Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 18 APRILE 2019
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
16 APR - La norma di interpretazione autentica intende risolvere il problema dell’applicazione dell’aliquota ridotta per quei prodotti che, pur classificati - ai fini doganali - tra i prodotti farmaceutici e medicamenti, non sono commercializzati come tali, bensì come dispositivi medici. Si tratta, ad esempio, degli sciroppi per la tosse a base di erbe medicinali.
16 APR - La ditta Biopharma Srl non ha ancora segnalato la data di ripristino delle regolari forniture.
15 APR - L'indagine è stata avviata, a seguito delle denuncie di pazienti e associazioni di pazienti, per le difficoltà nel reperimento del prodotto. Al fine di una rapida analisi della situazione e dell’individuazione delle possibili relative soluzioni, la Fofi invita gli Ordini ad effettuare le opportune verifiche, comunicando alla Federazione ogni utile notizia in merito.
15 APR - A partire dal 15 aprile e fino al 31 dicembre 2019 sarà online - sulla piattaforma di formazione a distanza-FAD federale - l’evento formativo sulla ricetta elettronica veterinaria-REV, nel quale saranno illustrate le modifiche normative ed operative inerenti alla digitalizzazione della prescrizione e alla tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi dedicati.
15 APR - La guida, in particolare, evidenzia come le transizioni di cura da un contesto sanitario all’altro (ad es. ricovero, trasferimento, dimissione) siano i momenti durante i quali il paziente è maggiormente esposto ad errori in terapia. In tale contesto, il ruolo del farmacista è fondamentale al fine di supportare l’attività clinica, ottimizzare il processo di riconciliazione farmacologica e aderenza alla terapia ed aiutare i pazienti nella gestione dei farmaci a livello domiciliare.
11 APR - Secondo i dati forniti dall’Oms un farmaco su dieci è falso. In Africa il tasso può arrivare a 7 farmaci contraffatti su 10. Una delle questioni più drammatiche, legate a tale mercato illegale, è la morte di migliaia di persone, affette da malattie perfettamente curabili, ma che hanno acquistato “scatole che sembrano le originali, ma non lo sono”. Da qui l'interrogazione alla Commissione presentata da Elisabetta Gardini (Ppe). IL TESTO
04 APR - Il corso dedicato alla novità della ricetta elettronica veterinaria e realizzato in collaborazione con il Ministero della Salute e con la Fnovi-Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani, secondo le rispettive competenze. Per partecipare ai corsi è sufficiente cliccare sul link e registrarsi velocemente alla relativa piattaforma FAD.
03 APR - Il ritiro è stato disposto, a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta produttrice, concernente il fallimento del test di sterilità di due lotti, non destinati al mercato italiano.
03 APR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 APR - Il ripristino delle regolari forniture per Minidiab, Zavedos e Gutron riprenderanno a fine aprile 2019. Per Ambromucil, invece, si dovrà attendere l'inizio di gennaio 2020.
29 MAR - Il ripristino delle regolari forniture dovrebbe riprendere da fine maggio 2019.
29 MAR - Il ritiro è stato disposto, a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta produttrice, relativa alla sostituzione di un sito di rilascio lotti del medicinale.
 
27 MAR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
27 MAR - Il ritiro è stato disposto, per entrambi i medicinali, a seguito di comunicazione pervenuta dalle ditte produttrici, concernente il risultato fuori specifica emerso durante gli studi di stabilità ai sensi dell’art. 70 del DL.gs 219/2006.
27 MAR - Il ritiro è stato disposto, a a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta produttrice, concernente il risultato fuori specifica emerso durante gli studi di stabilità ai sensi dell’art. 70 del DL.gs 219/2006.
26 MAR - Il ripristino delle regolari forniture del medicinale è previsto per il prossimo 22 aprile.
26 MAR - Si tratta delle specialità medicinali Amoxicillina, Bicalutamide, Etoricoxib, Ibesartan e Idroclorotiazide, Levodopa/Carbodopa/Entacapone, Nebivololo e Valsartan della ditta produttrice Tecnigen Srl.
20 MAR - La comunicazione è arrivata dalla ditta Istituto Lusofarmaco d'Italia.
20 MAR - Il ripristino delle regolari forniture di Epargriseovit è previsto per fine aprile 2019, mentre per Torvast e Champix basterà attendere fine marzo.
20 MAR - L'Agenzia del farmaco ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte dei medicnali indicati entro e non oltre il giorno 14 settembre 2019.
19 MAR - Il ritiro è stato disposto, a seguito di comunicazione pervenuta da parte dalla ditta, concernente presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
19 MAR - Si tratta di Capsion, Augumentin, Flumicil e Iobenguano. L'Agenzia del farmaco ha contestualmente concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il giorno 12 settembre 2019.
18 MAR - Il 21 marzo l'Arcivescovo di Brindisi, benedirà i locali della nuova sede dell'Ordine al cospetto dell'intero Consiglio dell'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Brindisi. Nel corso della Festa della professione, come da prassi ormai consolidata, il Consiglio dell'Ordine darà un riconoscimento ai farmacisti brindisini. IL PROGRAMMA
12 MAR - Con Ddgn. 181 del 13.2.2019, è stata disposta la seconda procedura di interpello per la successiva assegnazione delle farmacie poste a concorso ai candidati idonei mediante lo scorrimento della graduatoria approvata con Ddg 1229/2016 e succ. m. e i..
08 MAR - Per questi medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
07 MAR - Il Ministero della Salute ha pubblicato una nota in materia di etichettatura dei prodotti disinfettanti, comunemente commercializzati anche dalle farmacie, dove si sottolinea come tutti i prodotti che descrivono in etichetta un'azione di disinfezione sono classificabili come prodotti biocidi e, quindi, sono posti in commercio solo dopo aver ottenuto una specifica autorizzazione alla commercializzazione.
Governo e Parlamento
17 APR - I 2 mld di euro aggiuntivi per il 2020 e 1,5 mld per il 2021 appaiono sempre meno reali e garantiti, visto che tutto dipende da previsioni di crescita iper ottimistiche. Si parla di aggiornamento dei Lea ma sono scomparsi dall’agenda dell’esecutivo e della Grillo sia il nomenclatore tariffario che il decreto tariffe. Nessun accenno all’aumento delle borse di studio in medicina. Questo Def è un libro delle buone intenzioni, con i piedi di argilla ed anche parecchio presuntuoso Leggi...
Governo e Parlamento
17 APR - Lo ha annunciato il presidente della Commissione Sanità Sileri, augurandosi che "il testo giunga al più preso all'approvazione". L'obiettivo del provvedimento, spiega la prima firmataria Castellone, "è allontanare la mano dei partiti dalla sanità. Dopo i fatti gravissimi accaduti in Umbria è urgente intervenire quanto prima per scardinare un sistema legato pericolosamente a doppio nodo con la politica". Leggi...
Scienza e Farmaci
17 APR - La nuova normativa consentirà ai produttori con sede nell’UE di produrre una versione generica o biosimilare di un medicinale ancora protetto dal Certificato di protezione supplementare (SPC) che estende di 5 anni la durata normale del brevetto. Queste produzuoni potranno eser esportate  nei mercati extra-UE dove il brevetto è scaduto o non è mai esistito o essere stoccate per immetterle in commercio il giorno dopo la scadenza brevettuale in Ue. Leggi...
Studi e Analisi
17 APR - L’Istat ha presentato oggi la seconda edizione del Rapporto sui Sustainable Development Goals (SDGs) adottati con l’Agenda 2030 il 25 settembre 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Per la salute in Italia, invece, ci sono pochi margini di miglioramento per la mortalità materna e le malattie trasmissibili, mentre le aree più rilevanti sono legate al nuovo contesto epidemiologico e ambientale e all’invecchiamento della popolazione. In particolare, si fa riferimento alla diffusione delle patologie croniche, all’accesso alla prevenzione e al contrasto agli stili di vita poco corretti (consumo di alcol e tabacco), nonché alla mortalità per incidenti stradali. IL RAPPORTO 2019.- TUTTI I DATI DELL'ITALIA. Leggi...
Governo e Parlamento
17 APR - Quello che sembra a tutti gli effetti un dietrofront annunciato dai legali dell'Associazione per la prevenzione e lotta all'elettrosmog che aveva intentato la causa ai ministeri. Da lì la sentenza del Tar Lazio del 15 gennaio scorso che obbligava Miur, Ambiente e Salute ad effettuare una campagna informativa sui rischi derivanti da un uso scorretto dei cellulari. "La faremo" avevano risposto, ma oggi arriva la notizia dell'appello dell'Avvocatura, anche se in serata il ministero dell'Ambiente assicura che la campagna si farà Leggi...
Scienza e Farmaci
17 APR - I disturbi del sonno, fino all’insonnia, sono molto frequenti tra i pazienti oncologici. Uno studio pubblicato da Sleep Medicine rende conto di come, a un anno della comparsa del disturbo, il 64% dei pazienti soffra ancora di insonnia Leggi...
Scienza e Farmaci
17 APR - Uno studio americano evidenzia un legame diretto tra il deterioramento di alcune aree cerebrali nei pazienti Hiv positivi e il decadimento cognitivo. Gli esperti hanno sviluppato un modello per valutare i profili neurali delle possibili alterazioni neurocognitive associate all'Hiv. Ma sono necessari ulteriori studi per poter arrivare a conclusioni significative Leggi...
Scienza e Farmaci
17 APR - Metformina come farmaco per trattare l’ipertrofia ventricolare sinistra, anche nei non diabetici. E’ la proposta che arriva dallo studio MET-REMODEL, condotto su soggetti con prediabete. Il farmaco ha ridotto in maniera significativa l’ipertrofia ventricolare sinistra nei soggetti trattati con questa terapia anti-diabete, rispetto al gruppo di controllo. Secondo gli autori si tratta di un risultato straordinario: la metformina, farmaco sicuro, super-collaudato, economico riduce non solo lo spessore della parete miocardica, ma anche la pressione, lo stress ossidativo e fa anche perdere qualche chilo di peso. Leggi...
Governo e Parlamento
17 APR - Il Ministro della Salute interviene direttamente sulla questione che ormai ha assunto i contorni di un 'giallo'. “Ho fatto osservare che sarebbe il caso di produrre altri nomi ma le Regioni sono rimaste ferme su questa proposta, io lo farò presente al Governo e poi scioglieremo la riserva”. Leggi...
Cronache
17 APR - Medaglia d'argento della “World Interfaith Harmony Week”, istituita dall’Onu nel 2010, per il documento presentato lo scorso 5 febbraio che definisce i diritti, il rispetto della dignità e il supporto religioso e spirituale per chi si trova nella fase finale della vita in strutture sanitarie, promosso da Asl Roma1, Tavolo Interreligioso di Roma e GMC – Università Cattolica (Hospice Villa Speranza) è stato siglato dalle comunità italiane delle fedi crstiana, ebraica, musulmana, indusita e buddista. Leggi...
Governo e Parlamento
17 APR - Questa la richiesta al ministro avanzata dai parlamentari dem della Commissione Infanzia Paolo Siani, Caterina Bini, Paola Boldrini, Ubaldo Pagano, Patrizia Prestipino, Eduardo Patriarca e Rosa Di Giorgi. "Chiediamo con urgenza,che la ministra della Salute emani esplicite direttive a livello nazionale atte ad assicurare ai genitori la possibilità di accesso alle strutture sanitarie pubbliche e/o convenzionate del nostro Ssn con percorsi definiti e con costi accessibili". Leggi...
Regioni e Asl
17 APR - Si tratta di giovani che vivono in città e che hanno iniziato ad avere i tipici sintomi del virus nello stesso periodo. Cinque sono ricoverati al Maggiore in buone condizioni. In attesa degli esiti di laboratorio, avviate le vaccinazioni per familiari e contatti stretti laddove si rendessero necessarie. Leggi...
Regioni e Asl
17 APR - La comunicazione, evidenzia la Regione Veneto in una nota, avviene “in assenza di limiti nazionali in materia, pur nella consapevolezza che si tratta di un campanello d’allarme che merita attenzione anche nelle altre regioni attraversate dal fiume Po”. Il Veneto ha introdotto nuovi limiti, i più restrittivi in Europa, nell’ottobre 2017. IL DOCUMENTO Leggi...
Regioni e Asl
17 APR - Finisce così l’era del commissariamento. Ai vertici delle Asp e delle Ao confermati i manager nominati lo scorso novembre. Restano commissari straordinari, al momento, Carlo Picco (Policlinico di Palermo), Giuseppe Laganga (Policlinico di Messina) e Giampiero Bonaccorsi (Policlinico di Catania). Leggi...
Cronache
17 APR - Dal Medioriente all’Africa al Sud-Est asiatico. Nel 2018 sono state 29 le missioni medico-sanitarie e 62 i pazienti umanitari accolti dall'ospedale pediatrico. I Paesi coinvolti sono: Siria, Giordania, Repubblica Centrafricana, Tanzania, Etiopia, Cambogia, Cina, Russia, Georgia, India. Le attività internazionali de “L’Ospedale dei figli del Mondo” saranno presentate domani a Roma Leggi...
Regioni e Asl
17 APR - Il gruppo di ricerca dell’Università di Venezia ha brevettato un sensore elettrochimico, dal costo molto limitato, che riesce a misurare la concentrazione di perfluorottano sulfonato (Pfos), tra le molecole della famiglia dei PFAS più diffuse e inquinanti. Zaia: “Grazie alla ricerca, ora agisca il Governo introducendo limiti nazionali”. Leggi...
Regioni e Asl
17 APR - Permette di evitare i viaggi e le code allo sportello o le telefonate al call center del cup, prenotando direttamente on line, da smartphone o tablet. Le prestazioni vengono anche pagate, in modo comodo, semplice e veloce on line. E’ inoltre possibile disdire gli appuntamenti e permettere così ad altri di prenotare. Il cittadino dovrà richiedere un codice di autenticazione ed essere in possesso della ricetta medica dematerializzata con relativi dati. Leggi...
Regioni e Asl
17 APR - Si inizia da Massa Carrara, Lucca, Viareggio, Livorno e Grosseto, nei prossimi mesi il servizio si estenderà a tutta la Toscana. Ai cittadini basterà accedere al sistema muniti di codice fiscale e numero della ricetta medica elettronica. Il sistema proporrà l'appuntamento più vicino nel tempo, compatibilmente con i criteri di priorità clinica Breve, Differibile e Programmata inserite dal medico. Il cittadino potrà rifiutare la data e sceglierne un’altra tra quelle disponibili. Leggi...
Lavoro e Professioni
16 APR - Ativo da ieri e fino al 31 dicembre 2019 sulla piattaforma di formazione a distanza-FAD della Fofi l’evento formativo sulla ricetta elettronica veterinaria-REV, nel quale saranno illustrate le modifiche normative ed operative inerenti alla digitalizzazione della prescrizione e alla tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi dedicati. Leggi...
Lavoro e Professioni
16 APR - La misura, che ha avuto il via libera di Mef e ministero del Lavoro, permette di chiedere la riduzione del 33,33% o del 50% del contributo previdenziale, ed è rivolta a soggetti che fino ad oggi erano, invece, obbligati a versare il contributo previdenziale in misura intera, anche dopo il pensionamento. Favorevole il commneto della Fofi. Leggi...
Governo e Parlamento
16 APR - Il disavanzo, escludendo l’aumento dell’Iva previsto con le clausole di salvaguardia, salirebbe fino al 3,8 per cento nel 2022. Per una sua discesa progressiva, dovrebbero essere individuate misure per circa 25 miliardi nel 2020, che salirebbero a circa 36 miliardi nel 2021 per raggiungere circa 45 miliardi a fine periodo. In ogni caso, la manovra autunnale si prospetta come un "puzzle complesso" dal momento che ci sono pochi margini per una nuova spending review. "Ulteriori blocchi del turn over o tagli alla spesa sanitaria avrebbero ripercussioni sulla qualità dei servizi erogati". Leggi...
Governo e Parlamento
16 APR - Nuova riunione tra Regioni e Ministero della Salute sul nuovo Patto. Cambia il metodo di approccio: partiranno i tavoli operativi (fino ad ora bloccati in attesa di un pre accordo di cornice che non si è mai trovato) per cercare di arrivare all’intesa definitiva. Tra i temi quello della formazione, della governance del farmaco, della revisione di  piani di rientro e commissariamento, fino a nuove misure per la sanità territoriale Leggi...
Governo e Parlamento
16 APR - Nel testo si prevede una verifica straordinaria dei Dg Asl che potranno essere rimossi, se inadempienti, dal commissario ad acta che procederà alla nomina di commissari aziendali straordinari. Per gli appalti ci si dovrà avvalere solo della piattaforma Consip o di centrali di acquisto di altre Regioni. Viene inoltre cancellato il vecchio tetto del 2010, che fissava la spesa del personale sanitario al livello della spesa 2004 - l'1,4%. Prorogata al 2021 l’entrata in vigore del nuovo esame di abilitazione a Medicina. Misure anche carenza farmaci, fascicolo sanitario elettronico e riparto Fsn. LA BOZZA Leggi...
Regioni e Asl
16 APR - L’annuncio in una lettera indirizzata alla presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Umbria, Donatella Porzi. E poi su facebook: "Io sono una persona perbene, per me la politica è sempre stata ‘fare l’interesse generale’". La decisone dopo alcuni giorni di resistenza alle pressioni provenienti anche da alcuni esponenti nazionali del PD a seguito dello scandalo sui concorsi nella sanitàLeggi...
Governo e Parlamento
16 APR - La designazione dell'attuale assessore alla Sanità del Piemonte alla presidenza dell'Agenzia del farmaco sembrava cosa fatta, con la designazione del ministro Grillo e l'iimminente invio alla Stato-Regioni per l'intesa. Ma in serata arriva una precisazione dal ministero che testualmente dice: “Al ministero della Salute non risulta che il ministro abbia proposto alla Conferenza Stato-Regioni, per acquisirne l’intesa, la nomina di Antonio Saitta alla presidenza di AIFA”. Ma come stanno le cose? Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl