Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 23 NOVEMBRE 2017
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale
www.fofi.it
Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
21 NOV - Il ritiro è stato disposto a seguito della notifica di allerta dell’Agenzia tedesca e alla comunicazione della ditta Pfizer Italia srl concernente fuori specifica per i parametri TAMC e TYMC, riscontrato durante il test di stabilità di un lotto al tempo zero.
21 NOV - Le domande di iscrizione per la IV edizione del Master dovranno essere presentate entro l'8 gennaio 2018. Il termine per le iscrizioni è fissato al 15 gennaio 2018.
21 NOV - Ripresa la regolare distribuzione dei prodotti AMPICILLINA BIOPHARMA 1 g polvere per soluzione iniettabile 100 flaconcini, AIC 03312118 e CEFUROXIMA K 24 750 g polvere per soluzione iniettabile, 50 flaconcini, AIC 033447020.
20 NOV - Il decreto stabilisce che ciascuna impresa può beneficiare di un unico Voucher di importo non superiore a 10 mila euro, pari al 50% del totale delle spese ammissibili. Le domande, firmate digitalmente, potranno essere presentate esclusivamente tramite la procedura informatica che il Ministero renderà disponibile, nell’apposita sezione “Voucher digitalizzazione” del sito web del Ministero dal 30 gennaio fino al 9 febbraio 2018.
17 NOV - Contestualmente l'Ente regolatorio ha autorizzato lo smaltimento delle scorte entro e non oltre il giorno: 15 maggio 2018.
16 NOV - Le farmacie possono effettuare sconti anche sulle preparazioni magistrali pagate direttamente dai pazienti, purché siano praticate le medesime condizioni a tutti gli acquirenti. Sono invece vitati i concorsi, le operazioni a premio e le vendite sottocosto aventi ad oggetto farmaci.
16 NOV - Il video integrale del seminario sul tema “Legge sulla concorrenza: società di capitali, professioni e farmacia” tenutosi a Roma lo scorso 16 ottobre.
16 NOV - Tra questi l'emendamento che prevede un adeguamento delle soglie di fatturato al di sotto delle quali scattano per le farmacie le agevolazioni sullo sconto al SSN. Misure per la detraibilità degli alimenti a fini medici speciali, misure di semplificazione degli adempimenti vaccinali e misure per la produzione e trasformazione di cannabis ad uso medico.
16 NOV - Il Piano è stato approvato lo scorso 2 novembre dalla Conferenza Stato Regioni. Il Piano ha l’obiettivo di fornire un indirizzo coordinato e sostenibile per contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza (AMR) a livello nazionale, regionale e locale, attraverso l’integrazione di tutti i settori interessati: umano, veterinario, sicurezza degli alimenti, agricolo e ambientale.
14 NOV -  Il periodo di carenza viene segnalato a partire dal 20 novemre. La data presunta data di ripristino delle regolari forniture è a partire dal prossumo 12 dicembre 2017.
08 NOV - La procedura si concluderà il 24 novembre alle ore 18. L’avviso, pubblicato sul sito della Regione, è reperibile tramite il seguente link.
08 NOV - Il ripristino delle regolari forniture dovrebbe riprendere da gennaio 2018.
08 NOV - Il ripristino delle regolari forniture è previsto per gennaio 2018.
07 NOV - Per tutti i medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
03 NOV - La scadenza per le iscrizioni al Master universitario di II livello in Pharmacy Management Organizzazione e gestione della farmacia organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore ci sarà tempo è fissata al 18 dicembre 2017. 
03 NOV - Il convegno nazionale, organizzato dall'Unione cattolica farmacisti italiani, ha il patrocinio del Forum socio sanitario cristiano. IL PROGRAMMA
31 OTT - Il ripristino delle regolari forniture di Adenuric è previsto per gennaio 2017, mentre per Spedra basterà attendere dicembre 2017.
30 OTT - Pubblicato il regolamento del “Premio in medicina 2017-2018”, indetto dalla Fondazione Ferrara, relativo ad una Borsa di studio ”una tantum”, da assegnare alla migliore tesi sulle malattie tropicali ed infettive discusse da laureati in Medicina e in Scienze farmaceutiche negli anni 2015-2016- 2017 presso Università pubbliche o private, sia in Italia che all’estero. IL REGOLAMENTO
30 OTT - La scadenza termine di presentazione offerte è stata fissata entro le ore 12.00 del 9 novembre 2017. L’apertura delle offerte avrà luogo alle ore 12.30 del 9 novembre 2017.
30 OTT - Il ritiro è stato disposto, in via precauzionale, dalla ditta B BRAUN SPA a seguito dell’effettuazione di controlli di qualità straordinari sul livello di istamina nella sostanza attiva, inserito quale parametro di controllo da parte del produttore di materia prima a partire dal 20 ottobre 2017.
27 OTT - Il ritiro è stato disposto, in via precauzionale, dalla ditta ITALFARMACO SPA a seguito dell’effettuazione di controlli di qualità straordinari sul livello di istamina nella sostanza attiva, inserito quale parametro di controllo da parte del produttore di materia prima a partire dal 20 ottobre 2017.
27 OTT - Per tali medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
26 OTT - Del Consiglio direttivo fanno parte anche Fabrizio Latini (vicepresidente), Simone Sabatino (segretario), Angelo Grenga (tesoriere), Loredana Arenare, Giancarlo Giannantonio, Giancarlo Marchionne, Luca Pacini e Anna Maria Spaziani Testa (consiglieri). Il Collegio dei Revisori dei Conti è formato da Francesca Interdonato, Maria Assunta Maragoni, Daniele Terenzio. Revisore supplente Maria Cristina Zardo.
24 OTT - L'immatricolazione dovrà avvenire entro le ore 14.00 del 15 gennaio 2018 e le domande dovranno pervenire esclusivamente online. 
23 OTT - I lotti già prodotti e presenti nel circuito distributivo possono rimanere in commercio fino ad esaurimento scorte e data di scadenza posta sulla confezione.
20 OTT - La revoca, su rinuncia delle ditte, riguarda i seguenti medicinali: Granisetron, Sodiofolin, Ropivacaina Hospira, Quetiapina Rosemont e Omega 3 Lypiad.
Regioni e Asl
21 NOV - Così il presidente della Regione delinea la tempistica della trattativa sull'autonomia avviata dalle Regioni Lombardia ed Emilia Romagna col Governo, parlando prima dell'avvio del tavolo milanese. E, tornando sull'assegnazione dell'Agenzia europea del farmaco ad Amsterdam: "Resta il dubbio che fra la seconda e la terza votazione, quando c'era bisogno di essere lì e bastavano tre voti, con la presenza del presidente del Consiglio e del ministro degli Esteri, magari le cose sarebbe andata diversamente".   Leggi...
Governo e Parlamento
21 NOV - Le mozioni della maggioranza impegnano l'Esecutivo ad implementare le politiche a favore delle vaccinazioni, compresi quelli antiinfluenzali, alleggerendo gli oneri burocratici a carico delle famiglie che devono vaccinare i bambini. Respinta, invece, larga parte della mozione del M5S che, tra le altre cose, impegnava il Governo a permettere ai genitori di non far vaccinare i figli.  Leggi...
Governo e Parlamento
21 NOV - Così Laura Bianconi al termine di una riunione di maggioranza per valutare gli interventi sulla legge di Bilancio. "Misure a sostegno della famiglia, di cui il rifinanziamento del bonus bebè è un elemento imprescindibile, sarebbero anche in grado di rispondere alla crisi che sta attraversando il nostro ceto medio, che più di tutti ha subito il peso di una lunga e sfavorevole congiuntura economica". E Maurizio Lupi rincara: "Senza bonus bebé non la votiamo". Leggi...
Studi e Analisi
21 NOV - Un gruppo di esperti dei maggiori centri anti-violenza ospedalieri italiani, con il supporto tecnico-scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità, ha predisposto un protocollo di screening per casi di sospetta violenza nei Pronto Soccorso. Uno strumento che aiuterà il personale sanitario ad individuare le vittime che non denunciano volontariamente la violenza e ad attivare un team specialistico di sostegno. Ma sarà solo il primo passo, come spiega in questa intervista il coordinatore per l’Italia della sorveglianza dell’Injury Database europeo Leggi...
Governo e Parlamento
21 NOV - È questa la struttura portante del Piano di Azione Nazionale per prevenire e contrastare la violenza sulle donne e la violenza domestica, elaborato dal dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri e che approda giovedì 23 in Conferenza Unificata per l’intesa. IL PIANO DI AZIONE. Leggi...
Studi e Analisi
21 NOV - L’SDG 3 (obiettivo di sviluppo sostenibile, appunto) ha come obiettivo quello di garantire salute e benessere per tutti, a tutte le età, migliorando la salute riproduttiva, materna e infantile; ponendo fine alle epidemie delle principali malattie trasmissibili; riducendo le malattie non trasmissibili e mentali. E richiede anche la riduzione dei fattori di rischio comportamentali e ambientali. Ecco gli indicatori Eurostat Leggi...
Scienza e Farmaci
21 NOV - Le donazioni dei farmaci plasmaderivati, eccedenti rispetto al fabbisogno regionale e nazionale, sono state rese possibili da dieci regioni e nel quadro dell’Accordo Stato Regioni del 7 febbraio 2013 che promuove gli accordi di collaborazione per l’esportazione di medicinali plasmaderivati a fini umanitari e lo sviluppo delle reti assistenziali nei Paesi coinvolti. Se ne è parlato oggi a Roma in un incongtro promosso da FedRed Onlus e Fondazione Emo, con la collaborazione del Centro Nazionale Sangue-Istituto Superiore di Sanità. Leggi...
Scienza e Farmaci
21 NOV - Il nuovo report di UNAIDS mette in evidenza come sia migliorato, in tutto il mondo, l’accesso ai farmaci antiretrovirali sia migliorato, riducendo di fatto del 48% i decessi nell’arco di 10 anni. Tuttavia, per vincere la battaglia entro il 2030, occorre sviluppare nuovi farmaci e migliorare la percentuale di diagnosi precoce Leggi...
Scienza e Farmaci
21 NOV - Un gruppo di ricercatori spagnoli ha valutato l’efficacia dell’uso di sue scale di punteggio di rischio cardiovascolare nella diagnosi dell’aterosclerosi senza segni clinici evidenti. Le due scale di valutazione, i cui risultati sono stati confrontati con gli esiti degli esami strumentali, hanno mostrato una forte associazione inversa con l’aterosclerosi sub-clinica Leggi...
Regioni e Asl
21 NOV - Ad accompagnare la lettera il testo del progetto di legge statale approvato il 15 novembre scorso dal Consiglio e che rappresenta la base e l’oggetto del Veneto per il programma di negoziati con il Governo. E poi l’Odg con cui il Consiglio ha dato mandato alla Giunta di avviare la negoziazione, “in armonia al principio di leale collaborazione”, per la definizione di un’intesa per avere maggiore autonomia su 23 materie. Sanità compresa. L'obiettivo è una sanità auto finanziata e gestita. Leggi...
Governo e Parlamento
21 NOV - "La piramide pensata dal Ministro della salute si è sgretolata prima ancora di prendere forma. Un testo che, stravolgendo quanto discusso e concordato nei mesi scorsi, vuole inquadrare contrattualmente ricercatori super specializzati nell’area del Comparto, e non della Dirigenza, è stato bocciato senza appello". Così il sindacato della dirigenza medica a seguito di un incontro al Ministero della Salute. Leggi...
Regioni e Asl
21 NOV - La decurtazione era stata decisa nel 2011 in applicazione alla Legge di stabilizzazione finanziaria. La riduzione che si andò a sommare al taglio del 20% previsto da una precedente legge portando i trattamenti lori dei Dg a 111.555 euro al lordo e quelli dei Direttori sanitari ed amministrativi a 89.244. La decurtazione continuerà invece ad essere applicata alle altre figure apicali di aziende ed enti regionali e delle società interamente partecipate dalla Regione. Leggi...
Regioni e Asl
21 NOV - Lo ha deciso la Giunta a seguito della rimozione dell’ex Dg Nicola Cantone accusato di avere dichiarato falsi titoli. La direzione dell'Azienda dei Colli viene assunta dal Direttore sanitario Giuseppe Matarazzo. Leggi...
Regioni e Asl
21 NOV - La questione sollevata in occasione dell’incontro tra Emiliano, Ruscitti e i segretari regionali dei sindacati confederali e delle categorie di Cgil, Cisl e Uil. Si è deciso di proseguire sulla strada dell’accordo firmato nel dicembre 2016, attivando una serie di tavoli tematici. Il 6 dicembre si discuterà del piano assunzionale nel settore sanitario; il giorno successivo di riduzione delle liste di attesa. A seguire, sarà convocato il tavolo sui Pta. Leggi...
Governo e Parlamento
20 NOV - Concluso anche il terzo round con Milano e Amsterdam in pareggio. Come in una finale sportiva il vincitorre deciso da un sorteggio che ha premiato la capitale olandese. Grande delusione per l'Italia che vede sfumare definitivamente il sogno di ospitare l'Agenzia europea del farmaco. Nella foto l'edificio "Vivaldi" destinato dal Governo olandese ad ospitare l'agenzia. Assegnata con sorteggio anche l'Autorità bancaria che va a Parigi. Ecco la mission e i numeri di Ema. Leggi...
Governo e Parlamento
20 NOV - La sua missione consiste nel coordinare le conoscenze e le risorse scientifiche degli Stati membri, che valutano tali informazioni scientifiche nell'ambito di "comitati" e forniscono pareri scientifici. L'Ente regolatorio conta 890 membri. La maggior parte di questi, nonostante l'Agenzia avesse sede a Londra, provengono dalla Francia e dall'Italia. Ema, ad oggi, ha raccomandato l'autorizzazione all'immissione in commercio di 81 medicinali, incluse 27 nuove sostanze attive. Leggi...
Scienza e Farmaci
20 NOV - Il decalogo presentato da Senior Federanziani al Congresso nazionale è stato promosso a pieni voti da Luigi d’Ambrosio Lettieri (Dit), componente Commissione Sanità Senato. “L’invecchiamento demografico - ha detto il senatore - deve essere la priorità della prossima legislatura. Puntare sulla qualità delle cure e sull’accesso ai farmaci innovativi”. Leggi...
Scienza e Farmaci
20 NOV - La mammografia, esame di primo livello per lo screening del tumore della mammella, potrebbe non rivelare nelle donne obese o in sovrappeso un nodulo tumorale al di sotto di 2 cm di diametro; questo significa perdere l’occasione di una diagnosi precoce di questa neoplasia con pesanti implicazioni prognostiche e terapeutiche. L’allarme viene da uno studio condotto al Karolinska di Stoccolma e presentato al congresso dei radiologi americani. Il consiglio pratico è di accorciare l’intervallo tra una mammografia e l’altra nelle donne con elevato BMI. Leggi...
Scienza e Farmaci
20 NOV - Carlo Petrini è il nuovo presidente del Comitato Etico dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss). La cerimonia di insediamento è avvenuta oggi. Ad inaugurarla il presidente dell’Iss, Walter Ricciardi, che ha sottolineato “l’importanza del suo ruolo”. Dopo le procedure ufficiali, il Comitato si è subito messo a lavoro, valutando progetti di ricerca provenienti da varie strutture dell’Iss, tra cui il Centro Nazionale Trapianti, il Centro Nazionale Sangue e vari Dipartimenti. Leggi...
Scienza e Farmaci
20 NOV - Il dolore a livello del viso è frequentemente percepito con maggiore intensità rispetto a quello localizzato in altre parti del corpo. Un team di ricercatori statunitensi ha scoperto che il “percorso” che il dolore al viso fa all’interno del cervello va a “sollecitare” anche i centri legati alle emozioni e agli istinti. Leggi...
Scienza e Farmaci
20 NOV - Nella terza età un’insufficiente gittata del cuore è spesso associata a una riduzione del flusso sanguigno a livello cerebrale, anche se non si soffre i patologie legate a queste condizioni, ovvero ictus, demenza e insufficienza cardiaca. A questa conclusione è giunto uno studio pubblicato da Neurology. Leggi...
Scienza e Farmaci
20 NOV - La tecnologia sta profondamente cambiando la radiologia, dimezzando i tempi di attesa per gli esami e la loro modalità di esecuzione. E i pazienti desiderano sempre più interloquire con i radiologi, per avere in prima battuta la diagnosi, senza un’ulteriore intermediazione, che pagano salato in termini di ansia e stress di attesa. Leggi...
Scienza e Farmaci
20 NOV - Da oggi è disponibile online il questionario per la raccolta dei dati anagrafici e clinici dei pazienti. A seguito della raccolta di queste informazioni preliminari, dalla primavera 2018, il Registro Sla sarà fruibile online da tutti i diretti interessati. Il progetto è coordinato dall’Associazione del Registro dei Pazienti Neuromuscolari. Leggi...
Regioni e Asl
20 NOV - L’assessore Gallera ha presentato i dati per la fascia di età tra i 6 e i 16 anni (circa 1 milione e mezzo. “Verificheremo immediatamente la situazione vaccinale dei 37.643 ragazzi che non hanno prodotto la documentazione qualora risultassero inadempienti avvieremo il percorso formale di recupero. Saremo inflessibili affinché si raggiunga la copertura vaccinale del 95% indispensabile per l’immunità di gregge”. Leggi...
Studi e Analisi
20 NOV - Gli incidenti stradali sono un problema di salute pubblica molto importante, ma ancora troppo trascurato. Per l’Oms sono la nona causa di morte nel mondo fra gli adulti, la prima fra i giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni e la seconda per i ragazzi dai 10 ai 14 e dai 20 ai 24 anni. Si stima, inoltre, che senza adeguate contromisure, entro il 2020 rappresenteranno la terza causa globale di morte e disabilità. I dati Eurostat in occasione della  Giornata mondiale del ricordo delle vittime del traffico stradale. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl