Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 30 MAGGIO 2017
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
29 MAG - L’esenzione da Iva delle prestazioni sanitarie è subordinata alla natura della prestazione (che deve essere riconducibile a diagnosi, cura e riabilitazione) e al soggetto che la effettua (deve essere un soggetto abilitato all’esercizio della professione). Alle prestazioni di servizi rese nell'esercizio di imprese in locali aperti al pubblico è applicabile l'esonero dall'emissione della fattura, qualora questa non sia richiesta dal cliente.
29 MAG - Entro fine giugno 2017 si prevede il ripristino delle regolari forniture.
29 MAG - Il Tribunale Amministrativo ha accolto l’istanza cautelare avverso il provvedimento della Regione di “Avviso avvio II interpello vincitori concorso straordinario assegnazione sedi farmaceutiche Friuli Venezia Giulia” del 12 gennaio u.s. relativo a 18 sedi farmaceutiche. Fissata al 25 ottobre 2017 la discussione del merito del ricorso.
26 MAG - Il ritiro è stato disposto a scopo precauzionale a seguito della comunicazione della ditta Takeda concernente gestione non adeguata di risultati fuori specifica presso l’officina di produzione.
26 MAG - La ditta Angelini segnala la temporanea carenza di Trittico Contramid  30 cpr 300 mg, Aic 022323190. Le regolari forniture dovrebbero riprendere dalla metà di giugno.
24 MAG - Pierre Fabre Italia spa ha segnalato la ripresa della regolare distribuzione a seguito di carenza del prodotto Kerafilmver 16.7% + 16,7% collodio – flacone da 10 ml con applicatore, AIC 034846016.
24 MAG - La comunicazione della ditta Bayer spa riguarda in particolare la specialità medicinale Doloproct crema rettale 0,1% +2% tubo da 30 g, AIC 0364288035. 
22 MAG - Il ritiro è stato disposto a seguito delle comunicazioni delle ditte Farma 1000 e De Salute concernenti mancanza all’interno della confezione di uno dei due blister.
19 MAG - I Giudici hanno inoltre evidenziato che un eventuale diverso grado di pericolosità per la salute tra i farmaci SOP e OTC potrebbe al più legittimare diverse cautele e prescrizioni in sede di autorizzazione alla pubblicità, ma non giustificare l’estensione di un divieto generalizzato che non trova fondamento nella disciplina europea. La pronuncia determina, quindi, un allineamento della normativa italiana a quella europea. LA SENTENZA
19 MAG - La determina riguarda i senguenti medicinali: Gabesato Mesilato Biofer, Neoprex, Trizadol, Risedronato Actavis, Olanzapina Actavis. Lo smaltimento delle scorte dovrà avvenire entro il 14 novembre 2017.
18 MAG - La data presunta di ripristino di regolari forniture sono il 31 maggio per il Zoloft e il 15 giugno per il Neurontin.
17 MAG - Il ritiro è stato disposto a seguito della segnalazione di un medico di medicina generale concernente una fiala di colore citrino anziché trasparente e dopo gli opportuni accertamenti effettuati dalla ditta.
17 MAG - Aifa ha revocato la sospensione AIC relativa al medicinale ITRACONAZOLO EG 100 mg 8 capsule, AIC 037080037.
17 MAG - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
16 MAG - I medicinali sono: FASTUM GEL FARMAVOX, TRIAZOLAM AUROBINDO, TRIENE ALFA WASSERMANN, CAPECITABINA SANDOZ e VALSARTAN RANBAX. Per tali medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
16 MAG - La Federazione richiama l’attenzione sulla possibilità di sostituire la firma autografa con l’indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile.
12 MAG - Il ripristino delle regolari forniture di Imovax Polio siringa preriempita con ago, è prevista per il 31 luglio 2017.
09 MAG - I ritiri sono stati disposti a seguito della comunicazione della ditta PHARMADAY concernente un fuori specifica del titolo del medicinale.
05 MAG - La rettifica riguarda l’esclusione del principio attivo Gentamicina da quelli inclusi nella lista, la precisazione che gli stampati devono apportare all’etichettatura le modifiche autorizzate relative al nuovo regime di fornitura, e la precisazione che possono essere mantenuti in commercio fino alla data di scadenza del medicinale indicata in etichetta.
05 MAG - Il trattamento con Trobalt dovrà essere interrotto dai pazienti entro la fine di giugno 2017. Si invitano gli operatori sanitari a considerare con urgenza e in sicurezza un trattamento alternativo, qualora fosse richiesto e a discrezione del medico curante, in tutti i pazienti ancora in trattamento con Trobalt.
03 MAG -  ripresa della regolare distribuzione a seguito di carenza del prodotto SECURGIN 6 blister da 21 compresse, AIC 027436031.
03 MAG - Il ritiro è stato disposto a seguito delle segnalazioni pervenute dalla ditta concernente presenza di flacone di Griffonia in una confezione medicinale.
02 MAG - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
02 MAG - Il periodo di presumibile carenza dovrebbe concludersi entro il prossimo 30 settembre 2017.
28 APR - Il ritiro è stato disposto a seguito della comunicazione della ditta Hospira concernente risultato fuori specifica emerso durante gli studi di stabilità.
28 APR - Le date presunte di ripristino delle regolari forniture sono il 30 maggio 2017 per Estring, il 10 luglio 2017 per l'Edronax, e il 15 maggio 2017 per il Lincocin.
Governo e Parlamento
27 MAG - "Data la sua accessabilità e capillarità, sarebbe quindi decisivo, proprio in questo delicato ambito, che la campagna divulgativa sulle vaccinazioni vedesse la farmacia in prima linea previa la necessaria formazione e la distribuzione di materiale istituzionale". Così il presidente di Federfarma Verona commenta il decreto sull'introduzione dell'obbligo vaccinale approvato dal Consiglio dei Ministri.  Leggi...
Scienza e Farmaci
27 MAG - Grande interesse anche nel nostro Paese stanno riscuotendo i test genetici messi a punto dall’americana Foundation Medicine, una controllata di Roche. Un gigantesco passo avanti nel campo della companion diagnostics e la possibilità di attingere al repertorio farmaceutico disponibile, disegnando trattamenti su misura del singolo paziente, grazie al profilo genetico del suo tumore. Presto, l’essenziale non sarà più invisibile agli occhi. Leggi...
Scienza e Farmaci
27 MAG - Seguire un regime dietetico senza glutine migliora i sintomi – soprattutto gastrointestinali – dei pazienti. A beneficiarne sono soprattutto i bambini. Lo studio è stato pubblicato dal Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition. Leggi...
Regioni e Asl
27 MAG - Nel corso della giornata sarà presentato anche il progetto “Bagno caldo”, promosso con Fondazione Gigi Ghirotti. Senza spostare il paziente dal letto, attraverso una macchina e dei teli monouso, permette di far provare nuovamente al malato il piacere di sentirsi immerso nell’acqua calda. Leggi...
Regioni e Asl
27 MAG - Il 30 maggio il ministro Lorenzin e il presidente della Regione Lazio Zingaretti saranno accanto ai vertici dell’istituto per fare il punto sulla attività assistenziale e sulla ricerca scientifica dell’Inmi. E poi, da maggio a dicembre, un ricco calendario di eventi per celebrare i traguardi raggiunti. Il programma Leggi...
Lavoro e Professioni
26 MAG - La professionalità, è la chiave per rispondere alle sfide che i farmacisti si trovano a fronteggiare: dall’emergenza occupazione al probabile riassetto della distribuzione. Un impegno all’evoluzione del ruolo del farmacista che oggi è concretamente esigibile grazie a un lavoro di anni, come sintetizzato nel “Disposizioni in materia di attività professionali del farmacista”. E da qui si riparte.  Leggi...
Lavoro e Professioni
26 MAG - Questi i tre punti chiavi del Documento integrativo all'Atto di Indirizzo che consentiranno di ridisegnare il futuro della professione, spiega il vicepresidente della Fofi Senatore Luigi D'Ambrosio Lettieri nel suo intervento al Consiglio Nazionale della Federazione. Leggi...
Lavoro e Professioni
26 MAG - Uno dei progetti della Fofi, per i prossimi tre anni, sarà quello di muoversi per creare percorsi professionalizzanti che portino i farmacisti a essere una categoria in grado di di orientare le decisioni politiche con la forza dei dati obiettivi. E Bisogna investire sui giovani. Questo il focus dell'intervento del segretario della Fofi, Maurizio Pace, al Consiglio Nazionale. Leggi...
Governo e Parlamento
26 MAG - "Appena uscirà il decreto faremo una conferenza stampa in cui daremo tutte le indicazioni. Verranno predisposte anche delle schede informative per i genitori. Incontrerò le Regioni per cercare di uniformare al massimo il servizio". Così la ministra della Salute è intervenuta sul decreto sull'obbligo vaccinale oggi a Roma. Quanto ai tempi per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale: "Non dipende da noi. Ora andrà alla Presidenza della Repubblica".  Leggi...
Scienza e Farmaci
26 MAG - Ad annunciarlo il ministro della Salute Hermann Gröhe in una intervista al Bild. Questa e altre misure di rafforzamento dell’azione statale nell’ambito delle vaccinazioni saranno all'attenzione del parlamento già la prossima settimana. “Che ancora oggi muoia gente per il morbillo, è una cosa che non può  lasciare indifferenti”, ha detto Gröhe. Leggi...
Scienza e Farmaci
26 MAG - Prende il via la campagna della Società Italiana di Pediatria (Sip) per promuovere le vaccinazioni tra gli operatori sanitari. In occasione del 73° Congresso della Società, a Napoli, martedì 30 maggio, sarà allestito uno stand dove i pediatri potranno fare alcune vaccinazioni, fino ad esaurimento scorte. In contemporanea, due tavole rotonde per discutere del decreto sui vaccini e dei nuovi impegni dei pediatri per sensibilizzare i genitori. Leggi...
Governo e Parlamento
26 MAG - “Il MoVimento 5 Stelle registra l'esperienza di numerosi Paesi europei e ritiene che anche una politica vaccinale basata sulla modalità di raccomandazione rappresenti una via assolutamente legittima per garantire la copertura vaccinale ottimale. Di fronte ad una preoccupazione e non ad un'urgenza perché usare un decreto legge?". Così in una nota i parlamentari pentastwllati commentano il decreto sull'obbligo vaccinake. Leggi...
Regioni e Asl
26 MAG - Nessun eccesso di neo-iscritti alle lauree né mancato rispetto del metodo seguito - e studiato - della Joint Action europea “Health Workforce Planning and Forecasting”: in Stato Regioni la proposta su cui è stato raggunto l'accordo è quella mediata dal ministero della Salute che ristabilisce i numeri emersi dai due anni di lavoro svolto con professioni e Regioni. IL DOCUMENTO. Leggi...
Governo e Parlamento
26 MAG - Venti casse sono troppe secondo la Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale. Per questo propone un Testo unico in cui è possibile l'accorpamento per affinità professsionali delle Casse che manterrebbero comunque all'interno del nuovo eventuale soggetto le loro specificità. Previsti anche maggiori controlli e meccanismi fiscali più favorevoli. IL DOCUMENTO. Leggi...
Governo e Parlamento
26 MAG - "Le pratiche illegali erodono pesantemente anche i servizi essenziali. Per un amministratore pubblico il principio dell’etica della responsabilità non può essere un optional". Così il componente della Commissione Sanità del Senato è intervenuto a Bari al convegno "Combattere la corruzione". Leggi...
Governo e Parlamento
26 MAG - L'emendamento Miotto (Pd), fissa un periodo massimo di 18 mesi per quei farmaci per i quali è stato riconosciuto il requisito dell’innovatività condizionata e sono stati inseriti esclusivamente nei prontuari terapeutici regionali senza poter accedere ai Fondi per i farmaci innovativi, e per quelli oncologici innovativi, introdotti dalla legge di bilancio. Quello Giordano (M5S), vincola le risorse non utilizzate dei fondi per i farmaci innovativi al comparto sanità. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
26 MAG - Per i farmaci generici si prevede che i titolari dell'Aic siano tenuti ad assicurare che il prezzo sia almeno del 20% inferiore a quello del corrispondente medicinale di riferimento. Chi commercializza medicinali generici non rispettando queste disposizioni potrà essere soggetto a sanzioni fino a 15.493 euro. Viene infine disciplinata la cessione frazionata dei medicinali da parte dei farmacisti autorizzati. IL TESTO Leggi...
Regioni e Asl
26 MAG - Race for the cure, l'iniziativa che promuove la lotta al tumore al seno, torna a Bari, per l'undicesimo anno consecutivo. A presentarla il senatore Luigi d’Ambrosio Lettieri che, per l'occasione ha chiesto "più screening di prevenzione, diagnosi precoce dai 25 anni e numero adeguato di breast unit in tutte le regioni". Leggi...
Scienza e Farmaci
26 MAG - Secondo la Banca Mondiale, che ha condotto uno stress test su 37 realtà nel mondo, la maggior parte dei Paesi non fa abbastanza per prevenire le pandemie, che non solo uccidono milioni di persone ma comportano anche una grave perdita economica. Tuttavia, basterebbe un solo dollaro a persona all'anno per prevenire le pandemie. Leggi...
Scienza e Farmaci
26 MAG - Messa a punto da ricercatori cinesi una striscia reattiva da utilizzare a casa, molto simile a quelle per il test di gravidanza o per la determinazione della glicemia da sangue capillare. Basta mettere una goccia di sangue su un’apposita striscia reattiva per svelare la presenza di due biomarcatori di scompenso cardiaco, il BNP e l’ST2. I risultati, dati dall’intensità di colorazione acquisita dalla striscia, vengono letti da uno smartphone e inviati al medico. Leggi...
Studi e Analisi
26 MAG - I nuovi casi in un anno sono 3.400, uomini e donne giovani che devono fare i conti non solo con una malattia cronica e degenerativa ma anche con la carenza di personale dedicato, difficoltà economiche e lavorative. L’Associazione italiana sclerosi multipla chiede un Osservatorio Nazionale, il riconoscimento del registro di malattia a livello nazionale, l’inserimento della SM nel piano di cronicità e l’adozione dei  Pdta in ogni Regione.  Leggi...
Regioni e Asl
26 MAG - Il bollettino medico parla di condizioni “gravi”. Si punta il dito contro la mancata terapia antibiotica. Insorge l’Associazione che riunisce le aziende produttrici di medicinali omeopatici: “L’omeopatia non è una medicina alternativa ma complementare e sotto accusa, eventualmente, deve essere il medico e non l’intero comparto”. Leggi...
Scienza e Farmaci
26 MAG - Alcuni ricercatori brasiliani stanno sperimentando un nuovo trattamento per le ustioni gravi che sembra alleviare il dolore e ridurre i costi sanitari. Con la pelle di tilapia, un pesce che abbonda nei fiumi del Brasile, stanno ottenendo ottimi risultati. A oggi sono stati trattati 56 pazienti. Leggi...
Lavoro e Professioni
26 MAG - Il Presidente Soi si impegna a sostegno dei diritti dei pazienti operati di cataratta e di altri interventi oculistici, dopo la denuncia degli anestesisti di ricevere troppe richieste di visite preoperatorie o di presenze anestesiologiche non dovute. Piovella è stato chiaro: “Coloro che subiranno complicazioni a seguito dell’intervento di cataratta effettuato senza l’assistenza o la presenza dell’anestesista in sala operatoria potranno rivolgersi alla magistratura”. Leggi...
Lavoro e Professioni
26 MAG - Perché alcuni medici e odontoiatri non versano i contributi previdenziali o le quote di iscrizione? Rispondere a questo interrogativo e individuare le criticità della categoria è lo scopo di un’analisi che Enpam e Fnomceo porteranno avanti in modo congiunto. Attraverso i risultati ottenuti saranno studiate le strategie per sostenere il lavoro dei professionisti in difficoltà. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl