Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 14 APRILE 2021
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
13 APR - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
12 APR - Si tratta di Econazolo e Borocaina gola. Concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 6 ottobre 2021.
12 APR - La ripresa della commercializzazione del medicinale è stata comunicata dalla Neopharmed Gentili Spa.
12 APR - Per tali medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
09 APR - Il rapporto è incentrato proprio sulla funzione essenziale di tutela della salute di circa 500 milioni di cittadini in tutta l’Unione Europea, svolta dai farmacisti di comunità nell’ambito dei Servizi Sanitari Nazionali, attraverso un contributo di alta qualità, dinamico, sostenibile ed in continua evoluzione. IL RAPPORTO
09 APR - Con il provvedimento che ha decorrenza dall’1° aprile 2021, vengono stabiliti modalità e requisiti per l’autorizzazione alla vendita e per l’approvvigionamento dei prodotti da inalazione senza combustione costituiti da sostanze liquide contenenti o meno nicotina (c.d. p.l.i.) ovvero le sigarette elettroniche. Tale Determinazione è stata adottata in seguito a quanto previsto dall’articolo 1, comma 1124, lettera f), della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di bilancio 2021).
09 APR - A seguito di pareri dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare sono emersi gravi effetti nocivi per la salute associati all’impiego negli alimenti di aloe-emodina, emodina, dantrone ed estratti di aloe contenenti derivati dell’idrossiantracene e non è stato possibile stabilire una dose giornaliera di derivati dell’idrossiantracene che non desti preoccupazioni per la salute umana; conseguentemente, l’Autorità ha ritenuto che tali sostanze dovrebbero essere vietate.
06 APR - Al riguardo, si fa presente che tale ultima data è stata fissata dal DL 76/2020, anche per gli Ordini Professionali. Al fine di fornire un utile supporto, PagoPA SpA ha predisposto un documento che spiega il sistema in questione, visionabile al seguente link.
02 APR - L’istruzione, che riguarda l’allestimento del vaccino Janssen, contiene informazioni elaborate sulla base della letteratura e del riassunto delle caratteristiche del prodotto autorizzato da Ema, da somministrare a pazienti adulti e adolescenti di età maggiore o uguale ai 18 anni. 
23 MAR - "Il divieto all’esercizio contemporaneo della professione di farmacista e di altra professione sanitaria, in altri termini ricade sul singolo farmacista”. Resta fermo che il biologo, abilitato e iscritto al relativo Ordine, può svolgere la propria attività di professionista sanitario presso le farmacie. IL PARERE
23 MAR - Come precisato dall'Agenzia  resta confermata la perdurante esclusione dall'utilizzo dei due lotti tuttora oggetto di sequestro da parte dell'Autorità Giudiziaria, ovvero il lotto ABV2856 (oggetto anche dell'altro provvedimento di divieto di utilizzo citato nella revoca AIFA, ancora vigente) e il lotto ABV5811 (che non è stato invece oggetto di provvedimenti specifici da parte di AIFA, ma è tuttora sotto sequestro da parte dell'AG).
17 MAR - Il Dicastero richiama l’attenzione dei fabbricanti che si sono avvalsi, direttamente o indirettamente del servizio di sterilizzazione Steril Milano, di interrompere l’immissione sul mercato dei dispositivi eventualmente coinvolti ed avviare ogni necessaria iniziativa (ad esempio test supplementari) volta alla verifica della sterilità in accordo con l’Organismo Notificato di riferimento.
16 MAR - A comunicarlo in una conferenza stampa i Farmacisti della provincia di Brindisi vissuta nella sede della Direzione Generale della Asl di Brindisi nella giornata di oggi è stato lo stesso Presidente provinciale dell’Ordine dei Farmacisti Antonio Di Noi. Numerosi i Farmacisti che hanno fornito, con grande senso di responsabilità, la propria disponibilità ad aderire a questa importante iniziativa.
12 MAR - L’oggetto del procedimento nei confronti del marketplace Vova riguardava le attività di vendita di prodotti per la prevenzione e/o la diagnosi del contagio dal Virus SARS-CoV-2, svolte su detta piattaforma attraverso la quale venivano venduti test kit anticorpali per l’autodiagnosi del coronavirus grazie ad attività promozionali che, al tempo, erano in contrasto con precise indicazioni delle Autorità sanitarie circa la non attendibilità di tali test. Comminata sanzione da 3 mln.
11 MAR - Aifa ha comunicato la sospensione d'ufficio dell'Aic di questi medicinali.
10 MAR - La Federazione e la Fondazione Francesco Cannavò hanno realizzato un Progetto formativo nazionale, per consentire ai farmacisti il conseguimento delle competenze necessarie all’erogazione di prestazioni professionali appropriate ed efficaci (link al portale FAD). Per consentire ai farmacisti il massimo livello di partecipazione al predetto percorso formativo, la data di scadenza è stata prorogata al 2022 per tutti i 10 corsi FAD.
10 MAR - Al fine di promuovere corretti stili di vita e una cultura consapevole sulla prevenzione oncologica, la Lilt ha chiesto la collaborazione della Federazione e degli Ordini territoriali per la diffusione, attraverso i farmacisti che operano sul territorio, di un opuscolo illustrativo delle regole quotidiane della salute e contenente informazioni divulgative.
08 MAR - È possibile scaricare il software messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate al seguente link.
05 MAR - Per seguire il seminario occorre iscriversi compilando il form disponibile sul sito dell’AIFA a questo link.
04 MAR - Sulla stampa nazionale, stanno circolando alcune notizie, relative alla reale efficacia protettiva e alla rispondenza ai requisiti tecnici previsti dalla normativa vigente di alcune mascherine FFp2, riportanti il marchio CE 2163. Al fine di poter fornire corrette indicazioni ai farmacisti, la Federazione ha chiesto indicazioni al Ministero della salute e all’Inail e avrà cura di fornire i dovuti aggiornamenti appena perverranno.
03 MAR - Tenuto conto della rilevanza della tematica, già in data 18 dicembre, la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e la Fondazione Francesco Cannavò hanno realizzato, con la collaborazione di Federfarma e con il patrocinio dell’Iss, un apposito evento formativo in modalità webinar aperto a tutti i farmacisti. I contenuti del webinar sono stati aggiornati alla luce di quanto previsto della normativa vigente e sono oggetto di uno specifico corso ECM FAD.
03 MAR - Disposta un’ulteriore proroga (in precedenza fissata al 28.2.2021) fino al 30.6.2021 del periodo per effettuare l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici.
22 FEB - Ad avviso della Corte di Giustizia, “l’obiettivo di valorizzazione dell'esperienza professionale può essere raggiunto mediante misure meno restrittive, come l'attribuzione di punteggi premiali, nell'ambito della procedura di gara, in favore dei partecipanti che apportino la prova di un'esperienza nella gestione di una farmacia”.
22 FEB - Con apposita ordinanza il commissario straordinario è stata prevista la disciplina dei sistemi informativi funzionali all'implementazione del piano strategico dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da Sars-Cov-2. L'ORDINANZA
22 FEB - La determina, efficace dal 17 febbraio 2021, si applica a tutti i farmaci collocati in classe A, inclusi i farmaci classificati in A/PHT, per gli acquisti effettuati all’interno del canale della spesa farmaceutica convenzionata. LA DETERMINA
22 FEB - Per Amoxicilline e Acido Clavulcanico non viene segnalato il periodo presunto di ripristino delle regolari forniture. Mentre per Efexor le regolari forniture dovrebbero riprendere dal 3 marzo.
Studi e Analisi
12 APR - Nel Report consegnato questo pomeriggio al premier Draghi dalla Federazione Foce fotografata una situazione ancora di estremo disagio per le cure no Covid in Italia. “Dopo un anno di emergenza non è stato operato nessun intervento né strutturale, né organizzativo atto a ridurre queste criticità”. E solo nei mesi di Marzo-Aprile 2020 si sono avute ben 19mila morti no Covid in eccesso. Ma non solo critiche anche proposte per un nuovo Piano Marshall per la sanità: investire in personale e posti letto e potenziare la medicina del territorio. IL DOCUMENTO Leggi...
Regioni e Asl
12 APR - Educatori dei centri privati, assistenti alla poltrona e oss sono alcuni dei profili che potranno chiedere di essere vaccinati. La misura rientra tra gli obblighi previsti dal Decreto Legge 44/2021 che, oltre agli esercenti le professioni sanitarie, prevede la vaccinazione obbligatoria per gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali. Leggi...
Studi e Analisi
12 APR - Il dato dello studio pubblicato su Acta Paediatrica, pur limitato a un solo ospedale, ha accesso i campanelli di allarme. I ricercatori evidenziano come il calo sia addirittura “maggiore a quello documentato ai tempi della catastrofe di Chernobyl, in cui le nascite in Italia erano scese del 5-7% in funzione della paura delle possibili conseguenze del fall-out sulle gravidanze”. Tra i principali motivi potrebbe esserci la crisi economica causata dal covid e, quindi, la preoccupazioni per il futuro. Leggi...
Regioni e Asl
12 APR - Dopo mesi di denunce sulle mancati dosi di vaccino consegnate in Campania, il governatore minaccia di spezzare l’alleanza con il Governo e di disertare anche la Conferenza Stato-Regioni “se per aprile non arrivano in Campania le 200mila dosi in meno che ci hanno sottratto in tre mesi”. E aggiunge: “Una volta completati gli ultra 80enni, non intendiamo procedere per fasce di età. Lavoreremo su due piani, o per quando avremo finito l'economia italiana sarà morta”. L’intenzione quella di “privilegiare” il settore turistico, partendo dalle isole costiere. Leggi...
Regioni e Asl
12 APR - Mancano all’appello circa centomila super-anziani (cui vanno però detratti coloro che non vivono più in Sicilia). Dopo il censimento di chi non ha mai prenotato (confrontando l’anagrafe con i dati caricati sulla piattaforma), i cittadini saranno “presi in carico” dai medici di famiglia o dalle amministrazioni comunali. La Regione fa inoltre sapere che, in vista della consegna del vaccino monodose Johnson & Johnson, verranno coinvolte nella campagna oltre 700 farmacie. Leggi...
Lavoro e Professioni
10 APR - Questo secondo corso - che si aggiunge al primo corso realizzato dallo stesso Istituto e che era già disponibile online - completa il percorso Fad necessario al farmacista per avviare l’attività di somministrazione dei vaccini, prevista dall’Accordo siglato lo scorso 29 marzo. Per accedere al secondo corso è obbligatorio aver già svolto e superato con esito positivo il corso base e aver compilato i Questionari di gradimento. Leggi...
Governo e Parlamento
09 APR - Il generale-commissario dopo l’input del premier Draghi mette sull’attenti le Regioni e le richiama al rispetto dell’ordine di vaccinazione previsto dal Piano nazionale. In ogni caso le persone, che hanno già ricevuto una prima somministrazione, potranno completare il ciclo vaccinale col medesimo vaccino”. Le norme sui sanitari sembrano però divergere da quanto stabilito dal decreto legge che obbliga tutti gli operatori alla vaccinazione, indipendentemente dalla mansione svolta. L’ORDINANZA Leggi...
Governo e Parlamento
09 APR - Per quanto riguarda Pfizer le indicazioni fino ad oggi stabilivano un intervallo temporale tra la prima e la seconda somministrazione di 21 giorni e di 28 giorni per Moderna. Il timing rimane quello ottimale per Aifa ma qualora fosse necessario è possibile arrivare fino a 42 giorni. LA CIRCOLARE Leggi...
Lavoro e Professioni
09 APR - Federfarma ha terminato la raccolta delle adesioni delle proprie farmacie associate: hanno dato la disponibilità a somministrare il vaccino anti-Covid 10.400 farmacie, su un totale di circa 18.000 associate, pari a circa il 60 per cento. A queste si aggiungono circa 600 farmacie comunali per un totale complessivo di 11.000 farmacie. Si stima che ogni farmacia sarà in grado di effettuare tra le 15 e le 20 vaccinazioni al giorno. Nella campagna saranno impegnati circa 25 mila farmacisti formati dall'Iss. Leggi...
Studi e Analisi
09 APR - In un primo momento si è temuto un record di decessi ma poi si è appreso che in realtà quel picco era dovuto al computo di decessi arretrati siciliani. I morti effettivi odierni son quindi 460 rispetto ai 487 di ieri. Il totale dei tamponi è di 362.973 (ieri erano stati 362.162) con un rapporto positivi tamponi al 5,2% rispetto al 4,8% di ieri. Le Regioni che registrano il maggior numero di nuovo casi sono Lombardia (3.289), Campania (2.225), Piemonte (1.798), Puglia (1.791), Sicilia (1.505), Emilia Romagna (1.488) e Lazio (1.363). Scendono i ricoveri in area non critica (-705 rispetto a ieri) e in Terapia intensiva (-60). Leggi...
Governo e Parlamento
09 APR - È quanto emerge dal report del Monitoraggio Covid della Cabina di regia. L’indice Rt scende dallo 0,98 della scorsa settimana. In calo anche l’incidenza settimanale. Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana scendono in arancione. “Il forte sovraccarico dei servizi ospedalieri, l’incidenza ancora troppo elevata e l’ampia diffusione di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità richiedono l’applicazione di ogni misura utile al contenimento del contagio”. IL REPORT Leggi...
Regioni e Asl
09 APR - Il presidente del Friuli Venezia Giulia esponete della Lega succede al governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini (PD) che era in carica dal 2015. Alla vicepresidenza va il presidente della Puglia, Michele Emiliano del Partito Democratico. Leggi...
Scienza e Farmaci
09 APR - Lo ha deciso l’Alta autorità sanitaria (Has). La Francia ha raccomandato il vaccino anglosvedese agli over 55 ma circa 500 mila under 55 avevano già fatto la prima dose. “Completare il programma di vaccinazione per questa popolazione con un vaccino a mRNA (Pfizer o Moderna dunque) entro 12 settimane dalla prima iniezione”. Leggi...
Governo e Parlamento
09 APR - L'annuncio del Ministro della Salute nel suo intervento al convegno promosso da Fratelli d'Italia "Riapri Italia. La sfida è oggi" ,conferma le anticipazioni sul passaggio di colore a seguito del nuovi dati del monitoraggio. “Credo che nelle prossime settimane si possano creare le condizioni per un percorso graduale, cauto, che, in sicurezza, ci porti a una stagione diversa da quella passata”. Leggi...
Studi e Analisi
09 APR - Da notare che i colori adottati dall'Ecdc per delineare l'entità del rischio Covid sono diversi dalle nostre aree. I colori del centro europeo sono infatti, in ordine crescente del rischio, verde, arancione, rosso e rosso scuro. E in quest'ultima fascia troviamo Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Puglia che erano già presenti l'altra settimana a cui si aggiunge la Toscana. Pa Bolzano, Pa di Trento, Marche scendono al colore ‘rosso’ come gran parte dell’Italia. Leggi...
Scienza e Farmaci
09 APR - Prosegue l'attività di faramcovigilanza dell'Agenzia europea su tutti i possibili eventi avversi. Per il vaccino di Johnson & Johnson sono stati infatti segnalati quattro casi gravi di coaguli di sangue insoliti con piastrine basse per i quali si cerca eventuale nesso e per AstraZeneca sono stati riportati cinque casi di un disturbo molto raro caratterizzato da fuoriuscita di fluido dai vasi sanguigni che causa gonfiore dei tessuti e calo della pressione sanguigna. Leggi...
Scienza e Farmaci
09 APR - È quanto emerge dai dati di uno studio pubblicato oggi sul New England Journal of Medicine. Sono in corso studi per monitorare le risposte immunitarie oltre i 6 mesi. Per un'abbondanza di cautela, Moderna sta anche perseguendo una strategia di sviluppo clinico contro le varianti emergenti. Leggi...
Scienza e Farmaci
09 APR - Il ciclo di sole tre sedute si conclude in una settimana, contro le 8 del passato. Dosi di radiazioni maggiore per ogni seduta, ben tollerate e più efficaci. Nuovo studio clinico su International Journal Radiation Oncology Biology Physics. Leggi...
Governo e Parlamento
09 APR - "I richiami per il vaccino Pfizer saranno spostati da 21 a 42 giorni. Me lo ha confermato il commissario Figliuolo, è in arrivo una circolare". Così il presidente della Regione Veneto nel corso di una conferenza stampa durante la quale ha commentato anche la battuta di Draghi sullavacinazione ai giovani psicologi: "Forse l’esempio non è stato dei migliori". Leggi...
Studi e Analisi
09 APR - Ad oggi somministrata giornalmente ancora meno della metà dei 500 mila vaccini giornalieri. Guardando alla percentuale di copertura delle fasce di popolazione (1° dose) al 5 aprile 2021 si vede che la P.A di Bolzano (74,87%), la Basilicata (83,71%), e il Veneto (75,10%) hanno vaccinato la quota maggiore di over 80 nel contesto, con una media nazionale pari a 64,02%. La Sicilia rappresenta la regione con la percentuale minore in termini di copertura vaccinale della popolazione più anziana (46%). Leggi...
Governo e Parlamento
09 APR - Sileri si occuperà di ricerca  scientifica  e tecnologica, professioni sanitaerie, sanità militare, sanità nelle carceri, dispositivi medici, malattie rare e invecchiamento popolazione. A Costa la medicina sportiva, sicurezza alimenti, sanità e ambiente, dipendenze ed investimenti in edilizia sanitarie. DELEGHE SILERI – DELEGHE COSTA Leggi...
Regioni e Asl
09 APR - Tra i temi affrontati la necessità di incrementare le risorse, l’individuazione urgente dei “Livelli Essenziali delle Prestazioni” (Lep) e il rafforzamento della territorialità e della domiciliarità Leggi...
Cronache
09 APR - Nel corso della vigilanza sono state contestate 16 sanzioni penali e 50 amministrative, principalmente connesse con carenze igieniche e strutturali, presenza di un numero superiore di anziani rispetto alla capienza massima autorizzata, spesso collocati in ambienti eccessivamente ristretti, nonché inosservanza delle misure anti-COVID Leggi...
Cronache
09 APR - Sei Gruppi di Lavoro che lavoreranno sui percorsi clinici, ricerca e innovazione, formazione universitaria e aggiornamento professionale del personale sanitario, comunicazione e informazione, farmacologia di genere e diseguaglianze di salute legate al genere. Carè: “Un percorso che porterà grandi progressi a tutto il Ssn, sia in termini di appropriatezza che di equità nelle cure” Leggi...
Regioni e Asl
09 APR - Firmata ordinanza dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Stesse restrizioni, così come richiesto dalle amministrazioni comunali e a seguito delle relazioni delle Asp, a Marsala in provincia di Trapani e a San Cataldo nel Nisseno. L'efficacia del provvedimento partirà da domenica 11 e cesserà giovedì 22 aprile. Leggi...
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl