Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
19 SETTEMBRE 2021
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
17 SET - Il prodotto sarà disponibile fino alla scadenza dell’ultimo lotto.
15 SET - I test validi per la certificazione sono il test molecolare ed il test antigenico rapid. Mentre, ai fini del rilascio del Green Pass sono al momento esclusi autotest rapidi e test sierologici.
14 SET -  Il ripristino delle regolari forniture è previsto per febbraio 2022.
09 SET - Il ripristino delle regolari forniture è previsto dal 15 novembre 2021.
08 SET - Il ripristino delle regolari forniture è previsto per inizio novembre 2021.
07 SET - Il ritiro è stato disposto a seguito di un difetto di qualità per presenza di particelle microscopiche del principio attivo ciclosporina. Si tratta del lotto n. 1N80E, scadenza 02/2023.
07 SET - Scaduto il 6 settembre il termine per la presentazione delle domanda per le borse di studio per la partecipazione al Master universitario di II livello on-line in Ricerca Clinica, open innovation, e market access nell’era digital dell'università Unicampus Biomedico di Roma.
07 SET - Il provvedimento è diretto a favorire e disciplinare la dotazione e l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni (DAE) in diversi luoghi e situazioni, regolando il collegamento e l’interazione con la rete dell’emergenza del 118 e promuovendo campagne di informazione e sensibilizzazione, nonché introducendo specifici insegnamenti, anche negli istituti di istruzione primaria e secondaria.
03 SET - Segnalato rischio di tossicità potenzialmente fatale delle fluoropirimidine se somministrate contemporaneamente con brivudina o prima di quattro settimane dopo la fine del trattamento con brivudina.
02 SET - Il Dicastero, per prima cosa, ha rilevato che la dematerializzazione delle prescrizioni mediche, disciplinata dal D.M. 2 novembre 2011, è prevista unicamente per i medicinali registrati dotati di numero di AIC assegnato dall’AIFA.
28 LUG - Il ritiro del prodotto FETTE BISCOTTATE SG 250 grammi gusto senza glutine, codice paraf 904648995 lotto n. TMC, scadenza 01/12/2021, è stato disposto per presenza di ossido di etilene in un ingrediente (farina di semi di carrube). La ditta invita i consumatori a restituire le confezioni al punto vendita presso il quale sono state acquistate.
23 LUG - Il prodotto sarà disponibile fino alla scadenza dell’ultimo lotto.
23 LUG - Il ritiro è stato disposto volontariamente a seguito della comunicazione da parte della ditta Sanofi Srl concernente presenza impurezza oltre il limite consentito nelle confezioni dei medicinali ed ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006.
23 LUG - La carenza è dovuta a problematiche legate al sito produttore, non essendo possibile al momento indicare una data precisa di ripristino della commercializzazione delle confezioni indicate nella comunicazione.
22 LUG - Si tratta di Calyptol, Lisoflu, Lomudal e Vitamina C Vita. Concesso lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 17 gennaio 2022.
19 LUG - Il testo introduce misure urgenti in materia fiscale, di tutela del lavoro, dei consumatori e di sostegno alle imprese.Tra le varie misure, il provvedimento prevede che, per promuovere l’utilizzo della moneta elettronica in funzione di contrasto dell’evasione fiscale, sia fortemente incentivato l’impiego di POS collegati a registratori di cassa. In tale direzione sono previsti crediti d’imposta per l’acquisto, il noleggio e l’uso di tali dispositivi e, per chi se ne avvale, l’azzeramento delle commissioni da pagare per le transazioni. 
19 LUG - La segnalazione di ripresa dal 15 luglio viene dalla ditta Pierre Fabre Italia Spa.
16 LUG - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
16 LUG - Per i diversi medicinali elencati è stato concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il 10 gennaio 2022.
16 LUG - Per tali medicinali l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
16 LUG - Il ritiro è stato disposto volontariamente a seguito della comunicazione da parte della ditta EG SPA ITALIA concernente presenza impurezza oltre il limite consentito nelle confezioni dei medicinali ed ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006.
14 LUG - Il progetto - che prevede l’individuazione di idonei partener, già attivi nel territorio nazionale, nel campo del volontariato e della solidarietà sociale - intende ridurre lo spreco di farmaci, ottimizzando un circuito virtuoso che trasformi le eccedenze produttive in risorsa, offrendo supporto al controllo sanitario sulla catena delle cronicità e puntando a ridurre gli accessi impropri al pronto soccorso.
13 LUG - Il rirpristino delle regolari forniture dovrebbe riprendere dal prossimo fine luglio.
13 LUG - La cessata commercializzazione, con esaurimento scorte, di questi medicinali è stata comunicata dalle ditte Dompè Farmaceutici e Mylan Italia.
13 LUG - Per tali medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
13 LUG - Qualora nel canale distributivo fossero presenti scorte del medicinale revocato, in corso di validità, le stesse potranno essere smaltite entro e non oltre 180 giorni dalla data di notifica dell’atto all’impresa interessata.
Scienza e Farmaci
16 SET - Nel Vecchio Continente il numero di casi crescerà del 21% (entro il 2040). Il Presidente Aiom Beretta: “Il Covid-19 continua ad avere effetti negativi sui vari sistemi sanitari nazionali. Vanno avviate nuove campagne informative rivolte ai cittadini d’ogni fascia d’età”. Parte oggi il Congresso Europeo di Oncologia Medica Leggi...
Lavoro e Professioni
16 SET - Anzi, ha aggiunto il segretario Fofi commentando il successo di Cosmofarma “più alziamo l’asticella e maggiore è la qualità delle proposte che i giovani farmacisti portano avanti”. E ora bisogna intervenire sul tirocinio professionale riadeguando i contenuti formativi per renderli più in linea con i cambiamenti attuali e futuri Leggi...
Studi e Analisi
16 SET - Nella settimana 8-14 settembre tutti i numeri in calo, compresi quelli di ricoveri e terapie intensive. L’esitazione vaccinale persiste soprattutto negli over 50. I numeri confermano l’efficacia dei vaccini nel ridurre decessi (96,3%), ricoveri ordinari (93,4%) e in terapia intensiva (95,7%). Ma con l’arrivo dell’autunno e la riapertura delle scuole gli oltre 9 milioni di non vaccinati alimenteranno la circolazione del virus e l’aumento delle ospedalizzazioni. LE TABELLE Leggi...
Scienza e Farmaci
16 SET - L’appello ai pazienti del Centro nazionale trapianti: “È importante che vi sia un'adesione diffusa e convinta a questo nuovo ciclo di somministrazioni”  Leggi...
Lavoro e Professioni
16 SET - Il primo si occuperà delle commissioni di ispezione delle Asl a farmacie, esercizi di vicinato e depositi di distribuzione all’ingrosso, con particolare riferimento alle modalità di svolgimento dell’attività, allo stato giuridico, nonché al ruolo e alle funzioni dei componenti delle commissioni. Il secondo seminario riguarda il procedimento disciplinare e i compiti del Consiglio dell’Ordine affronterà il percorso legato alle varie fasi, dalla fase preliminare all’istruttoria, dalla fase di giudizio a quella accessoria. Leggi...
Scienza e Farmaci
16 SET - L'azienda ha condiviso una nuova analisi del follow-up fino a 1 anno nello studio Cove di Fase 3 che suggerisce un "minor rischio di infezione nei partecipanti vaccinati più di recente (mediana 8 mesi dopo la prima dose) rispetto ai partecipanti vaccinati lo scorso anno (mediana 13 mesi dopo la prima dose)". L'azienda ritiene dunque che i dati "supportino i benefici di una dose di richiamo". Leggi...
Scienza e Farmaci
16 SET - Uno studio recentemente condotto da IFOM di Milano e dall’Università degli Studi di Milano ha identificato un enzima, l’ubiquitina ligasi Hecw, che regola specificatamente un processo alla base di malattie neurodegenerative come la Sclerosi Laterale Amiotrofica. La ricerca è stata pubblicata su Nature Communications Leggi...
Governo e Parlamento
16 SET - "Inevitabilmente, ogni volta che si esenta un’azienda o una categoria di farmaci dal pagamento del payback, aumenta l’impatto per le rimanenti aziende. Una esenzione impropria per i farmaci che hanno perso il riconoscimento di farmaco orfano avrebbe una ricaduta negativa anche sulle aziende che producono farmaci con fatturati inferiori a quelli della maggior parte dei farmaci orfani". Così il sottosegretario alla Salute rispondendo ad un'interrogazione di Malpezzi (Pd). Leggi...
Governo e Parlamento
16 SET - L’allungamento del periodo di comporto è una della battaglie condotta dai malati di cancro ricevuti in audizione in Commissione lavoro alla Camera per esaminare le 5 proposte di legge sulla conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure. Mancuso (Salute Donna Onlus): “Ora subito un testo unico” Leggi...
Cronache
16 SET - Il ministro della Salute, Olivier Ve'ran, parla di “sospensioni temporanee nella maggiora parte dei casi”, in quanto “molti di loro hanno deciso di farsi vaccinare perché vedono che l’obbligo di vaccinazione è una realtà”. Ad un solo ospedale di Nizza sarebbero riconducibili 450 sospensioni, secondo la stampa locale. Nello stesso ospedale la copertura vaccinale del personale sarebbe intorno al 95%. Leggi...
Regioni e Asl
16 SET - L’obiettivo è raggiungere entro ottobre una copertura sopra l’80% delle vaccinazioni anti Covid nella fascia di età 12-17 anni. Ma il dato è fermo al 60%. Per questo i pediatri stanno contattando le famiglie. “C’è una grossa fetta di genitori indecisi”, spiega il segretario regionale della Fimp, Franco Pisetta. “Stiamo cercando di spiegare loro che vaccinare i figli è importante e sicuro, mentre dovrebbero preoccuparsi dei rischi legati all’infezione” Leggi...
Regioni e Asl
16 SET - Si parte lunedì 20 settembre con la convocazione diretta da parte delle Aziende sanitarie ai cittadini che rientrano nelle categorie indicate dal ministero della Salute. Una comunicazione dell’assessorato regionale alle Politiche per la Salute  ha chiarito alle Aziende sanitarie ulteriori aspetti di natura operativa Leggi...
Regioni e Asl
16 SET - Al via le prenotazioni dal 23 settembre, attraverso tutti i canali di prenotazione disponibili. Toti: “Siamo pronti perché il vaccino è l’unica strada per proteggere la comunità. Andiamo avanti affidandoci alla scienza, come abbiamo fatto sin dall’inizio, senza esitazioni o tentennamenti”. Leggi...
Regioni e Asl
16 SET - All’Asl di Rieti già martedì scorso sono state esugite le prime somministrazioni delle terze dosi su 40 cittadini che hanno subito un trapianto di organo solido e che hanno completato il primo ciclo vaccinale nei mesi scorsi. Al Policlinico Umberto le vaccinazioni effettuate oggi sono 135. Tra il 16 e il 21 saranno effettuate presso il presidio Eastman 300 terzi dose ad altrettanti pazienti trapiantati. Leggi...
Regioni e Asl
16 SET - Il governatore spiega: “la nostra regione è già pronta e inizieremo ovviamente dalle categorie più fragili, come ad esempio i trapiantati. Ringrazio le aziende sanitarie per aver già organizzato le prime somministrazioni. La Basilicata continua l’impegno nella campagna vaccinale”, e aggiunge “il nostro sforzo per la salute è confermata dai concorsi unici regionali, con centinaia di posizioni aperte”. Leggi...
Governo e Parlamento
15 SET - E poi, proroga al 31 dicembre 2022 del regime di deroga già previsto dalla normativa vigente per le qualifiche professionali sanitarie e degli operatori sociosanitari. I vaccini antinfluenzali potranno essere somministrati anche in farmacia a tutti gli over 18, direttamente dai farmacisti che avranno superato uno specifico corso organizzato dall'Istituto superiore di sanità. I test salivari vegnono equiparati ai tamponi e si estende fino al 30 novembre la misura dei tamponi a prezzi calmierati in farmacia. IL TESTO Leggi...
Scienza e Farmaci
15 SET - Il direttore dell'Agenzia del farmaco Magrini: “In particolare per i farmaci utilizzati per il diabete, l’ipertensione, le dislipidemie, l’iperuricemia e la gotta sono infatti proprio i soggetti residenti nelle aree più deprivate a far registrare i più alti tassi di consumo pro capite; non è quindi l’uso del farmaco ciò che discrimina lo stato socioeconomico, quanto piuttosto la condizione di salute associata al proprio status. E probabilmente a causa del peggior stato di salute di questi soggetti (che potrebbe essere associato a uno stile di vita non corretto)”. IL RAPPORTO Leggi...
Studi e Analisi
15 SET - Il totale dei tamponi (tra molecolari e rapidi) è di 317.666 (ieri erano stati 318.593) con un rapporto positivi tamponi all’1,5% rispetto al 1,3% di ieri. La regione con più casi odierni è la Lombardia (+628), seguita da Veneto (+525), Sicilia (+471), Campania (+394), Toscana (+373), Lazio (+371) ed Emilia Romagna (+324). Leggi...
Governo e Parlamento
15 SET - “Siamo stati gli unici a condividere la metà della nostra produzione di vaccini con il resto del mondo. Abbiamo consegnato più di 700 milioni di dosi agli europei e più di 700 milioni di dosi al resto del mondo, in più di 130 paesi. Siamo l'unica regione al mondo ad aver raggiunto questo risultato. Ma se si considera che nel mondo meno dell'1% delle dosi è stato somministrato nei paesi a basso reddito, si coglie in modo evidente la portata dell'ingiustizia e il livello dell'urgenza”. IL DISCORSO INTEGRALE Leggi...
Governo e Parlamento
15 SET - Così la ministra per gli Affari regionali e le autonomie, ai microfoni di Radio Rai, parlando del prossimo Consiglio dei Ministri. "Si va verso l’obbligo del certificato verde non solo per i lavoratori del pubblico impiego ma anche per quelli del settore privato. Solo immunizzando la stragrande maggioranza della popolazione possiamo contenere i contagi. Il vaccino è l’unica arma che abbiamo contro il Covid”. Leggi...
Scienza e Farmaci
15 SET - Un nuovo studio condotto in Svezia ha rilevato una correlazione tra sindrome di Tourette, che si manifesta con gravi tic motori che interessano il collo, e maggior rischio di disturbi alla colonna cervicale. Lo studio ha seguito oltre 67 mila soggetti per una mediana di 17 anni. Leggi...
Regioni e Asl
15 SET - In attesa della definizione della popolazione target da parte delle istituzioni nazionali, la Regione fa sapere che l'Unità di Crisi di Regione Lombardia “ha già definito le attività e le priorità per l'elaborazione del piano operativo per la somministrazione di dosi addizionali e dosi ‘booster'". Il Piano regionale sarà presentato la prossima settimana “dopo la condivisione con Ats, Asst, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacie”. Leggi...
Governo e Parlamento
14 SET - Sarà possibile utilizzare come dose addizionale Pfizer nei soggetti di età ≥ 12 anni e Moderna nei soggetti di età ≥ 18 anni. La dose addizionale va somministrata dopo almeno 28 giorni dall’ultima dose. Al momento, in base alle indicazioni del Cts, si considera prioritaria la somministrazione della dose addizionale nei soggetti trapiantati e immunocompromessi. Pronto l'elenco delle condizioni di salute per la somministrazione della dose aggiuntiva. L'elenco potrà essere aggiornato sulla base di evidenze disponibili. LA CIRCOLARE Leggi...
Studi e Analisi
14 SET - Il totale dei tamponi (tra molecolari e rapidi) è di 318.593 (ieri erano stati 120.045) con un rapporto positivi tamponi all’13% rispetto al 2,3% di ieri. La regione con più casi odierni è la Sicilia (+684) seguita da Lombardia (+435), Veneto (+427), Lazio (+326), Emilia Romagna (+314), Campania (+301) e Toscana (+279). Leggi...
Lavoro e Professioni
14 SET - Si introduce una nuova figura professionale che svolge attività di gestione di uno specifico settore o area oppure assuma la responsabilità del coordinamento dei servizi nelle Farmacie organizzate per svolgere pluralità di servizi. Assistenza sanitaria integrativa con l'introduzione del diritto alla prestazione a totale carico del datore di lavoro nella misura di 13€ mensili. L’aumento salariale è pari a 80€ mensili, a decorrere dal 1 novembre 2021. Questi i punti salienti dell'ipotesi di accordo. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl