa godere di tutti i benefici derivati dall'autonomia". Zaia: "Si aprano subito tavoli di confronto politico". Leggi...
Governo e Parlamento
15 FEB - Il governatore, a margine di una conferenza stampa, ha annunciato che invierà oggi una lettera alla presidenza del Consiglio dei ministri per formalizzare la richiesta. "La Campania si presenterà con la propria linea: difesa dell’unità nazionale, parità di condizioni per tutti i cittadini italiani, livelli di prestazione uguali per tutti i cittadini e un sistema di premialità e penalità per tutti quegli amministratori che dimostrano di non essere in grado di amministrare in maniera corretta“. Leggi...
Studi e Analisi
15 FEB - Ma già oggi la situazione è critica con 24 milioni di italiani affetti da una malattia cronica di cui 12,5 con multicronicità. Ipertensione, artrite/artrosi e malattie allergiche le cronicità più frequenti. Ne sono affette più le donne rispetto agli uomini che però vivono di meno. Si confermano le diseguaglianze di genere, territoriali, culturali e socio economiche. Ricciardi: “Servono un nuovo approccio sistemico per l’assistenza ai malati cronici e un cambio di passo delle politiche di prevenzione” LA SINTESI DEL RAPPORTO Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl