Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 18 AGOSTO 2018
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
10 AGO - Si evidenzia che, in seguito alla commercializzazione dei medicinali a base di finasteride 1 mg, utilizzati per il trattamento dell’alopecia androgenetica, sono state segnalate reazioni avverse quali disfunzione sessuale e disordini psichiatrici. LA NOTA
10 AGO - Per tutti i medicinali segnalati l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
10 AGO - Si tratta delle seguenti specialità medicinali: Aspirina dolore e infiammazione, Becozym, Ecogyn, Testoviron, Levitra e Ciproxin.
10 AGO - Si tratta dei lotti n. 732002 A; 732147 A; 83113 A. Il ritiro è stato disposto a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta, relativa ad una discrepanza negli stampati.
08 AGO - Il materiale intende supportare gli operatori sanitari nella gestione del paziente in trattamento con il farmaco e fornire adeguate informazioni sul rischio di sviluppo di agranulocitosi, miocardite e cardiomiopatia connesso all’utilizzo dello stesso.
07 AGO -  L'Aifa ha contestualmento lo smaltimento delle scorte entro e non oltre i giorni: 30 gennaio 2019.
07 AGO - Si tratta delle seguenti specialità medicinali: Angeliq, Corti Fluoral, Ginoden, Nimotop, Testoviron e Levitra.
07 AGO - Si tratta dei lotti lotti n. B1891102 scad. 02/2021e n. B1891103 scad 02/2021, Aic 028061048.Il ritiro è stato disposto a seguito di comunicazione pervenuta dalla ditta concernente non conformità alle GMP del sito di produzione fornitore dell’intermedio, ai sensi dell’art. 70 D. Lvo 219/2006.
07 AGO - La data prevista di rientro nel mercato è il 01/10/2018.
03 AGO - Si tratta, in particolare, del Guttalax 7,5 mg/ml gocce soluzione orale flacone da 105 ml Aip 045860018, lotti n. 732002 A, scadenza 31/05/2022, n. 732147A scadenza 31/5/2022, n. 83113°, scadenza 31/03/2023. Il ritiro è stato disposto a seguito della comunicazione di discrepanza presente sugli stampati relativamente alla composizione degli eccipienti.
03 AGO - Per il Rebif il ripristino delle regolari forniture in realtà viene segnalato come già ripreso dallo scorso 27 luglio. Per il Veclam, invece, si dovrà attendere inizio settembre.
03 AGO - Il 30 ottobre alle ore 9,30 avrà luogo l’esame dello stato passivo della società e che è stato assegnato ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali o personali su cose in possesso dei falliti il termine di 30 giorni prima della data dell’udienza per trasmettere all’indirizzo di posta elettronica certificata, che il curatore indicherà nell’avviso ex art. 92.
01 AGO - Si tratta di alcuni aggiornamenti rispetto alle informazioni a suo tempo già fornite dall’Agenzia in merito a tali farmaci ed alle implicazioni che il loro utilizzo può avere, soprattutto in gravidanza, o comunque in età fertile. Tali implementazioni sono state previste quali misure addizionali di minimizzazione del rischio connesso all’assunzione dei farmaci in questione, sulla base delle recenti decisioni assunte in materia dalla Commissione Europea.
31 LUG - Il Ministero della Salute ha proposto ai Ministri dell’Interno e della Difesa una rimodulazione del piano di utilizzo del contingente di personale militare adibito all’operazione “Strade sicure”, affinché sia impiegato anche per la sicurezza e il controllo dei presidi sanitari e ospedalieri. Da qui la richiesta di informazioni e dati su dove si sono verificati atti di violenza contro i sanitari. 
31 LUG - Il ritiro del lotto n. B791468 scadenza 28/02/2021, è stato disposto a seguito della comunicazione della stessa ditta Biotest Pharma di aver ricevuto informazione relativa ad un donatore di plasma tedesco con diagnosi di malattia di Creutzfeld-Jakob, le cui donazioni di sangue sono confluite in emoderivati Biotest Pharma destinati anche al mercato italiano.
31 LUG - Il ripristino delle regolari forniture di Valium è previsto per i primi di settembre 2018, mentre per il Fluibon riprenderà a partire dal 3 settembre 2018.
27 LUG - Si tratta di: Trosyd, Yasminelle e Pregabalin. Contestualmente, è stato concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 21 gennaio 2019.
27 LUG - Si tratta dei medicinali Feldene, Caboplatino, Tavor, Accuprin, Cardura e Torvast.
27 LUG - Si segnala che il ripristino delle regolari forniture riprenderà entro novembre 2018.
27 LUG - Si tratta di Betaserc, Rocuronio, Regioderm e Typherix. Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
25 LUG - Nello specifico si segnala il rischio di estrazione completa dello stantuffo con l’uso della nuova siringa, nella fase di aspirazione del medicinale ricostituito, con conseguente perdita di sterilità.
25 LUG - In particolare, il Regolamento prevede l'inserimento nella Categoria 1 dei precursori di droghe delle sostanze N- fenetil-4-piperidinone (NPP) e 4-anilino-N-fenetilpiperidina (ANPP), precursori chimici utilizzati per la sintesi di fentanil e di numerosi analoghi del fentanil.
24 LUG - Si ricorda che il ritiro è stato disposto a seguito della notifica di allerta proveniente dall’agenzia spagnola dei medicinali, concernente presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.
24 LUG - Chiarimenti del Ministero dellla Salute. In particolare, l’art. 123, così come riformulato dalla L. n. 3/2018, introducendo il criterio della tenuità del fatto, ha previsto la depenalizzazione della condotta della mera detenzione non finalizzata al commercio, mentre ovviamente non incide sulla portata dell’art. 443 c.p.. IL TESTO
24 LUG - Si tratta dei seguenti farmaci: Loette, Caverject, Revatio, Humatin, Epargriseovit, Lederfolin e Halcion.
24 LUG - Per tutti i medicinali elencati l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
Scienza e Farmaci
08 AGO - Bisogni dei pazienti non ancora soddisfatti, fattori che possono favorire l’uso appropriato e studio del sistema di norme, di vincoli e/o di strumenti predisposti dall’AIFA che possano supportare l'ottimizzazione dell’operato dei MMG, dei PLS e dei Farmacisti. Questi i capisaldi del documento diffuso oggi. Leggi...
Governo e Parlamento
08 AGO - Confermate le divisioni interne al M5S su questo tema: "Nessuna spaccatura ma ci sono sensibilità diverse su un argomento delicato". Quanto al rischio di false autocertificazioni spiega: "Chi viola il rapporto di fiducia, viola la legge e come tale va perseguito". Espressa la vicinanza a Burioni per le minacce subite, ma "è una spiacevole strumentalizzazione sentirsi dire da un accademico che 'verrò sbranata al primo morto'”. Così la ministra della Salute in un'intervista al Corriere della Sera Leggi...
Governo e Parlamento
08 AGO - "La nostra posizione è molto chiara. Il governo responsabilmente vuole garantire la massima tutela della salute dei nostri piccoli e il diritto all'istruzione differenziando tra scuola dell'obbligo e scuola non dell'obbligo". Così, dopo giorni di polemiche, il premier è intervenuto sul tema vaccini incontrando la stampa nazionale prima della pausa estiva. Leggi...
Regioni e Asl
08 AGO - Approvato oggi all’unanimità in Conferenza delle Regioni un documento sollecitato dal presidente del Molise Donato Toma in cui si sostiene il governatore nella sua volontà di essere nominato commissario ad acta. “Auspichiamo che su questo tema prevalga la collaborazione istituzionale”. IL DOCUMENTO. Leggi...
Lavoro e Professioni
08 AGO - Pubblicati i nuovi Accordi collettivi nazionali che riguardano poco meno di 100 mila professionisti e avrà un impatto sulle finanze pubbliche di 470 milioni di euro. Negli accordi la grande novità che riguarda tutte e tre le convenzioni attiene al coinvolgimento attivo della medicina convenzionata per la realizzazione degli obiettivi prioritari di politica sanitaria nazionale intervenuti negli ultimi anni. TUTTI I TESTI Leggi...
Regioni e Asl
08 AGO - "Vanno rivisti alcune tipologie di sanzioni stabilite dalla legge precedente a cominciare da quella pecuniara, che non viene reinvestita nel settore della sanità e finisce nella fiscalità generale, e la seconda relativa alle differenze tra i bambini tra 0-6 anni e quelle tra 6 e 16 perchè prevalenti: due differenti forme di tutela, una dicotomia giuridica particolamente odiosa". Così il presidente al termine della Conferenza delle Regioni straordinaria di oggi. Leggi...
Governo e Parlamento
08 AGO - Prima la presa di ier da parte di Davide Casaleggio sul Blog delle stelle, oggi a smarcarsi è stata la ministra Grillo in un'intervista al Corriere della Sera. Barillari per il momento non replica ma, sui social, incassa il sostegno del movimento politico free vax "SìAmo" nato dalle proteste della scorsa estate contro la legge Lorenzin: "Un paio di settimane fa gli hanno impedito di partecipare alla trasmissione di Radio Informazione Libera, oggi lo vogliono isolare. Domani?". Leggi...
Governo e Parlamento
08 AGO - Si apre oggi e in via sperimentale la prima manifestazione di interesse pubblico a rappresentante del ministero della Salute presso le aziende sanitarie e gli Irccs e presso il Comitato tecnico sanitario (CTS) e il Comitato nazionale per la sicurezza alimentare (CNSA). Grillo: “Basta con le nomine di amici degli amici”. TUTTE LE INFO Leggi...
Lavoro e Professioni
08 AGO - Il Tribunale Civile di Roma ha accolto i ricorsi che contestavano la validità delle elezioni del nuovo Coordinatore del Comitato scientifico ed, all’esito di questa designazione, il vice-presidente ed i componenti della Giunta esecutiva, avvenuti a Napoli nel 2016 fa in occasione del Congresso nazionale della Siti. LA SENTENZA Leggi...
Regioni e Asl
08 AGO - Con una recente delibera la Regione ha deciso di utilizzare un solo numero (erano due) per il servizio di prenotazione di visite ed esami limitando la gratuità solo per le chiamate da rete fissa, in “quanto si registra una progressiva e generalizzata diffusione di piani tariffari su rete mobile che includono chiamate illimitate verso numeri fissi”. Le opposizioni attaccano e annunciano interrogazioni. La Regione replica: “Polemica pretestuosa”. LA DELIBERA Leggi...
Governo e Parlamento
08 AGO - Raccomandati in gravidanza il vaccino anti-influenzale e quello contro difterite, tetano, pertosse (dTpa). In previsione di una gravidanza, invece, le donne in età fertile è necessario siano protette nei confronti di morbillo parotite-rosolia (MPR) e della varicella. Controindicati in gravidanza i vaccini vivi attenuati (MPR, Varicella, zoster), BCG1 ed encefalite giapponese. LA CIRCOLARE Leggi...
Scienza e Farmaci
08 AGO - Sono le conclusioni alle quali è approdato uno studio osservazionale condotto negli Usa su 214 ragazzi appartenenti a 112 famiglie di razza caucasica. L’associazione tra credenze religiose dei genitori e rischio suicidario nei figli non era stata esplorata in precedenza. Molti i limiti di questa ricerca, che offre comunque interessanti spunti di riflessione. Leggi...
Scienza e Farmaci
08 AGO - I bambini esposti a Valproato in utero hanno un maggiore rischio di presentare gravi disturbi dello sviluppo (fino al 30 - 40% dei casi) e malformazioni congenite (approssimativamente nel 10% dei casi). Controindicazioni anche per le donne in età fertile o gravidanza affette da epilessia o disturbo bipolare. Queste le nuove controindicazioni a seguito dell’ultima revisione condotta a livello europeo i suddetti medicinali. LA NOTA INFORMATIVA Leggi...
Scienza e Farmaci
08 AGO - Il 19 luglio scorso, i due Paesi hanno realizzato, per la prima volta nel Sud Europa, una catena internazionale di trapianto di rene in modalità incrociata, in cui sono state coinvolte due coppie donatore-ricevente non compatibili, una di Barcellona e una di Pisa. I Pazienti italiani e spagnoli sono in buone condizioni e sono stati già dimessi
 .L’obiettivo della collaborazione tra i due Paes è di allargare ulteriormente il bacino di potenziali donatori. Leggi...
Cronache
08 AGO - Una volta fratturate le braccia o le gambe del malcapitato, l’organizzazione, provvedeva a mettere in scena il finto incidente stradale ingaggiando falsi testimoni e recuperando i veicoli falsamente coinvolti. Da qui partivano le pratiche assicurative, che potevano valere importi variabili tra i 100 e i 150 mila euro per singola pratica. In manette anche un’infermiera dell’ospedale Civico. Leggi...
Governo e Parlamento
08 AGO - Pubblicati in Gazzetta ufficiale i nominativi di coloro i quali sono stati insigniti delle onorificenze di Grande ufficiale, commendatore, ufficiale e cavaliere. Tutti i nomi per la salute. IL DECRETO Leggi...
Regioni e Asl
08 AGO - Il presidente della Regione all’attacco del Ministro della Salute per la nomina di commissario ad acta per la sanità. “Mi arrivano notizie che Grillo non sia intenzionato a propormi. Ci sono delle condizioni talmente complesse e specifiche che, anche secondo quanto previsto dalla legge, possono essere portate avanti solo da un presidente di Regione”. Leggi...
Governo e Parlamento
07 AGO - Così con un post scriptum di poche righe messo in fondo ad un post pubblicato sul Blog delle stelle, arriva la 'scomunica' da parte di Davide Casaleggio rispetto all'ennesima presa di posizione del consigliere regionale pentastellato della Regione Lazio. Barillari, che nelle settimane scorse aveva presentato come primo firmatario una proposta di legge 'free vax' che arrivava a proporre una quarantena di 4-6 settimane per i vaccinati, nella giornata di ieri era tornato sul tema con un post su Facebook per rivendicare il primato della politica sulla scienza Leggi...
Governo e Parlamento
07 AGO - L’Associazione nazionale presidi scrive al Ministro della Salute per chiedere un incontro e chiarimenti dopo il caos di questi giorni in materia di obblighi vaccinali. LA LETTERA Leggi...
Governo e Parlamento
07 AGO - La presidente degli ordini degli infermieri Barbara Mangiacavalli al Ministro: “È un politico, ma anche e prima di tutto un medico e tutto questo lo sa perché fa parte del suo Dna professionale. Siamo certi che saprà far valere la ragione della Scienza sulle opportunità della politica e siamo con lei”. Leggi...
Governo e Parlamento
07 AGO - Se la conversione in Legge del Dl Milleproroghe (con l’emendamento che ha congelato per un anno l’obbligo di vaccinazione per l’ingresso ad asili e scuole dell’infanzia) dovesse avvenire per metà settembre è chiaro che potremo trovarci di fronte ad uno scenario quantomeno complicato dove a seconda del giorno di apertura degli asili ci saranno regole diverse. Nell'attesa l'obbligo rimane e valgono le regole fissate dall'ultimo circolare Miur-Salute che ha esteso l'uso dell'autocertificazione. Leggi...
Governo e Parlamento
07 AGO - L'Aula del Senato ha approvato il provvedimento, con 155 pareri favorevoli e 125 contrari, nel testo già licenziato nei giorni scorsi dalla Camera. Confermate tutte le misure all'articolo 9 in tema di contrasto alla ludopatia: Dal divieto di pubblicità esteso anche ai social al logo "No Slot", fino alle avvertenze sui rischi per i "gratta & vinci", videopoker e slot machine. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
07 AGO - Oltre a questo, "nella vecchia legge di bilancio, approvata a dicembre del 2017, si stabiliva un fondo per la riduzione della quota fissa sulla ricetta prevedendo 60 milioni annui. I criteri per la ripartizione di tale stanziamento favoriscono le Regioni che hanno adottato iniziative finalizzate ad ampliare il numero dei pazienti esentati. Questi criteri vanno rivisti, penalizzano le regioni del Mezzogiorno". Così la deputata pentastellata della Affari Sociali. Leggi...
Governo e Parlamento
07 AGO - "Si tratta di un provvedimento molto atteso e che attende la sua nascita da circa dieci anni mentre è aumentato in modo esponenziale il numero degli adolescenti che soffrono di queste patologie. Ringrazio il presidente della Commissione Sanità per averlo calendarizzato, spero venga esaminato in sede deliberante per velocizzare al massimo il suo iter di approvazione", ha annunciato la vicepresidente del Gruppo di Forza Italia. Leggi...
Studi e Analisi
07 AGO - Pubblicata l’ultima edizione del Rapporto sull’evento nascita in Italia. Nel 2015 in totale 458.792 parti. Il 62,2% dei parti si svolge in strutture dove avvengono almeno 1.000 parti annui mentre il 6,7% dei parti ha luogo invece in strutture che accolgono meno di 500 parti annui. L’età media della madre è di 32,8 anni per le italiane mentre scende a 30,1 anni per le cittadine straniere. IL RAPPORTO Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl